717 Visitatori + 7 Utenti = 724

tappo, DoguiPlus, Homer, baranzo, mauring, Phormula, abrasda
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6357 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (11 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1207 risp.)
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (14 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  D premium vs B proletaria
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 12, 2010, 11:16:48 am
Staff, V12, 24253 posts
Ma visto che il limite è 130.....cambia così tanto avere una Va da 270 invece che da 230? Ti varierà di 100-200 giri......
La rapportatura di potenza permette di avere una scalatura migliore nelle marce inferiori (se l'ultimo rapporto è di riposo, gli altri dovranno essere più aperti, quindi con un salto di giri tra un marcia e l'altra maggiore).
E la rapportatura influisce tantissimo sulla brillantezza.

Non credo vari solo di 100-200 giri, ipotizziamo che faccia con rapporto di potenza 270 a 7000 rpm =
270/7 = 38 kmh ogni 1000 giri
e se invece fa 230 a 5000 giri
230/5 = 46
quindi a 130
130/38 = 3420 giri

130/46= 2820

se poi anzichè 270 eran 260 la differenza è più sensibile..ricordo che la Tipo 1.4 (senza contagiri) in 4a faceva 167 kmh a 6700 giri (rilevati 4R)
e quindi a 160 ero sui 6400-6500 giri con il motore che chiedeva pietà.. in 5a a 160 era sui 5400-5500 rpm...assolutamente gestibile..
boh..in linea di massima si..però credo che poi dipenda sempre dal complessivo..ho guidato vetture in cui quei 200-300  rpm facevano differenza..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2010, 11:21:37 am
Utente standard, V12, 48567 posts
Regime motore a 130

         Va270 Va230
Benzina   2888  3391
Diesel    2166  2543


In entrambi i casi, a 130, il motore gira più riposato ed è in regime di coppia per tenere i 130.

Scusa, ma come hai fatto i conti ?

Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2010, 12:06:34 pm
Staff, V12, 29064 posts
Non credo vari solo di 100-200 giri,

Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto  Embarrassed , la differenza è ben maggiore.

Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva).
Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati.
E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 12, 2010, 12:09:30 pm
Staff, V12, 24253 posts
Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto  Embarrassed , la differenza è ben maggiore.

Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva).
Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati.
E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. Wink

si è ovvio che non si può generalizzare....il povero motore della Tip a 6000 rpm era sicuramente più agonizzante di un V8 ferrari...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 12, 2010, 13:16:48 pm
Visitatore, , posts
Scusa, ma come hai fatto i conti ?

Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.

Molto spannotricamente, 6000 per il benzina e 4500 per il diesel.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.185 secondi con 25 queries.