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121  Motori / Mondo Auto / Re:BMW M5 2004 il: Settembre 26, 2003, 14:42:08 pm
stilisticamente i gusti son gusti
secondo te la vecchia stilisticamente e' la perfezione
secondo altri la nuova lo e'

ma a livello motore e telaio etc non ci sono gusti ma fatti Wink
122  Motori / Mondo Auto / Re:Cayenne V6 il: Settembre 26, 2003, 14:40:27 pm
e perche' no?
tu compreresti un SUV a 50000 euro con sopra stampato un marchio VW?  Lips Sealed Lips Sealed
123  Motori / Mondo Auto / Re:Nuove foto Mercedes SLR (circa 225) il: Settembre 26, 2003, 14:27:57 pm
che sogno!
124  Motori / Mondo Auto / Re:Cayenne V6 il: Settembre 26, 2003, 14:27:29 pm
secondo me e' il SUV ideale

solo una cosa
potevano mettere il motore del boxster S
125  Motori / Mondo Auto / Re:BMW M5 2004 il: Settembre 26, 2003, 14:26:10 pm
avesse solo 100 cv in piu
quella macchina e' tutto un'altra M5

guardate in foto solo il motore, metteteci affianco quello di Montoya
poi mi dite
126  Redazione / Presentazioni e censimento / Re:++++ Presentazioni e Censimento il: Settembre 19, 2003, 20:30:51 pm
Nome: Bady
Età : 18 e mezzo
Auto ( anche quelle in famiglia ): 996 C2 MY2002, 320d, SZ V6, Fiestino 1.4 TDCi e 147 GTA
Moto: GSX-R 1000, e un SR 50 ditech che avrà forse fatto 1200km in due anni! Cheesy
Auto dei Sogni: non saprei, tante, CLK GTR forse
Auto che vorrei: 360 Modena Challenge Stradale
Lavoro: Studente Universitario
Residenza: Manchester (Inghilterra) da poco
Stato Civile: sempre libero, anche quando sono occupato Cheesy
Hobby: Auto, Moto, vita notturna e fra poco anche STUDIARE dovrà diventare un grande Hobby Sad
Sport: respirare !
127  Motori / Mondo Auto / Re:PSM nella guida sportiva il: Settembre 19, 2003, 20:04:47 pm
Ciao a tutti, sono un'amico di Bady.

Ma chi ti conosce?  Grin  Grin

Ragazzi, oggi si sono iscritti i due più pazzi automobilisti mai esistenti, stateci alla larga!  Grin Grin

Grazie a tutti per il benvenuto.
128  Motori / Mondo Auto / Re:PSM nella guida sportiva il: Settembre 19, 2003, 13:23:56 pm
intanto ciao a tutti
un mio amico ha ben pensato di tradurlo
eccovi l'articolo in italiano
buona lettura

