415 Visitatori + 0 Utenti = 415


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  sondaggio: PRIUS vs GAS
Sondaggio
Domanda: Se voi per forza di cose dovreste comperare un'auto caratterizzata da poche emissioni inquinanti, risparmiosa in fatto di spesa per il carburante, a prova di targhe alterne cosa comprereste con 25.00 eur? Secondo voi, quale di queste due soluzioni rappres
- prius (25.000eur) - 15 (46.9%)
- un 1.8 o un 2.0 benza da 130-150 cv (23.000 eur) al quale aggiungere un moderno ed efficente impianto a gpl/metano (costo 2.000 eur) ? - 17 (53.1%)
Voti Totali: 32

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 Vai Giù Stampa
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 20, 2004, 23:18:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
come fa una segmento D come Prius a consumare come una segmento B?

Scusa se mi intrometto ma a me non sembra questo il nocciolo della questione, mi pare che sia Mariner che Mauring puntassero più che altro al comportamento della Prius in situazioni più particolari.. ad esempio per quanto riguarda il consumo autostradale, non vorrei sbagliarmi, ma non mi pare di aver letto dati stratosferici...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 20, 2004, 23:28:41 pm
Staff, V12, 23869 posts
non capisco se ci sei  o ci fai..tra l'altro a me pare di aver cercato argomentare le mie affermazioni con numeri, ad ogni modo.
Come fa una segmento D a consumare come una segmento D in che condizioni?
a velocità costante? NON consuma come una segmento B.
4R ha rilevato per la Prius a 130 kmh 11.6 km/litro
Auto 13.6 km/litro
Ti sembrano consumi da segmento B?
Quindi come vedi, in certe condizioni la Prius NON consuma come una segmento B.
In altre si.
Che è quello che , ripeto, ho sempre detto dall'inizio.
Ma mi sembra che questo concetto, che non trovo evasivo, ti sia sfuggito.
Secondo quattroruote la Prius nel uso su statale fa 17,2 km/litro e 17.2 in città, la Megane Grandtour ne fa 17,3 in statale 14,2 in città...
Fa anche 182 kmh...e costa parecchio meno
Ma non dico a testa bassa che "è meglio della Prius"...
dico che "in certe condizioni è più efficace"...
poi veramente, quelli ai quali sto chiedendo da 2 gg di spiegarmi qual'è il rendimento di questo ciclo Atkins siete voi...
Che poi la Prius sia una segmento D, volendo. è tutta da dimostrare: per le dimensioni lo è sicuramente, per il prezzo anche...ma per le prestazioni? non direi...
se tu avessi, lo ripeto, la pazienza e l'umiltà di rileggerti un pò di post sulla prius scopriresti che un paio di mesi fa ho scritto che probabilmente funziona e consuma poco, in certi ambiti, dove appunto effettivamente ricupera l'energia persa nelle decelerazioni, (NON nelle frenate brusche, questo l'ho scritto ieri o l'altro ieri..ma evidentemente non l'hai letto)...
ma NON riesce a vantare consumi miracolosi in TUTTE le situazioni.
Cosa che, ripeto, è quello che vado affermando...che mi pare abbiano capito tutti ...tranne te..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 20, 2004, 23:32:41 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Senza voler minimamente intromettermi nella polemica insorta fra copco e Mariner, che credo sia frutto solo di equivoci, vorrei però anche io fare a Mariner la stessa domanda che gi ha fatto Copco, ovviamente senza alcuna polemica.
Cioè, supponiamo che tutto quello che i cosìdetti sostenitori dell'ibrido Toyota e del suo funzionamento non abbiano capito un tubo, che anche mio fratello che da ingegnere ha qualche esprienza sul campo di veicoli elettrici non abbia capito niente, oppure io non abbia capito niente delle sue spiegazioni, ammettendo, e non concedendo, tutto questo, io però a questo punto ti chiederei di spiegarci tu come fa la Prius auto a benzina del segmento D con cambio automatico ad ottenre i dati di consumo che tutte le riviste, nonchè coloro che l'hanno provata, accreditano. Perchè una spiegazione ci dovrà pur essere, no?

