500 Visitatori + 1 Utente = 501

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il nuovo V6 diesel di Mercedes
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 11:57:40 am
Staff, V12, 23716 posts


Avere il basamento in ghisa di solito significa avere un motore più pesante e che si riscalda in un tempo più lungo. A me non piace, francamente, e mi sembra che sia sempre più desueto e tutti lo stiano eliminando dai cataloghi. Per i consumi del Fire, le prove della Panda 1,2 non sono  molto positive, in confronto a motori più  moderni. E sempre riguardo a Peugeout, dai tempi del fire, progettato in comune tra Fiat e Peugeot ma non utilizzato da quest'ultima, quanti motori ha progettato nel frattempo in quella categoria il costruttore francese ? Lo ripeto, senza voler fare polemiche inutili e con dispiacere, ma Fiat ha veramento investito troppo poco.

Quanti? Il 1.1 ed il 1.4cc son sempre quelli da anni e son, oltre che molto assetati, anche non molto affidabili.

Per quanto riguarda i Fire, in famiglia abbiamo avuto il 900, il 1.000, il 1.100 ed il 1.242 ed i consumi son sempre stati ottimi; con quest'ultimo io faccio i 15, mia zia (che non guida con l'uovo sotto il pedale dell'acceleratore), fa i 17,5 ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Gennaio 03, 2005, 12:03:54 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Francamente non conosco quanto consumi il fire 1.2. Mi limito solo a dire che anche a me sembra che si vada verso l'abbandono del basamento in ghisa nei motori più moderni, sia per motivi di peso che per ragioni che attengono alla dispersione termica.
Poi, se si considera che Fiat ha investito poco nell'auitomobile a partire dalla fine degli anni 80, mi sembra che ciò che scrive Claudio 53 sia verosimile, e quantomeno non improbabile.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 03, 2005, 12:46:58 pm
Staff, V12, 23869 posts
per me parliamo di cose diverse:
in punto non è basamento in ghisa o in superlega di zirbilio ...ma cosa offre il mercato..
ed innegabilmente FIAT si è "seduta sugli allori"..
poi...su una utilitaria che deve soprattutto COSTARE POCO mi va anche bene il basamento in ghisa etc...

ma mancano "altri motori"...
quanto c'è voluto per avere il 1400 cc benzina? anni...
ed un 1600 o un 1800?
ed il famoso 2000 cc turbo?
non basta presentare ai saloni le "dream car"..bisogna farle le macchine...
scusate..quanto ha impiegato Volvo a progettare e realizzare il 2401 cc Diesel? pare 2 anni...
ormai anche i sassi han capito che nelle berline "over 470 cm" se non hai un turbodiesel da 2500 cc 6 cilindri ed un 3000 cc da 180-210 cv non vai da nessuna parte...
ma in Fiat da ormai 4 anni..niente..
ieri ero in (coda in) autostrada ed avevo accanto una kappa e davanti una kappa SW.
certo un pò datate..ma 2 macchine che con un 2500 cc & cilindri turbodiesel DECENTE ed un automatico serio.per me..potevano ancora dire la loro..
(adesso arriverà il solito a dire "guarda che ora la 157 avrà il mjet da 200 cv.....e poi il 3000 e poi il ...bla bla."
si....presentazione a primavera 2005...vendite a autunno (forse) 2005...
e magari a Ginevra VW se ne esce con il 2000 TDI da 170 cv...e BMW ha fuori il 2000 cc td da 163 cv da quanto? 6 mesi? 
e MB se non sbaglio non presenterà solo un 3000 cc V6 da 224 cv ma anche un 2500 vs da 180 cv..
ed i 2000 FSI turbo VW? ..
200 cv e turbo...
ah già...l'Alfa ha il JTS....165 cv...la Stilo il 130 cv Fiat...
mah

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 14:13:58 pm
Visitatore, , posts
bhe il motore diesel con basamento in ghisa credo sia derivato anche dalle maggiori sollecitazioni tipiche di tal propulsore.

Bmw se non erro nel nuovi 6 cilindri benza usa il Bedplate come basamento.
Fiat ha migliorato cio' che aveva (leggasi mitico 6cil Arese) .
Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 14:30:40 pm
Staff, V12, 89694 posts
Mah...concordo e non concordo...il 1.9 Multijet 150CV ha dimostrato di essere assolutamente all'altezza della concorrenza, l'unico che lo batte attualmente come prestazioni è il 2.0 BMW da 163CV ma a che prezzo? Alla fine la 147JTD a parte in velocità massima (valore x il quale la potenza è secondaria rispetto all'aerodinamica) può competere tranquillamente...il 2.4 175CV è un signor motore, purtroppo limitato solo dall'assenza di cambi adatti alla sua gestione...altrimenti la versione da 200CV sarebbe già uscita da tempo...certo, manca un 6 cilindri 3.0, su quello non ci piove...come mancano motori benzina alto di gamma, ma sui "piccoli" Fiat può dire sicuramente la sua (il nuovo 1.4 95CV è sicuramente all'altezza dei rivali ed è già Euro 4)...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 14:37:13 pm
Visitatore, , posts
Mah...concordo e non concordo...il 1.9 Multijet 150CV ha dimostrato di essere assolutamente all'altezza della concorrenza, l'unico che lo batte attualmente come prestazioni è il 2.0 BMW da 163CV ma a che prezzo? Alla fine la 147JTD a parte in velocità massima (valore x il quale la potenza è secondaria rispetto all'aerodinamica) può competere tranquillamente...il 2.4 175CV è un signor motore, purtroppo limitato solo dall'assenza di cambi adatti alla sua gestione...altrimenti la versione da 200CV sarebbe già uscita da tempo...certo, manca un 6 cilindri 3.0, su quello non ci piove...come mancano motori benzina alto di gamma, ma sui "piccoli" Fiat può dire sicuramente la sua (il nuovo 1.4 95CV è sicuramente all'altezza dei rivali ed è già Euro 4)...

