124 Visitatori + 2 Utenti = 126

mauring, &re@
 auto per la figlia
 Mondo Auto (21 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (49 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (608 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (154 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  128 coupè 3P
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 09:51:03 am
Utente standard, V12, 12573 posts
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 25, 2008, 09:55:14 am
Utente standard, V12, 47768 posts
Anche la 128 3P (la versione 1300) in accelerazione bastonava macchine più grosse. Aveva un motore che dava il meglio di sè sopra i 3500 giri, infatti quattroruote ai tempi nella pagella diede il massimo in accelerazione e il minimo in ripresa.

Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 10:18:50 am
Staff, V12, 11080 posts
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.

Da questo punto di vista erano davvero ottime. La mia critica era rivolta al restyling della coda della 3P.

Non ho mai guidato la SL ma la 128 Rally si, e mi piaceva un sacco! Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 10:20:33 am
Utente standard, V12, 12573 posts
Ma non solo in accelerazione. Aveva tenuta e agilita' ottime per l'epoca.

Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 10:25:44 am
Staff, V12, 11080 posts
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  Cheesy

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 25, 2008, 10:27:53 am
Utente standard, V12, 12573 posts
Mio padre la prese perchè abitava in montagna e sorpassare i trattori in salita con la 600 (che in realtà era pompata a 750) era un supplizio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nielli
Giugno 25, 2008, 10:35:15 am
Utente standard, V12, 848 posts
Come l'A112 abarth che aveva mio papà. 70 cavalli su una macchina lunga tre metri e 20 cm e che pesava 700 chili ma aveva lo stesso schema di sospensioni della 128 (onore a Giacosa, per questo, e pensare che lo avevano criticato, dicendo che per l'A112 e la 127 avrebbe potuto usare cerchi da 12, gomme più strette e sospensioni meno raffinate per i tempi), sul misto stretto la rendevano imbattibile.

La rendono imbattibile  Wink ti posso assicurare che tutt'oggi sul misto stretto c'è ben poco che può starle affianco...forse una moto Grin tenendo conto delle dimensioni mobidicchiane delle auto moderne e dei pesi da campione di sumo...la mia ha rullato 108 cv e alla pesa si attesta sui 635 Kg  Grin Grin Grin una pallottola impazzita Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 25, 2008, 12:17:01 pm
Staff, V12, 11080 posts
L'A112 Abarth era goduria assoluta! Ne provai, poco dopo patentato, una già abbastanza "vissuta" che andava di brutto, ma soprattutto era dotata di una agilità...che se non la provi non ci credi!!!  Cheesy

Aggiungo che era un po' imbarazzante per l'attitudine a sgommare di continuo... Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciclista
Luglio 27, 2008, 14:15:54 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
 Smiley La mia 128 3P era divertentissima: dopo un anno gli ammortizzatori erano scarichi (perché la usavo come SW) e ogni accelerata le ruote slittavano portando a sinistra la vettura (semiassi di differente lunghezza). Poi la ruggine vinceva sempre (era il periodo in cui si usava un convertitore di ruggine (non ricordo il nome) che la rendeva nera. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 28, 2008, 09:26:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 06:47:01 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Il 128 3P ebbe la potenza ridotta di 2 CV da 75 a 73 CV rispetto alla vecchia 128 Coupe' SL per via di una modifica al disegno delle camere di scoppio ai fini di ridurre le emissioni ed un po' anche i consumi.
Eravamo intorno al 1975 quando cominciarono ad entrare in vigore le prime norme antinquinamento e ci fu la prima recente stretta ai rubinetti del petrolio.
Per gli stessi motivi, la potenza della 127 prima serie, sempre in quel periodo, passo' da 48 a 45 CV (e le allungarono il rapporto al ponte), 3 CV ed il finale un po' piu' lungo sembra roba da poco ma la personalita' della piccola utilitaria cambio' notevolmente, molto meno rabbiosa nello spunto ed addirittura meno veloce in finale nonostante l'allungamento.

La 128 3P invece non perse praticamente nulla in smalto rispetto alla vecchia SL nonostante i 2 CV in meno, i valori di accelerazione e velocita' finale rimasero sostanzialmente uguali (circa 165 orari effettivi).
Ricordo un'articolo di 4R su un numero estivo che spiegava come transformare gli interni della 3P in "letto" per poterci dormire in 2 in campeggio.

A me piace piu' la prima serie della 128 Coupe' la SL per intenderci, azzeccatissima la battuta di Phormula, una muscle car Americana in scala 1:2 (forse anche 1:3 in certi casi ehehe  Grin Grin Grin)

Una volta ne vidi una con un'aquila sul cofano...un cucciolo di Screaming Chicken!!!

4R all'epoca defini' esteticamente piu' gradevole (e piu' pratico e funzionale) il restyling della 3P rispetto al vecchio modello, la rivista giudico' la serie precedente "troppo simile ad una macchina Giapponese"...

Ci fu anche un confronto, sempre su 4R, tra coupe' 1.3 dove parteciparono la 128 Coupe' 3P, l'Alfasud Sprint e la Lancia Beta Coupe' 1.3.
La Fiat, pur non sfigurando troppo, fu ovviamente la cenerentola del gruppo nei confronti delle meccanicamente piu' sofisticate (e piu' costose) rivali.
Vinse sotto l'aspetto della funzionalita' per via del portellone posteriore, una novita' ai tempi.

« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 17:11:05 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 11, 2008, 09:15:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 15:45:11 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
A me pare che la potenza del 903 passò da 47 a 45, non da 48 a 45.  E comunque sì, la "personalità" dell'auto cambiò molto.

A libretto, la 127 prima serie di mia madre del 1971 riportava 47.8 CV
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 11, 2008, 15:54:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 128 coupè 3P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 11, 2008, 17:09:17 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
a

anche mia mamma ebbe la 1^ serie, immatricolata nel 1971.  Il libretto non lo ricordo, però le riviste riportavano 47, mi pare.

Si ufficialmente la cifra riportata dalle varie riviste era 47 CV (anche se qualche articolo in seguito menzionava 48 qua e la')
Il libretto (ti ricordi quelli con la copertina verde?? bei ricordi... Grin Grin) citava 47,8

E te la ricordi la pompetta lavavetri a mano nel cruscotto???  Grin Grin
O il fatto che avesse la dinamo invece dell'alternatore, ed al minimo le luci si abbassavano non poco  Grin Grin

A detta di un amico mio meccanico, il motore era identico in tutto e per tutto fino alla minima vite del carburatore e quello della A112 prima serie che ufficialmente riportava 48 CV

Rimane il fatto, come hai confermato anche tu, che quando abbassarono la potenza ed allungarono il rapporto finale la personalita' della 127 cambio' parecchio.

Con la seconda serie, il 903 si "addormento'" defintivamente, pur rimanendo la potenza a 45 CV, come le ultime prima serie, forse ci fu un'ulteriore allungamento del finale  e diverse regolazioni di carburazione, non ricordo bene...comunque l'iniziale esuberanza si affievoli' ulteriormente.

Probabilmente anche il peso della seconda serie aumento' un tantino, non me lo ricordo precisamente.

Neanche le nuove 1050 raggiungevano la grinta della prima serie "vera". Ricordo che la 1050 prima serie era piu' veloce di un solo km/h rispetto alla 900 del 1971 e fece registrare un'accelerazione peggiore.
Dovette arrivare la 70 HP per battere lo sprint delle prime 127.
« Ultima modifica: Agosto 11, 2008, 17:24:15 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.128 secondi con 35 queries.