710 Visitatori + 1 Utente = 711

Crazy
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2709 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Crash-test che e' passato di moda
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 18, 2011, 19:37:16 pm
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
Ciao, intervengo giusto per chiarire quali sono i crash che ci sono nei video (visto che è il mio lavoro):

quello della fiesta è il FVMSS301 OLD, i primi che ha postato TonyH sono dei FMVSS301 NEW; entrambi riguardano il mercato americano e servono esclusivamente a verificare la perdita di combustibile (nessun parametro biomeccanico, nessuna integrità strutturale, niente di niente a parte l'integrità del serbatoio è richiesta)

il primo, l'old, era effettuato da una barriera di 1800Kg rigida (muro) che impattava a 50km/h, il secondo (new) da un carrello da 1400Kg che viaggia a 50mph-80km/h ( Shocked ) con un overlap del 70% del veicolo (nel lato in cui è presente il bocchettone) e la barriera è deformabile, la stessa del FMVSS214 laterale (video sotto)

http://www.youtube.com/watch?v=NQXDa35NK90&feature=related

l'urto più difficile da superare (parlo sempre di mercato USA) è sicuramente l'IIHS side, detto "urto suv"...

http://www.youtube.com/watch?v=I__fhVuRU4k

ciao!



« Ultima modifica: Ottobre 18, 2011, 19:38:52 pm da binotro »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 18, 2011, 19:43:35 pm
Staff, V12, 28644 posts
Grazie della spiegazione, te sei molto più ferrato del sottoscritto che deve litigare tra youtube e sito NHTSA (e soprattutto della voglia di spulciarseli  GrinKiss

Non misurano i parametri biomeccanici perchè è un tipo di incidente statisticamente poco frequente (essere tamponati a 80 all'ora è molto raro, di solito è un tipico incidente cittadino)?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Ottobre 19, 2011, 20:48:07 pm
Utente standard, V12, 899 posts
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 19, 2011, 21:13:19 pm
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts

ottimo il risultato del rating iihs, buono il lavoro svolto da fiat-chrysler (un lavoro fatto a 4 mani quello della federalizzazione)... giusto per dovere di cronaca, è giustificabile dal fatto che:
1) nel frontale il rating prevede un impatto con barriera deformabile e overlap, meno severo dell'euroncap... ed avendo preso 5stelle euroncap, mi sarei stupito che la 500 fosse andata male qui! (è più difficile, come rating, il discorso contrario... auto usa, pensate per il rating IIHS, che vengono in europa e si scontrano con la maggiore severità dell'euroncap, vedi voyager)
2) nel laterale la la barriera è talmente pesante che fa schizzare via la vettura (pazzesca la velocità di fuga) per cui le intrusioni sono inferiori rispetto ad auto più grosse... ma ciò non toglie che il montante ha una deformazione quasi perfetta..

sarei curioso di vedere come si comporta nell'urto posteriore di cui parlavamo ieri.. so che per questo urto la scocca ha subito notevoli cambiamenti, uno tra tutti la ruota di scorta non è più nel pozzetto ma il pavimento è piatto e la ruota fissata sotto (come la peugeot 206 per capirci)...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 19, 2011, 21:41:06 pm
Utente standard, V12, 6003 posts
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa Roll Eyes e pure la capocciata che tira il manichino non è indifferente nonostante la modifica al sedile. è interessante il nuovo test del palo che fanno gli americani pare più severo di quello europeo Huh

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Ottobre 19, 2011, 23:35:53 pm
Visitatore, , posts
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa Roll Eyes

Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 20, 2011, 00:36:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata.... Euroncap misura ad esempio lo sforzo necessario per l'apertura dopo l'urto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 20, 2011, 03:56:08 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata....

Vero...anch'io fossi coinvolto in un incidente di quel tipo, preferirei ritrovarmi con una porta aperta piuttosto di una che non si apre...specie in caso d'incendio del veicolo.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.225 secondi con 28 queries.