602 Visitatori + 4 Utenti = 606

MarzulLaurus, &re@, mauring, mariner
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (49 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5832 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ALFA 4X4
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Dicembre 08, 2003, 11:16:49 am
Utente standard, V12, 759 posts
Ho letto su 4R di dicembre che è prevista per giugno 2004 una 147 e una 156 a TI. Ne sapete niente? E' possibile montare la TI su queste 2 vetture senza cambiare e/o modificare il pianale?

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 08, 2003, 12:05:15 pm
Staff, V12, 37777 posts
voci di corridorio la danno ormai imminente,si parla di un sistema analogo a quello delle audi.Stiamo a vedere...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 08, 2003, 16:33:50 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
voci di corridorio la danno ormai imminente,si parla di un sistema analogo a quello delle audi.Stiamo a vedere...

spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex!  Shocked
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 08, 2003, 17:49:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex!  Shocked
ovviamente Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 08, 2003, 19:22:42 pm
Visitatore, , posts
spero bene che sia il Torsen e non l'Haldex!  Shocked

mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)
Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 08, 2003, 20:20:44 pm
Utente standard, V12, 33886 posts

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)

se fosse haldex, delusione...

è più che altro una questione di concetto, la traz. integrale part time non mi entusiasma, anche se a detta delle case funziona alla grande...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Dani85 250 mad italian over-ecxitable horses
Dicembre 08, 2003, 21:00:53 pm
Utente standard, V12, 759 posts
mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)

Ma perchè che cosa cambia tra i due sistemi??? Il Torsen non si può montare sulle auto con motore trasversale per motivi di spazio o altro?

Life is not run in a straight line!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 09, 2003, 01:18:17 am
Staff, V12, 37777 posts
no no...haldex?non scherziamo Grin Lips Sealed
secondo l'oracolo sarà una ti permanente,con il torsen.Proprio come le audi quattro

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 09, 2003, 07:58:30 am
Staff, V12, 23720 posts
mmmmmhhhhh....credo che sia moooolto difficile che parlino della Quattro Audi classica.....perchè è sviluppata su auto con motore longitudinale....

probabilmente sarà con frizione Haldex (anche se devo capire come mai ce l'abbiate così tanto con questo sistema Undecided)

Diabo, guarda che il Torsen lo puoi mettere anche con il motore in posizione trasversale (si lo sò, lo sapevi, ma tant'è  Grin Tongue)

Discorso Haldex: lasem pert va  Undecided

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 09, 2003, 18:15:40 pm
Visitatore, , posts
Diabo, guarda che il Torsen lo puoi mettere anche con il motore in posizione trasversale (si lo sò, lo sapevi, ma tant'è  Grin Tongue)

Discorso Haldex: lasem pert va  Undecided

se vogliono mettere il Torsen con motore trasversale devono andare a ripescare i disegni delle Q4 e del Deltone Wink

io mi riferivo esplicitamente al discorso "Quattro" Audi...tant'è che i due modelli Audi a motore trasversale (A3 e TT) usano la frizione Haldex invece che il torsen....

discorso Haldex....io non lo tratterei così male....è una sistema a TI sviluppato per garantire la motricità in condizioni di fondo difficile e per un utilizzo prettamente stradale, anche perchè Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca Wink
in più ha il grossissimo vantaggio di non essere sempre in presa......cosa vantaggiosissima per esempio in autostrada.....permette di non aumentare in maniera eccessiva i consumi e di non cuocere il differenziale posteriore (su quello della Delta dopo 100km ci cuoci le uova!)
a me pare che la sua funzione la svolga più che egregiamente!

se poi gli sputiamo addosso perchè "tizio o caio" lo confronta con la TI di una WRC siamo veramente fuori strada Wink
Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 10, 2003, 08:36:27 am
Staff, V12, 23720 posts
se vogliono mettere il Torsen con motore trasversale devono andare a ripescare i disegni delle Q4 e del Deltone Wink

Minchia, dici poco?  Wink

io mi riferivo esplicitamente al discorso "Quattro" Audi...tant'è che i due modelli Audi a motore trasversale (A3 e TT) usano la frizione Haldex invece che il torsen....

discorso Haldex....io non lo tratterei così male....è una sistema a TI sviluppato per garantire la motricità in condizioni di fondo difficile e per un utilizzo prettamente stradale, anche perchè Evo e Sti a parte di gente che usa la sua TI per fare i traversoni nel fango ne vedo veramente poca Wink
in più ha il grossissimo vantaggio di non essere sempre in presa......cosa vantaggiosissima per esempio in autostrada.....permette di non aumentare in maniera eccessiva i consumi e di non cuocere il differenziale posteriore (su quello della Delta dopo 100km ci cuoci le uova!)
a me pare che la sua funzione la svolga più che egregiamente!

se poi gli sputiamo addosso perchè "tizio o caio" lo confronta con la TI di una WRC siamo veramente fuori strada Wink

Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Se vuoi posso riproporre l'argomento nella sezione tecnica.  Wink
Ciao

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 10, 2003, 08:46:15 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 10, 2003, 08:50:25 am
webmaster, V12, 51111 posts
Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così Wink

Confermo.

Per le macchine senza differenziale centrale usarla su fundi ad alta aderenza (asfalto asciutto/bagnato che sia) provoca una forte sollecitazione delle gomme/trasmissione visto che in curva non e' concesso ai due assi di ruotare a velocità differenti come sarebbe richiesto.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 10, 2003, 10:16:30 am
Visitatore, , posts
Minchia, dici poco?  ;)Una sola domanda per una cosa che non ho mai capito: perchè il differenziale posteriore è così sollecitato nelle TI? Per esempio sento sempre dire che quella della Panda si "fracassa" dopo pochi kilometri. Gli stessi problemi si hanno, per esempio, su STI o A4?

Se vuoi posso riproporre l'argomento nella sezione tecnica.  Wink
Ciao

perchè come sai il torsen è fatto da lamelle che girano in un olio molto viscoso........che serve a traferire la coppia in caso di necessità....se invece gira a lungo con i 2 assi che girano alla stessa velocità ottieni come effetto solo quello di scaldare da bestia l'olio siliconico....rischiando di sminchiare tutto Lips Sealed Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:ALFA 4X4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vecchioliè basta che stai bbuon'a sotto
Dicembre 10, 2003, 14:28:10 pm
Utente standard, V12, 1512 posts
Sulle A4 e STI, ad esempio, non succede nulla poiché sono progettati per funzionare sempre con trazione integrale. La vecchia Panda 4x4, ma anche le 33 integrali se non vado errato, avevano la TI inseribile ed era solo per relativamente brevi tragitti e entro una determinata velocità. Mi sembra perché la trazione era con tutti i differenziali bloccati ... lo so, non è una spiegazione molto tecnica, ma alla base è che le prime due funzionano sempre e comunque in TI, mentre le altre 2 devi inserire la TI giusto quel momento che ti serve, anche alcune TI giapponesi, con TI inseribile, funzionavano così Wink

si però esisteva anche la 33 permanent 4...spero che l'avessero adattata al nuovo tipo di utilizzo Undecided A me, cmq, piaceva molto

ciao svizzero Smiley
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2003, 14:28:45 pm da vecchiolie »

90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione)
3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita)
ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
225034429 a.cantillo@tiscali.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.