541 Visitatori + 5 Utenti = 546

nidas, TonyH, DoguiPlus, &re@, alura
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (12 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (173 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1138 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6245 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1112 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (441 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 16, 2011, 15:08:27 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Le Land Rover di nuova generazione potrebbero avere un peso ridotto fino a 500 kg in meno: il costruttore inglese di proprietà indiana si trova infatti alle prese con la necessità di ridurre consumi ed emissioni inquinanti dei propri modelli. Un processo che non può prescindere dalla riduzione delle masse in gioco.

Oltre a motori diesel più parsimoniosi e sistemi di propulsione ibrida intelligenti, Land Rover avrebbe in programma di sostituire l’acciaio impiegato per le scocche con materiali più nobili come l’alluminio e la fibra di carbonio: ciò permetterà di mantenere inalterate le dimensioni dei veicoli attualmente in gamma, garantendo al contempo performance stradali di gran lunga superiori a quelle odierne, unite ad una maggiore economia d’esercizio nonché ad un minore impatto ambientale.

Un primo assaggio del nuovo corso tecnologico che il costruttore avrebbe intenzioni di intraprendere lo vedremo al Salone di Francoforte di settembre, dove la casa presenterà il concept della nuova Defender. Land Rover ha già annunciato che la nuova generazione dello storico fuoristrada inglese sarà studiata per poter essere commercializzata anche in USA.


Fonte: http://www.autoblog.it/post/34403/land-rover-i-nuovi-modelli-perderanno-fino-a-500-kg

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 16, 2011, 15:11:55 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Onestamente penso che finalmente possiamo trovare qualcosa di positivo sulle leggi anti-inquinamento, che stanno spingendo quasi tutti i costruttori Europei a concentrarsi su importanti riduzioni di peso...che sia l'inizio di un'inversione di tendenza? Che ne dite?

Anche per la futura X5 si parla di largo uso di materiali leggeri (si menziona il possibile uso di alluminio per tutta la carrozzeria), che dovrebbero portare il peso ad essere molto simile a quello dell'attuale X3.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 16, 2011, 16:08:11 pm
Global Moderator, V12, 27566 posts
Concordo, ridurre il peso è positivo in tutti i sensi, dai consumi alla dinamica di guida alla sicurezza.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 16, 2011, 16:39:33 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 16, 2011, 18:29:57 pm
Staff, V12, 29059 posts
La land rover, se non erro, nacque in alluminio.   Oppure lo diventò nel dopoguerra, grazie al surplus di aerei in alluminio non più utilizzati.

Ma la Land Rover non è nata nel dopoguerra? Io ricordo un 1948  Huh

L'importante è che non compensino i materiali leggeri con l'aumento di accessori e di dimensioni...alla fine sono quelli che fanno ingrassare..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 09:50:14 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 10:04:06 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 17, 2011, 10:26:34 am
Staff, V12, 24245 posts
io ho qualche dubbio sul risparmio di peso che si può ottenere passando dall'acciaio all'alluminio vs l'aumento dovuto ad accessori etc.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 17, 2011, 10:29:44 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 17, 2011, 10:37:09 am
Staff, V12, 24245 posts
anch'io.  continuo a pensare che si tratti più di marketing che di altro.   
infatti, magari sbaglio, ma mi vien da dire: per risparmiare 500 kg di peso , solo passando dall'acciaio all'alluminio...quanto dovrebbe pesare il complessivo scocca + lamiere di copertura? 3000 kg?
non vorrei fosse come per gli yacht e le navi dove alla fine, sopra certe dimensioni, si usa comunque l'acciaio ad alta resistenza ..perchè alla fine si riparmierebbe in peso il 20% del 30% del peso totale...ma con complicazioni e costi.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 17, 2011, 10:46:35 am
Utente standard, V12, 78331 posts
IMHO l'uso dell'alluminio (e delle fibre di carbonio, l'articolo cita anche quelle) è solo uno degli interventi che hanno in mente, non è certo solo quello che porterà ai maggiori risparmi di peso.

Comunque, possono fare quello che vogliono, ma che arrivino a risparmiare 500kg non ci credo.
Oppure vorrebbe dire che le Land Rover attuali sono progettate coi piedi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 17, 2011, 12:14:07 pm
Staff, V12, 29059 posts
infatti, magari sbaglio, ma mi vien da dire: per risparmiare 500 kg di peso , solo passando dall'acciaio all'alluminio...quanto dovrebbe pesare il complessivo scocca + lamiere di copertura? 3000 kg?
non vorrei fosse come per gli yacht e le navi dove alla fine, sopra certe dimensioni, si usa comunque l'acciaio ad alta resistenza ..perchè alla fine si riparmierebbe in peso il 20% del 30% del peso totale...ma con complicazioni e costi.

Concordo sugli acciai. Danno qualche grattacapo per la lavorazione (stampaggio), però costano meno e si saldano più facilmente.
Dalla sua però l'alluminio ha che è più riciclabile...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 17, 2011, 14:29:49 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
io ho qualche dubbio sul risparmio di peso che si può ottenere passando dall'acciaio all'alluminio vs l'aumento dovuto ad accessori etc.

Probabilmente non si tratta solo di interventi alla carrozzeria, ma anche di altri elementi costruiti con materiali e soluzioni tecniche che permettono importanti riduzioni di peso. Proprio un paio di giorni fa, mentre cercavo info dettagliate su come è stato ottenuta la diminuzione di peso su Cayenne e Touareg, ho scoperto che oltre a pesare mediamente (in base ai motori) 218kg in meno rispetto alle versioni precedenti, l'equipaggiamento di serie di accessori è più elevato di circa 70kg rispetto a prima. Ovvero, a parità di accessori e componentistica montate sulle versioni precedenti, il risparmio di peso totale effettivo sarebbe stato intorno ai 270-290kg; tutto questo senza usare carrozzeria in alluminio.

Per esempio, semplicemente cambiando il metodo di costruzione delle porte (impiegando una soluzione più costosa) il risparmio per le sole 4 porte "nude" è stato di ben 38kg. Insomma, i metodi ci sarebbero, senza neanche dover ricorrere a materiali troppo sofisticati, basta investire un po' di più nello sviluppo ed applicare metodi di costruzione un po' meno economici. Wink
« Ultima modifica: Agosto 17, 2011, 14:31:54 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Land Rover: Dieta (fino a -500kg) per future vetture   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Agosto 22, 2011, 01:12:31 am
Utente standard, V12, 23765 posts
ma poi, quando un range in alluminio e carbonio ciocca chi la ripara? E l'inquinamento che genera la difficoltà/impossibilità di rimetterla in sesto?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.135 secondi con 34 queries.