484 Visitatori + 3 Utenti = 487

&re@, alura, baranzo
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 1141
31  Passion / Sport / Re: IRCup 2014 - Tutte le novità della nuova stagione il: Aprile 25, 2014, 14:18:17 pm
21° Rally Internazionale del Taro sabato 10/11 maggio 2014

Secondo appuntamento dell'International Rally Cup. Dopo il successo del Rallye Elba,. vera e propria copertina dell'I.R.C. 2014 e tappa inedita della serie, il campionato si si sposta ora sui i suoi appuntamenti classici ed il 21° Rally Internazionale del Taro è il primo di questi. Saranno anche quest'anno i due comuni della Val di Taro, Bedonia e Borgo Val di Taro ad essere il centro logistico del rally. Siamo in provincia di Parma, anche se sul confine con la Liguria e la Toscana.
Michele Tedaldi, uno delle anime dell'Intyernational Rally Cup e membro della Scuderia San Michele, organizzatrice del Rally del Taro, ci racconta l'edizione 2014 del rally.
Sabato 10 maggio
Ulteriore turno di verifica per i concorrenti che non le hanno effettuate la sera precedente. Le location rimangono le stesse:
dalle ore 09:00 alle ore 11:00 verifiche sportive
dalle ore 09:30 alle ore 11:30 verifiche tecniche
10:00 - 13:00 shakedown (loc. La Costa) Bedonia (PR).
18:01 Partenza 1° vettura da Largo Roma Borgo val di Taro (PR)
18:50 ps.1 "Bardi" di 8,63 km
20:00 - 21:00 Lungo riordino di un'ora a Bardi
21:14 ps.2 "Bardi" di 8,63 km
22:47 inizio riordino notturno a Bedonia
Domenica 11 maggio
7:30 uscita riordino notturno a Bedonia
7:52 - 8:22 parco assistenza a Borgo Val di Taro

8:40 ps.3 "Folta" di 24,12 km
9:29 ps.4 "Tornolo" di 4,43 km
10:20 ps.5 "Montevacà" di 14.94 km
10:43 - 11:13 riordino di 30 minuti a Bedonia
11:33 - 12:03 parco assistenza di 30 minuti a Borgo Val di Taro

12:34 ps.6 "Tornolo" di 4,43 km
13:25 ps.7 "Montevacà" di 14.94 km
13:48 - 14:23 riordino di 35 minuti a Bedonia
14:43 - 15:13 parco assistenza di 30 minuti a Borgo Val di Taro

15:31 ps.8 "Folta" di 24,12 km
16:20 ps.9 "Tornolo" di 4,43 km
17:11 ps.10 "Montevacà" di 14.94 km
17:34 - 18:04  riordino di 30 minuti a Bedonia
18:04 arrivo 1° vettura in Piazza caduti per la Patria Bedonia (PR)
32  Passion / Sport / Re: MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 20:16:23 pm
Le statistiche da ricordare nel weekend de GP d''Argentina
200 - In Argentina Mika Kallio diventerá il primo pilota della Finlandia a tagliare il traguardo dei 200 Gp. Kallio fece il suo debutto nella classe 125 nel 2001, come wild card al Gp del Sachsenring (in Germania). Presenza fissa dal 2002, durante la sua carriera ha corso nelle categorie 125cc, 250cc, Moto2 e MotoGp.

160 – Il pilota argentino Sebastián Porto, prossima wild card in Moto2, ha preso parte a ben 160 Gp nella classe 250 tra il 1995 e il 2006; è il record di partenze nei 61 anni in cui la classe intermedia fa parte del programma dei Grand Prix. La sua ultima partenza risale al Gran Premio del Mugello nel 2006.

49 anni – Il primo giorno di prove in Argentina, saranno esattamente 49 anni da quando Giacomo Agostini ha conquistato la sua prima vittoria in Gran Premio: accadde nel 1965 al Nurburgring (in Germania) nella classe 350cc. Lo stesso giorno, Agostini debuttò anche in 500cc finendo secondo dientro al compagno di squadra Mike Hailwood.

