477 Visitatori + 0 Utenti = 477


  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5
31  Motori / Mondo Auto / Re: Così si fa ! il: Febbraio 15, 2008, 15:04:10 pm

http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_15/suv_strade_fuoristrada_5afa7af2-db9c-11dc-ad63-0003ba99c667.shtml

«Consumano il doppio, ti senti potente»
Sono 600mila sulle nostre strade. Sicuri per chi guida, pericolosi per gli altri. Londra ha imposto una tassa

ROMA — Cosa vuol dire Suv? Non Sport Utility Vehicle, come dicono gli spot alla tv, ma Senza Utilità Vera. La battuta gira dalla fine degli anni '90, proprio quando quelle Mercedes e quelle Bmw giganti cominciavano a invadere le nostre città, e le case automobilistiche capivano che quella moda poteva dare ossigeno a un mercato messo così così. Solo la vecchia e intramontabile invidia per chi ha il macchinone, solo la versione su quattro ruote dell'antica lotta di classe? Oppure c'è qualcosa di vero? Oggi in Italia sono più di 600 mila, una quota sui nuovi acquisti che supera il 6 per cento. L'accusa storica è quella di essere più inquinanti delle macchine normali. Vero. Un dossier di Legambiente mette a confronto i consumi di Suv e berline a parità di cilindrata. Quasi il doppio: in città un suv diesel fa 9,9 chilometri con un litro, contro i 17 di un diesel normale. Per i modelli a benzina la differenza si riduce, 7,7 contro 12. Ma il ragionamento regge fino a un certo punto perché anche le macchine sportive consumano (e quindi inquinano) parecchio.

Il problema serio è la sicurezza. Lo studio più completo arriva dalla Agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di incidenti stradali. Hanno esaminato tutti gli incidenti mortali in cui erano coinvolte un'auto normale e un Suv. Nel 56,3 per cento dei casi il morto era sulla berlina, nel 17 per cento a bordo del Suv, nel resto dei casi su tutte e due le vetture. Più sicuri per chi li guida, più pericolosi per gli altri. Lo dicono anche i crash test fatti dall'Euroncap, un organismo dell'Ue al quale partecipa il nostro Automobil club. La protezione dei passeggeri a bordo viene misurata su una scala da 1 a 5. Quasi tutti i Suv raggiungono quota 4, alcuni 5, la maggior parte delle berline si ferma a 3. La classifica si ribalta se si considera la protezione dei pedoni investiti. Tutti i fuoristrada hanno una sola stella, le berline tra le 2 e le 3. Il motivo è semplice: i Suv sono più alti e colpiscono il pedone non alle gambe ma al bacino o più in alto ancora. E le conseguenze sono ben più gravi. Non è misurabile ma forse gioca un ruolo anche la psicologia:

«Chi guida una macchina del genere — dice Alberto Fiorillo, che ha curato il dossier di Legambiente — ha spesso una sensazione di sicurezza. E può essere portato a fare manovre che poi si rivelano difficili o pericolose perché, viste le dimensioni, la maneggevolezza non è quella di una 500». Ecco, le dimensioni: un'altra accusa che torna di moda ogni volta che si alza il polverone. Qualche anno fa alcune città italiane avevano pensato di far pagare più caro il parcheggio ai fuoristrada, proprio perché ingombrano di più. Non se ne è fatto nulla. L'unico Comune italiano che è passato ai fatti è Firenze. Dal dicembre 2004 un'ordinanza vieta ai possessori dei maxi fuoristrada il rinnovo del permesso per il centro storico, che dura cinque anni. «La cosa più complicata — racconta l'assessore all'Ambiente Claudio Del Lungo — era stabilire cosa fosse un Suv, perché il libretto di circolazione mica lo dice».

Alla fine la scelta è caduta sul diametro delle ruote: niente permesso per chi supera i 730 millimetri. Nemmeno una multa in quattro anni ma un ricorso al Tar di venti case automobilistiche che però sono state respinte con perdite. Così come era stato respinto il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che due anni fa per i fuoristrada extralarge aveva proposto il superbollo. Trattative, interviste, dibattiti e poi in Finanziaria neanche una riga. Eppure non sarebbe stata una novità assoluta: in Italia il superbollo sulle 4x4 c'era fino a quando non ci si accorse che colpiva anche la piccola Panda. Nessuno, invece, ha pensato a imitare Ken Livingstone, il sindaco di Londra. Dal prossimo ottobre i «trattori di Chelsea», come li hanno ribattezzati da quelle parti, dovranno pagare 33 euro al giorno per entrare in centro città. Alcuni lo hanno criticato, qualcuno è arrivato a sostenere che quelle sono le macchine dei cacciatori e dei contadini. Ken il rosso, nel cuore della city, cerca nel cassetto sempre lo stesso sondaggio: su dieci fuoristrada inglesi solo uno ha avuto il piacere di conoscere un terreno diverso dall'asfalto.
32  Dal mondo... / Altre news... / Re: L'automobile subacquea?? il: Febbraio 15, 2008, 14:51:02 pm
sai che i giornalisti non fanno testo..."downloadare" non è mica bello da scrivere, leggere e sentire eppure viene usato.

l'accademia della crusca forse potrebbe fare luce sulla situazione.

