632 Visitatori + 7 Utenti = 639

&re@, ChS, Emi, MRC, DoguiPlus, oscar, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5833 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (52 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Facili elaborazioni turbodiesel
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2005, 00:27:05 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Giusto per riflettere un pò...

Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione d'elettronica e centraline, ecco servito l'elenco delle modifiche "hardware": innanzitutto la turbina e gli iniettori (che sulla "120d" hanno maggiore portata) e poi l'impianto d'aspirazione e scarico. Senza dimenticare l'aspetto per certi versi più importante, ovvero il diverso trattamento superficiale della testata e dell'albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione più potente.


Dal sito di 4R

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 28, 2005, 00:38:20 am
Utente standard, V12, 5527 posts
Giusto per riflettere un pò...

Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

Per chi pensa che CUT


Dal sito di 4R

Se ne parlava su 4R al tempo della prova della Passat col TDI 130, ricordo... eppure non sempre è così, mi pare: nel caso di motori nati potenti e depotenziati, talvolta è solo questione di elettronica.

Per inciso, chi mi sa dire di più della scelta VAG di mettere su Polo il "mio" 3L in versione 70 ed 80cv? A2 ha il 90... sarebbe bello capire che differenza intercorrono fra 70, 75, 80 e 90. Questioni di normative anti-inquinamento magari?

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 28, 2005, 07:44:06 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ah ma che scandalo
ma si piò
la bmw con la sua storia che fa una 318d
come siamo aduti in basso
che schifo ma dai
ma il blasone dove l'hanno messo
ah ma allora è il voglio ma non posso
ebbè è la bmw dei poveri

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 28, 2005, 08:58:04 am
Visitatore, , posts
ah ma che scandalo
ma si piò
la bmw con la sua storia che fa una 318d
come siamo aduti in basso
che schifo ma dai
ma il blasone dove l'hanno messo
ah ma allora è il voglio ma non posso
ebbè è la bmw dei poveri

 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

 Wink

Jag, hai fatto colazione con un caffelatte corretto alla grappa, stamattina  Huh Roll Eyes Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2005, 11:31:21 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Se ne parlava su 4R al tempo della prova della Passat col TDI 130, ricordo... eppure non sempre è così, mi pare: nel caso di motori nati potenti e depotenziati, talvolta è solo questione di elettronica.

Chiaro, quando si tratta di motori nati con una certa potenza e poi proposti anche in versione depotenziata, il discorso è ben diverso Wink

Per inciso, chi mi sa dire di più della scelta VAG di mettere su Polo il "mio" 3L in versione 70 ed 80cv? A2 ha il 90... sarebbe bello capire che differenza intercorrono fra 70, 75, 80 e 90. Questioni di normative anti-inquinamento magari?

Io ero rimasto solo alla versione da 75cv... dove le vendono le altre varianti della Polo? Sempre da noi? Magari se si tratta di Germania potrebbe essere per fini fiscali... non saprei di preciso.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Aprile 28, 2005, 11:37:16 am
Utente standard, V12, 5527 posts
in Italia, Miki, in occasione del restyling della Polo.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2005, 11:38:44 am
Utente standard, V12, 42086 posts
in Italia, Miki, in occasione del restyling della Polo.

Non lo sapevo proprio.... non mi pare comunque una mossa troppo saggia... non era meglio proporre 75 e 90cv o 70 e 90?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Aprile 28, 2005, 16:15:27 pm
Staff, V12, 11080 posts
Giusto per riflettere un pò...

Nonostante gli oltre 40 CV che le separano, la "118d" condivide il motore con la sorella maggiore "120d". Si tratta dello stesso "2000" common rail che abbiamo più volte lodato, ma in una "configurazione" un po' meno spinta.

Per chi pensa che le differenze in questo campo siano soltanto una questione d'elettronica e centraline, ecco servito l'elenco delle modifiche "hardware": innanzitutto la turbina e gli iniettori (che sulla "120d" hanno maggiore portata) e poi l'impianto d'aspirazione e scarico. Senza dimenticare l'aspetto per certi versi più importante, ovvero il diverso trattamento superficiale della testata e dell'albero motore, in vista delle maggiori sollecitazioni sulla versione più potente.



