535 Visitatori + 1 Utente = 536

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 10, 2004, 11:04:56 am
Visitatore, , posts
Ieri ho provato questa estensione di gamma Passat.

Grigio scuro (VW la sigla 'F8'), interni pelle/alcantara beige. 11.111 km., aprile 2003. Full optional vero (non come spesso riportano troppi commercianti per le semi-spoglie vetture che trattano!!), quindi navigatore full-map a schermo LCD, 6 CD charger, PDC, xeno, Tiptronic, sedili elettrici, allestimento Highline.

In breve, a random:
*Interni beige troppo chiassosi, preferisco i miei grigi, bella la tinta della carrozzeria, meno banale della mia Undecided.

*Cambio lento, come notorio...i passaggi di marcia a salire in 'D' avvengono attorno ai 2.000rpm. Nella modalità sequenziale non diventa un fulmine, ma si salva la faccia guadagnando qualche frazione nelle cambiate.

*Confort eccellente, nulla da invidiare ad un'A6-serie 5-Classe E. Silenziosissima, motore che non invade mai l'abitacolo a suon di dB. Assetto standard, rolla quel pò.

*Motore e prestazioni: come qualcuno saprà, odio le erogazioni lineari e la rotondità di funzionamento. Potrei facilmente definirla un'unità (eroga 193cv a 6.000 giri) fiacca, vuota fino ai 3.500/4.000 giri (non che dopo offra spinte degne di questo nome) senza problemi, ma va compreso che è un'auto che non nasce per soddisfare l'utenza sportiva, bensì per offrire grandi viaggi in tutto relax. Non fa proprio per me.

*Consumi: 12,2 lt/100km., extraurbano e guida allegra, ma non sportiva (sinceramente non vedevo proprio i presupposti per abbracciare tale stile, preferibile godere il confort di bordo).

Poi è stata la volta di far provare la mia. Non intendo riportare le impressioni del possessore della 'V6' sulla mia Passat, vuoi per evitare di passare mezza giornata a leggere amenità di certuni, vuoi perchè non lo ritengo un automobilista sufficientemente competente. Posso dire che ne è rimasto molto....sorpreso Cool Grin Grin. Stiamo adoperando un confronto di due auto dalla quasi medesima massa, che accelerano sullo scatto breve con solo mezzo secondo a favore del 'dueeotto', con 300Nm di coppia a vantaggio del 1.9 TDI 130cv (dati vetture di serie Cool!), ma che dovrebbe nobilitare in modo nettamente diverso un cubo -scarso- di cilindrata e due cilindri in più..

Costava anno scorso 42.000 Euro, ne ha spuntati 35.000, solo 2.500 più della mia a listino. Rimpianti? Se parliamo di V6 2.5-2.8 VAG, a prescindere dall'alimentazione, sinceramente nessuno, piuttosto cresce la mia consapevolezza di aver fatto l'acquisto migliore Cheesy!!!
« Ultima modifica: Maggio 10, 2004, 17:06:39 pm da Walt »

* Foto706.jpg (48.8 KB - scaricato 4 volte.)
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 10, 2004, 11:36:17 am
Visitatore, , posts
Costava anno scorso 42.000 Euro, ne ha spuntati 35.000, solo 2.500 più della mia a listino.

Io ho il listino di Agosto 2002 e viene riportata a 31.945 .

Possibile che sia aumentata cosi' tanto ?

O aveva milioni di optionals ?  Huh

Inoltre viene riportato uno 0-100 dichiarato di 8" netti, che mi sembra su un altro pianeta rispetto al 1.9 Tdi seppur chippato.
Probabilmente la "moscitudine" di cui parli non e' tanto colpa del motore, ma solo del cambio.
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 10, 2004, 11:54:53 am
Visitatore, , posts
Io ho il listino di Agosto 2002 e viene riportata a 31.945 .

Possibile che sia aumentata cosi' tanto ?

O aveva milioni di optionals ?  Huh

Inoltre viene riportato uno 0-100 dichiarato di 8" netti, che mi sembra su un altro pianeta rispetto al 1.9 Tdi seppur chippato.
Probabilmente la "moscitudine" di cui parli non e' tanto colpa del motore, ma solo del cambio.

Se rileggi bene il post puoi capire meglio (solo il navigatore costa circa 3.000 Euro, poi xeno, sedili elettrici, PDC, etc...).

Riguardo l'accelerazione ti dò ragione, ho cannato clamorosamente il dato, devo aver sbagliato a riportare la riga Embarrassed. Mi sembravano tanti, in effetti....ehm...lunedì mattina Cool!!!

