557 Visitatori + 2 Utenti = 559

alura, &re@
  Mostra Posts
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
16  Motori / Mondo Auto / Re: Thread controcorrente , quale auto NON comprereste ? il: Gennaio 03, 2006, 13:55:53 pm
Non è sempre così ... basterebbe meglio specificare Wink
Specifica allora.
17  Motori / Mondo Auto / Re: Thread controcorrente , quale auto NON comprereste ? il: Gennaio 03, 2006, 10:21:54 am
cazzo grigius, ma tu sei uno scatenatore di flames professionista? ebbasta! Tongue
Perchè? Ho solo risposto alla domanda del 3d esattamente come hanno fatto gli altri. IMHO se esistono più vetture che hanno la stessa meccanica (motore, pianale, etc.) non ha senso comprare quella che costa di più. Perchè ti fa incazzare così tanto che io dica questo?
18  Motori / Mondo Auto / Re: Thread controcorrente , quale auto NON comprereste ? il: Gennaio 03, 2006, 09:15:14 am
Non lo so...
Paradossalmente, ci sono più macchine "costose" che "economiche", nella mia personale lista di auto che non comprerei manco se c'avessi i soldi.
Nel senso: se ho la possibilità di spendere una grossa cifra per una macchina, posso anche permettermi di "disprezzarne" molte, ma se le possibilità sono poche, ci si accontenta e si piglia quel che si può.
Per questo, sono più propenso a restringere la cerchia della auto da 50k? piuttosto che di quelle da 10k.
Solo che se uno si permette di dire che una berlinona da 100 milioni gli fa schifo, la gente lo guarda male e/o gli da del'invidioso... come se dovesse piacergli per forza solo perché costa un sacco di soldi.

Non prenderei mai una serie 5 ad esempio, così come nessuna Mercedes. Cosa ci devo fare, non mi piacciono... mica devo farmele piacere per forza no?
Però, detto da uno che gira in Seat, mi rendo conto che suona molto come "la volpe e l'uva", quindi fate finta che non abbia detto nulla...
Quoto. Alla fine è anche un discorso di prezzo e proprio per questo io non prenderei mai delle auto come le audi che non sono altro che VW ricarrozzate che costano di più solo per il marchio che portano.
19  Motori / Mondo Moto / Re: giusto per essere motociclisti.... il: Gennaio 02, 2006, 10:28:25 am
Divertente, ma tu che moto hai? Cool Cool
20  Dal mondo... / Altre news... / Re: Lotus Europa S il: Dicembre 15, 2005, 13:37:50 pm
Quasi, quasi non oso dirlo ma a me piace Embarrassed Embarrassed
Spero arrivi anche la versione da 240 cv.
21  Motori / Mondo Auto / Re: Però, la Cayman ... il: Dicembre 15, 2005, 13:34:14 pm
Bella la Cayman, e sicuramente anche più facile da guidare delle 911. Però con quei soldi mi prenderei una Vette C6.
22  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 07, 2005, 15:06:33 pm
pensa, è la stessa cosa che deduco io! Shocked
Perchè siete talmente nazionalisti da negare l'evidenza.. Wink Wink
23  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 07, 2005, 14:12:05 pm
io ancora non capisco cosa c'entrino le vendite all'estero per "calcolare" il nazionalismo.

Se fiat fa il 30% in italia e il 3% in francia
e renault fa il 30% in francia e il 10% in italia

addirittura risulta che in italia sono più esterofili Tongue
Perchè le vendite all'estero non sono influenzate dal nazionalismo e di conseguenza dicono qual'è la reale competitività dei prodotti in questione. E la competitività di un prodotto dipende dalla sua qualiltà, dal prezzo e purtroppo anche dall'immagine.
Se per esempio Fiat avesse una quota di mercato del 30% anche nel resto d'Europa, nessuno potrebbe dire che gli italiani sono nazionalisti perchè anche gli altri europei comprano Fiat nella stessa misura. Siccome invece Fiat nel resto d'Europa ha una quota del 2% la differenza con la quota sul mercato interno che è del 30% non può che essere spiegata con il nazionalismo. E questa differenza è un'ottima misura di questo nazionalismo.
24  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 07, 2005, 13:42:22 pm
Premesso che l'argomento è stato sviscerato a fondo in tempi passati, aggiungo un paio di annotazioni:

- Fiat è, in pratica, l'unico marchio generalista italiano.  In Francia hanno Renault/Citroen/Peugeot, in Germania VW/Ford/Opel.   Il confronto andrebbe fatto sul TOTALE delle vendite della somma dei marchi sul mercato interno, e sulla loro penetrazione all'estero.  Non è che chi in germania compra Opel anzichè VW sia esterofilo....

