611 Visitatori + 5 Utenti = 616

mauring, AndyMac, Homer, lou, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6020 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1025 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Le auto più sicure secondo Euroncap
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Le auto più sicure secondo Euroncap    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Makke
Gennaio 20, 2016, 08:01:08 am
Utente standard, V12, 1648 posts
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/19/best-in-class-euroncap-elegge-le-otto-auto-piu-sicure-del-2015/2387494/

Al termine del primo anno di inasprimento dei criteri per l'assegnazione delle ambite stelle arriva il bilancio annuale dell'ente indipendente europeo per la sicurezza automobilistica
 
Con il 2015 ormai alle spalle anche per l’EuroNCAP è tempo di bilanci: l’ente indipendente europeo per la sicurezza automobilistica ha confrontato tutti i modelli testati nei 12 mesi appena trascorsi, stilando una classifica della auto più sicure nelle rispettive categorie. In totale sono 8 le auto premiate, la Volvo XC90, la Mercedes-Benz GLC, la Jaguar XE, l’Infiniti Q30, la Honda Jazz, la Ford Galaxy, la Volkswagen Touran e la Mazda MX-5.

Risultati cha spaziano dai grandi Suv alle supermini – i nomi delle categorie sono quelli utilizzati dall’EuroNCAP – ottenuti sommando i punteggi totalizzati nelle quattro aree di valutazione, e cioè sicurezza adulti, bambini, pedoni e Safety Assist, e particolarmente attendibili alla luce dell’accuratezza dei test effettuati, che nel 2015 hanno subìto un giro di vite diventando ancora più severi: non stupisce dunque che le auto elette “Best in class” appartengano a case automobilistiche che hanno potenziato ulteriormente i loro sistemi di sicurezza, soprattutto dal punto di vista tecnologico. L’esempio più eclatante è forse quello della Volvo XC90, che ha totalizzato il 100% grazie a equipaggiamenti di serie come il controllo elettronico di stabilità, il sensore cinture per sedili anteriori e posteriori, avviso del cambio corsia e un sistema di frenata d’emergenza che ha ottenuto il massimo del punteggio.

Anche in questa occasione, dalle verifiche è emerso il divario tra le vetture presenti nelle categorie di dimensioni più elevate come berline, monovolume e Suv (che ottengono in larga parte un verdetto di 5 stelle dopo i vari test) e le più compatte supermini. Solo Honda Jazz e Suzuki Vitara, su nove vetture esaminate nel loro segmento, sono state valutate con 5 stelle, e a ottenere il titolo di ‘Best in class’ è stata alla fine la Honda, complici i buoni risultati ottenuti nella protezione degli adulti e dotazioni di serie come l’avviso per le cinture di sicurezza sia davanti sia dietro.

Poche sorprese anche nella categoria”piccoli” Suv, dove a svettare sulle concorrenti c’è la Mercedes GLC, e in quella delle grandi familiari, in cui la Jaguar XE ha battuto di un soffio la Toyota Avensis (in totale sono state 6 le auto testate, tutte con il punteggio massimo di 5 stelle) grazie alla completezza dei sistemi di sicurezza, tutti equipaggiati di serie. Tra le auto per familgia piccole a ottenere il plauso di EuroNCAP è stata invece la Infiniti Q30, completa non soltanto dal punto di vista dei sistemi di sicurezza ma anche per quanto riguarda la protezione dei pedoni: merito di uno speciale cofano attivo, che grazie ai sensori posizionati sul paraurti viene “avvisato” di avere colpito una persona e si solleva per attutire l’impatto con il vano motore.

Tra le monovolume, EuroNCAP ha deciso di premiare per le grandi la Ford Galaxy e per le “piccole” (o medie) la Volkswagen Touran, mentre a chiudere la tornata hanno pensato le vetture sportive, con la Mazda MX-5 che ha totalizzato ottimi punteggi soprattutto dal punto di vista della protezione dei pedoni nonostante la caratteristica conformazione aperta: la scattante giapponese non è comunque andata oltre le 4 stelle, staccando comunque di netto la Audi TT e la BMW Z4
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.133 secondi con 21 queries.