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Emi
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1  Passion / Auto d'epoca / Re: Aggiornamento rogne ex bmw cabrio il: Giugno 18, 2007, 20:16:16 pm
Olè Mauring...torno fra voi dopo secoli...fabiolous...quello con la 320 cabrio blu che fa più di 10 km al litro in città col gpl.
Beh, la mia nonnetta me la tengo ancora...ci sono andato in sardegna spesso, qualche volta al lavoro (ma troppo casino col traffico di Roma) sto pensando di farci un giro del nord europa (a proposito..suggerimenti? mappe? mete?) e non ho subito troppe noie. Non mi quadra la testata: talvola beve acqua, talvolta faccio anche 1000 chilometri senza che ne manchi un goccio...bah! Non manca mai l'olio solo la trasmissione gocciola un po'.
Per ora è nel box con dentro un assorbiumidità di dimensioni industriali perchè la mia signora ha pensato bene di lasciare aperto il finestrino in una notte di bufera! Una tinozza piena ho ritrovato!
Non ho ancora rifatto la tappezzeria..ma ci sto pensando. Come sto pensando di ricomprare in qualche sito la moquette.
Insomma io ne sono ancora contento.
Non l'ho lasciata sola, le ho affiancato tre nonnine un po' diverse:
una vespa rally del '74
una vespa PX del 78
un benelli export 3vn dell'80 (era il mio motorino quando ero pischello!)
La Rally è tutta smontata pronta per il carrozziere ma mi manca il manubrio perchè il precedente proprietario ne aveva messo uno più moderno. Il motore, di cuscinetto in cuscinetto, è tutto a pezzi...chissà mai quando lo rimetterò insieme! ..a proposito..qualche idea pel motore e pel manubrio visto che pel primo m'hanno chiesto 600 euri e pel secondo 200 euri!
Vabbè ora basta già troppo prolisso fui!!!
a presto
2  Motori / Tecnica / Re:freni twingo il: Agosto 01, 2003, 15:27:57 pm
have a nice trip and be good, be good, if you can't be good be careful! Wink

Un'altra settimana e poi parto anch'io ... anch'io a cielo aperto ovviamente! Cheesy

buone ferie a tutti! Kiss
3  Motori / Tecnica / Re:freni twingo il: Agosto 01, 2003, 13:10:18 pm
avevo scritto una risposta, m'è arrivata una mail con un link, c'ho cliccato sopra e ... mannaggia la misera ... me tocca de riscrive tutto!
Beh! taglio qualcosa!

No ai tamburi non è successo nulla.
Si tratta dell'ultima cosa che debbo controllare.
La Twingo di mia figlia l'ho smontata e pulita e lubrificata praticamente ovunque (tappezzeria, pannelli, cruscotto, filtri condotti e cavi, ruote, freni, scatolati ... tutto soffiato o lavato con l'idropulitrice e poi asciugato, lubrificato o lucidato).
Mancano i tamburi che, all'epoca, non aprii per incapacità riproponendomi di farlo quando avessero dato dastidi o venisse fuori la necessità di qualche registrazione.
Hanno cominiciato a fischiare e quindi vorrei dare un'occhiata.
Si tratterà solo di fare una soffiata ma devo pur sempre aprirli.
Come avrai ormai capito ... non compro nulla a scatola chiusa ... letteralmente.
4  Motori / Tecnica / freni twingo il: Agosto 01, 2003, 10:18:47 am
qualcuno ha mai smontato i tamburi posteriori della twingo?
Sapete dirmi coma si fa?
Ho tirato giù le ruote immaginando, con un po' di tracotanza, di trovare uno dei due o tre sistemi che conoscevo ed invece non riesco proprio a capire come si aprano i tamburi.
Non mi è mai capitato di aprire una renault ed adesso capisco anche perchè, il mio zietto meccanico, bestemmiava ogni volta che gli si avvicinava un cliente con una francese!
A parte gli scherzi, non facciamo di tutta un erba un fascio...e datemi una dritta o un url per manuali, appassionati e consigli et c.!
5  Passion / Service / Re:Oddio, che salasso mantenere vecchie auto blasonate il: Agosto 01, 2003, 10:11:51 am
Per la prima volta, forse, non sono d'accordo con Mauring:
Credo tu sia molto fortunato oppure non eseguono i lavori che chiedi.
Ai meccanici che conosco, se chiedo i lavaggi o i controlli che hai chiesto tu, ne esco con un vaff... dietro lungo come un TIR.
Oppure mi dicono: "certo signore!" e poi mi accorgo che sta tutto come prima.
E questa è una delle ragioni per cui la maggior parte della manutenzione, se non necessito di attrezzatura particolare me la faccio da me.
Vuoi un esempio, il regolatore di tensione che cito in altra conversazione: 100 euro ... non mi sembra davvero poco.
Sai forse a Roma non è come dalle tue parti.
Ricordo che avevo la Uno fire, mi si ruppe l'accensione elettronica a Fiumicino e mi chiesero 80.000 lire per sotituire un "non so cosa". Ci arrivai solo fino a Modena, di domenica un officina cui fui indirizzato dal numero verde Fiat mi chiese 30.000 per centralina e captatori, li sciacallò da una vettura che aveva in demolizione. Credo il massimo dell'onestà.

