512 Visitatori + 0 Utenti = 512


  Mostra Posts
Pagine: [1]
1  Motori / Test su strada / Qualche ora con una Passat Variant 2.0 TDI 170cv il: Maggio 19, 2008, 23:10:31 pm
Ho potuto guidare per qualche ora una passat Variant colore nero, cerchi in lega da "17, sedili sportivi in pelle\alcantara, navigatore satellitare, cruise control, sensori di parcheggio....insomma penso avesse avuto tutti gli optional principali eccetto cambio automatico.

Interni: Molto belli direi, in particolare i sedili neri sportivi in pelle misto alcantara, avvolgenti e comodi. Plancia bella da vedere con strumentazione molto ben visibile. Navigatore grande e comodo con il touch screen. Peccato per le plastiche del cruscotto che qualitativamente sembrano essere peggiorate rispetto al modello precedente....queste sono fatte con plastiche dure....il modello precedente li aveva in gomma.

Esterni: Niente di speciale, ma tutto sommato una linea semplice non bellissima ma nemmeno brutta. Il posteriore convince sicuramente più dell'anteriore, con il doppio scarico ben in vista e il gruppo ottico a led. Cerchi in lega abbastanza belli da "17. Forse era un sport line ma non sono sicuro. ...comunque...l'anteriore è sicuramente migliorabile...non è molto "dinamico"....bo non esprime nulla.

Motore: è un 2000cc turbo diesel, iniettore pompa con iniettori piezoelettrici , 170cv e se non sbaglio 350nm di coppia massima. Allora il motore è tutto sommato abbastanza silenzioso, sicuramente più del modello da 140cv. Questo motore è parecchio divertente e molto rabbioso....fin troppo direi....le prime tre marce infatti vengono snocciolate davvero molto rapidamente. Sembra quasi di guidare una moto da cross dalla rapidità delle cambiate...(forse un cambio auatomatico su questo tipo di motore sarebbe l'ideale)...arriva molto rapidamente verso la zona rossa se si accelera parecchio....dalla quarta in poi per fortuna si tranquillizza un po'. Il tiro è fin troppo brusco dicevo perchè se si vuole per esempio liberare in fretta un incrocio si andrà sicuramente in contro ad una guida molto nervosa con cambi di marcia rapidissimi....una guida che può essere si divertente, ma in alcuni casi fastidiosa.
La sesta è ottima come marcia da riposo...si viaggia in autostrada a 150-160 Km\h con il motore che gira molto basso. Consumi direi abbastanza buoni....guidando senza badare ai consumi e tirando le marce abbastanza spesso segnava circa 8 l\100Km.

Guida: Molto buona direi. Silenziosa. Sterzo abbastanza buono. Tenuta per quello che ho potuto provare sembra buona. Sospensioni rigide al punto giusto, ma non troppo da risultare fastidiose. Direi quindi un'auto onesta, comoda per affrontare lunghi viaggi e che permette anche di divertirsi un po' volendo.

Insomma sono rimasto soddisfatto...e devo dire la verità che mi è sembrata più sportiva questa passat rispetto alla 159 che ho provato e recensito nell'altra discussione. In particolare il motore...nettamente più reattivo e grintoso del 150cv Alfa.

Un auto quindi che mi sento di consigliare in questa categoria....mi piacerebbe però fare un confronto con una A4 Variant con lo stesso motore per vedere se vale o no la differenza di prezzo tra le 2 auto.
2  Motori / Test su strada / Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv il: Maggio 17, 2008, 14:58:34 pm
Benvenuto!
Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia Grin
Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno.
Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio?

Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!
3  Motori / Test su strada / Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv il: Maggio 17, 2008, 14:44:58 pm
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo condividere con voi le mie impressioni di guida riguardo a quest'auto che ho avuto occasione di provare per una giornata.

L'auto in questione è un Alfa 159 Berlina del 2005 se non sbaglio, con il motore 1900cc multijet 16v da 150cv. L'equipaggiamento dell'auto è uno di quelli entry level, con cerchi in lega da "16 e assetto normale. Interni in tessuto beige tradizionali.

Esterni: Allora partendo da fuori devo dire che la macchina è gradevole. L'anteriore è molto aggressivo e la linea in generale convince. Guardandola da un po' più distante invece, in particolare a causa dei cerchi piccoli secondo me, risulta un po' sproporzionata forse. La cosa che più non mi ha convinto è il "culo" della macchina troppo alto e l'altezza delle sospensioni posteriori è davvero notevole, lasciando molto spazio tra il pneumatico e il passaruota...non bello da vedere. L'anteriore è molto basso...scendendo dallo scivolo del garage tocca sotto, cosa che con la Bmw serie 3 non succede.

Interni: Carina la strumentazione rivolta verso il guidatore e belle le lancette dei giri e velocità che partono da ore 6 diciamo. Bella anche la colorazione rossa delle luci della strumentazione. Gli interni di quel colore e in tessuto però proprio non convincono...il volante grigio e tutto il resto davvero non è nulla di speciale...ma và a gusti. La disposizione dei vari tasti e radio è abbastanza comoda....solo non avrei messo il tasto per aprire il baule posizionato nella stessa zona dove ci sono i tasti per accendere le lucette di servizio...vi capiterà spesso che il vostro o la vostra accompagnatore\trice volendo accendere una luce vi aprano involontariamente il baule. Brutte secondo mè le leve per l'azionamento di frecce, tergicristalli ecc....

Abilità interna: La macchina è molto comoda per 4 persone. I sedili davvero offrono un ottimo comfort. Il posto centrale posteriore invece non è molto comodo, ma non c'è da stupirsi in questa fascia d'auto...Audi A4, BMW serie 3 e Mercedes Classe C non fanno di meglio direi.

Guida: La guida di quest'auto è direi.........comoda! Tutt'altro che sportiva. E' un'auto molto comoda, con uno smorzamento delle imperfezioni stradali ottimo. Lo sterzo sembra buono. La tenuta di strada è buona, ma complice l'elevato peso, l'auto tende molto al sottosterzo...ma è comunque ben controllabile e prevedibile fino ad un certo punto.

Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.

Consumi: Buoni. Ad andature autostradali si riescono a sorpassare a volte anche i 15 Km\l....ma in generale non sono alti...fare tra i 13 e i 15 Km\l è semplice, senza dannarsi troppo.

Conclusione: Non la prenderei! In particolar modo per il motore deludente, il peso eccessivo e linea migliorabile. Forse con dei cerchi da 17-18 pollici, un peso inferiore, un assetto più ribassato e soprattutto un motore con un'erogazione migliore, la valutazione cambierebbe...ora non la consiglierei.(anche se adesso dovrebbe essere uscito un modello migliorato della 159...dicono che la differenza sia notevole)

Pagine: [1]
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.033 secondi con 20 queries.