Homer per me a Fiat manca principalmente un propulsore 1600 diesel , cilindrata su cui tutti stanno convergendo per motivi fiscali.
Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Gennaio 03, 2005, 14:43:44 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
(il nuovo 1.4 95CV è sicuramente all'altezza dei rivali ed è già Euro 4)...

Toh ... adesso è preponderante il fatto che sia già Euro4 ... ma guarda te Roll Eyes

PS: Tongue & Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 14:43:51 pm
Staff, V12, 89694 posts


Homer per me a Fiat manca principalmente un propulsore 1600 diesel , cilindrata su cui tutti stanno convergendo per motivi fiscali.


Sicuramente per Punto e Ypsilon sarebbe il caso...io cmq il buon vecchio JTD 116CV non lo scarterei così a priori...e in ogni caso i cc non fan mai male,anche su auto piccole (stamattina ho riguidato dopo un po' di tempo la Punto 1.9 multijet...sigh, non ero abituato a sentire la spinta del motore  Cry Cry Cry)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 14:52:45 pm
Staff, V12, 23716 posts


Homer per me a Fiat manca principalmente un propulsore 1600 diesel , cilindrata su cui tutti stanno convergendo per motivi fiscali.


Tutti chi? Fino ad ora mi sembra che ci sia a listino 1 solo 1.6 TD  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 15:06:33 pm
Visitatore, , posts


Tutti chi? Fino ad ora mi sembra che ci sia a listino 1 solo 1.6 TD  Huh


oltre al 1600 hdi Psa/Ford aggiungerei anche l'Isuzu/Opel..  Cool che è sempre li.

COnsidera che addirittutra Toyota sui 90cv punta direttamente sul 1.4.

Vag sta studiando qualcosa nel settore.

Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 15:08:48 pm
Staff, V12, 89694 posts



oltre al 1600 hdi Psa/Ford aggiungerei anche l'Isuzu/Opel..  Cool che è sempre li.

COnsidera che addirittutra Toyota sui 90cv punta direttamente sul 1.4.

Vag sta studiando qualcosa nel settore.



L'opel è 1.7 e nei confronti diretti le ha sempre prese dal 1.9 multijet 100CV... Per il 1.4 da 90CV di VAG e Toyota basterebbe che Fiat si decidesse a commercializzare il 1.3 MJ 85-90CV...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 15:12:21 pm
Staff, V12, 23716 posts
oltre al 1600 hdi Psa/Ford aggiungerei anche l'Isuzu/Opel..  Cool che è sempre li.

COnsidera che addirittutra Toyota sui 90cv punta direttamente sul 1.4.

Vag sta studiando qualcosa nel settore.

Beh, il 1.7 Isuzu non è che sia proprio il massimo (vedi anche potenza) ... e cmq cominciamo a portarci su di cilindrata ...

90cv su un 1.4cc non è come averli su un 1.6cc ... soprattutto se turbo molto spermuto ...

Anche Fiat sta studiando qualcosa nel settore 1.6cc ...

L'unico motore che si potrebbe citare oltre al 1.6 HDI/TDCI PSA/Ford è il 1.5DCI Renault  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Gennaio 03, 2005, 15:16:11 pm
Visitatore, , posts


L'opel è 1.7 e nei confronti diretti le ha sempre prese dal 1.9 multijet 100CV... Per il 1.4 da 90CV di VAG e Toyota basterebbe che Fiat si decidesse a commercializzare il 1.3 MJ 85-90CV...

Dai Homer siamo li con l'Isuzu comunque per me la nuova frontiera sarà proporre i diesel da 1600 con 100/110cv , bassi costi fiscali e potenza a sufficenza. La quadratura del cerchio.
Da montare non solo nelle piccole "pepatine" ma anche e li ci sono i numeri nel segmento di Golf,307,Stilo.

Sinceramente avrei un pò di dubbi sul 1,3 portato a 100cv.
Email  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2005, 15:21:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
Fiat si decidesse a commercializzare il 1.3 MJ 85-90CV...

Devono prima portare l'impianto a regime ... sembra che riescano a farlo entro l'estate di quest'anno  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il nuovo V6 diesel di Mercedes   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2005, 15:33:08 pm
Staff, V12, 89694 posts


Dai Homer siamo li con l'Isuzu comunque per me la nuova frontiera sarà proporre i diesel da 1600 con 100/110cv , bassi costi fiscali e potenza a sufficenza. La quadratura del cerchio.
Da montare non solo nelle piccole "pepatine" ma anche e li ci sono i numeri nel segmento di Golf,307,Stilo.

Io su una media ci vedo bene un motore più grosso...alla fine il 1.6HDI/TDCI/CPC che dir si voglia ha 250Nm di coppia...il 1.9JTD ne ha 275...Si sentono eccome

Citazione
Sinceramente avrei un pò di dubbi sul 1,3 portato a 100cv.


A parte che si è sempre parlato di 85-90, non di 100, non vedo perchè VW o Toyota possan fare un 1.4 da 90CV e fiat no...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.