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1  Motori / Tecnica / Re: La frizione pattina, ma non sempre... il: Marzo 06, 2009, 20:44:40 pm
Ciao,
adesso non ne vuole sapere più di pattinare... eppure lo ha fatto per un bel po' di giorni  Shocked
Non capisco cosa possa essere successo... ho fatto molte prove durante questi giorni ma adesso nulla... sembra perfetta. E' possibile che la campana si sia "riempita d'acqua" a causa di una infiltrazione?? La domanda puo' sembrare assurda ma mi sembra di ricordare che quel pattinamento l'ho notato dopo aver fatto molti chilometri in grosse pozze d'acqua in città a causa delle interminabili piogge che hanno reso quasi tutte le strade della città degli inevitabili fiumi in cui navigare!!!  Huh
Scusatemi per l'eventuale assurdità, ma non capisco cosa possa essere successo... non penso ad infiltrazioni d'olio.I cuscinetti, le bronzine e i paraoli di banco sono nuovi, il motore ha praticamente 20000 km ... è stato completamente rifatto... boh...
Grazie per la lettura


2  Motori / Tecnica / La frizione pattina, ma non sempre... il: Febbraio 14, 2009, 13:42:55 pm
Ciao a tutti.

Ho un problema con la frizione della mia auto, almeno penso sia un problema di frizione, ma non essendone completamente sicuro mi affido alla competenza di qualcuno in questo bel forum.
L'auto è una lancia dedra 1.9 td del 93. Il motore è stato completamente rifatto, la frizione è rimasta la stessa, ma ad occhio e croce non dovrebbe avere più di 25000 km.
Il problema si presenta dalla terza marcia in sù. Ovvero se accelero gradualmente, il regime di giri del motore produce un effettivo aumento di velocità. Se invece mi trovo intorno ai 2000-2500 giri in terza od in quarta e tiro giù l'acceleratore a tavoletta, per fare un sorpasso ad esempio, ad un certo punto il motore sale sù di giri in modo molto rapido, ma a questo non corrisponde un aumento di velocità... a me sembra pattinamento della frizione. Ho provato da fermo, con ruote frenate e 4a marcia inserita a rilasciare all'improvviso il pedale della frizione ed il motore si ferma all'istante, sapendo che questo fosse un modo per "testare" la frizione. Ma allora, la frizione è andata o no? Huh La sensazione che mi dà è la stessa di quando si tiene leggermente premuto il pedale della frizione. Inoltre la frizione non stacca alta, nel senso che, da pedale completamente premuto, basta rilasciarlo già di pochi centimetri per sentire che il movimento si stà già trasmettendo agli organi del cambio a marcia inserita, quindi i dischi della frizione non si sono tanto "assottigliati" giusto?? In prima riesco anche a sgommare!

Cosa puo' essere? Lo spingidisco??  Grazie per la lettura e grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.

Ciao

3  Motori / Tecnica / Re: Pompa gasolio bloccata! E le valvole??? Aiuto! il: Settembre 02, 2007, 17:17:11 pm
daiii ragaaaa certo che alcuni di voi sono proprio catastrofici!  Embarrassed
4  Motori / Tecnica / Re: Pompa gasolio bloccata! E le valvole??? Aiuto! il: Agosto 31, 2007, 23:18:37 pm
Ovvio che se il motorino trascina solo la pompa grippata, poco male, ma se e' effettivamente saltato qualche dente nella fase e i pistoni hanno toccato le valvole, ho idea che la cosa piu' furba da fare sia cercare un motore in autodemolizione e sostituirlo al vecchio.

eheheh... vero! peccato che questo doveva essere il motore più nuovo... l'originale è in un angolo da un altro meccanico in un'altra regione d'Italia... se dovesse essere accaduto qualcosa del genere, prima di rimetterlo dentro l'auto lo faccio rifare... fasce... bronzine e compagnia bella... almeno... Embarrassed
5  Motori / Tecnica / Re: Pompa gasolio bloccata! E le valvole??? Aiuto! il: Agosto 31, 2007, 23:12:14 pm
Ma qui si tratta di un 1.9 di una Dedra del '93, se non erro.  Undecided