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 20, 2004, 23:36:45 pm
Staff, V12, 37777 posts
Senza voler minimamente intromettermi nella polemica insorta fra copco e Mariner, che credo sia frutto solo di equivoci, vorrei però anche io fare a Mariner la stessa domanda che gi ha fatto Copco, ovviamente senza alcuna polemica.
Cioè, supponiamo che tutto quello che i cosìdetti sostenitori dell'ibrido Toyota e del suo funzionamento non abbiano capito un tubo, che anche mio fratello che da ingegnere ha qualche esprienza sul campo di veicoli elettrici non abbia capito niente, oppure io non abbia capito niente delle sue spiegazioni, ammettendo, e non concedendo, tutto questo, io però a questo punto ti chiederei di spiegarci tu come fa la Prius auto a benzina del segmento D con cambio automatico ad ottenre i dati di consumo che tutte le riviste, nonchè coloro che l'hanno provata, accreditano. Perchè una spiegazione ci dovrà pur essere, no?
è appena il caso di far notare però che anche le prestazioni sono paragonabili a quelle di uno o 2 segmenti inferiori.

Credo comunque che queste siano migliorabili con le future applicazioni (motori termici + prestanti) senza peggiorare troppo i consumi

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 20, 2004, 23:36:55 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
non capisco se ci sei  o ci fai..tra l'altro a me pare di aver cercato argomentare le mie affermazioni con numeri, ad ogni modo.
Come fa una segmento D a consumare come una segmento D in che condizioni?
a velocità costante? NON consuma come una segmento B.
4R ha rilevato per la Prius a 130 kmh 11.6 km/litro
Auto 13.6 km/litro
Ti sembrano consumi da segmento B?
Quindi come vedi, in certe condizioni la Prius NON consuma come una segmento B.
In altre si.
Che è quello che , ripeto, ho sempre detto dall'inizio.
Ma mi sembra che questo concetto, che non trovo evasivo, ti sia sfuggito.
Secondo quattroruote la Prius nel uso su statale fa 17,2 km/litro e 17.2 in città, la Megane Grandtour ne fa 17,3 in statale 14,2 in città...
Fa anche 182 kmh...e costa parecchio meno
Ma non dico a testa bassa che "è meglio della Prius"...
dico che "in certe condizioni è più efficace"...
poi veramente, quelli ai quali sto chiedendo da 2 gg di spiegarmi qual'è il rendimento di questo ciclo Atkins siete voi...
Che poi la Prius sia una segmento D, volendo. è tutta da dimostrare: per le dimensioni lo è sicuramente, per il prezzo anche...ma per le prestazioni? non direi...
se tu avessi, lo ripeto, la pazienza e l'umiltà di rileggerti un pò di post sulla prius scopriresti che un paio di mesi fa ho scritto che probabilmente funziona e consuma poco, in certi ambiti, dove appunto effettivamente ricupera l'energia persa nelle decelerazioni, (NON nelle frenate brusche, questo l'ho scritto ieri o l'altro ieri..ma evidentemente non l'hai letto)...
ma NON riesce a vantare consumi miracolosi in TUTTE le situazioni.
Cosa che, ripeto, è quello che vado affermando...che mi pare abbiano capito tutti ...tranne te..

Quando ho scritto il  mio post non avevo letto il tuo. Quindi tu sostieni che a livello d sistema propulsivo (quindi tralasciando questioni come aerodinamica, peso) il vantaggio di Prius starebbe nel recupero di energia in rilascio.
Mi limito solo a dirti che mio fratello sostiene che questo è impossibile, e che l'apporto di energie per questo canale sarebbe forzatamente ridotto (per mio fratello è più una operazione di marketing). Voglio davvero cercare di capirci qualcosa, e di te mi fido.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 20, 2004, 23:38:32 pm
Utente standard, V12, 900 posts
Ma si può sapere chi ha detto che la prius è una segmento D?

A me per dimensioni e prestazioni mi sembra una C e anche messa maluccio... un pianale ad esempio che non hanno più nemmeno le coreane.
Cmq ribadisco, una Avensis Wagon 1.8 sarà preistorica ma con cambio automatico e impianto a GPL viene via al prezzo della Prius e per abitabilità, finiture, dotazione e prestazioni sfido chiunque a dire che è peggio della Prius.  Cool

Poi ribadisco anche che ognuno il suo assegno lo intesta a chi vuole...  Tongue

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 20, 2004, 23:43:24 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Ma si può sapere chi ha detto che la prius è una segmento D?

