580 Visitatori + 1 Utente = 581

DoguiPlus
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La tecnologia che serve veramente
Sondaggio
Domanda: Avete il telepass ?
Si - 9 (42.9%)
No perche' vado raramente in autostrada - 6 (28.6%)
No perche' costa - 0 (0%)
No perche' non mi fido - 0 (0%)
No perche' non lo so - 6 (28.6%)
Voti Totali: 21

Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:La tecnologia che serve veramente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 17, 2003, 09:08:48 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Io l'anno scorso ho fatto il passo del San Gottardo, ovviamente sulla strada nuova, perché la galleria era chiusa in direzione nord. Mia moglie ha fatto più volte invece la strada vecchia quando era molto piccola.
Riguardo le code al San Gottardo non ne ho mai trovato fino a 3 o 4 ore, al massimo due, ma secondo me è un problema di gestione del traffico, scusate cari svizzeri ma potrebbe essere fatto meglio.

Sai quale sarebbe la soluzione, Velox? Una seconda galleria! Infatti si può tranquillamente affermare che il carico di traffico che c'è nel Seelisberg, dove non esistono problemi di colonne, poi arriva al Gottardo, dove si passa da 2 corsie per senso di marcia a 1 sola [il Gottardo è infatti un tunnel monocanna a doppio senso di marcia].

Però facendo la seconda canna si sposterebbero solo i problemi più a Sud: infatti si dovrebbero ammodernare o rifare le gallerie del San Salvatore, a Lugano, per tacer dei problemi della dogana italiana di Chiasso-Brogeda [auto e soprattutto camions]. Non è semplice risolvere il problema Gottardo.

Aggiungiamo che la parte urana della A2 è molto in pendenza e il gioco al rallentamento diventa ancora più flagrante Undecided

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:La tecnologia che serve veramente   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 17, 2003, 09:28:58 am
Utente standard, V12, 999 posts
Sai quale sarebbe la soluzione, Velox? Una seconda galleria! Infatti si può tranquillamente affermare che il carico di traffico che c'è nel Seelisberg, dove non esistono problemi di colonne, poi arriva al Gottardo, dove si passa da 2 corsie per senso di marcia a 1 sola [il Gottardo è infatti un tunnel monocanna a doppio senso di marcia].

Però facendo la seconda canna si sposterebbero solo i problemi più a Sud: infatti si dovrebbero ammodernare o rifare le gallerie del San Salvatore, a Lugano, per tacer dei problemi della dogana italiana di Chiasso-Brogeda [auto e soprattutto camions]. Non è semplice risolvere il problema Gottardo.

Aggiungiamo che la parte urana della A2 è molto in pendenza e il gioco al rallentamento diventa ancora più flagrante Undecided
Non so esattamente tutti i luoghi che hai citato perché non abito in iSvizzera ma percorro due volte l'anno l'asse Basilea-Lugano. Ma continuo a non capire come diamine (soprattutto dopo l'incidente dell'ottobre 2001) gestiscono il traffico. E ti parlo della situazione che ho trovato io il luglio scorso quindi potrebbe essere benissimo cambiata e tu lo sai meglio di me. Venendo da Lugano, quindi direzione nord, a circa 20-30 km dalla galleria ho trovato un semaforo, e in direzione opposta le due corsie erano divise da spartitraffico e una corsia per senso di marcia. Non ho mica mai capito da dove venissero le altre auto che viaggiavano nella nostra stessa direzione ma dall'altra parte dello spartitraffico. Mi sai dire perché questo, che senso ha?
Attesa 40 minuti circa sotto un sole che ti puoi immaginare  Lips Sealed Undecided
Credo che per risolvere il problema prima di un'eventuale raddoppio (che credo comunque non arriverà mai  Cry Cry) sia sufficiente un semaforo posto giusto 1 km prima dell'ingresso di durata 5 massimo 10 minuti che smista il traffico dalle due corsie all'unica che si viene a creare e con questo non credo che arriveremo alla situazione di 20-30 km di fila. Situazione che invece ho visto con i miei occhi dopo che sono sceso dal passo molti km più in là dell'ingresso nord della galleria. Credo arrivasse anche a 40 km e almeno 5 ore di attesa.
Situazione di frontiera non la puoi modificare perché la Svizzera non fa parte dell'unione europea. Italiani più pignoli stranamente degli svizzeri.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.173 secondi con 24 queries.