|
|
3
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Oggi alle 11:40:42
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da mauring
|
|
Il fatto che l'IA citi le fonti non serve a nulla se chi sfrutta l'IA non usa la sua di intelligenza per andarle a guardare. Non più tardi di qualche mese fa ho chiesto all'IA di dirmi quale sarebbe stato il nuovo parroco del mio paese, dal momento che non trovavo notizie in Google. Mi è venuta fuori una risposta fantastica, peccato che il parroco indicato fosse quello precedente a quello che se ne andava e fosse morto nel frattempo. E questo nonostante avessi messo la data nella domanda. Quindi uno dovrebbe non limitarsi al numerino con la fonte e andarsele a leggere una per una, ma a quel punto viene meno il vantaggio dell'IA come anestetico cerebrale.
Ma scusa, gli fai una domanda del cacchio che nessuno avrà mai fatto nella faccia della terra e la cui risposta sicuramente non è contenuta in testi universitari, relazioni scientifiche, materiale controllato e validato, ecc. , di conseguenza cerca dove può cercare, trova quello che trova, ti dice dove l'ha trovato, ti mette un link per andartelo a vedere e non va ancora bene ? 
Quindi se non mette il link delle fonti non va bene, se lo mette non va bene lo stesso... È come per il riscaldamento globale: se fa caldo è per quello, se fa un freddo boia è per lo stesso motivo.
|
|
|
4
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Oggi alle 10:11:43
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da Phormula
|
Il fatto che l'IA citi le fonti non serve a nulla se chi sfrutta l'IA non usa la sua di intelligenza per andarle a guardare. Non più tardi di qualche mese fa ho chiesto all'IA di dirmi quale sarebbe stato il nuovo parroco del mio paese, dal momento che non trovavo notizie in Google. Mi è venuta fuori una risposta fantastica, peccato che il parroco indicato fosse quello precedente a quello che se ne andava e fosse morto nel frattempo. E questo nonostante avessi messo la data nella domanda. Quindi uno dovrebbe non limitarsi al numerino con la fonte e andarsele a leggere una per una, ma a quel punto viene meno il vantaggio dell'IA come anestetico cerebrale.
|
|
|
6
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Ieri alle 21:16:02
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da mauring
|
|
Il problema dell'IA è che non sai quali sono le fonti che utilizza per darti una risposta. Se la risposta me la cerco da solo, almeno so quali fonti sto utilizzando. Mi pare una bella differenza....
Ma dài, non sparate cose a caso...
Le risposte di AI contengono anche le fonti con tanto di link.  Allego esempio di risposta ad una mia domanda sugli incidenti stradali. Quelli evidenziati sono i link delle fonti. Cliccandoci sopra si apre l'articolo originale.
|
|
|
7
|
Motori / Mondo Auto / Re: New entry
|
il: Ieri alle 19:06:48
|
|
Iniziato da Mifune | Ultimo post da tappo
|
|
Ma la macchina tira anche da un lato o è “solo” il volante storto? Perché se va dritta, si tratta solo di allineare il volante, che è una cosa diversa rispetto alla convergenza.
se lascio lo sterzo, l'auto dira a dx settimana prossima andrò dal mio gommista di fiducia
|
|
|
8
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Ieri alle 18:36:46
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da Losna
|
Cioè secondo te IA viene addestrata facendogli leggere i post dei social ?  Ti conviene ampliare la tua cultura sul tema... Il problema dell'IA è che non sai quali sono le fonti che utilizza per darti una risposta. Se la risposta me la cerco da solo, almeno so quali fonti sto utilizzando. Mi pare una bella differenza....
|
|
|
9
|
Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
|
il: Ieri alle 18:11:15
|
|
Iniziato da ChS | Ultimo post da mauring
|
|
In effetti bisogna esser poco furbi ad avere un fotovoltaico di proprietà e girare con una macchina a benzina o gasolio
Invece la furbizia (che è mancata finora in tutta la gestione della transizione energetica) sta proprio in questo: PRIMA creare le condizioni che rendano fruibile un certo tipo di prodotto e DOPO casomai utilizzarlo.
Io intanto sto creando le condizioni per poter utilizzare questo tipo di propulsione. Quando poi sarà buono anche il prezzo, le officine sapranno metterci le mani senza tempi biblici e conti da capogiro, un piccolo urto alle batterie non mi costringerà a rottamarla, ecc., allora se ne potrà parlare seriamente (ovviamente non come unica macchina... mi tengo anche i pistoni, molteplici e grossi ).
Detto questo, avere un fotovoltaico non vuol dire avere una presa di corrente gratis disponibile a qualunque ora in qualunque giorno per tutti i kWh desiderati. Il surplus, ammesso che ci sia (perché dipende da quanto è potente il FV e da quanto assorbe la casa), si verifica solo in determinati orari e non certo tutti i giorni e tutte le stagioni. Anche se hai batterie di accumulo, esse servono casomai per alimentare la casa nelle ore di buio/brutto tempo, e se ti avanza qualcosa è ben poca roba. D'altra parte sovradimensionare l'impianto per ricaricare l'auto rischia di essere controproducente, perché non è che pannelli, inverter e batterie te li regalino...
Ultima cosa: l'auto elettrica, con la sua iperconnessione e manovrabilità da remoto, purtroppo porta con sé una grave forma di controllo sociale e possibile limitazione delle libertà personali che io non digerisco. Sapere che qualcuno, se non faccio il bravo, può premere un pulsante da chissà dove e io mi ritrovo con l'auto bloccata o che non posso più ricaricare mi fa venire l'orticaria da dittatura.
|
|
Torna all' indice della board.
|