601 Visitatori + 1 Utente = 602

Crazy
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 10, 2004, 19:35:20 pm
Visitatore, , posts
Eccomi di ritorno dal laboratorio di trasformazione elettronica della D.T. in quel di Peschiera del Garda (VR). In 35 minuti mi hanno upgradato il file arrivato dalla sede svizzera (Biasca). Curioso il fatto che mi hanno chiesto che tipo di elaborazione preferissi, dopo adeguata stressatina agli operatori (4 in tutto), tanto per fargli assaggiare quel 10% di pura pasta spaccaglaces che mi ritrovo Cool Shocked! Altri 10 minuti e mi scopavano via.... Embarrassed Grin!

1o file di rimappatura: 164cv e 370Nm, come da prassi, con coppia uniformemente distribuita;
2o file: 167cv e sempre 370Nm, ma con coppia più concentrata attorno ai 2/2.500rpm, mi avvisano che su pianali più leggeri (Golf-Ibiza-berline 2WD) è piuttosto inguidabile, specie sul bagnato...un sorriso da un orecchio all'altro mi si apre naturalmente...!!

Vada per la 2a chippata, segue loro telefonata in Biasca: -'Mandate il file più potente x la Passat'- Già gongolo, va da sè che qualche info per Homer, Miki Biasion, Kaos trovano il tempo giusto dell'attesa.

Pago, due ciancie sulla potenza rilevata di serie della mia Passat: 130,5cv. Mi dicono che solo BMW con la nuova 530d 218 ne ha effettivi 239, che portano a oltre 280...(ho visto i grafici di potenza/coppia coi valori stampati Shocked).

A4 MI-VE: sulle prime non ravviso grossi cambiamenti, va di più, ma siamo ancora a livelli troppo soft. In sostanza l'incremento della precedente TDI, dai 115 ai circa 145cv fu molto più avvertibile, ancorchè non plasmato dall'avido Torsen. Giust'appunto una sfanalante A6 2.5 180cv quattro dietro, giù tutto....porcalaseppia....un 'BLOffff' e il motore mi cade per non più risalire i 2.000 giri, classico effetto debimetro VAG kaputt. Telefono, mi consigliano di spegnere e riaccendere, dicono che la centralina è andata in 'protezione' e che deve rileggere i nuovi valori e che è normale...ALLA FACCIA: e dirlo prima..no Angry ?!?
Comunque sia, dopo questo contrattempo che mi ha fatto temere il peggio, la macchina va più forte, riesco finalmente a veder lampeggiare la spia dell'ESP in curva, formidabile la ripresa anche in VI nel canonico 80-130km/h. Un bel progresso, spinge bene, certo paga 1.650kg, ma colle prime 4 marce c'è da divertirsi. Ho fatto in tempo a staccare di un bel pò (ma non posso dire con certezza che lui stesse andando al max) una Passat Variant 2.5 V6 150cv, mentre ho ben sverniciato in modalità deluxe  Grin una Passat berlina 1.9 TDI 130cv all'uscita del telepass di Mestre, credo stesse tirando alla morte.

Sono contento, ci voleva una 'svegliata' Cheesy. Ah... per i più scettici, 2 cose. La prima è che il concessionario Porsche ADR Motorsport della mia zona manda a chippare le Carrera con la stessa frequenza con cui noi facciamo benzina/gasolio sulle ns. macchine. Ne elaborano in totale 130 al mese 6-7 al dì, il mio era il terzo TDI 130 del giorno.
La seconda è che, a differenza della vecchia 115cv, dopo il tuning questa NON FUMA!

Non è mancato un richiamo al Pistone.com, dicono che daranno un'occhio, sarebbe bene aderissero, sono ragazzi in gamba, disponibili e appassionati. Il loro titolare viaggia in Modena. Che sia chippata Grin Grin?
« Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 20:05:20 pm da Walt »

* Walter_Foto337.jpg (31.34 KB - scaricato 5 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 10, 2004, 19:39:20 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
La seconda è che, a differenza della vecchia 115cv, questa NON FUMA!

Eh già ... qualità sguizzera, che credevi? son mica micio-micio bau-bau Tongue Grin

Beh, almeno non ha fatto SBRANG Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 10, 2004, 19:39:35 pm
Staff, V12, 89622 posts
E via...bentornato Chip-Walter!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 10, 2004, 19:51:33 pm
Utente standard, V12, 14239 posts
quanto hai speso??? che garanzie ti hanno dato?Huh Huh Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 10, 2004, 19:54:21 pm
Visitatore, , posts
La garanzia è di 5 anni, ma sul lavoro svolto. Ho speso 549 Euro, ma se ti interessa posso dirti -privatamente- come puoi avere un prezzo di favore comunque garantibile.