- IMHO per valutare correttamente l'esterofilia od il nazionalismo di una singolo paese, la procedura più logica sarebbe la seguente:
1) valutare le vendite di una marca su tutto il mercato europeo
2) sommare le vendite di tutte le marche di un paese sul mercato europeo (ESCLUDENDO i rispettivi mercati domestici) e trovare quale percentuale valgono, ad esempio, le vendite italiane e quelle tedesche (ipotizziamo: le italiane il 5% del mkt europa; le tedesche il 20%, cioè quattro volte tanto).
3) rapportare le vendite di italiane su estere in italia e viceversa in germania: se in italia il rapporto è 1/3 (anzichè l'europeo 1/20) ed in germania (ted/estere) è di 7/10, allora potremmo dire che le gli italiani sono più nazionalisti dei tedeschi.
Il confronto fatto sul totale delle vendite dei marchi nazionali è sbagliato per due motivi:
1) se la percentuale di modelli di marchi nazionali presenti sul mercato rispetto al totale (dei modelli) in Francia e Germania è più alta è anche più probabile che qulcuno trovi tra i modelli nazionali quello che gli piace.
2) il rapporto tra la quota di mercato interno e quella nel resto dell'Europa non è omogeneo per tutti i costruttori della stessa nazione.
Resta il fatto che questo rapporto calcolato per costruttore in nessun altro caso è alto come per Fiat, ne consegue che anche calcolando questo rapporto per il totale dei costruttori di una nazione, la situazione non dovrebbe cambiare.
Non per niente Fiat ha fagocitato (grazie ad appoggi politici) tutti gli altri marchi nazionali e qualche mese fa ha lanciato una campagna pubblicitaria volta unicamente a risvegliare sentimenti nazionalistici.
25  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 07, 2005, 11:32:59 am
Cioè, adesso gli italiani sarebbero nazionalisti? ma se fino a ieri erano considerati inguaribili esterofili perchè la Fiat aveva solo il 30%.....

E' proprio che con la statistica si può dire e il contrario di tutto Undecided
La statistica si basa sui dati, quindi sui fatti, non sulle dicerie. Il 30% ti sembra poco? Renault in Francia non arriva a questa quota, Peugeot neanche e neanche VW in Germania.
26  Dal mondo... / Altre news... / Re: Lotus Europa S il: Dicembre 07, 2005, 10:21:55 am
Come linea non mi pronuncio, de gustibus (io la trovo un pò banale, ma non più della Cayman), ma come impostazione di sportiva ragionevole e usabile, la approvo a pieni voti.
Quoto ma devo dire che mi sembra un po' cara, soprattutto considerando che il motore è Opel e che vi sarà anche una versione da 240 cv che costerà ancora di più.
27  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 07, 2005, 10:19:07 am
Invece così hai un riscontro bello e buono, con auto uguali prodotte nell ostesso stabilimento. Io avevo preso i dati del 2003/04, c'era da rabbrividire.
Perchè non li metti sti dati? Comunque non capisco come si fa ad essere nazionalisti verso un modello piuttosto che un altro dello stesso costruttore.
28  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 06, 2005, 13:32:45 pm
Se parliamo di "gusto" estetico credo che gli ammmericani non siamo il massimo come campione rappresentativo. Lips Sealed
Mi sembrava si parlasse di superiorità tecnologica. Quanto all'estetica è la cosa più soggettiva che ci possa essere e mi sembra che in questo campo neanche i tedeschi brillino. Io per esempio se dovessi scegliere tra G35 coupe e serie 3 ci non avrei dubbi. Come dici tu: "Come puoi 'quantificare'/'misurare', il perchè preferisca le more alle bionde (o viceversa)?", questione di gusti.
29  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 06, 2005, 13:25:06 pm
Fai questo esempio.

Prendi le immatricolazion idi 807 e C8 da un lato e Phedra ed Ulisse dall'altro, sia in Francia, sia in Italia e fai le debite proporzioni. Ripeti lo stesso esperimento, sempre con le auto sopra citate, in Germania, scoprirai un'altra bella cosa ...
Probabilmente perchè gli italiani sono talmente nazionalisti che sapendo che la Phedra e l'Ulilsse sono prodotti in Francia da PSA non le comprano. Grin Grin
Scherzi a parte, secondo me questo calcolo va fatto a livello di marchio.
30  Motori / Mondo Auto / Re: Sondaggio: E' finita la supremazia Tedesca e siamo entrati nell'era Asiatica??? il: Dicembre 06, 2005, 12:14:26 pm
Io credo che sarebbe un buon esercizio prendere il listino delle tre tedesche e provare a fare delle 'coppie' di auto, prendendo una tedesca ed una orientale, e ciò per ogni segmento. Credo il giochino finisca presto.

Mi ripeto per la 5^ volta: non basta fare UN SOLO modello coi contro maroni, ma bisogna farne una decina! Roll Eyes Poi nasce lo 'status' (che in america non sanno neanche cosa vuol dire! Tongue Wink)


Infatti, negli USA dove sono presenti da tempo Lexus, Infiniti e Acura dominano sia come vendite sia nelle statistiche JD Power.
Esempio:
A4, Serie 3, Classe C -- IS, G35, Acura TL 
Serie 5, Classe E      -- GS, M45
Non penso ci sia da discutere su chi vince... Grin Grin
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.032 secondi con 20 queries.