A me per dimensioni e prestazioni mi sembra una C e anche messa maluccio... un pianale ad esempio che non hanno più nemmeno le coreane.
Cmq ribadisco, una Avensis Wagon 1.8 sarà preistorica ma con cambio automatico e impianto a GPL viene via al prezzo della Prius e per abitabilità, finiture, dotazione e prestazioni sfido chiunque a dire che è peggio della Prius.  Cool

Poi ribadisco anche che ognuno il suo assegno lo intesta a chi vuole...  Tongue

Che sia una segmento D lo scrivono tutte le riviste, da 4R a l'Autojournal. D'altronde le dimensioni sono da segmento D, in lunghezza, in larghezza e nel passo, l'abitabilità forse sarebbe da segmento E grande, la dotazione è da segmento D, il comfort è da segmento D.
Direi che è una D inferiore, ma solo per i materiali poco nobili dell'abitacolo, e per la mancanza di prestigio del marchio Toyota, e finanche per il prezzo. Non ha inoltre versioni con motori iperpotenti...
Ma se nel D ci sta la Vectra, la Prius ci sta molte volte, salvo rimettere in discussione tutta le segmentazione automobilistica.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 20, 2004, 23:46:14 pm
Staff, V12, 23869 posts
Marco..allora scusa ma non ci capiamo...qui nessuno dice "non è vero che la rivista tal dei tali " ha rilevato 17 km/litro in città.
Qui il dubbio è su quanto certi risultati siano poi effettivamente ottenibili nell 'impiego normale da vasta gamma di utenti.
Tant'è vero che, nei consumi a velocità costante di 130 kmh, che mi concederai..(anzi.."mi consentirai"...cosi ti sfruculio un pò  Wink ) i risultati sono abbastanza "regolari" per una vettura che comunque vanta una profilatura aerodinamica piuttosto spinta e pneumatici di sezione ridotta, ed un motore (ciclo Atkinson o meno) chiaramente poco "tirato" e concepito per ridurre i consumi.
e l'appunto, direi mio (poi Mauring se la vedrà lui)..non è tanto di tipo "avete capito /non capito un tubo", quanto di tipo "ma siamo sicuri?"
Che faccia 17 km/litro in città lo vedo da me, e se vuoi la risposta alla domanda "come ha fatto a fare 17 km/litro in città " non ho problemi a risponderti "perchè oltre ad avere un motore 1500 cc poco tirato, ruote sottili, è pure ibrida e quindi recupera i rallentamenti.
Però, continuo ad essere dubbioso non sul "risultato misurato" ma sulla "costanza del risultato al variare delle varie condizioni".
Quando dico che io faccio 15 km/litro con la mia..non lo dico basandomi sulla prova di "4pedali" che l'ha provata a velocità costante..in perfette condizioni d'uso, ma sui consumi misurati in 20 pieni, tenendo conto dei chilometri.
Quindi dentro ci butto tutto...la volta chemi son goduto la primavera a 120 kmh in Va, la volta che ero di corsa e son salito su dalla Cisa tirando...
la coda in città a natale..la statale deserta a 70 kmh in Va..la scalata del Passo dolomitico con 3 amici ed il bagagliaio pieno.
Per esempio: ma la prima carica delle batterie come avviene?
Ci le carica? la contiamo o no?
perchè è ovvio che seleziono la modalità "solo elettrica" faccio 2 km consumando 0 litri.
Ma poi devo ricaricare...
Questo è lo spirito del discorso, spero di esermi spiegato..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 20, 2004, 23:46:23 pm
Staff, V12, 89707 posts
Come abitabilità non son d'accordo con te, Sloteel...se ci fossi salito a bordo avresti ritrovato anche tu l'incredibile spazio disponibile anche (e soprattutto) per i passeggeri posteriori...anche io cmq ho qualche dubbio sul posizionamento nel segmento D, più che altro per la scarsa "immagine" del modello e soprattutto per la gamma ridotta ad un'unica motorizzazione...anche la dotazione di accessori, molto completa per carità, non è per nulla personalizzabile e mancano alcuni accessori ormai comuni nel segmento...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Maggio 20, 2004, 23:54:29 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
NOOOO LA PRIUS DAVVERO NON MI PIACE!!!!!!
tutto ma non la Prius!!!!!
Preferirei soluzioni tipo quelle di Fiat e Volvo in cui l'impianto a metano viene istallato direttamente dalla casa.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
sloteel ... da 100 a 0?
Maggio 21, 2004, 00:03:17 am
Utente standard, V12, 900 posts
Come abitabilità non son d'accordo con te, Sloteel...se ci fossi salito a bordo avresti ritrovato anche tu l'incredibile spazio disponibile anche (e soprattutto) per i passeggeri posteriori...anche io cmq ho qualche dubbio sul posizionamento nel segmento D, più che altro per la scarsa "immagine" del modello e soprattutto per la gamma ridotta ad un'unica motorizzazione...anche la dotazione di accessori, molto completa per carità, non è per nulla personalizzabile e mancano alcuni accessori ormai comuni nel segmento...

