641 Visitatori + 0 Utenti = 641


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Via libera alle "over 280cv" in Giappone
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Via libera alle "over 280cv" in Giappone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 06, 2004, 15:40:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di 4Ruote

In Giappone sta avvenendo una rivoluzione: era dal 1989 che i costruttori locali rispettavano il tacito accordo per cui nessun loro modello superasse i 280 CV di potenza. Questo per evitare un'inutile escalation in un Paese il cui massimo limite di velocità è di 100 km/h.

Un mese fa, però, Honda ha rotto il patto, senza che nessuno si lamentasse: all'annuncio che la nuova "Legend" (foto a fianco) sarebbe stata equipaggiata con un V6 di 3.5 litri da 301 CV, la stampa è parsa più sollevata che sorpresa. Del resto, da anni gli analisti sostenevano che sarebbe bastato il "gesto" di un solo costruttore perché tutti gli altri lo avessero seguito abolendo di fatto il limite dei 280. E così sarà.

La sorpresa sta nel fatto che sia stata Honda a fare il primo passo: tutti s'aspettavano che la prima auto "oltre 280" sarebbe stata la Lexus "RX 400h" con l'avveniristico motore ibrido di 3.3 litri da oltre 300 CV (qui a lato). Toyota (cui il marchio Lexus appartiene) ha però deciso di posticiparne il debutto all'inizio del 2005. Altri seguiranno, come detto: entro la fine del 2005 è lecito aspettarsi una Mazda coupé con oltre 300 CV, mentre la nuova Honda "NSX" con più di 400 CV è attesa per il 2007; in Germania, inoltre, sono state "spiate" una sportiva Toyota e la nuova Nissan "GT-R", entrambe con poco meno di 500 CV sotto il cofano.

Per i progettisti, la parte frustrante della storia è che in Giappone questi motori loro già li realizzavano, solo che nessuno voleva riconoscerlo. Non è un segreto che i motori delle varie Mitsubishi "Lancer Evo", Subaru "Impreza", Nissan "Skyline" (quasi sconosciuta in Europa) sono stati per anni oltre quota 300, come hanno svelato anche i test svolti da numerose riviste nipponiche, con esemplari prelevati dalle concessionarie che dimostravano, al banco, di avere fra i 300 e i 310 CV, nonostante che i depliant continuassero a parlare di 280 CV di potenza massima.

Resta il fatto che gli stessi progettisti giapponesi, alla fine, non potranno che essere contenti: come vedremo, sono in grado di realizzare motori da oltre 400 CV esattamente come i colleghi stranieri. E ora possono dimostrarlo. L'industria automobilistica nazionale non potrà che beneficiare della rimozione di questo "guinzaglio", arrivando finalmente a competere con le varie BMW, Ferrari, Mercedes e Porsche nel segmento delle auto da sogno, importante a livello d'immagine. Personalmente, non vedo l'ora di vedere cosa uscirà fuori dall'incrocio fra questa "liberazione" e le nuove tecnologie: c'è già chi parla di motori ibridi da circa 500 CV!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Via libera alle "over 280cv" in Giappone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 06, 2004, 16:16:25 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non sapevo di questo tacito accordo!!! capperi!!!

allora ne vedremo delle belle...dopo la corsa ai cavalli dei tedeschi (SUV compresi) chissà cosa tireranno fuori i giapponesi..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 23 queries.