Il PSM dal punto di vista di un pilota
Il 29 Aprile del 2001, ha segnato il ritorno ufficiale in Formula 1 degli aiuti elettronici per la guida, incluso il controllo della trazione. Nelle corse come altrove, la tecnologia che aumenta (o interferisce con, dipende dal proprio punto di vista) le capacita? umane, e? frutto di controversia. La stessa che si trovano ad affrontare i potenziali acquirenti delle Porsche, quando si tratta di dover decidere se munire la propria futura Carrera 2, Boxster, Boxster S del sistema PSM o meno. Il PSM, infatti, e? di serie sulla Carrera 4, Turbo compresa, mentre non e? disponibile sulla GT3 e sulla GT2. Se non avete intenzione di gareggiare con la vostra nuova Porsche, la decisione e? alquanto semplice. Se, economicamente parlando, ve lo potete permettere, prendetelo. Infatti, e? in grado di fornire un livello di sicurezza impensabile per le normali doti di un guidatore. Ecco spiegatone il perche?. Il PSM monitorizza costantemente svariate cose, come i sensori dell?ABS (che misurano la velocita? di ciascuna ruota), quelli dell?imbardata, i giri del motore, l?apertura del gas (tramite il gas elettronico), la marcia selezionata, l?accelerazione laterale (da lato a lato), la posizione dello sterzo. Tutto cio?, permette al PSM di ?leggere? un eventuale sovrasterzo, piuttosto che sottosterzo. In poche parole, e? in grado di determinare il punto in cui cessa l?aderenza all?avantreno ed al retrotreno, o, detto piu? semplicemente, quando l?auto non sta andando nella direzione impostata con il volante. Il sovrasterzo e? minimizzato tramite la frenatura automatica della ruota anteriore esterna rispetto alla curva, riducendo la rotazione del posteriore dell?auto. Al contrario, il sottosterzo e? minimizzato tramite la frenatura automatica della ruota posteriore interna rispetto alla curva, aumentando la rotazione del posteriore dell?auto. Nessun guidatore sara? capace di fare una cosa simile, fin quando la Porsche non sviluppera? un?auto con quattro pedali dei freni. Tuttavia, il PSM non e? semplicemente un sistema di aiuto per la frenata. Se vi dovesse capitare di togliere repentinamente il piede dall?acceleratore, in condizioni di scarsa aderenza del fondo stradale (pioggia, neve, ghiaccio, ecc.), cosa che provocherebbe la completa perdita di controllo del posteriore, dando un colpo di gas, il PSM aumentera? la velocita? dell?auto, in modo da mantenerla in linea. Allo stesso modo, se avete poca trazione, il PSM utilizzera? il freno motore per rallentare l?auto. Il PSM e? in grado di calcolare la quantita? di trazione, semplicemente facendo un contronto tra la velocita? di rotazione di ciascuna delle quattro ruote. Sapendo che anche il guidatore della Domenica, si aspetta che la propria Porsche gli garantisca divertimento, il PSM consente di raggiungere un 7% approssimativo di slittamento prima di intervenire. Il range dal 5 al 7%, e? generalmente individuato come il limite massimo di tenuta degli attuali pneumatici ad alte prestazioni. La maggiore differenza tra il PSM e gli altri sistemi di controllo della stabilita? disponibili oggi sul mercato (Mercedes, BMW, Jaguar, ecc.), e? proprio che il PSM e? programmato per consentire un certo limite di slittamento, mentre gli altri, intervengono non appena si accorgono della benche? minima perdita di aderenza, inficiando, quindi, il divertimento di guida. Tuttavia, qualora cerchiate ancora piu? divertimento nella guida, potete sempre disattivarlo, semplicemente facendo click su ?off? del relativo comando sulla plancia. Anche in tal caso, il PSM continuera? a vigilare (senza pero?intervenire), acquisendo informazioni dai vari sensori (ABS, ecc.). Ne consegue che se il limite di slittamento consentito e? sorpassato e non si preme il pedale del freno, l?auto continuera? a slittare. Anche nel caso in cui il suddetto limite non venga oltrepassato, ma si prema il pedale del freno (non importa quanto), il PSM continuera? a vigilare, ma non interverra?. Invece, nel caso in cui lo stesso limite venga oltrepassato e si prema il pedale del freno (non importa quanto), stavolta, il PSM interverra? finche? non si sara? ripreso il controllo dell?auto, oppure, finche? non si sollevera? il piede dal freno. Il PSM parte dal presupposto che la pressione del pedale del freno, e? indice di scarsa confidenza con il livello di slittamento della vettura, per cui, sara? il caso che fornisca un aiuto al guidatore. Cio? contribuisce a rispondere alla domanda (che ha ispirato questo articolo) formulata sul forum PCASD da Mike Furnish, e cioe?, cosa accade in caso di slittamento, qualora si premano contemporaneamente i pedali di acceleratore e freno. Partendo dal presupposto che la pressione di entrambi i pedali sia un comportamento corretto, accade che il PSM interverra?. E del comportamento del PSM in caso di utilizzo nelle corse, cosa si puo? dire? A questo punto della mia carriera di pilota, posso affermare che il PSM costituisce un vantaggio, in quanto, mi ha consentito di capire con maggiore confidenza, i limiti di trazione della macchina nei primi giri su una pista che non conoscevo, in particolare, nelle curve piu? da paura, tipo la nr.8 al circuito di Willow Springs. Sono stato molto felice