Io dicevo solo che se viene considerata D la Avensis SW che è 25cm più lunga e ha un pianale più complicato (e verosimilmente più costoso) la prius può essere solo una C visto anche le recenti "conquiste" del segmento.  Poi il comportamento stradale dei due motori e dell'assetto è da C tranquilla, magari la dotazione sarà elevata, ma giusto questo, ecco.
Detto questo secondo me è molto più conveniente una Avensis come sopra per circolare puliti a meno di particolari scrupoli o voglie (che tra l'altro comprendo pienamente).

La mia auto beve? Non hai visto il proprietario!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 21, 2004, 00:07:11 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Marco..allora scusa ma non ci capiamo...qui nessuno dice "non è vero che la rivista tal dei tali " ha rilevato 17 km/litro in città.
Qui il dubbio è su quanto certi risultati siano poi effettivamente ottenibili nell 'impiego normale da vasta gamma di utenti.
Tant'è vero che, nei consumi a velocità costante di 130 kmh, che mi concederai..(anzi.."mi consentirai"...cosi ti sfruculio un pò  Wink ) i risultati sono abbastanza "regolari" per una vettura che comunque vanta una profilatura aerodinamica piuttosto spinta e pneumatici di sezione ridotta, ed un motore (ciclo Atkinson o meno) chiaramente poco "tirato" e concepito per ridurre i consumi.
e l'appunto, direi mio (poi Mauring se la vedrà lui)..non è tanto di tipo "avete capito /non capito un tubo", quanto di tipo "ma siamo sicuri?"
Che faccia 17 km/litro in città lo vedo da me, e se vuoi la risposta alla domanda "come ha fatto a fare 17 km/litro in città " non ho problemi a risponderti "perchè oltre ad avere un motore 1500 cc poco tirato, ruote sottili, è pure ibrida e quindi recupera i rallentamenti.
Però, continuo ad essere dubbioso non sul "risultato misurato" ma sulla "costanza del risultato al variare delle varie condizioni".
Quando dico che io faccio 15 km/litro con la mia..non lo dico basandomi sulla prova di "4pedali" che l'ha provata a velocità costante..in perfette condizioni d'uso, ma sui consumi misurati in 20 pieni, tenendo conto dei chilometri.
Quindi dentro ci butto tutto...la volta chemi son goduto la primavera a 120 kmh in Va, la volta che ero di corsa e son salito su dalla Cisa tirando...
la coda in città a natale..la statale deserta a 70 kmh in Va..la scalata del Passo dolomitico con 3 amici ed il bagagliaio pieno.
Per esempio: ma la prima carica delle batterie come avviene?
Ci le carica? la contiamo o no?
perchè è ovvio che seleziono la modalità "solo elettrica" faccio 2 km consumando 0 litri.
Ma poi devo ricaricare...
Questo è lo spirito del discorso, spero di esermi spiegato..

