Messaggi recenti

#1
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elet...
Ultimo messaggio di Phormula - Oggi alle 20:27:57
La Golf ferma sotto il sole con il clima a palla assorbe 3,5 kW/h, non oso pensare un autobus.
#2
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elet...
Ultimo messaggio di mauring - Oggi alle 19:25:24
Citazione di: tappo il Oggi alle 19:17:26leggendo sui vari forum del settore, sembrerebbero solo gli IVECO ad avere problemi ::)

Può darsi che gli iveco abbiano climatizzatori meno efficienti che consumano più degli altri, ma non è possibile che gli altri non subiscano anche loro decurtazioni notevoli sull'autonomia con fuori 35°. 🤷
#3
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elet...
Ultimo messaggio di tappo - Oggi alle 19:17:26
Citazione di: mauring il Oggi alle 17:19:15Credo riguardi tutti in maniera più o meno uguale, dal momento che è un problema fisico.
Climatizzare un grosso autobus con molte superfici vetrate e molte persone all'interno è molto costoso dal punto di vista energetico, e in giornate caldissime come queste i kWh se ne vanno che è un piacere.

Se l'autobus è urbano, poi, la velocità media è molto ridotta, per cui il consumo dell'aria condizionata (che è un consumo orario) si riflette moltissimo sull'autonomia (che è in km).


leggendo sui vari forum del settore, sembrerebbero solo gli IVECO ad avere problemi ::)
#4
Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
Ultimo messaggio di tappo - Oggi alle 18:30:37
io dico solo una cosa: basta lamentarsi del caldo!!!! accendo la TV e la notizia principale è l'elenco delle città da bollino rosso.. vado al bar e la gente si lamenta del caldo, e poi fa previsioni catastrofiche per i prossimi giorni... basta!!!! io non lo voglio sapere!!! io voglio svegliarmi, andare a lavorare, sudare, farmi una bella doccia, e andare a dormire!!! e invece è un'ansia continua!!!! oggi 32 gradi, domani, 33, dopodomani 34, il WE sarà il più caldo degli ultimi 1000 anni!!!!! basta!!!! meglio non sapere e vivere tranquilli!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
#5
Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
Ultimo messaggio di baranzo - Oggi alle 17:49:32
Citazione di: mauring il Oggi alle 16:11:55Sono d'accordo con lui, ma non ha bisogno di sostenitori delle sue idee, perché i fatti dimostrano che si va proprio in quella direzione.



W la supercazzola;D
#6
Mondo Auto / Re: Cambio auto, cosa prendo?
Ultimo messaggio di Losna - Oggi alle 17:31:36
Citazione di: alura il Oggi alle 12:05:34Ah quindi cabrio non è fondamentale. Questa è una sorpresa.

Cabrio è importante...  ma la toyobaru non è da escludere
#7
Mondo Auto / Re: Cambio auto, cosa prendo?
Ultimo messaggio di mauring - Oggi alle 17:23:24
Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 16:24:24berlina , benzina , manuale , ti daranno pure il cappello del pensionato.

E' ora di provare nuove cose, passa all'elettrico.

L'altro giorno con la 207 sono andato in elettrico per 10 cm, ma non mi ha entusiasmato.

Abituato al cambio automatico ho messo in moto con la prima innestata.  ;D
#8
Mondo Auto / Re: Cambio auto, cosa prendo?
Ultimo messaggio di Losna - Oggi alle 17:21:47
Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 16:24:24berlina , benzina , manuale , ti daranno pure il cappello del pensionato.

E' ora di provare nuove cose, passa all'elettrico.

berlina?  chi ha parlato di berlina?
#9
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elet...
Ultimo messaggio di mauring - Oggi alle 17:19:15
Citazione di: tappo il Oggi alle 16:55:46interessate questa cosa.... tra colleghi ne stiamo parlando di questo problema, e ci stiamo chiedendo se il problema riguarda solo gli elettrici prodotti da IVECO, o anche quelli prodotti da altre case costruttrici  ::)

Credo riguardi tutti in maniera più o meno uguale, dal momento che è un problema fisico.
Climatizzare un grosso autobus con molte superfici vetrate e molte persone all'interno è molto costoso dal punto di vista energetico, e in giornate caldissime come queste i kWh se ne vanno che è un piacere.

Se l'autobus è urbano, poi, la velocità media è molto ridotta, per cui il consumo dell'aria condizionata (che è un consumo orario) si riflette moltissimo sull'autonomia (che è in km).
#10
Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elet...
Ultimo messaggio di tappo - Oggi alle 16:55:46
Citazione di: mauring il Oggi alle 14:08:03Dicevano che il problema per l'autonomia dei veicoli elettrici era il freddo, ma mi sembra che sia anche il caldo... ::)  :P

Autonomia dimezzata negli autobus elettrici romani a causa dell'utilizzo dell'aria condizionata.  ;D

Praticamente si possono usare solo nelle mezze stagioni.  :P

https://www.romatoday.it/politica/bus-elettrici-caldo-estate-aria-condizionata.html

interessate questa cosa.... tra colleghi ne stiamo parlando di questo problema, e ci stiamo chiedendo se il problema riguarda solo gli elettrici prodotti da IVECO, o anche quelli prodotti da altre case costruttrici  ::)