614 Visitatori + 6 Utenti = 620

mariner, alura, Patarix, &re@, DoguiPlus, vatanen
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2009 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Nostalgia canaglia...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Marzo 03, 2003, 09:46:46 am
Utente standard, V12, 2088 posts
Ieri pomeriggio me ne sono andato a spasso con la Giulia e mi sono divertito come un bambino. Ho avuto la netta percezione che, dopo lustri di oblio, è tornato il bel tempo anche per la Nuova Super: sarà la nostalgia, sarà la curiosità, fatto sta che tutti se la guardano.
Fermo al semaforo mi si affianca un tizio che mi batte al finestrino, mi copre di complimenti e mi dice: "Ne aveva una mio padre, che bestia che era!".
Un'ora dopo venendo giù per il Corso principale accosto per far passare un autobus, ma l'autista si blocca di fianco, apre il finestrino e mi chiede se è in vendita (dietro le macchine clacsonavano e ho udito distintamente un ANDIAMOOOO da dentro il bus) e anche lui mi copre di complimenti.
Dulcis in fundo: mentre sto riportando l'auto nel box un tizio su una Jaguar mi fa un sorrisone e mi segnala col pollice alzato il suo gradimento.
Saranno soddisfazioni stupide, ma ripagano di tutte le fatiche che attraverso per conservare quest'auto. Wink Wink Wink Wink Wink

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 12:00:00 pm
Visitatore, , posts
Saranno soddisfazioni stupide, ma ripagano di tutte le fatiche che attraverso per conservare quest'auto. Wink Wink Wink Wink Wink

Non sono soddisfazioni stupide, sono giuste soddisfazioni. Per comprare un'auto nuova basta andare dal concessionario e firmare un assegno (o coprirsi di rate, come fanno gli allocchi), non ci vuole nient'altro. Per comprare e tenere con cura un'auto vecchia ci vuole passione e sacrificio, sia per scovarla che per mantenerla in efficienza. E, come vedi, ci sono ancora persone che lo riconoscono (per fortuna).

Se poi alla guida c'e' un giovane, la gente apprezza ancor di piu', in quanto siamo tutti ormai abituati ai ragazzotti che si comprano l'auto nuova luccicante a suon di rate da strozzini (o gliela compra il papi) e poi la portano all'autolavaggio perche' non hanno neanche voglia di tenere in mano una spugna (o forse non sanno manco come si fa, perche' hanno destinato tutta la cpu del loro cervello a imparare a mandarsi sms e mms insulsi......).

 Wink Wink Wink

« Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 12:44:00 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 03, 2003, 12:27:58 pm
Visitatore, , posts
Beh, Mau, posto che son d'accordo con te, in linea di massima, non posso che fare qualche distinguo da quanto tu dici:

Il problema di mantenere un'auto "vecchia" è nell'affidabilità che questa può garantire.

Per esempio quando abbiamo dato la 500 per la Punto, l'abbiam fatto perchè, purtroppo, la 500 non poteva garantire il servizio che la Punto è ingrado di fare. Inoltre abitando io in una zona in cui è necessario che ogni "patenato" in famiglia disponga di mezzo di locomozione, un ulteriore mezzo, oltre ad occupare spazio, avrebbe comportato dei costi che seppur ridotti, risultavano oggettivamente "inutili". Insomma, a quel punto meglio prendere un mezzo a 2 ruote, per i rapidi spostamenti cittadini che non la 500...

Ad oggi ancora rimpiango di cuore la 500, per tutta una serie di motivi.... con le ho imparato a guidare, con lei ho imparato a..... vabbè... s'è capito.... e cosa c'è di meglio che farlo in costiera a tettuccio aperto?? ?? Grin Grin Grin E oltre qualsiasi motivo, c'era un affetto viscerale per quella scatoletta, irrazionale ma per questo ancora più bello.....