a me hanno sempre insegnato che "traccie, provincie, marcie" è orribile.

magari negli ultimi 30anni le regole della grammatica italiana si sono aggiornate in peggio adeguandosi all'ignoranza ed al linguaggio breve degli sms...io scrivo sempre in base a ciò che so


Ti do ragione che suonano male, ma almeno per quanto riguarda la parola provincie, le due versioni (E-IE) coesistono
e, dunque, non potresti segnarlo come errore in un testo. Wink
33  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Suste il: Febbraio 15, 2008, 14:37:00 pm
le vecchiezza è relativa!io trovo il mio dentista 50enne (sposato) fuori dai locali che si pauoneggia con la mini o l'x5  Grin
Grazie, troppo buono. Wink
La mini in mano a un 50enne è effettivamente ridicola, ma l'x5 non direi.
Se è un 50enne montanaro, va benissimo. Grin
34  Dal mondo... / Altre news... / Re: L'automobile subacquea?? il: Febbraio 14, 2008, 21:09:37 pm
si scrive "frecce".

la "i" nei plurali dopo le due consonanti fa rabbrividire:" provincie, marcie, traccie..." aaaghhhhh

ah, la Bond Esprit che bella....

semi off topic: a Trieste anni fa c'erano 4 Lotus Esprit Turbo e tutte di colori differenti (Rossa, Verde BRG, Blu scura ed Argento metalizzato)

Eppure io scrivevo flange e ho scoperto che nei listini c'è scritto sempre flangie! Mi stavo convincendo di aver sbagliato io!!! Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Ci sono comunque delle eccezioni, perchè provincie e traccie , suoneranno un po' male , ma sono corretti!
35  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Suste il: Febbraio 14, 2008, 20:57:03 pm
que c'est beau l' amour  Tongue Tongue Wink

L'amor al è l'amor, no l'è brud di giuggiulis. Grin
36  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Suste il: Febbraio 14, 2008, 20:04:10 pm
mandi frute! Grin
Mandi, fradi, ma jò no soi plui tant frute..... Wink Cry
37  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Suste il: Febbraio 13, 2008, 14:54:59 pm
Temo che qualcuno ci manderà a caghè in PM.....comunque era troppo piccante??? Tongue Tongue Tongue Tongue
Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss
38  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Suste il: Febbraio 13, 2008, 14:46:52 pm
hai anche sputato la palla di pelo?   Grin Tongue
Grin Grin Grin Grin Grin
 Kiss
39  Motori / Mondo Auto / Re: ARRIVATA! il: Febbraio 13, 2008, 14:45:26 pm
cmq...LA 500 CHE MI è ARRIVATA FINALMENTE Cheesy è molto piacevole da guidare... Grin
ah, scusate l'off topic Grin Tongue
 Tongue
Scusa la digressione. Wink
40  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Suste il: Febbraio 13, 2008, 14:38:26 pm
Ragazzi, grazie della solidarietà, in questi giorni va meglio perchè sentono che
ho la bronchite (e non posso stare a casa per l'IVA) e hanno pietà di me.
Ho fatto gli occhioni alla GATTO CON GLI STIVALI di Shreck e fanno i bravi!
41  Motori / Mondo Auto / Re: ARRIVATA! il: Febbraio 12, 2008, 19:26:41 pm
in cosa trova del negativo?

Purtroppo il confronto avviene tra una golf serie limitata (ho corretto la data; perchè nessuno si è
accorto che nell'81 quel modello non esisteva?), di cui han fatto davvero pochi esemplari
e gli è rimasta nel cuore per brillantezza, "scattosità" e linea...... Wink
42  Motori / Mondo Auto / Re: ARRIVATA! il: Febbraio 12, 2008, 17:02:14 pm
non diciamo cazzate.   Tuo papà avrà un paio di anni più di me, forse, e a quell'età non si dicono cazzate, anzi, in tema di auto si possiede un'esperienza che voi giovincelli vi sognate... e quindi deve aver ragione lui per forza, checchè ne dica Kaos...    Grin Grin Grin

 Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss(anche io mi fido di lui Grin Grin Grin Grin)
43  Motori / Mondo Auto / Re: ARRIVATA! il: Febbraio 12, 2008, 16:56:59 pm
Però non sarei così drastica: i commenti riguardo l'attuale Golf GTI erano tutti praticamente unanimi nel dire "lo spirto della GTI MK I è tornato" Wink

Mio papà ora ha una  golf del 2006. Ma ci trova differenze in negativo.
Boh...forse è lui che sta invecchiando.
44  Motori / Mondo Auto / Re: ARRIVATA! il: Febbraio 12, 2008, 16:42:11 pm
La I, quindi. Bella, la vera Golf GTI ... che ricordi Cry

appunto.
45  Motori / Mondo Auto / Re: ARRIVATA! il: Febbraio 12, 2008, 16:35:00 pm
Ma credo che suste non abbia bisogno di un pratico gancio appendigiacca , ed ecco che tutta la superiorità della Golf svanisce come neve al sole  Tongue
Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Le nuove golf mi deludono.
Mio papà aveva un GTI  1800 gennaio 1983, quella sì che era una macchina.
Pagine: 1 2 [3] 4 5
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.035 secondi con 20 queries.