886 Visitatori + 6 Utenti = 892

alura, DoguiPlus, MRC, TonyH, mastiff, Simone78
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2178 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (101 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 29, 2004, 18:27:11 pm
Utente standard, V12, 12456 posts


Da quanto ne so io, ma ovviamente il tutto va preso con le pinze, esistono due tipi di accumulatori.
In ogni caso entrambi contengono litio metallico, anche se in uno dei due tipi questo è intercalato in strati di grafite... Il litio metallico è pericoloso e sempre dalle mie scarse conoscenze la pericolosità di quest'ultimo ha limitato la diffusione di questo tipo di accumulatori all'ultima decade o forse poco più, seppur esistenti da lunghissimo tempo...


Ma dai Commisà, che tutte le batterie dei telefonini sono al litio .........

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2004, 18:47:09 pm
Visitatore, , posts



Ma dai Commisà, che tutte le batterie dei telefonini sono al litio .........


Lo so, anche la mia... Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Ottobre 29, 2004, 20:46:10 pm
Utente standard, V12, 539 posts
Il vero salto in avanti si è avuto con le batterie al Litio... Ma quelle hanno il piccolo difetto di tendere ad esplodere...

Nello spazio si stanno diffondendo al posti di quelle NiH2, pensi sarebbe possibile se fosse come tu scrivi?

Il problema non è nelle batterie, ma nelle tecnologie costruttive, non per nulla quelle (poche, ma facendo molto "rumore" cioé notizia) che sono esplose nei telefonini erano costruite da ditte "alternative".

Anche quelle al piombo possono "esplodere" (durante la carica sviluppano H2).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2004, 21:18:19 pm
Visitatore, , posts
Allora, aspettate un secondo, cacchiarola Wink

Io non ho detto che esplodono, vabbè... mi sono espresso male... ma dopo è abbastanza chiaro...

Si parla di automotive il problema, IMHO, non è del tutto trascurabile... incidenti e robe varie non sono da dimenticare... se nella batteria di un cellu la quantità di litio è minima, immagino che in auto la cosa sia un po' diversa ed il litio metallico ha una reazione violenta con l'umidità dell'aria...

Per quanto riguarda la tua affermazione relativamente alla produzione di H2 è inesatta.

Allora, effettivamente, il potenziale applicato all'anodo sarebbe tale da produrre H2, ma la sua sovratensione all'elettrodo (è una sua caratteristica) previene la produzione di idrogeno, che ANZI deve essere asolutamente evitata, pena la disgregazione dell'elettrodo stesso (che è una polvere di PbSO4 mista ad H2SO4)... fra le altre cose, le batterie oggi come oggi hanno dei sistemi che quel poco di idrogeno che può formarsi agli elettrodi viene automaticamente "inviato" verso l'elettrodo opposto in modo da ri-scaricarsi...
Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 29, 2004, 21:21:13 pm
Visitatore, , posts
Poi, perdonami, ma non ho capito cosa c'entri la batteria ad idruro di nichel con quella al litio...
Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Ottobre 29, 2004, 22:15:53 pm
Utente standard, V12, 539 posts
Poi, perdonami, ma non ho capito cosa c'entri la batteria ad idruro di nichel con quella al litio...

Ti volevo parlare solo dell'esperienza spaziale.

La tecnologia più affidabile ed accreditata nel progetto spaziale (satelliti & c. di lunga vita: dai 10 anni in su; oggi lo standard per quelli commerciali è di 15 anni) prevede un progetto elettrico basato su batterie di accumulatori NiH2.
Negli ultimi anni l'attenzione è rivolta a quelle Li-ion che hanno raggiunto un livello di affidabilità pari o superiore a quelle sinora adottate, con considerevoli risparmi in peso, dimensioni e costi nonostante il difetto, rispetto alle  NiH2, del decadimento della capacità nel tempo (loss factor).

Concludendo: ritengo che la tecnologia spaziale sia un po' più avanzata rispetto a quella automobilistica, se non altro perché ha problemi di costi molto inferiori e problemi di affidabilità molto superiori, quindi se questa tecnologia sta accettando gli accumulatori al Litio preferendoli ad altre tecnologie, vuol dire che, forse, hanno degli effettivi vantaggi.