Grazie Mariner, ma mi permetto di sollecitare ancora la tua attenzione. La Prius è una vettura che considerando anche la peggiore delle risultanze delle varie riviste, in città passa abbondantemente i 20 con un litro (altro che 17, Auto è arrivato a 25, per la mia breve esprienza bisogna farne di tutti i colori per scendere sotto i 22 e i 21), è un'auto che in extraurbano fa oltre i 17 almeno almeno. Facciamo ora finta che abbia ragione 4R sul consumo autostradale, e torto tutte le altre riviste (cosa che mi sembra comunque difficile).
Consideriamo che si tratta di una vettura alimentata a benzina.
Allora ti chiedo: come è possibile che una macchina a benzina di quelle dimensioni e peso (1300 Kg, molto ridotto per il segmento) abbia questi consumi globalmente considerati, e al tempo quelle prestazioni (Prius è limitata solo in velocità massima, ma in ripresa ha prestazioni da ammiraglia automatica, e in accelerazione ha i tempi di un comune 2.0 a benzina moderno)?
Sull'urbano siamo d'accordo. Sull'extraurbano evidentemente è ancora grazie alla tecnoligia ibrida, anche se il suo apporto è minore. E in autostrada? E' solo grazie ad aerodinamica, peso, e assenza di cambio (cioè grazie alla tecnologia ibrida, perchè se ho ben capito senza i due motori il cambio dovrebbe esserci per forza)?
Se la risposta che dai a queste domande fosse si, non ti sarebbe difficile ammettere che globalmente, e non solo in città, la tecnologia ibrida è estremamente interessante in quanto tale, a prescindere dal rendimento del motore a benzina in sè che non credo essere strabiliante...
E allora non mi sarebbe chiaro l'oggetto del contendere...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Maggio 21, 2004, 00:14:09 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Io dicevo solo che se viene considerata D la Avensis SW che è 25cm più lunga e ha un pianale più complicato (e verosimilmente più costoso) la prius può essere solo una C visto anche le recenti "conquiste" del segmento.  Poi il comportamento stradale dei due motori e dell'assetto è da C tranquilla, magari la dotazione sarà elevata, ma giusto questo, ecco.
Detto questo secondo me è molto più conveniente una Avensis come sopra per circolare puliti a meno di particolari scrupoli o voglie (che tra l'altro comprendo pienamente).

Ho una idea...la Avensis è una segmento D, così come la Prius. Proprio il fatto che la Avensis sia considerata una D, mi impone di considerare la Prius una D. Dimenticavo di aggiungere che anche l'ADAC tedesco ha premiato la Prius all'interno di un confronto fra auto del segmento D (guarda caso)
X Homer: la scarsa possibilità di perosnlizzazione è dovuta da un lato ad un tratto giapponese, dall'altro al fatto che la vettura è costruita in piccola serie. Tieni presente che anche le Lexus sono poco personalizzabili, come motori e come accessori, ma nessuno le declassa per questo..

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Maggio 21, 2004, 00:42:01 am
Utente standard, V12, 1635 posts
Ho una idea...la Avensis è una segmento D, così come la Prius. Proprio il fatto che la Avensis sia considerata una D, mi impone di considerare la Prius una D. Dimenticavo di aggiungere che anche l'ADAC tedesco ha premiato la Prius all'interno di un confronto fra auto del segmento D (guarda caso)
X Homer: la scarsa possibilità di perosnlizzazione è dovuta da un lato ad un tratto giapponese, dall'altro al fatto che la vettura è costruita in piccola serie. Tieni presente che anche le Lexus sono poco personalizzabili, come motori e come accessori, ma nessuno le declassa per questo..
la mazda 3 (lung 442cm larg 175cm) è a tutti gli effetti una segmento C; proprio non capisco come faccia la prius (lung 445cm larg 172cm) ad appartenere al segmento D....  Roll Eyes  (ed oltretutto la mazda 3 è decisamente più abitabile di una prius: chi siede nel divano posteriore della prius c'ha il lunotto che gli sfiora il cranio!! chi è più alto di 1.80m, addirittura, ci cozza di brutto!!!)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2004, 00:53:17 am da Aquiles »

