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Passion / Auto d'epoca / Re: Mauring in subbuglio: addio alla Jeep ?
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il: Agosto 30, 2005, 12:26:07 pm
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La pagliacciata della 1000 miglia è stata il top... comunque le restrizioni c'erano anche col Guazza. Le "targhe alterne", d'inverno, riguardano quasi sempre anche le Domeniche, o ricordo male?
Si qui a Bo rompono i cogl... anche alla domenica ... allora qualcuno non e' contentissimo del cinese dato il colore pareva fosse finalmente tornato a governare il messia .. |
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Motori / Mondo Auto / Re: Debimetro alternativo al Bosch!
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il: Febbraio 11, 2005, 18:01:28 pm
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Parlavo un paio di gg. fa con un meccanico generico del mio paese dove ho fatto installare il mio nuovo sinto/cd e questi mi diceva che adesso lui monta dei debimetri che non sono della Bosch (una marca mai sentita, che non ricordo), i quali fanno andare un pò di più l'auto, costano meno e sembra anche abbiano una maggiore durata rispetto ai 'canoni' 90-100.000 km di quelli della Bosch. Avete sentito nulla a riguardo? Ma guarda caso ...http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=10452.10 |
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Motori / Test su strada / Re: Mini-Test additivi (x diesel).
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il: Gennaio 31, 2005, 17:03:53 pm
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Che dire mi dispiace per Andrea . e lo RINGRAZIO per la disponibilita' e ringrazio il forum per l'opportunita' che mi e'stata offerta .
Cerchero' di analizzare in modo assolutamente obiettivo il risultato :
l'auto anche nelle condizioni quasi ottimali dopo il ricondizionamento dell'officina avrebbe dovuto rispondere comunque in maniera positiva. L'additivo da sicuramente il meglio di se nel caso in cui una elevato kilometraggio ed una scarsa manutenzione hanno ridotto le "prestazioni giovanili" .
Mi stupisce che non sia stato percepito un benche minimo miglioramento soprattutto in fase di accelerazione dovuto ad un aumento del numero di cetano e dall'ottimizzazione della combustione .
Assolutamente in linea con le aspettative i consumi come giustamente scritto, testare migliori prestazioni tirando di piu' il motore potrebbe infatti non ridurre i consumi .
Chiedo gentilmente ad Andrea di fornire le sue incontestabili impressioni anche dopo aver usato nuovamente l'auto con gasolio non additivato , o V-Power per avere un ulteriore confronto ... questo perche' anche usando additivi per ridurre gli attriti si ha immediatamente una risposta positiva ma che si affievolisce col passare del tempo semplicemente perche' ci si e' abituati . In questo caso invece e' sufficiente rifare il pieno per riportare l'auto nelle medesime condizioni iniziali. |
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Motori / Tecnica / Re: Marce che escono ? Problema da 10 secondi
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il: Gennaio 12, 2005, 14:18:47 pm
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Di olio di vaselina ne ho una bottiglia da litro.
Lo uso sulle guarnizioni, sui fascioni di plastica, sulle gomme (per farle belle nere) ....
Provero'.
Molto interessante ma oltre a ridonare la naturale morbidezza al pneumatico consente anche un bel estetico "effetto bagnato" ? |
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Motori / Tecnica / Re: 120.000 km con le candele???
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il: Gennaio 08, 2005, 09:39:52 am
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Direi che e' normale se la casa utilizza appunto candele long life che si cambiano a kilometraggi elevati. Come scritto da Blaze anche l'alfa sui twin spark usa questo tipo di candele |
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Motori / Tecnica / Re: help trasimissione!!!
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il: Dicembre 27, 2004, 18:24:38 pm
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Anche secondo me non dovresti escludere un problema sull'alimentazione. Potrebbe benissimo illuderti che si tratti di un effetto di qualche orgando della trasmissione Sono abbastanza propenso per problemi di alimentazione .... una bella pulitina all'impianto di alimentazione dati i Km ed anche al corpo farfallato sicuramente parecchio sporco . L'accesione ... tutto regolare ? |
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Motori / Tecnica / Re: La (probabile) verita' sui trattamenti al TEFLON
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il: Dicembre 18, 2004, 22:21:17 pm
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Complimenti per Com.Winkester bravissimo ottimo servizio per tutti .. Sostanzialmente io mi schiero dalla parte dei prodotti con PTFE . Li uso da tempo e ho avuto dei benefici non solo in applicazioni per ridurre l'attrito . In una altra discussione si parlava di Sinto... del quale non si puo' parlarne male nel senso che il "principio attivo" e' proprio il PTFE sinceramente uso altri prodotti con questo principio perche conoscendo il produttore mi fido molto di piu' . La formulazione corretta contiene particelle piccolissime che appunto non "intasano" il filtro dell'olio come pure i condotti di lubrificazione. Per quanto riguarda riferimenti concreti purtroppo si va sempre a finire li nel senso che difficilmente qualche test certificato da qualche laboratorio specializzato troverebbe sostenitori soprattutto tra i petrolieri e le stesse industrie automobilistiche. Io , per quanto possa valere poco nell'ecosistema dell'universo so per certo dell'uso di PTFE in competizioni a livello mondiale per le caratteristiche tribologiche . |
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Motori / Tecnica / Re: Domanda FAP
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il: Dicembre 17, 2004, 14:33:36 pm
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Giusto ... ho omesso per estrarre solo la parte piu' interessante per la discussione .. tant'e vero che sul corretto funzionamento ero ignorante anche io ... non volevo assolutamente risultare il sapiente di turno era un tentativo di informazione senza fare troppe ricerche prometto che Le citero' sempre le mie fonti cosi' potra verificare se e' vero cio' che riporto |
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Motori / Tecnica / Re: Domanda FAP
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il: Dicembre 17, 2004, 10:58:43 am
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Mmmmmmm non credo....
Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:
Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:
a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico
b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato
Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).
Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....
Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato) Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però una volta riempito deve essere sostituito . Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato
Un tipo invece piu' complesso si basa su quello che scriveva com.Winchester La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro. La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C. Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio .
Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.
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Motori / Mondo Auto / Re: Chi e' senza peccato scaglia una grossa pietra
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il: Dicembre 17, 2004, 10:34:46 am
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Ad un mio amico e' successo un caso simile nel senso che sulla strada c'era una buca abbastanza profonda causata probabilmente dalla temperatura rigida che eveva fatto saltare un pezzo di asfalto. La profondita' della buca se affrontata con velocita' bassissima , tranne per assetti ultraribassati, non dava problemi ...il guaio era che non essendo segnalata il mio amico l'ha presa con velocita' a codice ma ha distrutto la gomma . E' ancora in causa con il comune perche' era una strada comunale , ma intanto ha dovuto sostituire cerchi e gomma . |
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Motori / Tecnica / Re: Benzina BluAgip, pro e contro
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il: Dicembre 16, 2004, 16:04:33 pm
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Ciao a tutti ho finalmente ricevuto dal mio amico Tony i flaconi .. a qualcuno a tutti Voi noto ho gia' offerto la prova gratuita ci accorderemo presto e riportera' le sue personali impressioni. |
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Motori / Tecnica / Re: Problema con ABS
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il: Dicembre 16, 2004, 15:54:37 pm
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Credo che ti debbano riconoscere una estensione di garanzia, non è un pezzo che si può rompere per usura, ma per difetto di costruzione.
Sono d'accordissimo e' la prima volta mi pare di aver letto che all'improvviso si e' accesa questa spia e la diagnosi dice che e' partita la centralina ... |
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