Costi a parte, perché non dovrebbero essere il futuro dell'ausilio all'autotrazione?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Ottobre 29, 2004, 22:53:22 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Concludendo: ritengo che la tecnologia spaziale sia un po' più avanzata rispetto a quella automobilistica, se non altro perché ha problemi di costi molto inferiori e problemi di affidabilità molto superiori, quindi se questa tecnologia sta accettando gli accumulatori al Litio preferendoli ad altre tecnologie, vuol dire che, forse, hanno degli effettivi vantaggi.

Costi a parte, perché non dovrebbero essere il futuro dell'ausilio all'autotrazione?

E' quello che si cerca di far capire da un po'. L'ibrido è un modo per aiutare i motori endotermici a funzionare solo nei limiti in cui servono. In città potrebbe fornire un notevole aiuto.

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 30, 2004, 14:24:52 pm
Visitatore, , posts
Forse non è chiaro il discorso, eppure mi pare che in entrambi i thread sull'argomento sia molto chiaro...

Il discorso è che OGGI, ma anche 20 anni fa c'erano modi più rapidi ed a portata di mano per raggiungere comunque OTTIMI risultati e nessuno ha fatto niente... OGGI si fanno proclami trionfalistici relativamente a queste "nuove teconologie" riempendo la testa della gente di "cagate" e senza sviscerare il problema per gli interessi di qualcuno... un po' come con il nucleare... Io vorrei sapere in quanti sanno che con il referendum CONTRO il nucleare s'è votata, sostanzialmente, una sospensione del programma e non un "divieto" al nucleare... e a quanti fu spiegato che a pochi metri dal confine di centrali ne abbiam parecchie... come quella "ad est" che per altro è a coefficiente positivo (vale a dire che è come quella di Chernobyl)...
Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 30, 2004, 14:55:21 pm
Staff, V12, 23716 posts
Forse non è chiaro il discorso, eppure mi pare che in entrambi i thread sull'argomento sia molto chiaro...

Il discorso è che OGGI, ma anche 20 anni fa c'erano modi più rapidi ed a portata di mano per raggiungere comunque OTTIMI risultati e nessuno ha fatto niente... OGGI si fanno proclami trionfalistici relativamente a queste "nuove teconologie" riempendo la testa della gente di "cagate" e senza sviscerare il problema per gli interessi di qualcuno... un po' come con il nucleare... Io vorrei sapere in quanti sanno che con il referendum CONTRO il nucleare s'è votata, sostanzialmente, una sospensione del programma e non un "divieto" al nucleare... e a quanti fu spiegato che a pochi metri dal confine di centrali ne abbiam parecchie... come quella "ad est" che per altro è a coefficiente positivo (vale a dire che è come quella di Chernobyl)...

Io ho avuto la fortuna di visitare una centrale nucleare (tra la'ltro progettata negli anni sessanta) ... e mi chiedo ancora perchè non si possa produrre energia col nucleare ... si è inculcato nella testa della gente che nucleare=catastrofe ... mi piacerebbe che qualche studioso faccia un'indagine e ci dita se negli ultimi 30 anni hannop fatto + danni gli incindeti di centrali nucleari o le centrali a combustione ...

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Ottobre 30, 2004, 18:50:03 pm
Utente standard, V12, 539 posts
un po' come con il nucleare... Io vorrei sapere in quanti sanno che con il referendum CONTRO il nucleare s'è votata, sostanzialmente, una sospensione del programma e non un "divieto" al nucleare... e a quanti fu spiegato che a pochi metri dal confine di centrali ne abbiam parecchie... come quella "ad est" che per altro è a coefficiente positivo (vale a dire che è come quella di Chernobyl)...

Sai, io sono abbastanza "vecchietto" per ricordarmi bene quella campagna referendaria: puzzava di petrolio e d'interessi stranieri da far venire il voltastomaco.  Tongue

E continueremo a pagare per chissà quanto ancora per questa manovra!  Cry

P.S.: per la cronaca, nello stesso periodo si erano definite le caratteristiche finali del SuperPhoenix francese.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 30, 2004, 18:54:10 pm
Visitatore, , posts


Sai, io sono abbastanza "vecchietto" per ricordarmi bene quella campagna referendaria: puzzava di petrolio e d'interessi stranieri da far venire il voltastomaco.  Tongue

E continueremo a pagare per chissà quanto ancora per questa manovra!  Cry

P.S.: per la cronaca, nello stesso periodo si erano definite le caratteristiche finali del SuperPhoenix francese.

Ecco.... dunque, non vedo perchè in questa occasione non debba ripetersi la stessa solfa...
Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Novembre 01, 2004, 21:51:07 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ecco.... dunque, non vedo perchè in questa occasione non debba ripetersi la stessa solfa...

