|
|
2
|
Motori / Mondo Auto / Re: Nuntio vobis gaudium magnum: habemus.....
|
il: Oggi alle 06:31:14
|
|
Iniziato da mariner | Ultimo post da mariner
|
|
Allora, prima valutazione: il difetto principale è la visibilità posteriore inesistente....la manovra si affida a specchietti e telecamera e devo valutare se abituarmici o ...cambiarla fra 1 anno (sono io, non sono posseduto da un demone...🤣🤣🤣😉) , da valutare anche la sfruttabilità del bagagliaio che è su due livelli....ovviamente basta per le esigenze normali, non so in caso di trasfertona estiva. Per il resto....il cambio 9g tronic funziona benissimo, preciso, quasi inavvertibili i cambi che invece sul NAG 5 si sentivano...l acvoppiata con l ibrido non fa sentire il peso, la macchina anche a semafori in salita etc non è "cattiva" ma è comunque sveglia, pronta a muoversi ..quindi piacevole, start & stop praticamente inavvertibile grazie al motore elettrico da 20 cv...inizia subito a muoverdi e in 1/2 secondo arriva il termico con l ausilio di una 1a ovviamente cortissima. L altezza e la massa danno una diversa sensazione di velocità rispetto alla E e sembra pure leggermente più silenziosa..quindi li per li mi sembrava di andare "piano" rispettando il rodaggio...poi invece stavo andando. Positivi i consumi, ovviamente ho tenuto conto del rodaggio ma non sono andato col piede di velluto, ho solo evitato i kick down ...il CdB segna 6.7 l/100 km, sullo stesso percorso, guidando cosi, il riferimento della E era circa 8.2-8.3, con meno di metà serbatoio ho fatto 400 km circa, dovrei avere un'autonomia "a modo mio " di circa 700-750 km utilizzabili + 150 km residui , quindi in linea con la E ma con serbatoio da 62 anzichè 80. Positivo il sistema MBUX ma forse "troppo" e troppo sensibile coi tasti a sfioramento. Sospensioni meccaniche e gomme da 19" con spalla di circa 130 mm...più rigide delle 18" spalla da 98 mm della E con la Airmatic. Ora devo scioglierla un pò e poi magari farci un viaggio lungo da solo per provare bene.
|
|
|
4
|
Redazione / Bacheca / Discorso 2025 di Natale del Dogui
|
il: Ieri alle 18:19:04
|
|
Iniziato da DoguiPlus | Ultimo post da DoguiPlus
|
Allora quest'anno sono arrivato in ritardo e solo ora vergo queste parole.
Sinceramente avevo fatto scrivere qualcosa all'AI ma il risultato era sincero e puro come una moneta da 3 euro, pertanto scriverò a ruota libera, il pensiero sarà meno lineare e "pulito" ma reale.
Signori dobbiamo cambiare, c'è poco da fare, inutile recriminare chi si fermerà sarà perduto, o meglio piano piano verrà dismesso pure lui, dobbiamo evolverci. L'auto sarà un nostro problema sempre più lontano, i ricordi pian piano sopiscono e nuove esigenze cresceranno.
Come sempre lamentarci è facile, fare è difficile, e scegliere lo è ancora di più. Dobbiamo ripensare la ns società, il ns vivere, i ns sacrifici e pure i ns privilegi che probabilmente non ci saranno più, ascoltando tutti ma traendo noi decisioni forse cruciali per il proseguio della società e perchè no cavalcare questo inevitabile cambiamento. Lo vedo nei giovani, tutto si evolve quello che io pensavo fosse giusto 30 anni fà che avevo 15 anni oggi semplicemente non esiste più.
Auguro pertanto a voi tutti buon Natale a voi e famiglie, e vi auguro di evolvervi nel corso del 2026 nel mondo che reputate più corretto, ma è un augurio potente di evitare la staticità che alla lunga porta poco.
Firmato Dogui
|
|
|
6
|
Motori / Mondo Auto / Re: Guida autonoma tesla in Italia
|
il: Ieri alle 11:37:59
|
|
Iniziato da DoguiPlus | Ultimo post da Homer
|
cit. Inoltre le auto di Waymo non sono in grado di adattarsi alle situazioni: se affrontano un incrocio gestito da un semaforo e quel semaforo è fuori uso o spento, non sono capaci di considerarlo come un incrocio non regolato da semafori, nel quale valgono semplicemente le regole della precedenza. Sono infatti in grado di operare solo su strade che sono state mappate e descritte molto dettagliatamente: non riescono a determinare come comportarsi usando solo le regole generali della circolazione stradale e osservando la segnaletica e la situazione locale del momento. Hanno bisogno di un aiuto esterno, e quando questo aiuto esterno viene a mancare fanno giustamente la cosa meno pericolosa: si fermano dovunque si trovino, in attesa che intervenga un conducente remoto.
imbarazzante
Il problema non è la tecnologia: è la gente alla quale ne affidiamo, incautamente, lo sviluppo.
amen
|
|
Torna all' indice della board.
|