E poi ammettiamolo una nonnetta va curata con attenzione, è statisticamente più facile che si rompa qualcosa e le riparazioni le paghi tutte.
Ho una Ka presa nuova nel 2001. Nel primo anno è stata più in officina che in strada per una serie di bazzecole e di incapacità dell'officina ma non ho mai speso una lira.
Con la bmw, è vero che l'ho pagata pochissimo, ma ad ogni rumoretto tremiamo all'idea si rompa qualcosa.
Come sai, io l'ho dovuta praticamente smontare tutta per tornare a renderla affidabile. Se lo avessi fatto fare da un artigiano mi sarebbe costato un occhio.
Di contro debbo dire che i prezzi BMW sono meno arrabbiati di quanto immaginassi (a parte gli ammortizzatorini che dicevamo tempo fa) tutto sommato ... se po fa' se po fa'.
6  Passion / Auto d'epoca / Re:fari accesi e batteria scarica! il: Agosto 01, 2003, 09:55:44 am
100 euri e passa la paura: cambiato regolatore (come temevamo) ma adesso piove e la cabrio è ferma!!! Embarrassed
7  Passion / Service / Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi il: Luglio 31, 2003, 11:15:59 am
 :)idem ... nel senso che non intendo convincere nessuno ma offrire, se mi riesce, nuovi e diversi spunti di riflessione.

Vivo a Roma e, se hai una catalitica, vai ovunque, altrimenti non entri nell'anello ferroviario ed è questa cosa che reputo sacrosanta.
Vivevo in Trastevere .... proibirei tassativamente l'ingresso al centro storico anche alle catalitiche che puzzano ed occupano spazio uguale!

La mia precedente vettura era una tempra sw non catalitica.
Avevo il ruotino di serie (slx) e, nel vano della ruota di scorta c'era un porta "aggeggi" che ho prontamente eliminato per metterci il toroidale.
Risultato: capacità di carico intatta!

Sono cambiate le esigenze familiari, il mio amatissimo Alain (setter inglese bianco e nero) non c'è più, mia figlia gira da sola con la sua twingo, in ufficio io vado con lo scooter, mia moglie se fa freddo e non viene con me, ha la sua KA ed allora mi sono potuto togliere uno sfizio che coltivavo da anni.
La mia attuale auto è una bmw cabrio.
Potevo mettere la bombola al posto della ruota ma ho preferito occupare lo spazio del bagagliaio sotto il vano della capote. Mi rimane spazio a sufficienza per i bagagli delle nostre vacanze.
Alternative possibili?
Non ne conosco.

Una familiare diesel costa quanto il casale che ho adocchiato in sabina, compresa la ristrutturazione.
Per 3/4000 chilometri l'anno mi pare che il diesel sia in ogni caso uno spreco (costa più di un benzina).
La mia tempra aveva pochissimi chilometri, era pressochè nuova, perchè sostituirla tutta, tra l'altro con chissà cosa, quando l'unico problema era il carburante?

Una cabrio diesel?
Conosco solo l'audi...stupenda, se vinco sabato me la compro ma per il momento avrei altre priorità per lo stipendio dei miei prossimi 60 mesi.
Una cabrio catalitica ... ancora troppo onerosa, con 1500 euro non ce la compri.
Insomma come la giro la giro mi pare di aver fatto la scelta meno onerosa e più sensata fra quelle che mi si presentavano.

