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Dal mondo... / Altre news... / Re: Motori 149
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il: Luglio 26, 2006, 14:05:10 pm
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Io trovo la scelta di Alfa coraggiosa ma non irresponsabile. Ormai le auto, soprattutto da quel segmento in su, sono vendute per la maggior parte con motore Diesel quindi, fermo restando che le motorizzazioni a gasolio vadano bene per spingere qualche acquirente in più credo che il quid dei turbo benzina basti. Alfa è sinonimo di sportività e cosa c'è di piu sportivo che avere, almeno nell'immaginario collettivo, un auto turbo benzina? Le benzina sono sempre piu relegate e proporre sempre i soliti 1.6 da 110cv che consumano cmq tanto e non hanno una buona quota di mercato tanto vale rischiare con la scelta solo turbo benza.
Ma una volta ogni tanto mai che AR si lanci su qualche cosa di piu' innovativo ... l'iniezione diretta secondo me sara' il rilancio dei dei motori a benzina .. incominciare da questo .... |
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Motori / Tecnica / Re: Additivo olio motore
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il: Luglio 25, 2006, 16:45:34 pm
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Io ho provato, e sto provando, entrambi: - con il Ceramic Power non ho avvertito alcun miglioramento (e ci credo anche MOLTO poco a sta ceramica che si dovrebbe 'spalmare' su cilindri e cuscinetti vari e ricostruirne le micro abrasioni/usure). ... te credo contiene in pratica un cesso triturato ...
- con Sintoflon ho notato un deciso miglioramento delle prestazioni in genere. .. te credo contiene PTFE .... |
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Motori / Tecnica / Re: Additivo olio motore
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il: Luglio 25, 2006, 14:33:40 pm
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Ciao, benvenuto. Gli additivi, c'è chi li usa, se arriva ilConte potrà darti qualche dritta in più. Personalmente, credo che una macchina con 90k km sia tutt'altro che sul viale del tramonto, e se c'è qualcosa che non va non è certo un lubrificante a sistemartela (a meno che tu non giri senza olio ). Dal mio punto di vista, i moderni lubrificanti sono più che sufficienti a proteggere il mezzo per tutta la sua vita, senza bisogno di additivi. Però, è solo un punto di vista... Riaperto l'armadio degli scheletri riesce nuovamente ilConte .... sinceramente e' la prima volta che sento parlare di meccanici liquidi in pratica con questo additivo ricostruiresti le parti metalliche ? .. Ma non scriviamo ca......te perfavore !!!
Per quanto riguarda le nanotecnologie hanno altre applicazioni ...
E' un pezzo che debbono commercializzare questa "acqua Santa" ma ancora non se ne vede traccia ...
In fine a parte il mio punto di vista che e' all'esatto opposto di quello di &re@ per cio' che concerne gli antiattrito, come gia' postato da Eva se le condizioni sono gia' pessime qualche antiattrito puo' prolungare ( a volte puo' servire ) la vita ma l'intervento meccanico e' inevitabile . |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 15:43:43 pm
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Assolutamente d'accordo .. io ho sempre cosi' agito :
prima la teoria e se questa mi convinceva si passava alla pratica .. che ha spesso smentito la teoria decretando quindi IL MIO PERSONALISSIMO , giudizio |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 14:09:22 pm
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Questo e' certo, ma credo sia lecito pensare che chi si dedica allo studio ed alla commercializzazione di additivi per i lubrificanti, sia al corrente di cio', altrimenti.... Io ho letto ovunque moltissimi pareri positivi sia sugli additivi commercializzati come "a base di teflon" che "a base ceramica" e per questo ho voluto provarli, a prescindere dal sapere l'esatta formulazione chimica e tutti i processi chimico-fisici che ne derivano. Naturalmente sul biturbo non ho provato Sono contentissimo di poter scambiare pareri con qualcuno che ha provato NON i soliti che parlano e scrivono solo per sentito dire . Io ne ho usati parecchi ma non mi sono mai limitato al giudizio finale si funziona no non funziona ho sempre nei limiti cercato di comprenderne anche le motivazioni chimiche estraedo quelle commerciali che sono purtroppo la maggior parte ... |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 13:13:29 pm
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Si, ed era ovviamente goliardico, perche' se uno pensa alla ceramica come una polvere ottenuta macinando i water, gli associa l'idea di attrito mostruoso, ma probabilmente (non sono un chimico ma uso il buon senso) non e' il solo modo di utilizzare le particelle di ceramica. Infatti mi risulta che strofinando il culo sul bidet, esso non faccia l'effetto di una grattugia. Anche se metto dentro al cambio due chili di matite non e' che gli faccia bene, invece la grafite e' un ottimo lubrificante. Il bidet da te citato mi permetto di ricordarti che E' SMALTATO altrimenti NON sarebbe salutare strofinarci il culo ...
