477 Visitatori + 6 Utenti = 483

mariner, &re@, TonyH, Emi, mauring, DoguiPlus
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (78 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Yamaha R1 2004
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 14:29:49 pm
webmaster, V12, 50662 posts
Stika... ancora piu' bella dell'honda CBR1000RR





da www.motorbox.it

Obbiettivo 1:1. Un cavallo per ogni chilogrammo. È questo il liet motiv della stagione 2004. Obbiettivo che tutte e tre le sorelle giapponesi impegnate a rinnovare le loro superbike da 1000 cc stanno sbandierando più o meno velatamente. Lo ha fatto Kawasaki con la ZX-10R (senza però dichiarare potenza e peso) lo fa Yamaha con la nuova R1 annunciata per 172 cv a 12.500 giri e 172 kg di peso. Anzi a dire il vero la R1 fa anche di meglio, visto che con l?air box in pressione (per la prima volta la R1 utilizza condotti forzati con bocche nel cupolino) la potenza arriva a toccare quota 180 cv. Dati impressionanti, davvero, soprattutto perché ottenuti da un motore regolarmente filtrato e omologato e per di più catalizzato Euro 2. Roba da fare venire i brividi solo a pensarci e da farci venire il prurito alle mani per la voglia di provarla.

Chi l?ha già provata sono stati i piloti della Moto GP e Melandri non ha nascosto la sorpresa: "non mi aspettavo che una moto di serie andasse così" e non l?ha detto durante alla conferenza ufficiale ma sottovoce al suo manager davide Brivio, e se si è stupito lui?Ristilizzata completamente, riprogettata in ogni particolare la R1 si annuncia quindi come seria contendente al ruolo di regina delle 1000 per il prossimo anno.

Poco o niente arriva dalla versione precedente. L?estetica si è fatta ancora più appuntita, tagliente e il doppio scarico sotto la sella (ormai un must per le moto sportive), riesce a dare alla maxi Yamaha un aspetto ancora più filante. E credete, le foto non rendono assolutamente l?idea di quanto la moto si è rimpicciolita.

Per spingere sull?acceleratore delle prestazioni Yamaha ha riprogettato il suo quattro cilindri, attingendo a piene mani alla tecnologia della moto GP. Non è, infatti, un caso che il motore abbia cambiato anche le misure di alesaggio e corsa (77 x 53,6 mm) per arrivare alla cilindrata di 998 cc, e girare molto più forte. Le nuove misure consentono, infatti, al motore di raggiungere regimi più elevati. La potenza massima arriva a ben 2.000 giri in più del motore precedente. Nuova è la testa con le cinque valvole ancora più "in piedi" (gli angoli inclusi sono diminuiti drasticamente) e nuovi anche i pistoni forgiati dal mantello ormai ai minimi termini.
 

Cambia anche il sistema di iniezione, che abbandona i depressori per "omologarsi" all?utilizzo del sistema a doppia farfalla già utilizzato da Suzuki e Kawasaki. Secondo i progettisti questa scelta è dovuta alla ricerca della maggiore precisione di risposta all?acceleratore. E gestire il tutto provvede un cambio a sei rapporti ravvicinati (anche questo un trend ormai generalizzato sulle moto supersportive). Ma ancor più impressionante è lavoro di compattazione eseguito sul quattro cilindri. Il motore si è accorciato, ristretto, liofilizzato. I cilindri (di tipo close deck, ovvero integrati nel carter superiore) hanno interassi risicati, e aumentano l?inclinazione per raggiungere i 40°. Tutto per snellire al massimo la moto.

Il nuovo telaio Deltabox V (quinta generazione, la quarta l?hanno saltata) non aggira più i cilindri ma ci passa sopra realizzando così un collegamento più diretto tra cannotto e forcellone a tutto vantaggio della rigidità torsionale che Yamaha dichiara aumentata addirittura del 200%. Per capire quanto si è ristretto il telaio basta un dato. La distanza tra le due travi è di 395,6 mm contro i 464 mm del precedente. Logico che di questo dimagrimento approfitti anche il serbatoio, che naturalmente si è ristretto anche lui. I 18 litri di benzina sono quasi tutti contenuti in basso, sotto la sella per concentrare quanto più possibile le masse vicino al baricentro.

E Yamaha ha applicato largamente anche la tecnologia della pressofusione, utilizzata per l?inedito forcellone con capriata inferiore (andamento curioso ma a quanto pare preferito dai piloti) e per il telaietto reggisella. Il telaio, invece è ancora realizzato in parti saldate, a ottenere misure praticamente uguali alla precedente che si riassumono in 1395 mm di interesse, 24 gradi di inclinazione cannotto e 97 mm di avancorsa. Compare per la prima volta un ammortizzatore di sterzo di serie, mentre la forcella pur essendo completamente rivista mantiene le misure dell?attuale con steli da 43 mm.

