584 Visitatori + 1 Utente = 585

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ma la Golf Station...
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 10, 2004, 09:16:48 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Grin Grin Grin

Altre 2 domande serie, allora:
1) OK la diversificazione del prodotto per i vari mercati, ma non è un costo in più commercializzare due macchine quasi totalmente sovrapponibili (Golf Variant e Bora Variant) sul nostro mercato? Per l'Italia, cioè, non ne bastava una?

2) Perché non realizzare una Golf 3 volumi, anziché la Bora, per i mercati che richiedono anche il baule? Molte Case lo fanno, credo sia vantaggioso in termini di economie di scala no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 10, 2004, 09:21:12 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 10, 2004, 11:39:30 am
Visitatore, , posts
1) OK la diversificazione del prodotto per i vari mercati, ma non è un costo in più commercializzare due macchine quasi totalmente sovrapponibili (Golf Variant e Bora Variant) sul nostro mercato? Per l'Italia, cioè, non ne bastava una?

2) Perché non realizzare una Golf 3 volumi, anziché la Bora, per i mercati che richiedono anche il baule? Molte Case lo fanno, credo sia vantaggioso in termini di economie di scala no?

Probabilmente si, ma a quel punto meglio la Golf (che da noi come station non ha mai incontrato) o meglio la Bora (che da noi ha l'immagine di macchina sfortunata e quindi con il rischio che non venda nemmeno la station). Nel dubbio hanno preferito non rischiare e hanno deciso di importarle entrambe.

La pensi come Piech. A volere la Bora diversa dalla Golf fu Warkuss, che allora era a capo del design VW. La sua convinzione era che uno dei motivi per cui le Jetta-Vento non avevano mai avuto molto successo, nemmeno nei paesi in cui le macchine a tre volumi sono le più gradite, era il fatto che la linea era troppo tozza a causa della necessità di mantenere i lamierati in comune con la Golf per ridurre i costi di progetto. Secondo Warkuss questo dava alla macchina una immagine negativa.

Ci furono accese discussioni ma alla fine Warkuss (uno dei pochi che potevano permettersi di dire no a Piech) l'ebbe vinta e la Bora ebbe un muso diverso, interni diversi e un taglio del posteriore ispirato alla Passat. Warkuss ebbe ragione, la Bora-Jetta è stata un successo, si è collocata un gradino più su della Golf, è la VW più venduta negli USA e il suo design è stato apprezzato, tant'è che ha vinto parecchi premi.
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 10, 2004, 11:50:16 am
Utente standard, V12, 77353 posts
1) mah, non vedo grandi problemi, anche perchè ritengo che lo stoccaggio nega fatto in "casa madre" e non presso l'importatore... al massimo devono tenere quelche ricambio in più in autogerma.
Però c'è da dire che la stragrande maggioranza dello spazio, nei magazzini di ricambi auto, è occupata proprio dalle parti di carrozzeria (staticamente, sono quelle con maggiori sostituzioni, anche più dei debimetri Grin ).
Inoltre Autogerma (come tutti, presumo) pretende che ogni magazzino destini uno spazio minimo per i ricambi, allo scopo di minimizzare i tempi di fermo-auto. Questo spazio minimo è piuttosto abbondante, che io sappia.
Quindi, sostanzialmente, forse all'Autogerma costerà relativamente poco, ma alle singole concessionarie un modello in più comporta parecchie spese.
C'è da dire che, in questo caso, si tratta solamente di parti di carrozzeria (e poco altro) per la sola zona posteriore di due auto (che condividono la parte anteriore con le rispettive berline), quindi i ricambi sono relativamente pochi. Ma sono pur sempre il doppio di portelloni, passaruota, paraurti, lunotti e via dicendo. Qualche madonna, il magazziniere di turno, la tira di sicuro Grin

Ah, spese in più per la concessionaria si riflettono ovviamente in costi più alti per l'utente finale. Cioè: se avessero importato solo la Golf Variant o solo la Bora Variant, forse avrebbero potuto farla pagare meno.