Sì non sbagli  Wink

Comunque ...la cosa strana... quel rumore di ferro era un bullone della frizione... ovvero uno di quei bulloni che collegano frizione al blocco motore... l'ho trovato stamattina nel parcheggio al posto di lavoro! strano... tutto allo stesso tempo... Lips Sealed
6  Motori / Tecnica / Re: Pompa gasolio bloccata! E le valvole??? Aiuto! il: Agosto 31, 2007, 01:00:33 am
la pompa gira forte.... boh... non è che ci hai camminato con l'olio vegetale tipo colza o raba del genere? oppure non è che ti hanno fatto della benzina al posto del gasolio?  Roll Eyes

No... ho fatto solo una cosa che non avevo fatto mai, e che neanche mio padre quando l'aveva lui ha mia fatto... ho messo un altro tipo di diesel di cui non faccio il nome...
Ma a parte quello... che aveva già bello e finito dato che era in riserva, poi ho messo quello normale di gasolio...ed ho riempito mezzo serbatoio, quindi non so se imputare il guasto all'altro gasolio... ma a parte questo, è possibile il fatto che i pistoni toccano le valvole ed il motorino riesce comunque a superare questa forza di contatto mentre a spinta no con la quinta marcia? a me sembra assurda questa cosa... anche il motorino dovrebbe bloccarsi o perlomeno dovrei sentire dei colpi in testa...
7  Motori / Tecnica / Pompa gasolio bloccata! E le valvole??? Aiuto! il: Agosto 30, 2007, 21:19:43 pm
Ciao a tutti...
oggi giornata nera...
stamattina prendo l'auto come ogni mattina e a parte il battito in testa a freddo... mi accorgo di un altro rumore, uno strano rumore tipo quello di un cuscinetto andato. Pensavo fosse la frizione perchè rilasciando la frizione a folle il rumore diminuiva drasticamente. Vado a lavoro pensando "vabbeh... la frizione ...sarà lo spingidisco... poi la porto dal meccanico e gli faccio sentire questo rumore...". Esco da lavoro, metto  in moto... il rumore continua... rilascio leggermente la frizione per partire e sento una sorta di rumore metallico come un pezzo di ferro schizzare da qualche parte... "ecco, penso... lo sapevo, la frizione si sta sbriciolando... mi diriggo verso casa, alle 13 i meccanici sono a pranzo... ci vado all'apertura". Mentre torno a casa il rumore si fa sempre più intenso ed ad un tratto il motore si spegne come se avessi staccato la chiave. Riprovo a mettere in moto, il motore gira tranquillo senza mettersi in moto come se non ci fosse gasolio...
accosto a spinta... dopo qualche ora chiamo il carro attrezzi e vado dal meccanico. L'auto in quinta marcia a spingerla fa girare il motore ma ad un certo punto si blocca... non ne vuole sapere di girare, fa molta resistenza. Il meccanico smonta il coperchio della cinghia di distribuzione... la pompa risulta durissima da far girare...
Il meccanico mi dice che il fatto che la pompa si sia bloccata abbia potuto far saltare dei denti della fase delle valvole e per questo motivo il motore si bloccava ad un certo punto perchè qualche valvola tocca il pistone... allora gli chiedo "come mai allora col motorino di avviamento gira liscio?" lui: "è possibile che comunque il motorino ce la faccia a superare la resistenza di contatto tra pistone e valvola.... " mi suona un po' strano... ma tra me e me ..penso "dai...magari non è successo nulla..."
Insomma ora l'auto è dal meccanico...lunedì mi farà sapere cosa è accaduto...
Secondo voi...che cosa è potuto accadere??? E quel rumore metallico?? Pompa fuori fase e basta??? Huh Embarrassed
Non so che pensare...  Undecided
8  Motori / Tecnica / Re: Regolazione portata gasolio Dedra1.9TD il: Agosto 27, 2007, 21:22:24 pm
quand'è l'ultima volta che hai cambiato l'olio (cambiato non rabboccato)?


