701 Visitatori + 1 Utente = 702

DoguiPlus
 hamilton alla ferrari!
 Sport (21 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (18 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (932 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (90 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5567 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (65 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (818 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  D premium vs B proletaria
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 12, 2010, 11:16:48 am
Staff, V12, 24165 posts
Ma visto che il limite è 130.....cambia così tanto avere una Va da 270 invece che da 230? Ti varierà di 100-200 giri......
La rapportatura di potenza permette di avere una scalatura migliore nelle marce inferiori (se l'ultimo rapporto è di riposo, gli altri dovranno essere più aperti, quindi con un salto di giri tra un marcia e l'altra maggiore).
E la rapportatura influisce tantissimo sulla brillantezza.

Non credo vari solo di 100-200 giri, ipotizziamo che faccia con rapporto di potenza 270 a 7000 rpm =
270/7 = 38 kmh ogni 1000 giri
e se invece fa 230 a 5000 giri
230/5 = 46
quindi a 130
130/38 = 3420 giri

130/46= 2820

se poi anzichè 270 eran 260 la differenza è più sensibile..ricordo che la Tipo 1.4 (senza contagiri) in 4a faceva 167 kmh a 6700 giri (rilevati 4R)
e quindi a 160 ero sui 6400-6500 giri con il motore che chiedeva pietà.. in 5a a 160 era sui 5400-5500 rpm...assolutamente gestibile..
boh..in linea di massima si..però credo che poi dipenda sempre dal complessivo..ho guidato vetture in cui quei 200-300  rpm facevano differenza..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2010, 11:21:37 am
Utente standard, V12, 48097 posts
Regime motore a 130

         Va270 Va230
Benzina   2888  3391
Diesel    2166  2543


In entrambi i casi, a 130, il motore gira più riposato ed è in regime di coppia per tenere i 130.

Scusa, ma come hai fatto i conti ?

Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2010, 12:06:34 pm
Staff, V12, 28977 posts
Non credo vari solo di 100-200 giri,

Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto  Embarrassed , la differenza è ben maggiore.

Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva).
Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati.
E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 12, 2010, 12:09:30 pm
Staff, V12, 24165 posts
Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto  Embarrassed , la differenza è ben maggiore.

Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva).
Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati.
E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. Wink

si è ovvio che non si può generalizzare....il povero motore della Tip a 6000 rpm era sicuramente più agonizzante di un V8 ferrari...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 12, 2010, 13:16:48 pm
Visitatore, , posts
Scusa, ma come hai fatto i conti ?

Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.

Molto spannotricamente, 6000 per il benzina e 4500 per il diesel.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.299 secondi con 25 queries.