|
|
4
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Oggi alle 13:59:55
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da Phormula
|
Indipendentemente da quello che succederà a livello politico, ormai l'industria europea dell'automobile ha gli anni contati. I produttori cinesi sono in grado di invadere i nostri mercati con prodotti competitivi con qualsiasi tipo di alimentazione. Sono in grado di adeguarsi rapidamente al nostro mercato.
Sull'ultimo numero di 4R c'è un articolo che mostra come la nuova Twingo elettrica sia stata sviluppata con il supporto dei cinesi, e questo la dice lunga su come siano cambiati gli equilibri.
|
|
|
5
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Oggi alle 13:43:15
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da ChS
|
|
Quindi cosa pensano di ottenere? Il futuro resta l'elettrico e considerato quanto siano indietro la maggior parte dei produttori europei rispetto agli orientali pensano di salvarsi il posto di lavoro continuando a sfornare auto a nafta? Nascondere la testa sotto la sabbia non è mai stata una soluzione ai problemi e ormai dovevano averlo capito ma a quanto pare....
|
|
|
9
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Oggi alle 13:26:06
|
|
Iniziato da mauring | Ultimo post da Phormula
|
L'errore più grande dell'industria automobilistica europea è stato quello di pensare che i cinesi si sarebbero limitati a fare automobili di bassa qualità per il loro mercato interno. Ma è un errore che hanno fatto in tanti e per i prodotti più disparati, l'idea di andare a produrre da quelle parti per risparmiare sui costi, pensando che si sarebbero limitati a fare da cacciavitari. L'arroganza del maestro che pensa che il discepolo non lo possa mai superare.
La transizione verso l'elettrico di fatto doveva essere un gigantesco piano di obsolescenza programmata, in un mercato che era saturo e di sostituzione. "Obbligare" centinaia di milioni di persone a cambiare macchina nel giro di pochi anni. Supportata alla grande dagli ambientalisti per altre ragioni, principalmente ideologiche. Quello che non avevano considerato è che cambiare la macchina non è come aggiungere il decoder al televisore e che, appunto, alla fine ne avrebbe approfittato qualcun altro. Ma anche se fossimo rimasti sul termico, il declino sarebbe stato inevitabile, per la ragione di cui sopra. Ad una grossa fetta di utenti la premiumaggine non importa e se una macchina cinese costa un terzo in meno a parità di contenuti e va bene uguale, non buttano i soldi. E anche qui altra zappata sui piedi, le case vogliono poche officine che fanno immagine, mentre la clientela aspira al meccanico sotto casa. Se per riparare la macchina devo fare 30 km sia che sia cinese sia che sia europea, la superca**ola della rete di assistenza capillare si disfa come la neve al sole.
|
|
|
10
|
Motori / Mondo Auto / Re: New entry
|
il: Oggi alle 13:25:20
|
|
Iniziato da Mifune | Ultimo post da mauring
|
|
... unica cosa che non sono riusciti a fare, in medo decoroso, la convergenza..
Perché per quella non basta aggiornare un software.
|
|
Torna all' indice della board.
|