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   Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 05, 2004, 12:46:27 pm
Visitatore, , posts
Quali sono i limiti "fisici" di un motore.

Un 1.3 a quanto potra mai andare al max sempre garantendo una grande affidabilita?
Un 1.6 un diesel etc etc...
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bonello77 Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace...
Dicembre 05, 2004, 12:52:23 pm
Utente standard, V12, 547 posts
Bella domanda...secondo me non è definibile un limite nel senso effettivo della parola, in quanto esistono troppi parametri....investimento, materiali utilizzati, consumi,...

Certo, rimangono i limiti termodinamici del motore, però secondo me non è sufficiente per definire il limite.... Cheesy

*********************************
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla al momento opportuno
Il saggio parla se interpellato
Il fesso parla sempre
*********************************
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 05, 2004, 12:53:54 pm
Visitatore, , posts
A (scarsa) memoria....

1) velocità media stantuffo.

2)pme
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 05, 2004, 13:44:04 pm
Visitatore, , posts
Lo chiedo perche in giro si vedono paragonare case automobilistiche definendole superiore perche riescono a fare 200cv con per esempio un 2.0 mentre altre case riescono ad ottenerli solo con 2.5cc...questo non capisco...magari non si valuta che 200cv su un 2.0 possono minarne l'affidabilita (a lunga durata) mentre magari su un 2.5 200cv sono "piu consoni".


Altrimenti tutti gireremmo su 1.3 da 110cv.
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 05, 2004, 18:26:11 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Dipende se:

è Fiat o VW  Grin Grin Grin

A parte gli scherzi ci sono una miriade di fattori che decidono il limite fisico  Cool

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 05, 2004, 19:26:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
le auto stradali non rispettano limiti fisici,al max limiti progettuali....cioè un determinato blocco motore,non potrà superare tot cavalli pena rottura...in ambito di prototipi e competizioni,il limite è quasi inesistente se non ci sono regolamenti a dar limiti o compromessi a dettar legge....un motore 2000 cc aspirato di serie e in secondo luogo elaborato,può tranquillamente arrivare a 300 cv...allo stesso modo un 2000 cc progettato direttamente per correre arriverebbe a 600 cv con gli attuali limiti di una F1....lo stesso 2.000 cc turbo,non oso pensare quanti cavalli potrebbe avere...i 1.5 cc turbo nel 1986 arrivavano anche a 1000 cv.....il limite fisico di un motore,dipende da troppe cose!!! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 05, 2004, 19:51:58 pm
Visitatore, , posts
Aspettate....state facendo un pò di confusione...

non confondiamo i limiti per scelta da quelli fisici veri e propri, ovvero quei limiti invalicabili PER QUALSIASI MOTORE, sia quello della Panda sia quello della F2004
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 05, 2004, 19:52:24 pm
Staff, V12, 23869 posts
una domanda cosi non ha senso.
un "limite fisico" è il carico di snervamento del materiale..lo supero come? con un materiale migliore, che è più costoso.
A quel punto il limite è fisico o economico?
L'unico modo di dare un senso alla domanda, è agganciarla ad un motore già costruito, esistente.
Allora i limiti "fisici" sono quelli tipci del materiale.
Snervamento, rottura a fatica..ma anche qui bisogna definire il numero di cicli..che è legato a considerazioni economiche, perchè il tergi posteriore poste supporre che si rompa dopo tot ore di funzionamneto.....l'albero motore...o i semiassi...già hanno un criterio di sicurezza differente..se si rompe l'alberino del tergi..a 150 kmh.....amen....se  si rompe il piantone dello sterzo..pure! (Amen!)... Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 05, 2004, 20:01:02 pm
Visitatore, , posts
Si su dei motori fatti apposta per competizioni bene o male l'affidabilita è relativa (si usano materiali resistenti e migliori tanto si cambia quaSI un motore a gara in f1).,..ma intendo per le macchine "normali"....bmw per esempio, renault o altre naturalmente non fanno motori con chissa quali tecnologie (altrimentio i costi diverrebbero elevatissimi) e quindi i limiti "fisici" sono ben piu reali e importanti da considerare nella progettazione di un motore.

tutti i costruttori al giorno d'oggi cercano di realizzare motori sempre piu piccoli e potenti...a quale pro? che ripercussioni ci saranno sull'affidabilita? (un tdi 150cv in.p. durera quanto i vecchi diesel?)
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 05, 2004, 20:01:28 pm
Visitatore, , posts
una domanda cosi non ha senso.
un "limite fisico" è il carico di snervamento del materiale..lo supero come? con un materiale migliore, che è più costoso.
A quel punto il limite è fisico o economico?
L'unico modo di dare un senso alla domanda, è agganciarla ad un motore già costruito, esistente.
Allora i limiti "fisici" sono quelli tipci del materiale.
Snervamento, rottura a fatica..ma anche qui bisogna definire il numero di cicli..che è legato a considerazioni economiche, perchè il tergi posteriore poste supporre che si rompa dopo tot ore di funzionamneto.....l'albero motore...o i semiassi...già hanno un criterio di sicurezza differente..se si rompe l'alberino del tergi..a 150 kmh.....amen....se  si rompe il piantone dello sterzo..pure! (Amen!)... Roll Eyes

Probabilmente chiedeva "Quali sono limiti che impediscono di fare un 1.3 da 600cv....".....