di averlo al circuito internazionale di Phoenix, una pista piene di sostanziose barriere ovunque. Quando il PSM interviene, si sente, molto di piu? di quanto non si senta l?ABS. Intervenendo, ti mostra dove la macchina perde aderenza, mantenendoti pero?, sempre in pista, qualora detta perdita sia un fatto non volontariamente provocato. Quando interviene, potrebbe rallentarvi laddove non vorreste, magari, dove vorreste avere ancora piu? sovrasterzo, ma durante i primi giri di prova, chi se ne importa di tutto cio?? Potete far girare l?auto con il gas abbastanza bene con il PSM su ?on?, purche? siate puliti nelle traiettorie, l?imbardata non sia eccessiva, la curva sia abbastanza veloce da permettere comandi precisi. In questo, il PSM e? un ottimo strumento di allenamento. Insomma, il PSM e? ok per i giri di prova, ma cosa accade quando l?unica cosa che conta e? fare il tempo? In tale situazione, dipende principalmente dal tipo di percorso, anche se fara? comunque differenza che il PSM sia su ?on?, oppure su ?off?. Su un percorso stradale stretto, dovreste tenerlo su ?off?, cosi? come in caso di circuito cittadino. Se siete in grado di farlo, in un percorso stradale potete metterlo su ?on? ed ?off?, a seconda del tipo di curva che andate ad affrontare. Potete stare sicuri che il PSM va tenuto su ?off? alle curve nr.2 e nr.4 della pista di Willow Springs, curve dove il giocare con il gas fa la differenza, mentre lo dovreste tenere su ?on? alla curva nr.8, l?ultimo posto sulla Terra, dove vorrei aver problemi con il retrotreno della macchina. Ed allora, dal momento che si puo? metterlo su ?off?, perche? non comprare un?auto e montare il PSM come accessorio, anche se si pensa di usarla solo per correre? In effetti, sembra cogliere il meglio di entrambi i mondi, quello della guida quotidiana e quello della pista. Tuttavia, ricordatevi cosa dicevo sopra a proposito del fatto che, pur se messo su ?off?, in caso di eccessivo slittamento e di conseguente pressione del pedale del freno, il PSM sarebbe intervenuto. Cio? potrebbe rappresentare un impaccio in caso di guida in pista, per esempio, quando vorreste tirare la frenata e continuare a farlo anche nel bel mezzo della curva. Sostanzialmente, esistono due motivi per cui si effettua tale manovra di guida: in uno, il PSM si comporta in maniera neutra o comunque non vi rompe le scatole piu? di tanto, nell?altro, interviene, potendo andare ad interferire con le intenzioni del guidatore. Nel primo caso (quando tirare la frenata per tenere una certa traiettoria o per entrare piu? veloci in curva), volete che l?auto continui a percorrere la traiettoria impostata. Se le cose vanno come previsto, e? poco probabile che il PSM si faccia sentire, anche se state frenando. Se dovesse accadere, e? perche? avete perso grossolanamente trazione al posteriore. Inserendolo, non vi costera? del tempo prezioso, visto che la vostra intenzione era comunque di rallentare, ma anzi, potrebbe evitare di farvi girare. Nel secondo caso, la tecnica di cui sopra, serve ad un altro scopo. Se intenzionalmente volete provocare del sovrasterzo, in modo da stringere una curva, il PSM puo? interferire allo stesso modo in cui interferisce quando e? impostato su ?on? e voi alzate improvvisamente il piede dall?acceleratore. Dal momento che ho una certa dimestichezza nel far girare l?auto tramite l?utilizzo del gas, con il PSM su ?on? e su ?off?, non freno per permettere che parta il posteriore della mia 996 Carrera 2. Mi basta alzare il piede dal gas. Tuttavia, ho visto fare questa manovra, frenando con il piede sinistro, sulla 993 Carrera 4 di un mio amico nella curva nr.4 a Willow Springs ed in quella nr.5b a Spring Mountain e penso possa essere utile sulla nuova 996 Carrera 4. Dal momento che la 993 non ha il PSM, non posso dirvi quanto avrebbe interferito. Poco o per nulla, in caso di guida pulita. Ma questo e? l?unico possibile ?contro?, rispetto a molti ?pro?. Penso che valga la pena farlo installare, ma vorrei lasciare l?ultima parola direttamente alla Porsche. ?Vogliamo che la macchina si comporti come ci si aspetti da una Porsche, non come una station wagon, percio?, il sistema e? stato progettato per essere il minor possibile intrusivo?, spiega Thomas Herold, il capo del progetto Carrera 4. I suoi limiti sono realmente elevati che potete raggiungere gli stessi numeri in termini di G di accelerazione laterale, sia con il PSM su ?on? che su ?off?, se provate a fare un cerchio a raggio costante. Insomma, se siete degli abili guidatori, potete giocare a vostro piacimento con lo slittamento dell?auto, senza che il PSM intervenga, ma, se al contrario non lo siete, e vi capita di sollevare improvvisamente il piede dal gas o di premere il freno, mettendo l?auto in crisi, ecco allora che il PSM verra? in vostro aiuto, salvandovi. ?La differenza e? minima al Nurburgring per un tester?, spiega il Sig. Herold. ?Meno di un secondo a giro, infatti. Se siete puliti alla guida, non ci saranno interferenze da parte del sistema. Ma se non lo sarete, interverra? ogni volta rallentando l?auto, cosi? che un guidatore particolarmente aggressivo, risultera? meno veloce con il PSM settato su ?on??.
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