34 - Al Gran Premio di Austin, Marc Marquez ha ottenuto la sua 34esima vittoria nei Grand Prix; lo stesso numero raggiunto dall’italiano Luca Cadalora nel corso della sua carriera.

27 anni – Il sabato delle qualifiche in Argentina, saranno 27 anni dal giorno in cui Jorge Martinez vinse la gara delle 80cc al Gran Premio di Spagna a Jerez nel 1987, in cui fece debuttó anche l’allora 17enne Alex Criville.

26 - Il circuito di Termas de Rio Hondo sarà il 26º scenario diverso ad ospitare una gara della MotoGp da quando la categoria è stata introdotta nel 2002; sarà anche il 18° Paese in relazione a questo stesso periodo della stagione.

23 - Il 23 aprile, il mercoledì che precede il Gran Premio di Argentina, Alex Marquez festeggia il suo 18° compleanno mentre Alessandro Tonucci spegne 21 candeline.

17 – Il pilota belga della Moto3, Livio Loi, festeggerà il suo 17 ° compleanno domenica, il giorno della gara in Argentina.

15 – Sono passati 15 anni dall’ultimo Grand Prix tenutosi in Argentina, nel 1999.

11 - Questa sarà l’11esima volta che il Grand Premio si terrà in Argentina, ma la prima assoluta lontana dalla capitale Buenos Aires.

8 - Marc Marquez ha conquistato la sua ottava vittoria in MotoGp ad Austin, lo stesso numero di vittorie di Sete Gibernau nella classe regina. Solo in quattro hanno fatto meglio: Valentino Rossi (67), Casey Stoner (38), Jorge Lorenzo (31) e Dani Pedrosa (25).

3 - Tre piloti argentini hanno vinto un Gran Premio: Sebastian Porto (sette vittorie nella classe 250), Benedicto Caldarella e Jorge Kissling, entrambi con 1 vittoria nella 500cc.

2 - Solo due degli attuali piloti del Campionato del Mondo hanno corso nell’ultimo Gp argentino: Valentino Rossi e Anthony West. L’italiano vinse la gara della 250cc nel 1998 e arrivó terzo nel 1999, mentre l'australiano finì ottavo nel 1999 sempre nella categoria intermedia.

2 - Al Gran Premio delle Americhe, Jack Miller è diventato il primo pilota australiano a vincere i primi due Gp della stagione nella categoria cadetta (125/Moto3).
da omnicorse.com
33  Passion / Sport / Il caldo nei rallys.....ed il loock il: Aprile 24, 2014, 20:08:41 pm
Servizio di  Carlo Angelo Canova su www.rally.it

Quando il termometro si infiamma, gli equipaggi che corrono nel Wrc devono avere cura del loro stato fisico come delle loro vetture. Quando si tratta di domare gli oltre 330 cv di una vettura del Wrc, a tutti verrebbe un bel pò di caldo anche quando dovranno correre sia sulle strade di montagna col ghiaccio del Rally di Montecarlo che su quelle innevate del Rally di Svezia.

Wrc Messico 2014-9

Allora adesso, provate ad immaginare un pò la tortura di che cosa possa rappresentare, quando i piloti devono affrontare delle temperature esteriori di 40 gradi, anche maggiori se calcoliamo dentro alle odierne vetture, che sono chiuse senza aperture, i finestrini ridotti a minuscole feritoie di pochi centimetri e l’unica aria entra dal periscopio sul tetto ma solo a partire da certe velocità, che comunque butta dentro l’aria calda esterna; come ad esempio è successo quest’anno al Rally del Mexico. Come possono tenere il fisico al fresco ed anche la testa lucida, rimanendo al Top delle loro performances ?