Per il resto, concordo con le vostre osservazioni.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2004, 11:55:43 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 10, 2004, 11:57:38 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 10, 2004, 12:00:10 pm
Visitatore, , posts
Credo che di parti di carrozzeria della Bora in stoccaggio presso le concessionarie ce ne siano molto poche, considerata la diffusione del modello. Nessuno ha interesse a tenersi in casa ricambi del genere. Più probabile che le concessionarie ordinino presso Autogerma quando serve. Ma a quel punto Autogerma un minimo di stoccaggio per la Bora lo dovrebbe fare comunque, visto che nel resto d'Europa è venduta e quindi deve garantirne la riparabilità del veicolo anche in Italia.

Non sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento, Fiat ha dimostrato più volte di sapersi tirare la zappa sui piedi con l'eccessiva semplificazione della gamma.
A quel punto non vedo perchè Autogerma debba importare le Seat e le Skoda se in fondo sono delle Volkswagen. Se importassero solo la Polo invece che anche l'Ibiza e la Fabia, potrebbero forse farla pagare meno?
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 10, 2004, 12:02:53 pm
Visitatore, , posts
A quanto mi risulta i ricambi in concessionaria sono pochissimi, ...

Concordo, e questo vale per tutte le case. Ormai tengono solo il necessario per la manutenzione ordinaria, cinghie, pastiglie freni e quei particolari che si rompono più di frequente. Il resto lo ordinano quando serve, tanto ormai tutte le officine autorizzate sono collegate in rete con la casa e conoscono la disponibilità ricambi in tempo reale.
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 10, 2004, 12:14:06 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Il mio non vuole essere un ragionamento "assoluto", è solo una supposizione. Può anche darsi che sia sbagliata, per carità.
Per quanto riguarda i ricambi in Concessionaria, sono sicuro che le Conc. siano "obbligate" a tenere un sacco di roba (immobilizzando parecchi soldi, di fatto).
Poi, ognuno interpreta l' "obbligo" a modo suo, anche a costo di andare contro i desideri dell'importatore. Entrambi avete delle VW, quindi penso che anche a voi saranno arrivati quei questionari da compilare ogni volta che portate la macchina a fare un qualsiasi intervento. Su quei questionari viene anche chiesto esplicitamente quanto tempo avete dovuto aspettare prima di riavere l'auto, e se questo tempo è stato causato dalla mancanza dei ricambi...
Autogerma usa poi queste informazioni, se è il caso, per "strigliare" le concessionarie. Le quali possono continuare a fregarsene, ma alla lunga (magari MOLTO alla lunga) si rischia poi la Concessione di vendita...

E comunque, anche volendo tenere solo le cose che "vanno via più facilmente", di sicuro le parti di carrozzeria sono fra queste.

Per quanto riguarda il discorso VW/Seat/Skoda, è un po' diverso. Qui si parlava di auto sovrapponibili (stesso segmento, stessa Marca, stesse dimensioni più o meno). A meno di eccezioni, chi vende VW non vende Seat, quindi non ci sono problemi di magazzino per Polo Vs Ibiza.

Comunque, ripeto, può anche darsi che la scelta sia giusta, io mi intendo di Marketing come Stallone si intende di punto-croce...
E può anche darsi che le mie informazioni sullo stoccaggio ricambi siano sbagliate, magari ho capito male.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 10, 2004, 12:43:36 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Altra cosa che io trovo strana (visto che ci siamo...)
Sul mercato italiano non è importata la Polo 3 volumi. Tutto normale, è un mercato che non apprezza le "piccole" 3v.
OK, allora perché importare la Seat Cordoba, che è l'Ibiza 3 volumi (e nella serie precedente era mostruosamente uguale alla Polo 3v commercializzata in altri paesi)?
Se avesse successo potrei capire, ma non ne ha mai avuto...
Probabilmente (e ribadisco, probabilmente), la Polo avrebbe fatto numeri maggiori no?