Effettivamente la domanda è un pò nebulosa Undecided
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 05, 2004, 20:04:07 pm
Staff, V12, 23869 posts


Probabilmente chiedeva "Quali sono limiti che impediscono di fare un 1.3 da 600cv....".....

Effettivamente la domanda è un pò nebulosa Undecided

si ma anche cosi ci sono una miriade di fattori, un 1.3 da 600 cv avrebbe la stessa potenza specifica dei 1500 cc turbo di F1 da 1000 cv..
li che limiti c'erano? per Ferrari e Renault di budget...pochi..però il motore doveva durare 1 GP.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 05, 2004, 20:07:45 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

tutti i costruttori al giorno d'oggi cercano di realizzare motori sempre piu piccoli e potenti...a quale pro? che ripercussioni ci saranno sull'affidabilita? (un tdi 150cv in.p. durera quanto i vecchi diesel?)


se ti riferisci al diesel i limiti fisici non sono molto superiori agli attuali....una golf tdi col 150 cv,non credo che sarebbe affidabile oltre i 200.....i motori a benzina sono decisamente meno sfruttati...il diesel ha il limite che non può girare forte..per questo sono costretti a sfruttare la pressione del turbo per aver potenza....la pressione del turbo è però deleteria per molte parti meccaniche....riguardo la durata del 150 cv attuale,direi che dipende dai particolari...pistoni,teste ecc potrebbero percorrere gli stessi km...peccato che turbina e pompa iniezione molto sofisticate e pompate,non potranno mai durare 300.000 km.......


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Dicembre 05, 2004, 20:10:29 pm
Visitatore, , posts
si all'incirca  questo che intendevo...
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 05, 2004, 20:33:52 pm
Visitatore, , posts


si ma anche cosi ci sono una miriade di fattori, un 1.3 da 600 cv avrebbe la stessa potenza specifica dei 1500 cc turbo di F1 da 1000 cv..
li che limiti c'erano? per Ferrari e Renault di budget...pochi..però il motore doveva durare 1 GP.

Quindi è possibile superare i "vincoli" sulla Umedia max e sulla pme-max (ammattendo di usare pistoni stampati di quelli seri...)?
Se si, come?(domanda mia....mi piacerebbe saperlo!)
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   Re: Limiti "fisici" di un motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 05, 2004, 20:47:19 pm
Staff, V12, 23869 posts


Quindi è possibile superare i "vincoli" sulla Umedia max e sulla pme-max (ammattendo di usare pistoni stampati di quelli seri...)?
Se si, come?(domanda mia....mi piacerebbe saperlo!)
allora..fammi pensare un pò...non sono un motorista puro, ma direi che si può dire qualcosa di sensato: Roll Eyes   la v media max dovrebbe comportare "limiti": velocità di combustione..perchè tanto più veloce il pistone si muove, (a parità di alesaggio, quindi cilindrata ..stiamo praticamente parlando di aumentare il nemero di giri) tanto più veloce devo bruciare il carburante, quindi devo agire sulla sua composzione chimica..ho però il sospetto che un carburante che brucia più veloce..sia più a rischio di detonazione (vado a naso..ma mi sembra plausibile).
Poi la v media elevata comporta decelarazioni-accelerazioni maggiori in corrispondenza dei p.m.  Questo è come dire che le forze di inerzia "comprimono" e "tirano" lo stantuffo.
e qui bisogna andare di materiali..perchè se aumento la massa, aumenta la robustezza..ma anche il peso...e quindi siamo d'accapo.
Per la pme credo sia "più semplice" ...è una sollecitazione meccanica...vado di pistoni.
Però mi si pone un problema...cosa succede all'abero motore sulle bronzine se aumento la pme?
cosi a occhio...un pò di spinta in basso se la dovrebbe prendere..si dovrebbe (credo) maggiorare la pompa olio.
Però "di quanto" si superino questi limiti ..non so..c'è da dire che un V10 di F1 ha la cilindrata unitaria di un 1600 cc benzina (+ o -) ma gira (e brucia) a 18.000 rpm...quindi la velocità di combustione è bella diversa...

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