Ci viene in aiuto a “rinfrescarci” le idee dandoci dei preziosi consigli il Dott. Paul Stafford, “il medico da rally” da ormai moltissimi anni che ha seguito differenti Team ad alto livello nel Wrc come la Mitsubishi, la Subaru e la Ford.

1. Bere in Grande quantità


Questo consiglio sembra evidente, ma non dimentichiamo che è veramente basilare da rispettare da parte degli equipaggi per restare idratati in continuazione; si devono bere circa 5 litri al giorno, è il minimo perchè il fisico ne avrà bisogno fino all’ultima goccia. Tenete conto che non è un semplice esempio figurativo

Nel 2003 durante il Rally di Cypro, la Peugeot 206 Wrc di Richard Burns e del suo copilota Robert Reid ebbe una perdita di liquido di raffreddamento, non avendo nessun liquido in vettura e non riuscendo a trovarne in zona visto che erano in una zina secca, per cercare di arrivare al Parco Assistenza cercarono di fare pipì dentro il radiatore, purtroppo anche loro erano disidratati e già si erano bevuti tutte le loro scorte in auto e non riuscirono a farne nemmeno una goccia, così restarono a secco e si dovettero ritirare.

2. Evitate i colpi di caldo


Esistono differenti maniere per rimediare a questo serio problema, sia indossando delle tute high tech con un sistema di raffreddamento come in F1 ma molto costose, sia semplicemente mettendosi in testa un asciugamano bagnato. Comunque una delle soluzioni più efficaci è sempre una buona doccia fredda, ma in certe occasioni sarebbe impossibile poterne trivare una.

Il Team Ford all’Acropoli Rally in un anno estremamente caldo, aveva optato proprio per la doccia fredda, dotandosi di una grossa cabina doccia portatile, disponibile per gli equipaggi al parco assistenza. All’epoca il tempo disponibile del Service era limitato a soli 20minuti a metà giornata, visto che c’era una sola cabina con più docce per tutti …….. Gli equipaggi che volevano usufruirne, non dovevano essere troppo timidi, se volevano rinfrescarsi per abbattere un pò la canicola greca.

3. Non bevete solamente dell’Acqua


L’acqua da sola non permette all’Organismo di reidratarsi così velocemente che una bevanda ad esempio ricca di sali minerali. Ecco perchè nei “Camel Back” le sacche delle bevande in vettura per gli equipaggi, non trovere solamente dell’acqua, ma ci sarà un cocktail a base di una soluzione di acqua con sali minerali ( sodio e potassio ), che permetteranno di idratare al meglio e molto più velocemente alcune parti del corpo che la sola acqua non sarebbe sufficiente. Non consiglierei un utilizzo di bevande energetiche che negli ingredienti abbiano sostanze eccitanti ed edulcoranti sintetici chimici, perchè un consumo oltre misura potrebbe portare a controindicazioni intestinali che potrebbero rovinare la giornata.

In quanto al gusto di questa miscela reidratante, alcune volte è leggermente o salata o dolce a seconda delle preferenze dell’equipaggio, normalmente non è molto gradevole al gusto al primo momento, ma una volta che inizieranno a berla durante lo sforzo in Prova Speciale, questi non si renderanno più conto del reale gusto, comunque sarebbero capaci di bere qualsiasi cosa pur di dissetarsi e che faccia effetto !
Pertanto sappiate in aggiunta a quanto detto, che quando gli equipaggi la berranno e soprattutto ne avranno più bisogno, il cocktail avrà una temperatura del tutto simile dell’interno vettura che di solito è ben più caldo dell’esterno e allora fate voi i calcoli di quanto potrà essere gustosa una bevanda attorno ai 40 gradi.

Ovviamente la doccia di champagne è per il gran finale ed è riservata ai soli Vincitori.

4. Alimentazione fresca e varia


Come il bere è decisamente fondamentale il nutrimento che ci da quelle energie e riserve da utilizzare durante le giornate di competizione, soprattutto in rallyes ad elevate temperature.