Dal sito di 4R

Beh, che c'entra? Non è mica come la Passat 1.9 TDI 4Motion che si può "chippare" a livelli stratosferici senza problemi, semplicemente andando da Digital Tuning  Tongue Tongue Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 28, 2005, 21:43:07 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Jag, hai fatto colazione con un caffelatte corretto alla grappa, stamattina Huh Roll Eyes Grin Grin

ahahhaha

no è quello che si dice sempre di una certa macchina, ma che a quanto pare non vale per tutte le altre..

solo un po' di polemica, che comuque è gratis Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 28, 2005, 23:58:18 pm
Staff, V12, 23720 posts
ahahhaha

no è quello che si dice sempre di una certa macchina, ma che a quanto pare non vale per tutte le altre..

solo un po' di polemica, che comuque è gratis Grin

Cioè? Quale macchina? Parla!  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 29, 2005, 08:12:33 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Cioè? Quale macchina? Parla! Wink

diavoletto, non vorrai scatenare un fleim
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 29, 2005, 14:11:53 pm
Visitatore, , posts
esempio mercedes 200 cdi e 220 cdi

cambia che il più potente ha l'albero d'equilibratura...
Email  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2005, 14:44:27 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente non mi risulta esistano casi di turbodiesel nei quali l'unica differenza tra la versione potente e quella normale è la mappatura della centralina. Come minimo la casa ha tolleranze più alte sui pezzi destinati alla versione meno potente. Deve comunque risparmiare in qualche maniera, visto che la deve vendere ad un prezzo più basso.

Normalmente si risparmia sul turbocompressore (la stessa identica turbina si può acquistare a prezzi diversi a seconda della tolleranza), sui trattamenti superficiali, sugli accessori (pompa olio più piccola), sui pistoni, ... Apparentemente a guardarlo il motore sembra uguale, ma ci sono tanti piccoli particolari che fanno la differenza.

Sulle rimappature resto della mia opinione: dimostrano una scarsa coscienza ecologica e dal punto di vista dell'affidabilità il termine esatto è "bomba a orologeria". Può scoppiare subito come dopo 200 mila km, sta al singolo decidere se correre il rischio.
Email  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 29, 2005, 15:03:02 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Normalmente si risparmia sul turbocompressore (la stessa identica turbina si può acquistare a prezzi diversi a seconda della tolleranza), sui trattamenti superficiali, sugli accessori (pompa olio più piccola), sui pistoni, ... Apparentemente a guardarlo il motore sembra uguale, ma ci sono tanti piccoli particolari che fanno la differenza.


Sinceramente non sapevo nulla riguardo questo discorso delle diverse tolleranze a seconda del livello di depotenziamento del motore, se hai qualche info in più sarei davvero interessato Wink

p.s. Sapresti dirmi se il TDCI 100cv rientra tra i motori "castrati" o se è solo depotenziato rispetto al TDCI 115cv? Non sono riuscito a trovare molto a riguardo... Confesso che non mi dispiacerebbe un upgrade al termine della garanzia, senza potenze esplosive ma limitandomi a inserire la mappatura del 115 Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Facili elaborazioni turbodiesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2005, 15:09:25 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente non sapevo nulla riguardo questo discorso delle diverse tolleranze a seconda del livello di depotenziamento del motore, se hai qualche info in più sarei davvero interessato Wink

p.s. Sapresti dirmi se il TDCI 100cv rientra tra i motori "castrati" o se è solo depotenziato rispetto al TDCI 115cv? Non sono riuscito a trovare molto a riguardo... Confesso che non mi dispiacerebbe un upgrade al termine della garanzia, senza potenze esplosive ma limitandomi a inserire la mappatura del 115 Smiley

Normalmente, più che modifiche radicali, si risparmia sui trattamenti superficiali o sulle tolleranze di finitura, si montano pistoni meno costosi, si sceglie un turbo meno pregiato (o lo stesso, ma con tolleranze meno stringenti), si eliminano i getti di raffreddamento dei pistoni...

No, sinceramente non lo conosco abbastanza a fondo per potertelo dire. L'unico modo per avere una risposta è avere qualcuno che lavora in una concessionaria che ti fa dare un'occhio al catalogo ricambi. Se scopri che alcuni particolari del 100 hanno codice ricambio diverso, allora tanto uguali non sono.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.