Comunque l'impressione di scarsa grinta resta tutta!
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 10, 2004, 12:00:07 pm
Visitatore, , posts
omissis...Inoltre viene riportato uno 0-100 dichiarato di 8" netti, che mi sembra su un altro pianeta...omissis

Alt, fermi tutti!. Leggo uor uora sul sito di 4R, listino VW, che la 2.8 in questione accelera da 0-100 in 10,1". Probabile deterioramento delle prestazioni causa aggiornamento a normativa Euro 4 di cui è stata recentemente oggetto...
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 10, 2004, 12:08:43 pm
Staff, V12, 23869 posts
Alt, fermi tutti!. Leggo uor uora sul sito di 4R, listino VW, che la 2.8 in questione accelera da 0-100 in 10,1". Probabile deterioramento delle prestazioni causa aggiornamento a normativa Euro 4 di cui è stata recentemente oggetto...
ma smettila...che calcio e calcio....c'hai le natiche atrofizzate dalla vita sedentaria...ormai che hai passato i 40....!!!!!.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Wink Wink Wink Wink Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 10, 2004, 12:19:28 pm
Visitatore, , posts
Comunque l'impressione di scarsa grinta resta tutta!

Quella e' dovuta al fatto che guidi abitualmente un turbodiesel.

La spinta nella schiena e' ingannatrice, e gli aspirati benzina ti paiono sempre privi di brio.
Ma i cavalli sono i cavalli, tantopiu' che il peso non mi sembra che si discosti piu' di tanto tra le due auto.

Se i 193 cavalli fossero ottenuti con un 2000 turbo anziche' con un 2.8 aspirato, ti sembrerebbe tutta un'altra musica.

Io pero', per auto del genere, (consumo a parte) trovo che un 2.8 benzina aspirato sia molto indovinato.
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 10, 2004, 12:25:50 pm
Visitatore, , posts
Alt, fermi tutti!. Leggo uor uora sul sito di 4R, listino VW, che la 2.8 in questione accelera da 0-100 in 10,1". Probabile deterioramento delle prestazioni causa aggiornamento a normativa Euro 4 di cui è stata recentemente oggetto...

No. E' colpa del cambio tippete-tronico, noto ammosciatore di prestazioni.

I dati di "auto" si riferiscono alla versione manuale, perche' il tiptronic e' dato come optional (2100 euro).

Ma se metti quel cambio li' sulla tua, vedi come ti viene da piangere..... Undecided
Email  Loggato 
   Re: Passat 2.8 x Mauring   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 10, 2004, 15:22:41 pm
Visitatore, , posts
Le tue due risposte prendono, appunto, due pistoni Grin con una fava! Si può dire che una annulla l'altra. Cercherò di cronometrare (il più verosimilmente possibile) le prestazioni del mio dieselino. Così avrò il conforto o la disattesa di quanto scrivo.

So (e ti ringrazio del refresh, alla nostra età ci vuole Undecided!) ciò che intendi, ma è il caso di uscire dal luogo comune bottarella di sotto=uhhhh...auto senz'altro sportivissima e cattivissima. Ho qualche annetto, diverse vetturette/moto l'ho avute, quando non provate e un'idea più o meno condivisibile l'avrei pure prodotta Shocked Wink!

Gli aspirati a benzina possono essere performanti come e più di un Turbo Benzina, e ovviamente viceversa, come sai. Tanti sono i fattori in gioco. Banalmente una Saab 9-3 Turbo soffrirà una Fiat Coupè Turbo e una Civic Type R surclasserà la quasi totalità delle aspirate under 2lt. Quindi non ne faccio una questione meramente circoscritta ad una spinta più o meno impressiva a un dato range.

Ammesso (e largamente concesso) che il Tiptronic, come gran parte degli automatici esclusi forse i robotizzati sequenziali quali i BMW SMG II, abbia il potere di umiliare le velleità di tutti i propulsori, dato lo slittamento esagerato del convertitore di coppia, ho la netta sensazione che la V6 193cv fatichi a riprendere solertamente. E ti parlo di tachimetro...di accelerazioni con gas a manetta fino ai 100-120 orari. E in quelle contingenze la Passatona 2.8 si sposta poco, IMHO. Ok, è solo una valutazione sensoriale, ma abitualmente non giro col Datron Correvit collegato al c.....  Lips Sealed Grin Grin!!! La mia, p.e., (al riguardo Homer ha un piccolo video di un 1a-2a a 'chiodo' con il tachimetro che guadagna scala in modo sensibile), spinge in modo netto, ma prende pure proporzionalmente adeguata velocità. Ancor più banalmente, la percezione che 'tiri', grazie a PDE/chippata e tutto quel che ci vogliamo mettere, è convalidata dal rapido tornaconto tachimetrico (pur con tutti i limiti del caso, ovvio).
Comportamento che io definisco  'camminare'. Ergo, IMHO, Passat 2.8 NON CAMMINA per le credenziali meccaniche che possiede.