Allego immagine relativa allo smontaggio della centralina, svoltosi in circa 3 minuti.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 19:58:33 pm da Walt »

* Walter_Foto335.jpg (38.4 KB - scaricato 5 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 10, 2004, 19:58:02 pm
Visitatore, , posts
Altra del laboratorio DT, la prima era mossa, non reputo molto ortodosso andar per ditte a fotografar le loro strumentazioni, per cui non ho scattato (col cellulare) in tranquillità Undecided

* Walter_Foto336.jpg (33.67 KB - scaricato 5 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Shaggy W questo FORUM!!!
Marzo 10, 2004, 20:07:58 pm
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts
Cheesy Cheesy Cheesy

all'inizio ero indeciso se andare dalla digital tuning o meno...adesso credo di aver scelto Cheesy hehe

che dici ?! me la consigli?! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Marzo 10, 2004, 20:11:53 pm
Utente standard, V12, 14239 posts
ma rimappano anche le centraline degli autobus?Huh? Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Marzo 10, 2004, 20:55:31 pm
Visitatore, , posts
Mi dicono che solo BMW con la nuova 530d 218 ne ha effettivi 239, che portano a oltre 280...(ho visto i grafici di potenza/coppia coi valori stampati Shocked).

EEEEEEEEEEEEEHHH?!?!??? Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-((   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 10, 2004, 23:29:50 pm
Visitatore, , posts
Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia del CAT sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria  Angry Sad Cry
Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro.
Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard.

Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai....

Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... Lips Sealed
« Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 10:10:04 am da Walt »
Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 11, 2004, 00:20:30 am
Staff, V12, 32956 posts
Beh...l'abbiamo sempre sostenuto.......mai giocare con l'elettronica........
Facce sapè che dicono domani

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 11, 2004, 00:25:51 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Walter, prova a staccare la batteria per 20 minuti...magari dopo funziona.  Wink

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-((   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mc0676 GOLF 5 COMUNITY
Marzo 11, 2004, 00:29:12 am
Utente standard, V8, 402 posts
Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria  Angry Sad Cry
Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro.
Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard.

Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai....

Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... Lips Sealed

Mumble ... forse hanno esagerato troppo con il turbo e ti va in protezione elettronicamente !

Cribbio ma perché sei andato da loro quando avevi a MI quel genio e mago che è Turmax ?
Ti faceva un bel file personale, spalmatissimo, ti accontentavi di soli 25 cv ma di TANTA affidabilità e andati via !
Cmq, opinione personale, in un auto dalla massa elevata qual'è la Passat, è preferibile un file spalmato piuttosto che una curva di coppia elevata, proprio per salvaguardare il cambio MA, soprattutto, la povera frizione !

Facci sapere e in bocca al lupazzo !!!

Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Digital Tuning? Va forte, quando vuole :-((   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 11, 2004, 00:40:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Vi ricordate quel 'BLOffff' di cui sopra? Quando varcata la soglia dei 180 km/h, accusa un calo di potenza considerevole e over 2.000 gir non va? Bene....me l'ha rifatto e in più la spia EGR sul quadro è ON! Non manca il segnale sul display di bordo: FAR CONTROLLARE SCARICO IN ASSISTENZA. Allegria  Angry Sad Cry
Domani mi sentono, già so che dovrò sbattermi altri 400km. tra A/R per tornare da loro.
Chiaro che se non ne escono, la riporto in configurazione standard.

Comunque vada, ho un brutto presentimento, come se qualcosa potesse irreparabilmente essere stato compromesso...potrebbe non essere così, magari è solo questione di settare una sciocchezza nel file installato, certo che sono 65 milioni di macchina con 6.000km. totali. E la cosa mi preoccupa assai....

Saranno contenti gli integralisti dell'originale a tutti i costi che 'guai a toccare il motore' etc...etc... Lips Sealed

Può darsi che ci sia da ritoccare solo qualche parametro che va in conflitto a causa della mappatura troppo "esuberante", quando questo pomeriggio ti hanno accennato al problema e ti hanno detto di ovviare a esso spegnendo e riaccendendo il motore.. ti hanno detto che non sarebbe più ricomparso o che t'avrebbe accompagnato per un pò? Se non erro c'era un dipendente di Tappo che lamentava lo stesso problema..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Passat TDI 1.9 167cv by Digital Tuning :)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Marzo 11, 2004, 01:59:54 am
Utente standard, V12, 5476 posts
Minchia! In bocca al lupo Walt, facci sapere Wink

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.141 secondi con 37 queries.