Purtroppo però la contingenza ha impedito di continuare a tenerla.... Questo per dire che purtroppo a molti di noi piacerebbe poter prendere un'auto d'epoca e usufruirne (per esempio io sto tenendo d'occhio una 1500 spider bianca che è uno spettacolo), ma a volte è impossibile...
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 03, 2003, 13:18:30 pm
Visitatore, , posts
Purtroppo avere una vettura storica oggi è sempre più difficile. Ci sono sempre più "controindicazioni" ed "effetti collaterali":
- Il traffico è sempre più nervoso, le velocità medie sono cresciute parecchio. Se tenti di guidare una utilitaria degli anni '60 nel traffico di una metropoli rischi di essere lento come un furgoncino e di schiantarti se quello davanti a te fa una frenata d'emergenza con ABS. Le uniche vetture che si difendono ancora bene sono quelle che alla loro epoca erano classificate come "sportive" e quindi erano superiori per tenuta di strada, prestazioni e frenata, come la Giulia.
- C'è il rischio di farsi male. In caso di incidente le vetture anche solo di dieci anni fa sono molto meno sicure di quelle si adesso. Tanto più che sono aumentate le velocità medie anche degli impatti. Prova ne sia che, nonostante i progressi nella sicurezza, il numero dei morti e dei feriti non scende.
- Non te la lasciano guidare. Nelle grandi città se hai una vettura non catalizzata ormai sei condannato a tenerla ferma perchè non ti lasciano circolare. Noi la vecchia Polo (classe 1976) l'abbiamo rottamata dopo 21 anni e 270 mila km (fatti tutti a Milano) solo perchè rischiavamo di poterla usare sempre meno.
- Non trovi i ricambi. Con le macchine più vecchie, non è un problema, perchè si può adattare, ricostruire, recuperare. Ma con le auto da metà degli anni '70 in avanti, si può essere costretti a demolire perchè non si trova un ricambio. Un lamierato si può sempre ricostruire dal disegno. Ma un paraurti in plastica o una centralina no.
- Spariranno i demolitori. La tendenza è quella di far sparire i demolitori. La teoria è quella di assicurare il rispetto dell'ambiente favorendo il corretto riciclaggio delle automobili, la pratica è quella di togliere di mezzo questa fonte di ricambi a basso costo.

Io stesso ho sempre desiderato avere un Maggiolino lunotto ovale (anni '50). Purtroppo è una vettura che non si può usare tutti i giorni. Sarebbe un sogno da gita domenicale e soprattutto un sogno relativamente a buon mercato. Purtroppo richiede uno spazio per essere conservata al riparo dalle intemperie. Spazio che al momento non ho.

Il consiglio che posso dare a tutti quelli (come me) che la macchina d'epoca non se la possono permettere, è di non appiattirsi. D'accordo, non è la stessa cosa, ma nessuno ti obbliga a comperare la solita utilitaria color grigio chiaro metallizzato.
A volte ci si possono prendere delle belle soddisfazioni anche acquistando auto nuove oppure di seconda mano ma recenti. Ad esempio una 156 GTA usata si trova anche con il 50% di sconto rispetto al nuovo. Abbastanza per farci sopra un pensierino...
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 03, 2003, 13:28:14 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Se parli della 500, tu mi tocchi il cuore, purtroppo. Anche se non era certo il massimo della sportività, dava emozioni che nessuna auto mi ha mai saputo ridare. Adesso l'auto ha 33 anni, 160 mila km e purtroppo un altro proprietario, cui ogni tanto chiedo se la vecchietta cammina ancora bene.


Ad oggi ancora rimpiango di cuore la 500, per tutta una serie di motivi.... con le ho imparato a guidare, con lei ho imparato a..... vabbè... s'è capito.... e cosa c'è di meglio che farlo in costiera a tettuccio aperto?? ?? Grin Grin Grin E oltre qualsiasi motivo, c'era un affetto viscerale per quella scatoletta, irrazionale ma per questo ancora più bello.....

Purtroppo però la contingenza ha impedito di continuare a tenerla.... Questo per dire che purtroppo a molti di noi piacerebbe poter prendere un'auto d'epoca e usufruirne (per esempio io sto tenendo d'occhio una 1500 spider bianca che è uno spettacolo), ma a volte è impossibile...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Marzo 03, 2003, 13:33:30 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Beh cmq c'è da dire che tra una Giulia ed una 500 c'è una bella differenza.... Shocked
Quest'ultime saranno pure + vecchie della mia,ma sinceramente se ne vedono da tutte le parti e in tutti gli angoli....
Di Giulia invece se ne incontri una alla settimana devi considerarti fortunato....
Quindi l'effetto che fanno sulla gente è sicuramente minore rispetto alla mia...

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 03, 2003, 13:40:01 pm
Visitatore, , posts
Stè, scusami, ma non credo che tu tenga la giulia per fare effetto sulla gente... altrimenti hai sbagliato la scelta....
Email  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Marzo 03, 2003, 13:42:47 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
No vabbeh che c'entra...Mi fa piacere cmq che la guardano,tutto qua!!! Cheesy Wink Wink Wink Cool Cool Cool

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 03, 2003, 13:49:56 pm
Utente standard, V12, 999 posts
So benissimo che c'è una differenza di non poco conto. E non lo venire a dire proprio a me che il marchio Alfa Romeo mi è sempre piaciuto, anche se purtroppo non ho mai avuto modo di guidarne una, credo che guidare una Giulia dovrebbe essere un'esperienza entusiasmante e quindi ti invidio che tu tiesci a farlo e io purtroppo no.

