719 Visitatori + 1 Utente = 720

TonyH
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (7 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (230 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6085 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  frenate
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 20, 2004, 13:17:10 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
riallacciandomi alla domanda che ho fatto prima nel thread delle moto

avete notato che di sotto dei 35 metri, sia con auto che con moto, non ce n'e'?

come mai? eppure io credo che non sia impossibile far frenare in uno spazio ancora piu' piccolo.

non e' che c'e' una soglia, per i costruttori, oltre alla quale non conviene andare?

mi spiego, 35 (che gia' e' poco) ma anche 38, 39 sono ritenuti abbastanza, percui non ci si impegna oltre?

lo so e' un po' una sega mentale.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2004, 13:23:39 pm
Utente standard, V12, 78269 posts
Forse, con le tecnologie attuali, è il miglior compromesso fra spazi di frenata e durata/costo dell'impianto. Forse si potrebbe fare meglio, ma con parti più costose e consumi (gomme, pastiglie, dischi) maggiori, e non ne vale la pena.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2004, 13:29:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2004, 13:34:28 pm
Utente standard, V12, 78269 posts
3) una F1 probabilmente si ferma molto prima che 35 metri....
Sicuramente...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Settembre 20, 2004, 13:36:23 pm
Utente standard, V8, 295 posts
Il limite per la frenata è dato dal coefficiente di attrito tra gomma e asfalto, che di solito è attorno ad 1, se si vuole diminuire lo spazio di frenata in modo considerevole è necessario aumentare questo coefficiente, ad esempio con gomme più morbide, che credo possano arrivare fino a 2 (come quelle di F1), questo però comporta una crescita sostanziale dei consumi delle gomme (quelle di F1 durano 100 km) e del carburante per via di una maggiore resistenza al rotolamento e di maggiori attriti volventi, oltre che maggiori costi delle componenti per via dei materiali più sofisticati utilizzati per freni e gomme. tutto questo IMHO

saluti

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Settembre 20, 2004, 14:04:20 pm
Visitatore, , posts
mi sa che scendere comporta un costo troppo elevato in quanto a consumi di materiale usurabile ( pastiglie ) ed impianto sovradimensionato. se poi le gomme , come dice losna , nun ce la fanno.......ecco che probabilmente i 38/43 metri di media attuale sono uno spazio più che accettabile.
Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2004, 14:06:13 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
è per questo che ho pensato ad una gomma molto larga che fuoriesce dal fondo vettura in caso di frenata di emergenza ed aumenta enormemente la gomma a terra...

jag-all  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 20, 2004, 14:11:56 pm
Global Moderator, V12, 27547 posts
la frenata dipende solo dagli pneumatici, quando ho girato in pista con le monoposto o con la 355 gommata slick la cosa più impressionante era proprio la frenata, non c'è assolutamente paragone con quello che puoi ottenere con una gomma normale. la fregatura è che con una gomma così di km ne fai ben pochi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 20, 2004, 15:10:38 pm
Visitatore, , posts
è per questo che ho pensato ad una gomma molto larga che fuoriesce dal fondo vettura in caso di frenata di emergenza ed aumenta enormemente la gomma a terra...

jag-all  Grin

Non è meglio sparare un'ancora che si pianta nell'asfalto  Huh Shocked Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 20, 2004, 22:04:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il limite maggiore, per quanto riguarda le normali auto stradali, è dato sicuramente dai pneumatici, già montandone di molto performanti si avrebbero dei vantaggi non trascurabili, per non parlare di un assetto un pò più compatto...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2004, 22:37:02 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Non è meglio sparare un'ancora che si pianta nell'asfalto  Huh Shocked Grin Grin Grin

confligge col paracadute  Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Settembre 20, 2004, 22:40:48 pm
Utente standard, V12, 759 posts
Non è meglio sparare un'ancora che si pianta nell'asfalto  Huh Shocked Grin Grin Grin

Tanto ce ne sono poche di buche... Angry Grin Grin

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 21, 2004, 01:09:45 am
Staff, V12, 37777 posts
io pensavo a qualcosa tipo Kitt...vi ricordate quando doveva decelerare violentemente?si aprivano un sacco di "sportellini" dal corpo vettura mettendosi perpendicolarmente alla vettura x creare freno aereodinamico Grin
Un minimo di aiuto lo potrebbe dare anche il tetto apribile,facendo in modo che ad ogni frenata violenta si aprisse a 90° istantaneamente Grin

Comunque mi pare che la frenata stia migliorando sempre di + con gli anni...fino a pochi anni fa 40mt erano un traguardo da supersportive,ora anche un'utilitaria può fare di meglio.Credo che le chiavi siano oltre le gomme come gia detto dagli altri anche l'ottimizzazione dell'intervento dell'abs,anche se in misura + marginale

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Settembre 21, 2004, 01:58:06 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Ciao a tutti.
Ogni tanto sbuco fuori per fare una sparatina e poi risparisco per decenni  Grin
Comunque, a quanto io mi ricordi ci sono alcune auto stradali che scendono sotto i 35 metri.
Ad esempio alcune Porsche.
Addirittura la M3 CSL fa 32 metri, mi sembra.
Ma la CSL ha le semislick ...
Ciao.

Davide.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2004, 01:58:59 am da Ceparanese »

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:frenate   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 21, 2004, 08:20:37 am
Staff, V12, 23727 posts
è per questo che ho pensato ad una gomma molto larga che fuoriesce dal fondo vettura in caso di frenata di emergenza ed aumenta enormemente la gomma a terra...

jag-all  Grin

Regards  Grin Grin Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 33 queries.