|
873 Visitatori + 0 Utenti = 873
|
|
|
1
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Ieri alle 14:47:14
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da oscar
|
il mio gommista ha un ponte che avrà ereditato dal bisavolo e tira su fuoristrada camperizzati da 3 tonnellate. le bottiglie idrauliche da 5 tonnellate costano qualche decina di €... poi capirei ancora un piccolo meccanico ma per il gommista il ponte è ancora più utile, e guadagna proporzionalmente di più lavorando sui mezzi pesanti. 2 tonnellate mi sembra davvero strano.
|
|
|
2
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 20, 2025, 20:19:09 pm
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da mauring
|
boh.. ho notato che per alzare l'auto faceva salire prima, di pochi centimetri alla volta, le colonne di dx, e poi quelle di sx, perchè contemporaneamente non andavano  forse è un ponte che non va oltre i 2000 kg? ne ha 2, ed erano entrambi impegnati... Può darsi, oppure la linea elettrica non regge tutti i motori del ponte e allora ne aziona un po' alla volta.
|
|
|
4
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 20, 2025, 19:15:36 pm
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da tappo
|
boh.. ho notato che per alzare l'auto faceva salire prima, di pochi centimetri alla volta, le colonne di dx, e poi quelle di sx, perchè contemporaneamente non andavano forse è un ponte che non va oltre i 2000 kg? ne ha 2, ed erano entrambi impegnati...
|
|
|
5
|
Motori / Mondo Auto / Re: Guida autonoma tesla in Italia
|
il: Dicembre 20, 2025, 19:14:12 pm
|
|
Iniziato da DoguiPlus | Ultimo post da tappo
|
|
Riporto il commento che ho postato in un video del tubo di Mariano elettrico che parlava di questa cosa.
Questo congegno, seppure ammirevole dal punto di vista tecnologico, porta con sé degli interrogativi importanti sul tema della responsabilità in caso di incidente.
Dal punto di vista del diritto, Tesla dice: “Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire” Dal punto di vista pratico: più il sistema funziona bene, meno il conducente è vigile E questa è una contraddizione strutturale.
Poi c'è il nodo della responsabilità in caso di incidente che ricade sempre sul supervisore, anche se l'incidente è stato causato da un malfunzionamento del sistema. Dimostrare che l’incidente è stato causato dal software è estremamente difficile perché: - i log sono di proprietà della casa madre - il software è opaco e proprietario - spesso l’errore è una decisione “sbagliata” ma non chiaramente difettosa (es. interpretazione errata di una situazione complessa).
In tribunale questo si traduce in:
“non ha reagito in tempo” “non ha supervisionato adeguatamente” “avrebbe dovuto intervenire”
Quindi la colpa torna quasi sempre al proprietario/supervisore, anche se di fatto non stava guidando. Quindi, per ora, vedo il suo utilizzo troppo rischioso e pieno di incognite giuridico/assicurative.
però, potevi postare anche il video
|
|
|
6
|
Motori / Mondo Auto / Re: Guida autonoma tesla in Italia
|
il: Dicembre 20, 2025, 18:38:38 pm
|
|
Iniziato da DoguiPlus | Ultimo post da mauring
|
Riporto il commento che ho postato in un video del tubo di Mariano elettrico che parlava di questa cosa.
Questo congegno, seppure ammirevole dal punto di vista tecnologico, porta con sé degli interrogativi importanti sul tema della responsabilità in caso di incidente.
Dal punto di vista del diritto, Tesla dice: “Il conducente deve essere sempre pronto a intervenire” Dal punto di vista pratico: più il sistema funziona bene, meno il conducente è vigile E questa è una contraddizione strutturale.
Poi c'è il nodo della responsabilità in caso di incidente che ricade sempre sul supervisore, anche se l'incidente è stato causato da un malfunzionamento del sistema. Dimostrare che l’incidente è stato causato dal software è estremamente difficile perché: - i log sono di proprietà della casa madre - il software è opaco e proprietario - spesso l’errore è una decisione “sbagliata” ma non chiaramente difettosa (es. interpretazione errata di una situazione complessa).
In tribunale questo si traduce in:
“non ha reagito in tempo” “non ha supervisionato adeguatamente” “avrebbe dovuto intervenire”
Quindi la colpa torna quasi sempre al proprietario/supervisore, anche se di fatto non stava guidando. Quindi, per ora, vedo il suo utilizzo troppo rischioso e pieno di incognite giuridico/assicurative.
|
|
|
7
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 20, 2025, 16:36:48 pm
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da mauring
|
|
comunque, stamattina sono andato dal mio amico gommista a prenotare la convergenza per la mia Lexus, e sul ponte aveva una Macan EV alla quale stava cambiando gli pneumatici estivi con quelli invernali... m sono avvicinato e ho chiesto info al gommista, e mi ha risposto "pesa un accidente! il ponte non ce la fa ad alzarla!"... possibile che il ponte non riesce a sollevare 2500 kg di auto...
Mah, il mio van pesa a vuoto 2.700 kg (pesato alla pesa pubblica) e il ponte del meccanico non fa una piega.
Il tuo meccanico avrà un ponte LingLong Ping Pong da 300 euro al Lidl.
|
|
|
9
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Dicembre 20, 2025, 13:22:04 pm
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da tappo
|
|
comunque, stamattina sono andato dal mio amico gommista a prenotare la convergenza per la mia Lexus, e sul ponte aveva una Macan EV alla quale stava cambiando gli pneumatici estivi con quelli invernali... m sono avvicinato e ho chiesto info al gommista, e mi ha risposto "pesa un accidente! il ponte non ce la fa ad alzarla!"... possibile che il ponte non riesce a sollevare 2500 kg di auto...
|
|
Torna all' indice della board.
|