Beh cmq c'è da dire che tra una Giulia ed una 500 c'è una bella differenza.... Shocked
Quest'ultime saranno pure + vecchie della mia,ma sinceramente se ne vedono da tutte le parti e in tutti gli angoli....
Di Giulia invece se ne incontri una alla settimana devi considerarti fortunato....
Quindi l'effetto che fanno sulla gente è sicuramente minore rispetto alla mia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Marzo 03, 2003, 14:07:48 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
ahaahahah Cheesy Cheesy Grin Grin Grin,no vabbeh dai,non dire così...
Certo,è un'auto che chiunque si ritiene un appassionato dovrebbe provare almeno una volta nella vita...
Se vuoi ti faccio portare la mia Grin Grin Grin Grin

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 03, 2003, 16:37:03 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
A mio parere le auto d'epoca possono essere benissimo utilizzate. certamente ci sono difficoltà (blocchi del traffico), ma volendo si possono superare. Il probblema maggiore consiste nel fatto che comunque le auto sono quasi sempre progettate per guadagnare (non è che le case ti fanno l'elemosina). Anche 40anni fa esistevano tecniche per combattere la corrosione ed esistevano le tecnologie necessarie a costruire una carrozzeria robusta o un motore particolarmente longevo, ma comunque anche allora le auto venivano costruite cercando di risparmiare (alcune più altre meno). Di conseguenza la durata delle auto è relativamente corta (in teoria potrebbe essere infinita). io ho una R4 del 79, non certo un'auto molto vecchia, era ritenuta un'automobile molto robusta eppure i trattamenti anticorrosivi della carrozzeria sono quasi inesistenti, il telaio è ridotto al minimo indispensabile, alcuni particolari sono destinati a durare ben poco (specchietto interno, manopole vetri laterali ecc..). di conseguenza mantenere le vecchie auto è molto costoso e faticoso. Tutti hanno simpatia per le vecchie auto solo che non tutti possono mantenerne una.
Oltre a ciò si aggiungono le case automobilistiche, solo mercedes, volkswagen, peugeot e in parte bmw si interessano al patrimonio storico. la fiat addirittura se ne infischia quasi del tutto e il passato fà comodo solo per leggittimare una richiesta di finanziamenti.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 03, 2003, 19:52:27 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Benvenuto Oscar!

Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 03, 2003, 19:57:01 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
grazzzzzzzie, tutt'altro clima rispetto a zona franca (per fortuna) Smiley

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 03, 2003, 20:39:11 pm
Staff, V12, 23849 posts
purtroppo le uniche case che periodicamente costruiscono perzzi di ricambio per TUTTA la produzione..credo siano solo Porsche , ferrari e Bentley-Rolls... Grin Sad Sad.
il problema è sempre lo stesso: dove le tieni? se poi le usi in città...è la fine...10 anni fa in una botta di "amarcord" abbiam preso una 500 per mia sorella..(stesso colore della 500 rossa dei miei quando si son sposati..ricordi..etc etc)...venduta dopo 3 anni per disperazione...lasciarla posteggiata in strada significava uno scempio di fanali..porte etc...alla fine..via..peccato...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Nostalgia canaglia...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 03, 2003, 21:15:25 pm
Visitatore, , posts
purtroppo le uniche case che periodicamente costruiscono perzzi di ricambio per TUTTA la produzione..credo siano solo Porsche , ferrari e Bentley-Rolls... Grin Sad Sad.

Anche Mercedes garantisce la reperibilità di qualsiasi ricambio.
VW, se non ricordo male, ha un centro a cui rivolgersi per avere i ricambi dei vecchi Maggiolini. Figurati che se gli mandi il numero di telaio e non ricordo quanti Euro ti fanno avere il certificato di nascita della macchina, con l'indicazione della data di produzione, del colore e degli accessori originali.

Le altre case garantiscono i ricambi per un periodo variabile da cinque a dieci anni dopo l'uscita di produzione.

Per quanto riguarda i vandali, alla vecchia Polo sono spariti alcuni pezzi mentre era parcheggiata e a me hanno "pelato" tre volte una cosa banale come l'adesivo del VW Automuseum. Sad
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.