Per giunta, la versione di Cordoba di maggiore successo è stata la Vario, che di fatto "combatteva" contro la Polo Variant. Però questo lo capisco già di più: lo si fa per accontentare quella parte di clientela che vuole una "piccola" sw ma non vuole spendere tanto per la Polo.
Per la Cordoba normale, invece, già che è poco apprezzata, forse il Marchio VW avrebbe giovato.

Sempre e solo supposizioni, of course...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 10, 2004, 12:48:37 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Agosto 10, 2004, 13:07:49 pm
Utente standard, V12, 5480 posts
A quanto mi risulta i ricambi in concessionaria sono pochissimi, in quanto autogerma consegna in un giorno (se ha lei il ricambio, ovviamente!).   A me, ad esempio, hanno dovuto ordinare sia il parabrezza di passat 110, sia l'iniettore strumentato di passat 150, ed anche il guscio dello specchio di passat 110....
In compenso la fodera del sedile di passat 150 l'ho dovuta aspettare alcuni mesi....

Vero. Esempio di settimana scorsa: avevamo bisogno della guarnizione del tappo della pompa della benzina della Iby di mia madre, al conce Seat non l'avevano, l'hanno ordinata e il giorno dopo era già arrivata.

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 11, 2004, 07:32:44 am
Visitatore, , posts
Altra cosa che io trovo strana (visto che ci siamo...)
Sul mercato italiano non è importata la Polo 3 volumi. Tutto normale, è un mercato che non apprezza le "piccole" 3v.
OK, allora perché importare la Seat Cordoba, che è l'Ibiza 3 volumi (e nella serie precedente era mostruosamente uguale alla Polo 3v commercializzata in altri paesi)?
Se avesse successo potrei capire, ma non ne ha mai avuto...


Io credo che la ragione per cui è arrivata da noi sia la stessa per cui viene offerta la Skoda Superb in un mercato come quello italiano dove le grosse berline si vendono solo se hanno lo stemma "giusto" sulla calandra.
Il grosso delle vendite Seat lo fa l'Ibiza, il resto della gamma fa presenza o poco più. Ma è proprio questa "presenza" a dimostrare che Seat è un marchio "solido" in grado di offrire una gamma completa e quindi di competere con gli altri costruttori generalisti. In pratica si vuole evitare l'errore fatto da Alfa negli anni '80 (errore in seguito ripetuto da Lancia), quando su certi mercati esteri esportavano solo la 33 e si era creata l'impressione che il marchio fosse "in via di smantellamento".
Email  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 11, 2004, 16:55:22 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
Peccato che ho detto che non frequentavo ... leggi bene Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Grin

irrilevante. Tongue Grin

Caro, son 14 anni (o 15) che non tocco più un libro di latino ... me lo potresti spiegare o è solo una citazione pour épater les bourgeois ... absit eccetera eccetera, ti do fiducia ...  Grin Grin Grin Grin

semplicissimo: il termine si traduce in via libera come - e.g. - "non si legga l'ingiuria nelle parole" "lungi da me dall'insultare", "non vedere malizia in quello che dico" and so on. Wink

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Impstar ...and those who remember will disappear...
Agosto 11, 2004, 16:56:44 pm
Utente standard, V12, 3031 posts
Comunque c'è una incongruenza nella tua frase, non è grave, ma c'è Cool

amen, sia quel che sia. Wink

PS: occhio che il "ma poule" l'ho letto... Wink

-but who... who are WE Who are we really?
-We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Ma la Golf Station...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 11, 2004, 17:28:07 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
irrilevante. Tongue Grin

Obiezione Grin Grin

PS: occhio che il "ma poule" l'ho letto... Wink

A mente fredda, non mi sembrava il caso Roll Eyes

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.