Si devono sempre prediligere ottime colazioni e a seguire pasti leggeri inframezzati da piccoli spuntini. Frutta fresca come le banane e frutta secca tipo noci nocciole fichi sono deliziosi e riempiono quel buco nello stomaco anche tra una prova speciale e l’altra dando quel giusto apporto di energia senza impegnare eccessivamente la digestione. Come dicevamo frutta e verdure fresche sono determinanti per l’apporto nutritivo dando un valido aiuto ai liquidi e sali consumati con la forte sudorazione, mentre nei pasti principali sono da calcolare l’apporto di carboidrati come pasta e riso con dei leggeri condimenti a base di olio formaggio parmigiano e verdure saltate per il

Per non parlare dell’alcool ! Da concedersi eventualmente solo a fine a gara per festeggiare o consolarsi.

5. Restate all’Ombra


Anche questo consiglio sembra fin troppo semplice, ma gli equipaggi a volte non rispettano questa regola fondamentale. Anche se non soffrite il caldo e non avete sete, restare al sole vi ridurrà molto più velocemente delle vostre riserve idriche del fisico, perchè il sole vi farà aumentare la sudorazione e di conseguenza della perdita d’acqua corporea.

In passato alcuni Team Ufficiali aveva sperimentato l’adozione di condizionatori d’aria per le vetture da gara, purtroppo il dispositivo seppur miniaturizzato gravava troppo sul peso vettura e proprio per la sua esigua grandezza neanche performante ed efficace nell’abbattere la temperatura in abitacolo. Oggi si utilizzano semplicemente delle pellicole riflettenti applicati ai vetri della vettura, soluzione abbastanza primitiva ma funzionale e soprattutto con un peso esiguo.
Portare delle Tute Leggere

Gli equipaggi possono contare sulla tecnologia per restare un pò più freschi o almeno per riscaldarsi di meno. Nell’ultimo Rally del Messico, gli equipaggi del Team Wrc M-Sport portavano delle tute di nuova concezione, molto meno ingombranti del modello tradizionale e più leggere, senza sacrificare l’alto standard qualitativo ignifugo. Tre volte meno spesse e di conseguenza molto più traspiranti delle precedenti, queste hanno dato un comfort innegabile agli equipaggi soprattutto alle Alte Temperature. Unico problema il costo da Team Ufficiale !
34  Passion / Sport / Re: SBK - TT Circuit di Assen, notizie, class. e curiosità il: Aprile 24, 2014, 20:00:09 pm
Il consueto “Media Event” di giovedì ha aperto ufficialmente il weekend al TT Circuit Van Drenthe di Assen del Mondiale Superbike 2014. Presso la struttura del “Paddock Show” sono intervenuti alcuni tra gli attesi protagonisti del terzo appuntamento stagionale… improvvisati DJ per l’occasione!
35  Passion / Sport / Re: MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 19:56:32 pm
Secondo bwin è ancora una volta Marc Marquez, che ad oggi vanta due pole e due vittorie in due gare disputate. Il campione in carica è favoritissimo anche in questa terza gara: pole a 1.55 e vittoria 1.65.

Segue il connazionale Jorge Lorenzo, che però dopo un inizio shock (caduta in Qatar e falsa partenza in Texas) è chiamato ad una grande risposta in pista. Il suo trionfo vale 4.25, mentre la pole 4.50.

La pole position di Dani Pedrosa, team-mate di Marquez, vale 6.00, mentre la vittoria 6.50. Chi deve riscattarsi è anche Valentino Rossi, che dopo l’opaca gara di Austin viene quotato a 9.00 per la vittoria e a 15.00 per la pole.