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:sondaggio: PRIUS vs GAS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Maggio 21, 2004, 01:51:26 am
Utente standard, L4, 173 posts
non capisco se ci sei  o ci fai..tra l'altro a me pare di aver cercato argomentare le mie affermazioni con numeri, ad ogni modo.
Come fa una segmento D a consumare come una segmento D in che condizioni?
a velocità costante? NON consuma come una segmento B.
4R ha rilevato per la Prius a 130 kmh 11.6 km/litro
Auto 13.6 km/litro
Ti sembrano consumi da segmento B?
Quindi come vedi, in certe condizioni la Prius NON consuma come una segmento B.
In altre si.
Che è quello che , ripeto, ho sempre detto dall'inizio.
Ma mi sembra che questo concetto, che non trovo evasivo, ti sia sfuggito.
Secondo quattroruote la Prius nel uso su statale fa 17,2 km/litro e 17.2 in città, la Megane Grandtour ne fa 17,3 in statale 14,2 in città...
Fa anche 182 kmh...e costa parecchio meno
Ma non dico a testa bassa che "è meglio della Prius"...
dico che "in certe condizioni è più efficace"...
poi veramente, quelli ai quali sto chiedendo da 2 gg di spiegarmi qual'è il rendimento di questo ciclo Atkins siete voi...
Che poi la Prius sia una segmento D, volendo. è tutta da dimostrare: per le dimensioni lo è sicuramente, per il prezzo anche...ma per le prestazioni? non direi...
se tu avessi, lo ripeto, la pazienza e l'umiltà di rileggerti un pò di post sulla prius scopriresti che un paio di mesi fa ho scritto che probabilmente funziona e consuma poco, in certi ambiti, dove appunto effettivamente ricupera l'energia persa nelle decelerazioni, (NON nelle frenate brusche, questo l'ho scritto ieri o l'altro ieri..ma evidentemente non l'hai letto)...
ma NON riesce a vantare consumi miracolosi in TUTTE le situazioni.
Cosa che, ripeto, è quello che vado affermando...che mi pare abbiano capito tutti ...tranne te..
Allora Mariner, io non ci sono e non ci faccio, e quello che capiscono tutti, scusa se posso sembrarti presuntuoso, lo capisco anch?io.
Predicando bene e razzolando male non riporti sulla retta via il da te tanto decantato spirito di questo forum.
Vedo con dispiacere che le tue convinzioni si basano su numeri ripresi da 4R. Sorry, ma quello che scrive Quattroruote è l?ultima cosa che personalmente considero attendibile: sono oramai anni che Quattroruote scrive tutto su una pagina ed il contrario di tutto alla pagina successiva, e che spesso vende sua madre al miglior offerente dopo averla affettata a fettine sottili, quindi scusami, ma i dati ripresi da 4R li prendo con dovuta cautela.
Per quanto concerne il resto, anche da altri tuoi posts, mi fai capire che Prius, accidentalmente consuma poco solo in alcuni frangenti e per raggiungere questo brillante risultato usa dei piccoli trucchetti come quello di far passare una segmento C per una segmento D, affinare il Cx in galleria del vento, penalizzare le prestazioni e montare dei ruotini al posto delle ruote. Beh, francamente io credo che sì Prius adotta alcuni di questi trucchetti (come molte altre auto) ma che Prius limita le emissioni inquinanti soprattutto attraverso tutta una serie di applicazioni tecnologiche che Toyota ha provveduto a coprire con 530 brevetti per i quali è attualmente corteggiata da varie case concorrenti, Ford e GM in testa.
Se sostieni che non sempre disprezzi Prius ti rivelo che neanch?io difendo sempre Prius a testa bassa, e se tu avessi letto i miei post invece di chiedere solo a me di leggere i tuoi te ne saresti accorto.
A proposito di umiltà: i tuoi post che hai scritto due mesi fa non li ho letti e non avrò la pazienza e l?umiltà di leggerli. Sono qui da poco, mi faccio un?idea in base a quel che leggo e reagisco di conseguenza. A meno che in questo forum non viga la regola che prima di azzardarmi a rispondere a qualche tuo post io debba fare una ricerca bibliografica sulla tua produzione letteraria e sul tuo pensiero.
Sul motore Atkinson non ho numeri da fornire, so solo che ha una chiusura ritardata delle valvole in fase di compressione che provoca un deflusso parziale della carica fresca nei condotti di aspirazione. Questo comporta un minor lavoro di compressione ma si ripercuote poi negativamente sulla quantità di miscela bruciata ad ogni ciclo. Il risultato è che rispetto ad un classico ciclo Otto il ciclo Atkinson ha una maggiore efficienza termodinamica ma una minore potenza specifica, e siccome Prius è votata alla massima efficienza termodinamica piuttosto che alla massima potenza specifica ecco spiegato l?arcano impiego di questo motore su Prius.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 35 queries.