Piuttosto non capisco perchè si pongano problemi all'utilizzo dell'ibrido, se invece ad esempio si vede il nucleare come una manna celestiale, come se i residui di processo e quella pur scarsa (ma quanto poi? vedi Giappone...) probabilità di incidenti non vadano tenuti in considerazione... se proprio c'entrano i petrolieri con il mancato utilizzo del nucleare (ma mi pare fantasioso, agiscono in Italia e non all'estero?) sono loro molto grato. E il fatto che sul confine francese si abbiano delle centrali, non depone a favore della costruzione di altre centrali nel nostro territorio... poi lo sappiamo che l'energia comprata fuori rischia spesso di costare meno di quella prodotta in Italia.

Forse però stiamo andando fuori tema...

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Novembre 01, 2004, 22:18:50 pm
Utente standard, V12, 539 posts


Piuttosto non capisco perchè si pongano problemi all'utilizzo dell'ibrido, se invece ad esempio si vede il nucleare come una manna celestiale, come se i residui di processo e quella pur scarsa (ma quanto poi? vedi Giappone...) probabilità di incidenti non vadano tenuti in considerazione... se proprio c'entrano i petrolieri con il mancato utilizzo del nucleare (ma mi pare fantasioso, agiscono in Italia e non all'estero?) sono loro molto grato. E il fatto che sul confine francese si abbiano delle centrali, non depone a favore della costruzione di altre centrali nel nostro territorio... poi lo sappiamo che l'energia comprata fuori rischia spesso di costare meno di quella prodotta in Italia.

Forse però stiamo andando fuori tema...

Sì, forse, ma vorrei aggiungere un ultimo pensiero.

Ma siete tutti così sicuri che non vi siano incidenti nelle centrali termoelettriche? O che invece non vengano volutamemte taciuti (come quelli occorsi alle centrali nucleari USA, F, D, GB, ecc.) per motivi politico-economici?

Scusate, ma l'età e l'esperienza mi porta ad essere molto scettico e diffiidente.

Benvenuto chi mi possa smentire!  Sad

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Novembre 01, 2004, 22:56:11 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts


Sì, forse, ma vorrei aggiungere un ultimo pensiero.

Ma siete tutti così sicuri che non vi siano incidenti nelle centrali termoelettriche? O che invece non vengano volutamemte taciuti (come quelli occorsi alle centrali nucleari USA, F, D, GB, ecc.) per motivi politico-economici?

Scusate, ma l'età e l'esperienza mi porta ad essere molto scettico e diffiidente.

Benvenuto chi mi possa smentire! Sad

questo è un discorso volutamente provocatorio, ma sospendere la costruzione delle centrali nucleari dopo chernobil è un po' come se dopo la sciagura del vajont non si fossero più costruite dighe.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rubbia: «Futuro pulito con l'idrogeno»   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Novembre 02, 2004, 01:20:39 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Mi fate esasperare!  Grin ovvio che gli incidenti possono succedere ovunque!

MA... un incidente dovuto a una termoelettrica non porta conseguenze minimamente paragonabili a quelle che un homer simpson potrebbe causare malgestendo un impianto nucleare. Se poi la possibilità di incidente grave in un impianto nucleare è di 1/100.000, beh è comunque troppo, la nostra nazione è troppo piccola e bella per immaginarsela anche solo lontanamente minacciata dall'interno.

RI-MA... tirare fuori il Vajont come problematica relativa all'energia mi pare quasi offensivo per le vittime. Un incidente come quello non è qualcosa che si "doveva tenere in conto" in nome del progresso o simili, come la tua provocazione sembra suggerire (i motivi per cui è ragionevole continuare a costruire dighe poco hanno a che fare con quel disastro). Ciò che è successo lì è stato completamente dovuto all'inettitudine, all'avidità e all'incuria di un manipolo di imbecilli, il tutto condito con uno stile molto italiano di gestione del potere. Certo che se costruisci una diga in un bacino geologicamente inadatto, se non ti curi delle "piccole avvisaglie" che il terreno stesso ti dà in fase di collaudo, se non avvisi la popolazione del pericolo perchè se no si scopre la cazzata che stai combinando, ecc. ecc. allora tutto può essere pericoloso.

L'acqua non è pericolosa a priori, un idrocarburo (che sia benzina o idrogeno) già lo è - in misura contenuta -, il materiale radioattivo E' altamente pericoloso a priori. La questione sta tutta qui.

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.