Aleix Espargarò, il più veloce in sella alle Open vede la sua pole quotata a 15.00, mentre per la vittoria bwin raddoppia la posta a 30.00. Per Bradl, Baustista e Dovizioso la quota resta in doppia cifra. Il colpaccio qualifiche ufficiali vale rispettivamente 25.00, 35.00 e 40.00; mentre l’impresa in gara è una scommessa data a 25.00, 30.00 e 35.00.
36  Passion / Sport / Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc. il: Aprile 24, 2014, 19:50:32 pm
I team di F1 stanno spingendo per rendere le vetture della categoria regina più spettacolari con il ritorno delle scintille dal retrotreno e dei dischi freno incandescenti. I team che fanno parte dello Strategy Group discuteranno nelle prossime settimane diverse proposte per rendere le vetture attuali più spettacolari visivamente.
Sebbene le idee che saranno valutate dallo Strategy Group saranno principalmente incentrate sulla riduzione dei costi, alcune proposte mirano a rendere semplicemente la F1 più eccitante.
37  Passion / Sport / Il cambio di Kubica il: Aprile 24, 2014, 14:40:59 pm
Servizio di  Carlo Angelo Canova su www.rally.it

 Come ben sappiamo, il pilota polacco Robert Kubica, dopo l’incidente alla Ronde di Andora del 2011, per cambiare di marcia ha esigenza di dover utilizzare le palette dietro al volante. Questo perchè l’ex pilota di F1 ha perso parte della forza dei sui arti soprattutto in quello destro, infatti oltre a questa speciale deroga della Fia, per poter azionare il Freno a Leva utilizza il braccio destro spingendo la Leva e non tirando come d’abitudine.
Chiariamo che la Fia prima di concedere questa particolare deroga a Kubica ha effettuato specifiche prove sulle tempistiche di cambiata, sia con il sistema attuale che con quello a paletta. Il tutto per non concedere alcun vantaggio a Robert ha giustamente preteso da qualsiasi Team Wrc prima la Citroen e quest’anno da M-Sport di poter controllare tramite un’apposita centralina e rallentare la cambiata a 50millisecondi.
Mr. Nigel Hoogeveen, l’ingeniere di Robert Kubica in M-Sport, spiega che la cambiata utilizza il sistema pneumatico che deriva dalla Ford Focus Wrc del 2006. Sia chiaro tutto questo è stato fatto di concerto e con la severa approvazione dei tecnici della Fia, proprio per non dare nessun vantaggio a Kubica, ma anche e soprattutto per non incorrere in richieste se non reclami da parte degli altri competitori, che proprio dal 2011 si sono visti togliere la cambiata attuata al volante, per ritornare al già collaudato Joy-Stick.
Il meccanismo delle palette utilizza un compressore che produce dell’aria compressa, che fa funzionare un attuatore direttamente nella scatola del cambio. In effetti il limite di tempo a 50 millisecondi, deciso dalla Fia per il sistema a palette “Kubica” è lo stesso tempo che serve per una cambiata di rapporto con lo standard a leva utilizzato dagli altri concorrenti, calcolando anche il tempo di dover levare la mano dal volante per afferrare il Joy-Stick. Il costo di questo apparato è di £.10.000 che sono circa €.12.500 e che per poterlo utilizzare, necessita comunque l’approvazione di tutti gli altri Team Wrc
Tutto questo è spiegato dal manager Malcom Wilson, chiarendo che fin dall’inizio si è evidentemente posta la questione da parte degli altri Team del Wrc, che volevano sapere il funzionamento, ma soprattutto il tempo di cambiata del rapporto marcia, una volta chiarito e dato la conferma che il tutto era controllato tramite una centralina, non c’è più stato alcuna problematica.
Come per tutte le altri parti sia meccaniche che elettroniche di una vettura da rally, il meccanismo a palette può incorrere in problematiche o malfunzionamenti; come ad esempio all’inizio del Rally del Messico quando il sistema si è surriscaldato così da obbligare Kubica ad utilizzare il normale cambio a leva che resta sempre e comunque presente ed attivo in caso di emmergenza tecnica.
38  Passion / Sport / Re: MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 14:33:37 pm
Cal Crutchlow non sarà presente inArgentina. Il rider britannico della Ducati non ha infatti recuperato dall’infortunio occorsogli ad Austin, che si è rivelato più “importante” del previsto. Gli era stata inizialmente diagnosticata una forte contusione alla mano destra con sublussazione del mignolo, ma ulteriori verifiche presso un centro specializzato di San Diego (USA) hanno rivelato che il pilota inglese si era anche procurato una microfrattura del dito e quindi è stato deciso di sottoporlo a un intervento chirurgico per l’inserimento di una vite stabilizzatrice. Ecco le parole del N° 35 della Rossa di Borgo Panigale.
“Sono veramente dispiaciuto, perché ci tenevo davvero a correre in Argentina . Martedì scorso mi hanno fatto una radiografia alla mano e hanno visto che il mignolo destro era ancora lussato e che c’era anche una piccola frattura, e quindi il Dottor Chao ha deciso di inserire una vite per stabilizzarlo. Purtroppo provo ancora troppo dolore alla mano destra: le nocche sono la parte che mi fa più male e non sono in condizione di poter correre questo weekend. Adesso torno a casa in Inghilterra per continuare la riabilitazione e farò il possibile per recuperare in vista del GP di Jerez.”
Al suo posto correrà il tester Michele Pirro, che sarà presente anche a Jerez a prescindere dal recupero dell’ex pilota della Yamaha
39  Passion / Sport / Re: MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 14:32:08 pm
La programmazione SKY
GIOVEDÌ 24 APRILE
21.55: conferenza stampa piloti
23: Paddock Live Show
 
