521 Visitatori + 6 Utenti = 527

DoguiPlus, &re@, baranzo, Phormula, lou, mauring
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (3 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6241 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1074 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (441 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1136 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (159 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 14:47:38 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Nella classica "prova semaforo" o nella "prova sorpasso", quanto devi massacrare la meccanica di un benzina aspirato per tenere il passo di un turbodiesel di pari potenza e cilindrata?

nella prova semaforo le marce si tirano con l'uno o con l'altro!!se voglio andare a passo spedito cambio a 4000 rpm e vado come un razzo...basta avere un buon benzina,chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 14:48:26 pm
Visitatore, , posts
Che bello, siamo finiti nella madre di tutte le discussioni  Grin

Il problema è destinato a risolversi da solo.
O il vantaggio economico del Diesel viene meno perchè il gasolio finirà per costare più della benzina, nel qual caso la gente abbandonerà il Diesel, come è successo ai tempi del superbollo.
Oppure le cose sono destinate a restare come sono, nel qual caso a sparire saranno i benzina, visto che le case automobilistiche stanno spendendo poco o niente per sviluppare nuovi motori a benzina.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 14:50:23 pm
Visitatore, , posts
...chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo

Cioè il 99.99% dei benzina 16 valvole Euro 4.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 05, 2005, 14:51:37 pm
Visitatore, , posts
nella prova semaforo le marce si tirano con l'uno o con l'altro!!se voglio andare a passo spedito cambio a 4000 rpm e vado come un razzo...basta avere un buon benzina,chiaro che se come parametro usi un 1.6 o 2.0 pomonitici non ci siamo


Beh, ma e' innegabile che il benzina aspirato di pari cubatura va strapazzato per rendere, dai.

In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Maggio 05, 2005, 14:52:39 pm
Utente standard, V12, 10476 posts

In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.

Bravo  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 14:53:45 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Cioè il 99.99% dei benzina 16 valvole Euro 4.

di euro 4 6 anni fa non ce ne erano,eppure tutti compravano già auto diesel...
non si può paragonare il migliore dei diesel con il peggiore dei benzina...è questo che volevo dire!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2005, 14:55:36 pm
Utente standard, V12, 78315 posts
Nella classica "prova semaforo" o nella "prova sorpasso", quanto devi massacrare la meccanica di un benzina aspirato per tenere il passo di un turbodiesel di pari potenza e cilindrata?
Chissenefrega, qui si parlava di prestazioni e di una netta predominanza di un motore rispetto all'altro.
Se lo devo strapazzare amen, non è che col diesel me la cavo con un filo di gas...
Insomma, non sono un dieselaro ma nemmeno un anti-diesel (tant'è che ho una macchina a gasolio), solo che non ci vedo grosse differenze finché parliamo di prestazione pura fra macchine omologhe. Le differenze notevoli stanno nei consumi, quello sì...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 15:01:47 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Beh, ma e' innegabile che il benzina aspirato di pari cubatura va strapazzato per rendere, dai.

In montagna, poi, per star dietro ad un turbodiesel che abbia voglia di tirare, devi essere veramente un "senza cuore" e massacrare cambio, frizione, pistoni e parti in movimento in genere.

è proprio li il bello...quando vado in montagna e ho voglia di fare tiro....se deve piangermi il cuore a tirare tanto vale prendere un'auto diesel..io di certo non piango a tirare,anzi sdoppietto e sgaso al limite del rosso anche per 20 km... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 15:03:23 pm
Visitatore, , posts
Chissenefrega, qui si parlava di prestazioni e di una netta predominanza di un motore rispetto all'altro.
Se lo devo strapazzare amen, non è che col diesel me la cavo con un filo di gas...
Insomma, non sono un dieselaro ma nemmeno un anti-diesel (tant'è che ho una macchina a gasolio), solo che non ci vedo grosse differenze finché parliamo di prestazione pura fra macchine omologhe. Le differenze notevoli stanno nei consumi, quello sì...

Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".

A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2005, 15:08:34 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".

A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.

tu vedi una clio rs,una 206 gti o una civic type-r in deficit rispetto a una cupra-r??è proprio indispensabile il turbo per andar via a una ibiza??direi proprio di no....


certo che una 120i o una 147 ts con motori penosi,van peggio di una diesel...non ci scappa!!rimane però il piacere di guida che a volte può accantonare un paio di decimi dallo 0-100.....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 15:16:03 pm
Visitatore, , posts
tu vedi una clio rs,una 206 gti o una civic type-r in deficit rispetto a una cupra-r??è proprio indispensabile il turbo per andar via a una ibiza??direi proprio di no....
certo che una 120i o una 147 ts con motori penosi,van peggio di una diesel...non ci scappa!!rimane però il piacere di guida che a volte può accantonare un paio di decimi dallo 0-100.....

Dipende da come si fanno i confronti.
Secondo me il confronto ha senso solo se il motore è l'unica variabile, ovvero se confrontiamo lo stesso modello di auto con cilindrata e potenza confrontabili nelle due versioni benzina aspirato e turbodiesel.

Se invece ci mettiamo a confrontare vetture diverse che in comune hanno (forse) solo la cilindrata, con l'unica condizione che una deve essere a benzina e l'altra a gasolio, possiamo dimostrare tutto e il contrario di tutto. Basta scegliere le due vetture che più fanno comodo alla tesi che uno vuole dimostrare.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2005, 15:18:37 pm
Utente standard, V12, 78315 posts
Beh, se la macchina fosse tua, non so quanto diresti veramente "amen".

A parte l'innegabile vantaggio in termini di consumi, possiamo dire che il benzina è superiore, ma mentre vent'anni fa un benzina aspirato era superiore ad un turbodiesel di pari cilindrata, oggi la superiorità del benzina si manifesta solo a parità di complicazione tecnologica. Ovvero il benzina per essere superiore deve essere anche lui turbocompresso.
Ma dai Luca... un turbo benza sì che surclassa il TD, mentre nel caso opposto le differenze sono minime...
E comunque, se mi metto a tirare con un benza aspirato, almeno non temo per la durata della turbina, inoltre ho meno problemi a motore freddo.
Uno non guida sempre col coltello fra i denti (non io almeno). Quelle poche volte che lo faccio, chissenefrega se devo tirarci... se non voglio tirare vado piano e basta.

Ti ricordo che la moto non è mica diesel, e quando la voglio tirare lo faccio senza remore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2005, 15:22:38 pm
Visitatore, , posts
Appunto, se guidi sempre con il coltello fra i denti (alla mtb o come i furgoncini delle consegne), ti conviene andare a gasolio.
Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 05, 2005, 15:25:41 pm
Staff, V12, 90676 posts
a parte che non è detto (il caso Golf GTI 1.8T vs 1.9TD è lì, ma ce ne son altri...prendiamo ad esempio Saab 93 1.8t e 1.9TiD), il discorso è benzina aspirato vs turbodiesel --> il TD, tranne se si parla di benzina molto sportivi, è vincente anche in divertimento di guida e prestazioni. Turbobenza vs turbodiesel dipende...normalemente vince il turbobenza, tranne quando il turbo è molto soft... Ripeto, nel caso delle auto e dei motori benzina sportiveggianti (prendiamo Clio RS, o i VTEC Honda o la stessa 306 Rally il discorso è ben diverso...ma a ben vedere ai tempi della 306 Rally l'alternativa a gasolio era...la 1.9TD 90CV!!! Bella roba..

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Da: Test Lancia musa] Turbo(diesel)-Lag   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 05, 2005, 15:27:58 pm
Utente standard, V12, 78315 posts
Appunto, se guidi sempre con il coltello fra i denti (alla mtb o come i furgoncini delle consegne), ti conviene andare a gasolio.
Economicamente parlando, di sicuro. Almeno finché non si spacca qualcosa Roll Eyes Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.