Spazio? Avevo già due auto ed uno scooter.
Se si può e si vuole, a Roma è più comodo avere due auto: una piccola per la facilità di parcheggio ed i consumi un po' più bassi ed una grande per il carico o il divertimento, il viaggio et c.
Capisco di essere un privilegiato, abito in estrema periferia, ho due di tutto:due bagni, due giardini, due posti auto. Capisco che abitando in periferie meno estreme si vive in palazzoni angusti e senza spazi per parcheggiare o prendere aria.
Anche qui però è questione di scelte....ma questo è un altro argomento

Ah le assicurazioni ... io spendo pochissimo con le telefoniche ... ma non tutte sono uguali. Io ho contratti con tre compagnie diverse (zuritel, genertel e royal che ora ha cambiato nome perchè assorbita da altra compagnia).
Solo la KA e la twingo sono assicurate per il furto.
La prima perchè lo ha preteso la finanziaria, la seconda perchè è l'unica che sta spesso, direi sempre, in strada.

Prova anche a te a vederla così, in modo più complesso ma forse originale rispetto agli schemi consueti.
E magari non fermare la fantasia all'auto ... gettiamo il cuore oltre l'ostacolo!

...vabbè ma mo' che c'entra!!!!!!!!!!!!! Huh
8  Passion / Service / Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi il: Luglio 30, 2003, 08:43:12 am
 eh sì, capisco l'urlo di disperazione e di sorpresa assieme!
Purtroppo per questa tera siamo solo in due...ma quanto stiamo antanto su questa tera!
Cheesy Cheesy Tongue
9  Passion / Service / Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi il: Luglio 29, 2003, 10:30:19 am
Eccesso di gas:
fortunatamente mi sembra che gli addetti alla erogazione del gas siano molto più preparati di qualche tempo fa (dal '77 "frequento" auto con impianto a GPL).
Più di una volta, per arrivare ad importi interi ed evitare le noie del resto e degli spiccioli, ho chiesto di aggiungere un po' di gas e, tranne in un caso, mi hanno sempre spiegato ... quello che succede.
Pura fortuna la mia, vera sfortuna la tua.

Perizia:
BRAVO davvero molto bravo.
Sai che mi diletto abbastanza approfonditamente della manutenzione delle auto.
La scarsa confidenza con il GPL non mi avrebbe consentito di tentare nulla di diverso dal consumare quanto più Gas possibile in breve tempo ma camminando!

sicurezza del GPL:
come raccontavo in altro luogo: un'intera famiglia distrutta da un Tir che ha travolto una punto (a benzina) ferma al casello per pagare l'autostrada. L'auto è letteralmente esplosa e non avevano gas a bordo.
La sicurezza è una concomitanza di fattori (la doppia valvola è uno di questi).

Auto vecchie:
non è solo questione di soldi anche se, almeno nel mio caso, una nonnetta era l'unica possibilità che avrei avuto di farmi una cabrio.
Ci sono altre considerazioni che conducono all'acquisto di una usata e magari vecchietta.
La prima lo stile.
Capisco che con chi mi cita la Dedra è difficile affrontare un tale argomento ma provate a confrontare una attuale nuovissima superefficiente "piattaforma" (stesso progetto con diverse realizzazioni come ad esempio Punto>barchetta>Palio berlina e w.e. e pure monovolume - idea - oppure Golf>bora>berlina, w.e. e pure monovolume - touran oppure Megane>berlina, cabrio, s.w. e monovolume - scenic) con una nonnetta come la nostra.
Quanto devi spendere per ottenerne le stesse sensazioni estetiche ed esclusive?

Certo mi piacerebbe ottenere gli stessi risultati con una bella clk nuova serie o una jaguar o una m3 e46 ma preferisco comprarmi una casetta e con il resto mostrare un po' di solidarietà

E poi i consumi: in casa ho anche un ka euro 4 del 2001 ed una twingo del '98 ... consumano tutte più della mia 2000 a 6 cilindri del 1989 ganzissima ed invidiata.
Saranno pure catalitiche ma ci devi mettere il doppio della benzina ed in più io vado a gas che inquina molto ma molto meno.
Certo una nonnetta va curata con amore, devi controllarla tutta ogni volta, chiederle se è tutto ok.
E' un po' irascibile, gli scappa ogni tanto un malanno nuovo, è meno facile da guidare e, nel caos di Roma, evito di entrarci con la nonna ma ... vuoi mettere!
10  Passion / Auto d'epoca / Re:fari accesi e batteria scarica! il: Luglio 29, 2003, 09:11:56 am
come ripromesso ho fatto i test ... a motore in moto la batteria CEDE energia...oggi vado dall'elettrauto perchè non ho la possibilità di fare da me.
grazie e alla prossima ... a cielo aperto comunque anche a batteria scarica ... tiè!
11  Motori / Tecnica / Re:gas (GPL ed R12 ed R134 ...) il: Luglio 29, 2003, 09:08:11 am
l'amico aveva promesso mari e monti (60 euro la ricarica) ma non gli è arrivata la bombola di R12 che gli avevano promesso.
Sto allora contattando officine che si occupino di condizionatori d'auto.
Un officina aveva messo un annuncio gratuito su Porta portese (bisettimanale di annunci gratuiti), l'ho contattata, ha l'R12 e vuole solo 85 euro.....
uffa!!!!  
12  Passion / Auto d'epoca / Re:cofano capote della bmw 320 cabrio serie e30 il: Luglio 28, 2003, 12:36:48 pm
In verità il problema è duplice:
1 - la capote non è di eccelsa qualità e quindi forse meno "precisa" ... ma ho risparmiato quasi il 50% e ci ripenserò in altro momento se e quando sarà necessario.