VENERDÌ 25 APRILE
13.45: Paddock Live
14: prove libere Moto3
14.45: Paddock Live
14.55: prove libere MotoGP
15.40: Paddock Live
15.55: prove libere Moto2
16.40: Paddock Live
18: Paddock Live
18.10: prove libere 2 Moto3
18.50: Paddock Live
19.05: prove libere 2 MotoGP
19.50: Paddock Live
20.05: prove libere 2 Moto2
20.50: Paddock Live
22: Paddock Live Show
 
SABATO 26 APRILE

13.45: Paddock Live
14: prove libere 3 Moto3
14.40: Paddock Live
14.55: prove libere 3 MotoGP
15.40: Paddock Live
15.55: prove libere 3 Moto2
17.15: Paddock Live
17.35: qualifiche Moto3
18.15: Paddock Live
18.30: prove libere 4 MotoGP (in replica alle 23)
19: qualifiche MotoGP (in replica alle 21.05 e alle 23.30)
19.50: Paddock Live
20.05: qualifiche Moto 2
20.50: Paddock Live
22: conferenza stampa
22.30: Paddock Live Show
 
DOMENICA 27 APRILE
13.15: Paddock Live
13.40: warm up Moto 3, Moto 2 e MotoGP
15.30: Paddock Live
16: gara Moto3
17: Paddock Live
17.20: gara Moto2
18.15: Paddock Live
19: gara MotoGP (in replica alle 21 e alle 22.45)
20: Paddock Live
20.30: Paddock Live-Ultimo Giro
Su Cielo la differita delle qualifiche andrà in onda a partire dalla mezzanotte di domenica 27, mentre la gara della Top Class sarà visibile dalla mezzanotte di lunedì 28 aprile.
40  Passion / Sport / Re: MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 14:29:43 pm
Mescole di pneumatici Bridgestone disponibili:
Anteriore: Soft, Medium & Hard;
Posteriore: Soft, Medium & Hard
Bridgestone da bagnate disponibili:
Soft (Main), duro (alternative)
41  Passion / Sport / Re: MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 14:28:59 pm
Termas de Rio Hondo first lap - Dromo

