864 Visitatori + 0 Utenti = 864


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Grande telaio Mini: ma dove?
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2005, 14:51:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Continuo a non concordare.  L'assettatura, progettuale o di messa a punto, di un'auto (di serie, elaborata o da corsa) consiste principalmente in una serie di TRADE-OFFS (traduco approssimativamente con "scambi") fra una caratteristica dinamica e l'altra.
A titolo di puro esempio, può essere che, per migliorare la staccata e/o l'inserimento in curva, io debba rinunciare ad ottimizzare la tenuta laterale in appoggio a velocità costante (d'altronde questa è una condizione, come già detto, che si verifica raramente).   
Avendo guidato Cooper S nel misto stretto e senza risparmiarla, posso affermare che si tratta di un'auto estremamente agile e VELOCE nel misto, piacevolissima da portare.   Se per ottenere questo risultato i progettisti hanno rinunciato a 0,1 g di tenuta laterale, hanno fatto benissimo, ottenendo un ottimo risultato.

Come ogni volta che si parla di dinamica del veicolo, io raccomando l'acquisto (direttamente o su ebay) di Tuning To Win, Carroll Smith, Aerosmith publishers, Ca.    E' dedicato principalmente alle auto da corsa, in particolare alle monoposto, la tecnica è aggiornata ad almeno due decenni fa, però ha il grandissimo pregio di non limitarsi a tabelle e grafici (che ci sono, tutti comprensibilissimi), bensì di partire dalla LOGICA, spiegando con esempi concreti tutto quanto relativo alla dinamica (e ad un sacco di altre cose) di un'auto.  In più, è scritto in maniera divertente, ironica e pure anedottica.  Casso aspettate, COMPRATELO!


sono d'accordissimo...le auto spotive non nascono per fare a velocità costante un curvone...per andar forte bisogna accelerare o frenare,non esistono transitori!!!la mini è un'auto corta,agile e stabile contemporaneamente!!!in linea teorica deve essere non troppo rigida dietro perchè è già tendenzialmente sovrasterzante data la limitata lunghezza...deve essere però rigida davanti per resistere al peso del motore e alle frenate violente che aiutano a sfruttare un'auto tanto compatta...è un'auto da guidare entrando coi freni tirati alleggerendo il dietro(più morbido)e caricando il dvanti..è un'auto bilanciata quando è caricata davanti!!!in un rotondone a gas costante,anzi in leggera accelerazione,il suo equilibrio viene a meno e l'asse anteriore tende a perdere aderenza in anticipo!!!addirittura i gommoni non sono ben sfruttati in una prova simile,prima di farli lavorare e torcere a dovere ci vogliono sollecitazioni che dubito una rotonda possa portare!!!è una prova insulsa perchè un'auto meno rigida potrebbe scamparla in quel rotondone pur prendendo paga appena si presentano 2 curve vere...la mia 206 gti dava 1.06 g....peccato che sia uno schifo instabile da guidare al contrario della mini che è tanto agile quanto stabile...

la saxò(non la 106 che ha cerchi da 14" e automobilismo non l'ha mai testata) non è paragonabile,pesa 300 kg in meno,quasi sicuramente batte la mini su ogni frangente...stabilità a parte perchè ad alta velocità la 106 è pericolosa...


la colt potrebbe anche andar meglio,non lo so...però il telaio della mini non discuto sia grande visto che tutti ne parlano bene,sopratutto paolo e il barn con cui ne ho parlato personalmente martedì...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2005, 14:55:00 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Mi spiego meglio.

Il Mcperson per sua natura non può e non riesce a mantenere sempre il pneumatico perpendicolare al terreno, nè durante la sua escursione riesce a garantire un angolo di campanatura costante.

Fenomeno che si nota molto bene sterzando a fondo sulle nostre auto, vedrete che le ruote si "inclinano" verso l'interno andando a pizzicare la spalla....

questo significa che in curva lo pneumatico non lavorerà su tutto il battistrada, ma lavorerà su battistrada+spalla (cosa che il cancellatore di scritte Losna sa benissimo Wink)

Se io metto una gomma più ribassata ma di larghezza uguale significa che la spalla sarà più bassa, e che quindi sotto carico avrà meno gomma da offire per l'aderenza (essendo la spalla più piccola....)

Il fenomeno è redo ancora più evidente e amplificato dal fatto che per esigenze di comfort le sospensioni non possono essere dure come il marmo, e questo porta ancora di più a fare lavorare lo pneumatico sulla spalla....

Non è un problema di gomma...ma di geometria delle sospensioni....


capita infatti che la tenuta laterale sia migliore in rotonde con diametro superiore perchè le ruote meno sterzate toccano meglio terra...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Giugno 10, 2005, 15:00:17 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
ma che diavolo ve ne frega a voi dei transitori? tanto c'e' l'ESP

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2005, 15:18:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Preciso che voi state parlando della Mini come se la prova fosse stata effettuata su strada "accidentata", ma lo steering pad è perfettamente liscio ... ed addirittura, quello del Balocco, in pendenza favorevole.


