654 Visitatori + 0 Utenti = 654


  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 99
1  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 09, 2015, 14:12:33 pm
[MODERATO]
2  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 08, 2015, 21:24:25 pm
Meno male che non voleva essere volgare.....se doveva essere volgare si evocava Germano Mosconi?

Comunque, dalla tabellina viene fuori che.....una macchina benzina da 240cv sono 120€ al mese in più di un diesel da 110cv.

Io a questo punto mi stupisco del diesel da 110cv, che a fronte di contenuti di gran lunga inferiori rispetto alle altre 3 fa risparmiare meno di quello che uno si aspetterebbe.......

La mia macchina ha costi di gestione abbastanza bassi e consumi molto bassi. Ho accennato allo stile di guida, che può fare molta differenza: sulla mia ci do dentro molto spesso xke consuma poco e più di tanto non va. Con turbo benza cavallato, a parte rari momenti di gloria, in rapporto, schiaccerei meno, quindi i consumi non sono considerati sulla stessa base di calcolo.
Resta però che se con la mia puoi fare anche i 20 a litro (veri) con il turbo benza puoi anche spingere ma oltre i 12, forse 13 non ci andrai mai a pari andatura. I 120, che con i calcoli e i parametri corretti sono un po' di più, potrebbero essere solo di più ma di certo non meno.

I costi fissi invece, a parte il bollo, restano molto simili perché col basso kilometraggio i materiali di consumo fanno relativamente poco.

Per questo ti sembra che il 110 non faccia chissà che. E' vero, con basse percorrenze. Basta fare un po' di più e ti accorgeresti di quanto risparmi. E non parliamo se per caso un anno ti ritrovi, come successo a me, a fare oltre 50k km in un anno. Io l'ho comprata perché è un'auto equilibrata che va sempre bene e meno male, visto che non avevo finanze eccelse per permettermi di ciuccare acquisto.

Adesso, o meglio da po', dato che in fondo resto tamarro sento il bisogno recondito di cv e magari pure di carburante a maggior volatilità, ma non per questo posso lontanamente pensare che un'auto ragionata con testa e due numeri possa essere peggio di una bramata con la passione.

Per i toni continuo a non seguirvi, non son mica in ufficio, sono in un forum di "tamarri" come me e nessuno me ne voglia di quest'ultima sentenza.
3  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 08, 2015, 21:09:15 pm
non ho capito perchè la revisione e la manutenzione della leon costino meno di quella della giulietta...

Perché la leon sarebbe usata di un anno, tenendola per 5 anni ho considerato una sola revisione con rivendita prima della seconda.
Quelle che hanno 200 euro verrebbero acquistate più vecchie e quindi devo considerare almeno 2 revisioni.

X la Giulietta ho poi considerato cambi pastiglie freno più frequenti xkè x esperienza e casistica esterna, non so perché, ma sulle alfa le pastiglie durano meno.
Sulla mia le pastiglie ad 80k km non erano finite e le ho cambiate perché faccio manutenzione sempre un pelo in anticipo. Una leon che é una golf dei poveri la ipotizzò con materiali equivalenti e quindi più vicina alla mia che non ad un alfa.
4  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 08, 2015, 15:40:58 pm
ho visto ora che c'è qualche casella ciucca, tipo il costo benzina sbagliato sia per tbi che per 1.4 170... con costi che quindi vanno ancora più alti.
5  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 08, 2015, 15:30:08 pm
Sono circa 2 anni che ho in testa (io, mia moglie meno) di cambiare auto e ho costruito questo specchietto per capire quanto mi costa avere una macchina. Tranquillamente criticabile, ma ci sono pressoché tutti i costi ordinari di un'auto rapportati su base mensile giusto per fare un confronto tra auto anche sensibilmente diverse. Dietro alcune cifre qualche assunzione basata su esperienza o info recuperate in giro più o meno affidabili ma credibili.

I consumi sono stimati sul mio stile di guida, quindi potrebbero sembrare alterati ad alcuni.

Purtroppo è venuta tagliata la riga delle auto:
la colonna verde è la mia macchina, sempre la stessa golf tdi 110. A scalare da sinistra: Leon 184, Giulietta Quadrifoglio e Giulietta 1.4 170.