42  Passion / Sport / MOTOMONDIALE 2014, GP di ARGENTINA, notizie, classifiche e curosità il: Aprile 24, 2014, 14:20:03 pm
In programma , In questo fine settimana, c’è il Gran Premio d’Argentina, ma non si correrà come in passato sul circuito di Buenos Aires, bensì al Termas de Rio Hondo, pista costruita nel 2007 e che finalmente, dopo un infinito iter burocratico, è ora pronto a ospitare per la prima volta nella storia una tappa del motomondiale. C’è grande attesa, dunque, per capire a chi questa nuova pista argentina sarà più congeniale, per capire se Bridgestone avrà risolto i problemi alle gomme riscontrati ad Austin, per capire se c’è davvero qualcuno in grado di tenere testa a Marc Marquez o se lo spagnolo può volare indisturbato verso il bis iridato. Doveva far parte del calendario del motomondiale già lo scorso anno ed era anche stato presentato ufficialmente, ma per una serie di problematiche di tipo burocratico e politico, il circuito argentino Termas di Rio Hondo solo quest’anno potrà esordire nel programma del Mondiale, dopo l’ok ricevuto dalla Fim e la conseguente omologazione.
Situata a 6 km dalla città di Rio Hondo, nella provincia di Santiago del Estero, la pista è stata costruita nel 2007 e poi riprogettata dal progettista italiano Jarno Zaffelli al fine di poter appunto ospitare anche una gara del motomondiale. Lo scorso anno su questo circuito si è svolta una due giorni di test cui hanno partecipato alcuni piloti di MotoGP (Bautista, Bradl e Crutchlow) e Moto 2, ma in sostanza sarà la prima volta per tutti quanti i protagonisti del Mondiale.
Partono dunque tutti alla pari? Difficile dirlo, specie se pensiamo allo strapotere mostrato da Marc Marquez nelle prime due gare dell’anno, in cui ha fatto bottino pieno volando a 50 punti in classifica generale. E lo spagnolo ha già dimostrato di non essere affatto in difficoltà quando incontra piste nuove, basti vedere cosa ha combinato un anno fa ad Austin, centrando la sua prima vittoria in MotoGP. Resta dunque lui il grande favorito, ma i vari Pedrosa, Lorenzo e Rossi proveranno quanto meno a rendergli la vita difficile.
Il più atteso è Jorge Lorenzo, dopo il disastroso avvio di stagione con la caduta in Qatar all’esordio e la clamorosa falsa partenza di Austin: riuscirà il vice campione del mondo in carica a ritrovarsi dopo un inizio da dimenticare?
Quanto a Valentino Rossi, c’è da capire se insieme al suo team è riuscito a capire il perché dell’estremo degrado della gomma anteriore accusato in Texas. Se Silvano Galbusera è venuto a capo del problema, allora anche il Dottore potrà dire la sua a Rio Hondo. Più che team e piloti, toccherà però a Bridgestone far vedere se le gomme messe a disposizione saranno migliori e più affidabili rispetto a quanto visto nel Gran Premio delle Americhe (non solo Rossi ha accusato problemi di degrado all’anteriore): per la trasferta argentina la casa fornitrice di pneumatici ha deciso di portare la mescola dura.
Il Programma completo (orari italiani)

Venerdì 25 aprile

14.00 – 14.40: Moto3 Prove Libere 1
14.55 – 15.40: MotoGP Prove Libere 1
15.55 – 16.40: Moto2 Prove Libere 1
18.10 – 18.50: Moto3 Prove Libere 2
19.05 – 19.50: MotoGP Prove Libere 2
20.05 – 20.50: Moto2 Prove Libere 2

Sabato 26 aprile


14.00 – 14.40: Moto3 Prove Libere 3
14.55 – 15.40: MotoGP Prove Libere 3
15.55 – 16.40: Moto2 Prove Libere 3
17.35 – 18.15: Moto3 Qualifiche
18.30 – 19.00: MotoGP Prove Libere 4
19.10 – 19.25: MotoGP Qualifiche 1
19.35 – 19.50: MotoGP Qualifiche 2
20.05 – 20.50: Moto2 Qualifiche