Logico attendersi anche l?arrivo delle pinze radiali, che, infatti, sono puntualmente arrivate, senza le quattro pastiglie ma con il plus di una pompa radiale Brembo che così fa la sua comparsa per la prima volta su una supersportiva giapponese. Aumenta il diametro dei dischi che passa da 298 a 320 mm. Uno dei limiti della vecchia R1 (la frenata poco incisiva) dovrebbe essere quindi definitivamente superato.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Scusa Marco ma ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 10, 2003, 14:56:38 pm
Staff, V12, 23716 posts
Scusi Sig. UEBBMASTER, ma la sezione moto quando la apre?  Roll Eyes Shocked Cool Tongue
Si era deciso per il si o mi son perso qualcosa?
Dai dai, lo sò che sei impegnato, lo sò che hai il pargoletto da allevare, ma so anche che le moto intrippano anche te.  Wink
Ciao e grassssie in anticipo.  Grin Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Scusa Marco ma ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 14:57:45 pm
webmaster, V12, 50662 posts
Scusi Sig. UEBBMASTER, ma la sezione moto quando la apre?  Roll Eyes Shocked Cool Tongue
Si era deciso per il si o mi son perso qualcosa?
Dai dai, lo sò che sei impegnato, lo sò che hai il pargoletto da allevare, ma so anche che le moto intrippano anche te.  Wink
Ciao e grassssie in anticipo.  Grin Wink


No no... sta per aprirsi, e' tutto pronto... sono in attesa di poter entrare in ftp... cazzzzzzo !

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2003, 15:01:34 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Troppo...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 15:02:16 pm
webmaster, V12, 50662 posts
Troppo...

Cosa ?

non e' mai troppo !  Grin Grin Grin Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 10, 2003, 15:40:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Cosa ?

non e' mai troppo !  Grin Grin Grin Cool
Eh eh eh eh.. non hai mica tutti i torti Grin Grin Grin
Tipo l'articolo di Evo UK "sentirete parlare di telaio inadeguato ma mai di troppa potenza" Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 10, 2003, 19:17:56 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Per comprare una cosa del genere secondo me dovrebbero mettere l'obbligo del porto d'armi...  Shocked Shocked Shocked

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 11, 2003, 00:20:25 am
Staff, V12, 32956 posts
Io son già svenuto.........
Shocked Shocked Shocked Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 11, 2003, 12:10:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
mio dio com'è bella,potrei prendere la mia e buttarla in un fosso! Undecided

ieri ho comprato una moto tutta mia,una RS 250 da pista,la mia prima moto da pista....sono impazzito e l'ho presa. Grin prima o poi lo trovo il modo di farmi male,oramai le ho provate tutte! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 11, 2003, 12:29:20 pm
Utente standard, V12, 77311 posts
mio dio com'è bella,potrei prendere la mia e buttarla in un fosso! Undecided

ieri ho comprato una moto tutta mia,una RS 250 da pista,la mia prima moto da pista....sono impazzito e l'ho presa. Grin prima o poi lo trovo il modo di farmi male,oramai le ho provate tutte! Grin
Scusa ma i due tempi non ti facevano schifo?Huh?  Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 11, 2003, 12:33:24 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
E' bellissima, ma si rischia la patente oltrepassando i 3000 giri in prima.

Credo che ormai le maxi stradali siano una categoria inutile, anche perchè con simili prestazioni dove cazzo le usi???
(E non diciamo la cazzata che la compro e tiro solo in pista, solo in autostrada di notte tutta deserta etc etc) sotto casa mia la sera sembra di essere a monza.

Per me al max ha senso un cbr 600rr, che pur avendo delle prestazioni della madonna sarà sempre inferiore alle maxi e forse un pelo più utilizzabile(credo...)

R1, CBR1000 sono solo missili terra terra (o aria...) travestiti

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Yamaha R1 2004   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 11, 2003, 12:39:50 pm
Utente standard, V12, 77311 posts
Guarda, per come uso la moto io già un 600 sportivo è "inutile", nel senso che è un uragano ma solo dai 10000 giri in su...
Anche io non comprerei mai una sportiva del genere e non capisco come ci si possa divertire in sicurezza sulle strade normali. Nel senso che per divertirsi con moto del genere bisogna esplorare zone del contagiri non esattamente "igieniche" per strada.
Meglio (per me) un motore con una bella schiena ai regimi medio-bassi.
Però, ognuno ha i suoi gusti... credo che per Vatanen (tanto x citare un motociclista abbastanza smanettone fra i presenti) ritenga piuttosto "inutile" un aggeggio come il mio GPZ 500... e dal suo punto di vista in effetti credo lo sia.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 33 queries.