certo che la grafite e' un ottimo lubrificante ma non e' che qualunque cosa che lubrifica puo' essere inserita cosi' come la trovi .. |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 12:38:51 pm
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Puo' darsi che contengano qualcos'altro e che li chiamino "additivi ceramici" o "a base ceramica" per scopi pubblicitari.
Ma alla fine quello che conta e' se funzionano o no. E mi sembra di capire che tutti quelli che l'hanno provato ne siano rimasti soddisfatti. Magari contiene solo lardo di colonnata o cerume di operaio cecoslovacco, ma non provarlo per partito preso mi sembra assurdo, specie su auto da poco valore.
esatto solo che , PARERE PERSONALISSIMO ,mi pare poco serio " inventarsi " la ceramica per far pagare dieci volte di piu' un normale ( non particolarmente incisivo ) antiattrito .. funziona ... allora gli antiattrito funzionano oppure no ?
Posso sperare magari in privato di sapere cosa volevi intendere con CVD ? |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 12:17:10 pm
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Mi pare ci siano delle preclusioni verso qualcuno ... alla faccia della comunicazione e dello scambio di idee , io esprimo un mio parere qualcuno risponde CVD ... potrebbe pure voler dire Conte Vedi D'anda ' ..... CVD e' costruttivo per la crescita culturale del forum ... |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 11:47:18 am
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SCUSA ma cosa c'era da dimostrare ... Se tu ne hai tratto benefici dal loro utilizzo a me fa piacere |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 11:44:01 am
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Perchè siete così contrari agli adittivi ceramici per il cambio? Io sul cambio del 124, prima di rifarlo completamente, per riuscire a circolare in attesa di rifarlo, hho aggiunto proprio un adittivo ceramico che ha tolto parecchi rumori e grattate.
Dopo aver rifatto il cambio non ci abbiamo messo nulla, anche se non mi sarebbe dispiaciuto mettere un olio siliconico... peccato che il mio meccanico non ne abbia mai nemmeno sentito parlare....
Un mio amico che lavora in Agip l'ha messo nel cambio della sua Campagnola che ormai è prossimo a lasciarlo a piedi. Beh, intanto, sempre in attesa di rifarlo, grazie a questo olio siliconico il cambio non scalda più così tanto come faceva prima e gli innesti sono diventati molto più morbidi (per quanto possano esserlo su una Campagnola....).
Quindi, secondo voi quali sono i pro e i contro degli adittivi per il cambio?
Sono , PARERE PERSONALISSIMO , contrario agli additivi contenenti ceramica primo perche' non ne contengono poi se ne contenessero sotto forma di micro particelle queste sarebbero altamente abrasive figuriamoci poi in una scatola di ingranggi come e' ad esempio il cambio . |
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Motori / Tecnica / Re: Olio del cambio
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il: Ottobre 03, 2005, 10:28:31 am
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ecco lasciamo perdeei trattamenti.
Io sono del parere che : 1 ) lo cambierei dal momento che hai la macchina sul ponte 2) in teoria dovrebbe durare la vita dell'auto ma e' sicuramente meglio cambiarlo attorno ai 50-70 mila Km 3) sul libretto dovrebbe essere specificata la gradazione solitamente 75W-90 4) additivi ... lasciando assolutamente perdere la ceramica ... sarebbe una buona occasione per usarli |
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Eventi / Raduni / Re: Radunino emiliano?
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il: Settembre 21, 2005, 14:34:05 pm
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Giusto, c'è pure MB! Sei dalle nostre parti Venerdì? (cmq ci sarebbero anche ilConte, Geppero e non so chi altro...) Grazie per l'invito ma non mi sento ancora molto pistoniano .... |
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