|
1100 Visitatori + 0 Utenti = 1100
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 03, 2022, 12:53:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Torna l’ombra dei ban alle auto elettriche: ecco perché BMW ferma alcune i4 e iX in attesa della sostituzione della batteria ad alto voltaggio.
Dopo i molteplici richiami di cui abbiamo parlato nella nostra indagine sugli incendi delle auto elettriche, stavolta è BMW a dover richiamare le auto elettriche i4 ed iX per potenziale rischio di incendio della batteria ad alta tensione. Se il richiamo BMW i4 e iX è al momento circoscritto ad alcune decine di auto elettriche del Costruttore, fa riflettere il motivo del richiamo e soprattutto le misure di sicurezza che l’agenzia nazionale per la sicurezza dei trasporti NHTSA e BMW hanno richiesto ai clienti.
RICHIAMO BMW I4 E IX: BATTERIA AL LITIO DIFETTOSA Il bollettino dell’NHTSA ha pubblicato i dettagli del richiamo BMW che ad oggi interessa circa 80 auto elettriche iX e i4. Nulla di particolarmente eclatante se si guarda ai mega richiami di milioni di vetture che le Case costruttrici predispongono normalmente. Ciò che fa riflettere è il motivo del richiamo, individuato nella batteria al litio prodotta con specifiche diverse. La circolare del richiamo che BMW ha inviato a tutta la rete e all’NHTSA sul richiamo volontario spiega che “Durante la produzione da parte del fornitore, la batteria ad alto voltaggio potrebbe non essere stata prodotta secondo le specifiche. Potrebbe verificarsi un cortocircuito che potrebbe portare a una fuga termica”.
LE BMW ELETTRICHE COINVOLTE NEL RICHIAMO PER RISCHIO INCENDIO Le BMW incluse nel richiamo sono le i4 e iX prodotte tra il 2 dicembre 2021 e il 30 giugno 2022. Per queste auto, la Casa ha disposto alcuni divieti validi sia per gli operatori della rete BMW che per i clienti:
– divieto di ricaricare l’auto coinvolte nel richiamo;
– non guidare le auto richiamate;
– parcheggiare le BMW richiamate lontano da edifici;
RICHIAMO BMW PER SOSTITUZIONE BATTERIA I4 E IX La rete di vendita BMW contatterà direttamente i clienti al telefono e via email e fornirà un’auto sostitutiva finché il ricambio non sarà disponibile. In questo approfondimento spieghiamo quali Case fanno la riparazione delle batterie preso la rete autorizzata. Queste misure valgono anche per le auto nuove in consegna, che potranno essere ritirate solo dopo la sostituzione della batteria. Il richiamo volontario delle BMW elettriche è stato deciso dopo la scoperta del problema durante le procedure di controllo della qualità. Ad oggi quindi non si sono verificati incendi collegati al richiamo.Fonte: https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/bmw-i4-e-ix-richiamo-batteria-e-divieto-di-parcheggiare-vicino-ad-edifici/
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 03, 2022, 12:54:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 03, 2022, 13:45:55 pm |
Staff, V12, 19419 posts |
|
anche perchè se no la gente le vede e si spaventa
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 03, 2022, 14:13:54 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
|
E' quello che mi frena nel comprare un sistema di accumulo al litio per il fotovoltaico di casa.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Agosto 03, 2022, 14:40:44 pm |
Utente standard, V12, 19977 posts |
|
E' quello che mi frena nel comprare un sistema di accumulo al litio per il fotovoltaico di casa. esatto, anche a me. a parte il costo proibitivo che forse non lo ammortizzi neanche nella vita della batteria
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 03, 2022, 15:04:43 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
|
esatto, anche a me. a parte il costo proibitivo che forse non lo ammortizzi neanche nella vita della batteria
Quello sicuramente, io lo farei soltanto in vista dei possibili razionamenti e blackout, ma sto pensando ad un accumulo con normali batterie al piombo. O per lo meno quelle al Litio Ferro Fosfato, che sembrano essere meno pericolose. https://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/RischiConnessiConLoStoccaggioDiSistemiDiAccumuloLitio-Ione.pdfLa tecnologia Litio Ferro Fosfato (LFP) è una tecnologia commerciale più giovane delle precedenti, utilizza un catodo LiFePO4 e una densità di energia inferiore del 14% rispetto alle LCO. In compenso, ha migliori prestazioni in termini di sicurezza dovute alla maggiore stabilità termica e chimica del materiale catodico, con conseguente maggiore tolleranza all’abuso elettrico (sovraccarica e cortocircuito esterno), termico e meccanico: ciononostante, considerata la presenza di ossigeno e la formulazione dell’elettrolita sostanzialmente identica alle tecnologie sopra esposte, non sono esenti da potenziali reazioni di runaway, anche se con temperature di inizio (temperatura di onset) più elevate [13]. Le peculiarità di questa tecnologia, le rende adatte per la realizzazione di grandi batterie o sistemi di accumulo stazionario (ESS) con interventi di ingegneria della sicurezza meno pesanti. « Ultima modifica: Agosto 03, 2022, 15:25:11 pm da mauring »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 04, 2022, 13:53:47 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Agosto 04, 2022, 15:08:13 pm |
Utente standard, V12, 19977 posts |
|
infatti, io immagino che visto i macchinari di cui necessita avesse anche le batterie e magari son quelle che han preso fuoco Non mi risulta che i pannelli si incendino
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 04, 2022, 15:38:34 pm |
Staff, V12, 28709 posts |
|
infatti, io immagino che visto i macchinari di cui necessita avesse anche le batterie e magari son quelle che han preso fuoco Non mi risulta che i pannelli si incendino
Un amico architetto diceva che i pannelli stanno diventando la prima causa di incendio negli immobili. Difatti la normativa prevederebbe o che siano montati separati dal tetto oppure che abbiano adeguate misure ignifughe per evitare che si propaghi il fuoco. La cosa che mi fa rabbia è che in ambito industriale bene o male si sa quanto sia delicato lavorare con la corrente, mentre in ambito civile si sta facendo spallucce di tutto
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Agosto 04, 2022, 20:36:23 pm |
Utente standard, V12, 4680 posts |
|
Un amico architetto diceva che i pannelli stanno diventando la prima causa di incendio negli immobili. Difatti la normativa prevederebbe o che siano montati separati dal tetto oppure che abbiano adeguate misure ignifughe per evitare che si propaghi il fuoco.
La cosa che mi fa rabbia è che in ambito industriale bene o male si sa quanto sia delicato lavorare con la corrente, mentre in ambito civile si sta facendo spallucce di tutto
Nel nostro addestramento di vigili del fuoco qui a NY ci e' stato insegnato di non intervenire sui tetti con pannelli fotovoltaici perche' sono sempre attivi ...
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 04, 2022, 20:46:45 pm |
webmaster, V12, 50845 posts |
|
Un amico architetto diceva che i pannelli stanno diventando la prima causa di incendio negli immobili. Difatti la normativa prevederebbe o che siano montati separati dal tetto oppure che abbiano adeguate misure ignifughe per evitare che si propaghi il fuoco.
La cosa che mi fa rabbia è che in ambito industriale bene o male si sa quanto sia delicato lavorare con la corrente, mentre in ambito civile si sta facendo spallucce di tutto
Mi pare un modo favoloso per risparmiare co2
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Agosto 13, 2022, 12:30:59 pm |
Utente standard, V12, 6065 posts |
|
una volta bruciato il tetto i proprietari di casa dovranno dormire nelle tende montate in salotto scaldandosi con un phon il risparmio energetico sarà quindi enorme
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|