[img=http://s30.postimg.org/z4g59ftkd/Gestione_Auto.jpg]

Quindi per rispondere alle critiche degli utenti JC e non ricordo più chi, una giulietta 1.4 170 mi costerebbe circa 50 euro malcontati in più al mese rispetto ad una Leon 184 cv gasolio. Nelle righe più in basso ho ipotizzato acquisto della giulietta usata per rendere il costo complessivo competitivo, addirittura potenzialmente più basso nell'ipotesi di tenere l'auto 5 anni. Ma va da se che non sono confrontabili in senso assoluto perché una giulietta pari livello della leon 184 costerebbe al max 2-3000 in meno, vanificando ogni possibilità di competere.
Se parlassi invece di una 1750 TBI, recente acquisto dell'altro utente che mi è parso convinto che il benzina possa essere buona cosa (passione esclusa, ovviamente), ok che non sarebbe del tutto confrontabile con la Leon, ma il delta di 100 euro che c'è tra le due non lo si ripagherebbe nemmeno prendendo un'auto vecchia di 4 anni.

Tutti pippozzi, come detto, perché non vado certo per concessionari con la tabellina in mano o non comprerei, se volessi, una giulietta quadrifoglio "perché costerebbe di più" ma, visto che lo avete chiesto, eccovi dati concreti.

Ps non sono stato volgare, non sono stato offensivo ne ho mancato di rispetto ad alcun utilizzatore, come facciate a interpretare i toni definendoli negativi piuttosto che positivi non l'ho capito...

6  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 04, 2015, 21:40:57 pm
Non sono convinzioni, sono dati oggettivi dimostrabili.
E se la priorità non erano i costi allora bastano 7 pagine al 3d, le altre possono essere cancellate...

La legge fai almeno tot km allora prendi diesel non funziona più per quasi tutti i modelli sul mercato. Il diesel lo prendi perché è il motore più sensato per l'utilizzo quotidiano nel 99% dei casi.

Il benzina lo prendi solo se vuoi meno vibrazioni, più rotondità di funzionamento e una risposta un po' più elettrica a scapito di meno spinta. Il resto son balle...
Ricordo che mi riferisco a mercato italiano, utilizzo quotidiano e tasche nella norma, quindi, il target del 3d se non ho capito male.
7  Motori / Mondo Auto / Re: TB invece del solito TD il: Aprile 04, 2015, 17:03:12 pm
Sempre a farvi i soliti pippozzi: il benzina, ormai, in Italia, non conviene mai, economicamente parlando.
Può convenire solo allo sfigato che compra un diesel che si rompe e si convince che il benda invece non si rompe mai perché non ha il fap.

Il benza consuma sempre almeno il 30% in più e non lo rivendi a nessuno. Se lo compri é perché vuoi quello per qualche motivo che non é certamente l'economia di utilizzo!
8  Motori / Mondo Auto / Re: Perchè comprare un SUV il: Novembre 29, 2013, 06:04:48 am
Il SUV si compra xke piace. Tutte le altre giustificazioni mi sembrano delle c..te che si dicono x autoconvincersi che prendere un mezzo che costa di più sia effettivamente più utile.
9  Motori / Mondo Auto / Re: Incidente ferrari vicenza il: Giugno 19, 2013, 21:50:01 pm
perché? Qual è il problema?
10  Motori / Mondo Auto / Re: Incidente ferrari vicenza il: Giugno 19, 2013, 20:32:05 pm
Uuuuuuh che capra...
va beh metteteci la negazione sopra
11  Motori / Mondo Auto / Re: Incidente ferrari vicenza il: Giugno 18, 2013, 21:12:48 pm
Magari voleva proprio saltare... Io, quando giravo da " genio" per le strade, lo facevo... In effetti non sul bagnato e non con gente a bordo... Ma anche secondo me ha pagato troppo caro un eccesso di zelo.
Peccato.
12  Redazione / Archivio media / Re: Questione di attimi il: Giugno 05, 2013, 21:19:04 pm
Solito umorismone Prof. Mariner....

(faccina con pernacchia)

13  Motori / Mondo Auto / Re: tuona tremenda al ring il: Giugno 03, 2013, 22:29:36 pm
non sembra difficile da capire: arrivava come un missile!!! Dopo c'era una curva  Tongue
14  Motori / Mondo Auto / Re: mercato Ita maggio 2013 il: Giugno 03, 2013, 22:27:38 pm

porsche -50% con gamma nuova di zecca.. fa pensare

altro lusso scomparso.

grazie monti...
15  Redazione / Archivio media / Re: So' un figo con la Nissan GT-R, sorpasso tutti ! il: Maggio 23, 2013, 22:35:58 pm
ahaha avete postato due tipiche pirlate che con oltre 500 cv possono capitare facendo il tarro.

Ma niente di trascendentale trovo, si può fare ben di peggio  Lips Sealed

Poi a questi è andata particolarmente male, specie al ferrari... ma nel primo è solo che non si immaginava il dosso e subito dietro la rotonda... per il resto avrà tentato una terza... quanto, 180? Se non ci fose stata la rotonda, ok, bando al buon senso, ma niente di ché tutto sommato.
Pagine: [1] 2 3 ... 99
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 23 queries.