Domenica 27 aprile

13.40 – 14.00: Moto3 Warm Up
14.10 – 14.30: Moto2 Warm Up
14.40 – 15.00: MotoGP Warm Up
16.00: Moto3 Gara (21 giri)
17.20: Moto2 Gara (23 giri)
19.00: MotoGP Gara (25 giri)
43  Passion / Sport / Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc. il: Aprile 24, 2014, 14:00:15 pm
La Red Bull sta indagando su eventuali danni al telaio utilizzato finora da Sebastian Vettel. Il team boss Christian Horner ha dichiarato che il quattro volte campione del mondo non ha ancora trovato il feeling con la RB10. Nelle prime gare del 2014 il tedesco non è riuscito a tenere il passo del suo compagno di squadra, Daniel Ricciardo.
“In scalata, Sebastian ha bisogno di un retrotreno stabile per il suo particolare stile di guida, con tutti i nuovi sistemi al momento non è così” ha dichiarato Helmut Marko, direttore del team.
“Nel 2012 c’è stato lo stesso problema, ma appena è stato risolto, si è rivelato imbattibile” ha spiegato a Sport Bild. “Non capiamo perchè le gomme di Vettel hanno un degrado molto più alto rispetto a Ricciardo” ha aggiunto Marko. “Stiamo investigando su eventuali danni al telaio”.

Marko ha spiegato che la Red Bull sostituirà il telaio per precauzione: “Appena sarà pronto, Vettel lo utilizzerà” ha assicurato Marko, chiarendo che se non funzionerà la sostituzione del telaio il tedesco risolverà comunque in breve tempo i suoi problemi: “Quest’anno è così complesso che neanche gli ingegneri comprendono tutto. Ciò rende più difficile per Seb affinare la sua vettura. Ma Sebastian è un perfezionista, ci lavorerà finchè non sistemerà tutto”.
44  Passion / Sport / Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc. il: Aprile 24, 2014, 13:55:45 pm
Eric Boullier ha anticipato che la McLaren è ormai prossima ad annunciare il nome del suo nuovo main sponsor. Dopo aver chiuso la partnership durata ben sette anni con la Vodafone, infatti, la squadra di Woking è stata alla ricerca di un nuovo partner per parecchi mesi e ora pare finalmente che siamo ai dettagli, anche se il racing director non ha voluto dare indizi sul nome del nuovo sponsor.
"Il piano di Ron Dennis si sta avverando. Fino a quando non avremo chiuso l'accordo, firmando il contratto finale, non ci saranno annunci. Fino a quando non saremo arrivati a questo punto, le cose proseguiranno in questa maniera"
Nelle prime quattro gare della stagione la McLaren ha per ora dato spazio agli altri sponsor, inserendo a rotazione il loro logo sulle pance delle MP4-29 di Jenson Button e Kevin Magnussen.
45  Passion / Sport / Re: ERC 2014 - L'europeo rally aspetta i piloti italiani il: Aprile 24, 2014, 07:07:28 am
L’ attuale leader del Campionato europeo Esappeka Lappi, potrebbe non prendere il via al Sata Rally Acores. La comunicazione arriva direttamente da Skoda Motorsport, il quale conferma che la trasferta portoghese è al momento in forse, in quanto la gara non rientra nei piani del team. I driver dell’ ERC infatti, sommeranno i propri punti in base ai quattro miglior risultati conquistati nei due giorni da sei rally ciascuno. Il finlandese ha ottenuto il massimo dei punti in Lettonia e in Irlanda oltre che un quarto posto in Grecia.

il quarto round dunque, se non viene consumato sugli sterrati portoghesi slitterà sui veloci asfalti dell’ Ypres Rally. Per il SATA Rally Acores, al momento è certa la partecipazione delle due 208 R5 di Breen  e Abbring, della Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz, della Ford Fiesta S2000 di Gryazin e della Skoda Fabia S2000 di Tlustak.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 1141
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.549 secondi con 23 queries.