Spero di esser stato esaustivo.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2004, 15:28:32 pm da Walt »
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 10, 2004, 15:39:47 pm
Visitatore, , posts
ma smettila...che calcio e calcio....c'hai le natiche atrofizzate dalla vita sedentaria...ormai che hai passato i 40....!!!!!.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Wink Wink Wink Wink Wink

Mhhhh, nonononò, caro Valerio! Si dà il caso che veleggi a 76 kg. x 178cm di altezza. Quest'inverno ero prossimo agli 82.. Embarrassed Non mi sopprimere così drasticamente le faticacce del calcetto, dei 30km. domenicali in bici o della maledettissima dieta Cry Cry Grin!  Vivo una seconda gioventù da militante, ecco tutto Grin Tongue!
« Ultima modifica: Maggio 10, 2004, 15:40:37 pm da Walt »
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 10, 2004, 15:51:48 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
178cm di altezza.

Avrò 9 diottrie, ma quando porto gli occhiali ci vedo benissimo ... ecco perché non mi tornavano i tuoi "1 e 80" di Caorliana memoria Tongue Grin Cool Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 10, 2004, 15:53:27 pm
Visitatore, , posts
Ma io ci credo benissimo che non cammina, non ho detto il contrario. E il tempo dichiarato da 4R (10.1) non lascia spazio a dubbi.

Ma dico anche che e' colpa del cambio, e che non si puo' paragonare il tiro (sia come sensazione che come numeri veri e propri) di una manuale con quello di un'automatica.

La mia Jeep se affondi tutto dai 100 all'ora, normalmente non da' grandi sensazioni di spinta. Pero' se escludi l'overdrive e parti quindi dalla terza con convertitore bloccato (del tutto uguale ad una quarta meccanica) sembra che voli (ed in effetti riprende molto meglio anche cronometricamente). Per quanti cavalli tu abbia il convertitore te ne ciuccia una bella fetta.
E poi c'e anche il peso che e' diverso. Magari un quintale in piu' ci sara'.

E quindi, tra 193cv con un quintale in piu' e la trasmissione automatica, e 150-160 cavalli con un quintale in meno e la trasmissione manuale, la differenza non puo' essere granche', anzi.

Bisognerebbe vedere come si comporta lo stesso 2.8 col cambio manuale.

Naturalmente e' pure vero che l'omologazione euro4 si paga in termini di reattivita' del propulsore. Gli euro4 dormono sonni tranquilli....
Se si vuole cattiveria da un benzina, meglio passare al carburatore doppio corpo Grin
Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Maggio 10, 2004, 16:01:37 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
ma va compreso che è un'auto che non nasce per soddisfare l'utenza sportiva, bensì per offrire grandi viaggi in tutto relax. Non fa proprio per me.

.......e allora perchè hai pigliato la tua? Grin Grin Grin

BastardBarn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 10, 2004, 16:09:05 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
è solo il cambio automatico a fare la differenza, provale a parità di cambio e poi riparliamone.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 10, 2004, 16:10:35 pm
Staff, V12, 23869 posts
Naturalmente e' pure vero che l'omologazione euro4 si paga in termini di reattivita' del propulsore. Gli euro4 dormono sonni tranquilli....
Se si vuole cattiveria da un benzina, meglio passare al carburatore doppio corpo Grin
già...ieri sera al semaforo mi sono accodato ad una Lancia Beta Coupè , era un 1600 cc benzina, a giudicare dalla targa del 1977-78 circa...
per un attimo ho pensato "sai se adesso arriva il tamarrotto col turbodiesel che vuole sverniciare"...quella Beta peserà si e no 900 kg...e dovrebbe avere 100 cv con una 5a da 30 kmh ogni 1000 giri e rapportatura di conseguenza...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:VW Passat Variant 2.8 V6 4Motion Tiptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Maggio 10, 2004, 16:58:40 pm
Visitatore, , posts
Ma io ci credo benissimo che non cammina, non ho detto il contrario. E il tempo dichiarato da 4R (10.1) non lascia spazio a dubbi.
....CUT...
E poi c'e anche il peso che e' diverso. Magari un quintale in piu' ci sara'.

E quindi, tra 193cv con un quintale in piu' e la trasmissione automatica, e 150-160 cavalli con un quintale in meno e la trasmissione manuale, la differenza non puo' essere granche', anzi.

Bisognerebbe vedere come si comporta lo stesso 2.8 col cambio manuale.

Naturalmente e' pure vero che l'omologazione euro4 si paga in termini di reattivita' del propulsore. Gli euro4 dormono sonni tranquilli....
Se si vuole cattiveria da un benzina, meglio passare al carburatore doppio corpo Grin

Rieccomi....dunque:
Massa: 4R dà una differenza di soli 20-30kg. tra le due!!!
Tiptronic: in 'D' ronfa della grossa, ma in sequenziale le cose non migliorano quanto uno si aspetti. Lo conosco quel cambio e me ne sono ben guardato dal pigliarlo Wink!
Euro4: una maledizione dei tempi moderni Grin Grin!
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 33 queries.