E' ovvio che non ci riferivamo nello specifico alla prova sullo steering-pad Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 16:05:58 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 10, 2005, 16:12:11 pm
Visitatore, , posts
Se una gomma ha poca spalla e pure rigida scarica quasi tutte le sollecitazioni direttamente sulle sospensioni: a questo punto il risultato dipende dalle sospensioni stesse. A seconda dello schema utilizzato saranno più o meno in grado di lavorare al meglio anche sotto sforzi del genere. Diabo diceva che le sospensioni anteriori della Mini sono abbastanza semplici e tendono a lavorare male se sono sottoposte a grossi carichi. Su auto sportive immagino che le sospensioni siano progettate anche tenendo conto di questo fatto e quindi siano meno sensibili all'utilizzo di gomme ultraribassate. Infondo la Mini è nata come utilitaria di nicchia, dalle caratteristiche per certi versi sportiveggianti ma di certo non strutturata come una vera sportiva.

Che sono le cose che ho detto pure io magari con un grado di approfondimento lievemente superiore... Tongue Tongue Tongue Tongue
Io cercavo di fare un passo in avanti Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2005, 16:12:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Gomme:

- FORMULA 1: a prescindere dai regolamenti, che impongono determinate misure (e quindi non sappiamo se le misure attuali siano le più performanti, oppure se magari con gomme più ribasstae si possa andare più forte, a parità di larghezza), vi prego di OSSERVARE attentamente i ralenty dei passaggi sui cordoli nelle chicane (ad esempio "S" del porto a Monaco): la gomma assorbe elasticamente gran parte della sollecitazione, mentre la ruota anter interna è ancora sollevata, si distingue chiaramente che la gomma "pompa", cioè il battistrada "rimbalza verticalmente", pur in ASSENZA o quasi di movimento della sospensione (che infatti mantiene la ruota sollevata).
Le sospensioni della F1 sono estremamente rigide ed affidano l'assorbimento delle asperità brevi e secche esclusivamente al pneumatico.

- Catheram R500: le versioni più performanti hanno cerchi da 13", quelle meno performanti ma più "vistose" cerchi da 15" o 16" (a pari rotolamento).   

Gomme e sospensioni, al meglio delle scelte prestazionali, sono COMPLEMENTARI.   Non è detto che una gommatura più esasperata sia più prestante, ma soprattutto E' CERTO che ciascuna gommatura costituirà SEMPRE un trade-off fra le varie situazioni di guida, e la soluzione migliore non è altro che il miglior COMPROMESSO, che magari sarà inefficiente in un tratto di pista o di percorso.

concordo...anche se devo dire che le gomme da formula sono molto particolari,assorbono efficacemente sollecitazioni perpendicolari al terreno,ma resistono perfettamente a torsione della spalla...

il maggior vantaggio della gomma piccola sta nei freni più grandi che si potrebbero montare,ma una F1 frena già a suff...

un esempio stradale è la 106 1.3 gruppo A...originale monta cerchi da 14"...in gara può quindi montare sia i 15 che i 16...nella maggior parte dei casi si montano i 15 per aver freni più grossi,ma anche quelle con i 14 vanno fortissimo,anzi potrebbero anche andar meglio in certi casi

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 10, 2005, 16:12:49 pm
Utente standard, V12, 58096 posts
montan 15 perchè trovano le gomme facilmente....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 16:14:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 10, 2005, 16:16:59 pm
Staff, V12, 89707 posts
Diabo, leggiti Tune to Win. 

minchia losna, l'abbiam capito...ma quanto cacchio prendi di provvigione su ogni copia venduta?!!?! Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 10, 2005, 16:17:59 pm
Utente standard, V12, 58096 posts
minchia losna, l'abbiam capito...ma quanto cacchio prendi di provvigione su ogni copia venduta?!!?! Tongue

ci ha pagato iccidittiiiii....Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 10, 2005, 16:24:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2005, 16:26:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Diabo, leggiti Tune to Win.  Ti posso assicurare, credimi, che su argomenti come sospensioni, gomme, trasferimenti di carico, transitori, etc etc, insomma, quello che succede veramente su un'auto, si impara di più lì sopra che nell'intero corso di automotive engineering...  davvero, non sto scherzando.  In italia penso si trovi alla Libreria dell'Automobile di Cso Venezia, Milano, ma forse è meglio prenderlo su Amazon o direttamente dal sito dell'autore.

Dai dai trovaci la tua edizione tradotta Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2005, 16:26:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che sono le cose che ho detto pure io magari con un grado di approfondimento lievemente superiore... Tongue Tongue Tongue Tongue
Io cercavo di fare un passo in avanti Tongue Tongue Tongue

 Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande telaio Mini: ma dove?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2005, 16:34:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Aggiungo: con "unequal lenght unparallel double wishbone" è possibile ottenere un buon controllo del camber in rollio, a detrimento però del controllo del camber in frenata ed in accelerazione.  L'utilizzo di geometrie anti-dive oe/o anti-squat presenta anch'esso dei trade offs....

x Giorgio ed Emi: se quando si parla di alcuni argomenti avessimo tutti un certo tipo di preparazione comune, sarebbe davvero molto più interessante, e talvolta si risparmierebbero anche delle polemiche dovute a incomprensione.  Io credo veramente che quel libro sia una BIBBIA per la tecnica telaistica in generale.

io ho trovato molto completa anche la parte del telaio raccontata su "motori ad alta potenza specifica"...il libro da te consigliato losna deve essere grandioso,lo prenderei volentieri ma il mio inglese è troppo arrugginito per leggermi un libro di tecnica... Cry

aspetto una eventuale traduzione italiana!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.