2 - uso mettere una protezione che abbiamo realizzato in casa per evitare che il lunotto righi se stesso.
Siccome 'sta protezione copre l'intero lunotto, quando apro la capote il lunotto si piega su se stesso e la protezione diventa doppia occupando troppo spazio.
Passato 'sto caldo tropicale ne facciamo un'altra pari alla metà così ingombra meno.
Se vai sul sito della BMP ne puoi vedere una simile realizzate per la z3.
Noi l'abbiamo fatto con un pezzo di un vecchio lenzuolo ed un pezzo di alcantara blu residuo di lavorazione di un tappezziere e un po' di elastico (come quello dei mutandoni per intenderci) preso in merceria.
Evita che si righi il lunotto quando lo piego ma anche e soprattutto quando copro l'auto con il cover che mi hanno regalato.
13  Passion / Auto d'epoca / Re:cofano capote della bmw 320 cabrio serie e30 il: Luglio 28, 2003, 12:07:10 pm
la capote non si chiude perfettamente.
Due "sbuffi" rimangono un po' sporgenti e li devo ogni volta "accomodare" per evitare che rovinino ancor più la guarnizione posteriore del cofano (il tratto posteriore vicino alle curve).
Quindi sicuramente le difficoltà di chiusura sono legate alle dimensioni della capote ma, mentre il grilletto di sinistra con un po' di pressione si chiude, l'altro arriva a battuta (cioè più di così il cofano non può avvicinarsi al vano) ma non scatta a tenere il cofano che spesso, da quella parte, traballa e cigola sullo sconnesso :-(
In verità non ho mai provato senza la capote nel vano ... me sa che me so' scemito piorpio!
provo pure quello oggi pomeriggio.
airiciao e arigrazie

...listini commerciali per l'ammortizzatori niente eh?
105 euri me scoccia piorpio!
14  Passion / Auto d'epoca / Re:fari accesi e batteria scarica! il: Luglio 28, 2003, 10:59:30 am
Anche a quadro spento, mi rimangono accese sia le luci di posizione sia i fari anabbaglianti.
La luce di parcheggio legata alla posizione della bacchetta delle frecce funziona quando le luci sono spente.
La storia dello "zero centrale" non la sapevo proprio.
Appena vado a casa faccio le prove ... grande maniaco e cultore del fai da te quale sono ... non finisco mai d'imparare... ciao e grazie!
15  Passion / Auto d'epoca / cofano capote della bmw 320 cabrio serie e30 il: Luglio 28, 2003, 10:52:25 am
 Roll Eyes Credo che Mauring sia il più titolato destinatario di questo post ma è gradito ogni intervento.
La questione riguarda il cofano della capote della mia nonnetta:
Problema n° 1 - gli ammortizzatori -
il cofano è mantenuto aperto, durante le operazioni di apertura e chiusura della capote, da due ammortizzatori molto piccoli.
Li ho trovati completamente scarichi come quelli del cofano bagagli.
Li ho prenotati tutti e 4 alla BMW ma non ho poi presi quelli della capote perchè costano 52 euro l'uno!
Conoscete un'alternativa in Italia al listino bmw (alcuni cataloghi americani sono più economici ma ci devi aggiungere IVA, dazi e spese di spedizione e alla fine non è poi così conveniente!).
Problema n° 2 - la serratura
il cofano della capote è tenuto in posizione chiusa da due "grilletti" che si sbloccano con l'apposita maniglia.
Quando apro la capote, il grilletto di sinistra si chiude diligentemente mentre quello di destra non ne vuol sapere di chiudersi.
Ho cercato sul manuale Haynes che posseggo ma non contiene alcun argomento specifico delle cabrio.
Ho tentato alcune registrazioni empiriche ma non hannno funzionato.
C'è un piccolo registro (come quello delle punterie, vite e dado) che però non so come funzioni.
Qualcuno sa come si registra?
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