617 Visitatori + 1 Utente = 618

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda... aeronavale
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2004, 09:24:42 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Domandina da ignorante in materia, ma mi sembra che sul Pistone ci sia più di un iscritto in grado di illuminarmi.
La maggior parte degli aerei a elica ha l'elica nella parte anteriore. Ce ne sono anche con l'elica orientata all'indietro, ma mi sembrano molti meno (sbaglio?)
Tutti i natanti a motore, invece, l'elica ce l'hanno dietro (anche qui potrei sbagliare...).

Orbene, non è circa lo stesso principio? La soluzione ottimale non dovrebbe essere la stessa?
Perché non ci sono navi con l'elica davanti e/o più aerei con l'elica dietro?
Dipende dal fatto che la maggiore velocità dell'aereo disturberebbe il flusso d'aria rendendo meno efficiente l'elica dietro?
Mariner...Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 09:31:18 am
Staff, V12, 89694 posts
Penso che c'entri il fatto che un'elica muove l'aria e un'altra invece l'acqua, creando turbolenze ben differenti...anche la posizione delle eliche rispetto all'asse del mezzo è differente fra navi e aerei...aspettiamo una risposta tecnica (e intanto aggiungo un altro post inutile tanto per fare presenza, così Walt è contento  Grin)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 24, 2004, 10:05:47 am
Visitatore, , posts
la configurazione ad elica posteriore negli aerei è vecchia come l'aereonautica stessa , dove aveva le eliche il flyer dei Flli Wright ? dietro....
La conigurazione ad elica traente , o frontale , è preferita attualmente per motivi di centraggio e di stabilità , avere il propulsore ( elica ) davanti diminuisce il momento cabrante o picchiante indotto dall'automento o dalla diminuzione della potenza applicata al propulsore dal motore.
L'elica posteriore viene usata quando si abbian necessità di un flusso aerodinamico pulito ( vedasi P180 piaggio ) in aerei ad alte prestazioni ma è una configurazione che non ha mai sfondato a livello commerciale per due motivi ben precisi.
Centraggio difficoltoso ed esagerata altrezza del carrello d'atteraggio per potere permettere all'aeromobile di effettuare la rotazione al decollo senza che le pale tocchino terra.
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 24, 2004, 10:08:21 am
Visitatore, , posts
Il problema negli aerei è che per avere l'elica posteriore (mi ricordo un cessna particolare con quella soluzione e un bombardiere Convair) deve avere il motore posteriore..
Su un aereo (esempio inverso del  kingcobra della 2 g.m.) non avrebbe senso montare un albero per portare il moto dal motore anteriore alla parte posteriore.

Oltre tutto è vantagioso avere il motore anteriore per svariati motivi, da quello logistico (semplice accesso/rimozione) a quello termodinamico ecc.

Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2004, 10:13:22 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti Wink
« Ultima modifica: Agosto 24, 2004, 10:13:35 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 24, 2004, 10:22:51 am
Visitatore, , posts
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti Wink

no no , momento , non sempre.
n alcune barche l'elica ruota insieme al motore , in altre no.
la prima configurazione si chiama " piede poppiero " oppure " fuoribordo " a seconda se il gruppo motopropulsore sia unito in un singolo elemento ( fuoribordo ) oppure separato in due parti ( piede poppiero )
altrimenti la linea di trasmissione del moto si chioama linea d'asse e l'elica non si orienta , in questo caso è la classica pala del timone a provvedere allo spostamento della poppa che a sua volta determina il moto contrario della prua.
in poche parole in barca tu quando agisci sul timone fai ruotare la poppa dell'imbarcazione , la prua si muove in senso opposto e contrario.
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 10:24:42 am
Staff, V12, 89694 posts
Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..

Beh, mica sempre...praticamente solo nei fuoribordo l'elica gira con il motore, negli altri casi è il timone che fa girare la nave...al max nelle navi più grandi ci sono le eliche (con i motori apposta) laterali per ridurre gli spazi di manovra (figa come girano i traghetti!!!!  Grin)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 24, 2004, 10:29:42 am
Visitatore, , posts
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti Wink

Giusto Sethmi sono spiegato male , solo su gommonie imarcazioni piccole basta lo spostamento del motore.

Una controindicazione all'elica spingente è anche l'aereodinamica dell' impennaggio che deve essere a doppio trave con conseguenti costi maggiori.

Comunque qui parliamo di aerei negli ultraleggeri l'elica spingente è diffusa.
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 10:40:25 am
Staff, V12, 89694 posts
Mah, credo che non sia tanto una questione di "bastamenti" quanto che fare un fuoribordo da 100000CV sia piuttosto dura!!! E con il motore fisso è dura far girare l'elica...in certe barche ho visto l'albero dell'elica con uno snodo e l'elica che ruota solidale con il timone, ma non ho idea a che cosa serva...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2004, 11:08:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 11:10:28 am
Staff, V12, 89694 posts
Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2004, 11:36:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2004, 12:00:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 24, 2004, 13:13:28 pm
Staff, V12, 23869 posts
Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)
che il timone comunque incrementa la resistenza idrodinamica.
Se elimini il timone ...migliori la resistenza..
dopo, se ho un attimo..mi dilungo sul discorso "navi"...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 24, 2004, 14:28:10 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ussignur....avete risvagliato il drago dal letargo millenario...
 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 33 queries.