Circa 5000km fa, a maggio  Roll Eyes
9  Motori / Tecnica / Re: Regolazione portata gasolio Dedra1.9TD il: Agosto 25, 2007, 11:56:40 am
Dai raga, a parte gli scherzi sulle pompiste... nessuno potrebbe indicarmi più o meno a cosa possa essere dovuto quel rumore di ferraglia quando il motore è rimasto fermo per circa 6-8 ore indipendentemente dalla temperatura? Se fosse un battito in testa non dovrebbe aumentare all'aumentare della temperatura comunque a causa di una maggiore detonazione? Il fatto è che il rumore si verifica a anche quando il motote è caldo abbastanza, ma se lo lascio fermo un paio d'ore, anche se la temperatura è arrivata a quella che leggo sul termometro al mattino, il rumore si riduce di molto... insomma non è più "assordante", ma sembra quello di un normale motore diesel di "vecchia" generazione... allora qualche anima pia Huh Roll Eyes
10  Motori / Tecnica / Re: Regolazione portata gasolio Dedra1.9TD il: Agosto 24, 2007, 13:40:48 pm
Certo... se è UNA pompista sarebbe meglio...  Grin
Comunque, mi sono messo a fare qualche regolazione sul minimo che ora si attesta sugli 800 rpm senza fluttuazioni sensibili, sia a caldo che a freddo, ma non capisco quel rumore martellante la mattina! Ho notato che non dipende dalla temperatura del motore, continua a farlo anche quando la temperatura dell'acqua raggiunge gi 80-90 gradi... e dipende poco anche dalla temperatura dell'olio...pero' dopo un po' tende a scomparire ed il suono si fa molto più cupo. Penso che non dipenda dalla temperatura poichè appena smonto dal lavoro alle 13 e monto in macchina, anche se le temperature dell'acqua e dell'olio si sono abbassate molto, il rumore è comunque molto molto ridotto rispetto alla mattina... e non è questione di stanchezza (come qualcuno ha detto in un post non ricordo dove in questo forum) che fa sentire i rumori più forti perchè un giorno ho preso l'auto nel primo pomeriggio dopo che era stata ferma tutta la mattina e tutta la notte ed il rumore era assordante come quello che fa tutte le mattine!!! Non capisco più nulla! Aiuto!
11  Motori / Tecnica / Re: Regolazione portata gasolio Dedra1.9TD il: Agosto 21, 2007, 14:03:10 pm
Si, sono i "colpi" degli iniettori, poco insonorizzati.

Ciao.

Ma se sono gli iniettori, come mai prima della regolazione della fase della pompa, non si sentivano in modo così evidente? certe volte sembra un trattore  Shocked Inoltre ho notato che dipende molto dalla temperatura...
Ho portato l'auto alla lancia per far sentire ad un meccanico il rumore e mi ha detto che la pompa è un po' anticipata, e quel rumore dipende da questo, vorrei provare a regolare io stesso l'anticipo, ma per farlo è necessario mollare una serie di bulloni che non so precisamente quali siano e poi far ruotare la pompa sul suo asse...


12  Motori / Tecnica / Re: Regolazione portata gasolio Dedra1.9TD il: Agosto 18, 2007, 15:04:32 pm
1) la il 1,9 TD non ha l'acceleratore automatico, di conseguenza quando attacchi il clima , scende di giri , ma senza spegnersi
2)le mancate partenze a freddo possono dipendere da una o più candelette bruciate, controllale con un tester...
3) se fa molto freddo prima di avviare il motore accendi il quadro e aspetta che la spia delle candelette si spenga, ripeti questa operazione per 2 o 3 volte e dovrebbe partire al primo tentativo
4)il consumo d'olio non c'entra niente con la fase , sarà o la turbina che trafila olio dalle bronzine oppure le fasce dei pistoni ormai usurate... e se col clima scende a 650giri/min , mi sa che sono le fasce... quanti km ha sul groppone?

Il motore ha 250mila km... prima che il meccanico toccasse il regolatore della portata col clima non accadeva nulla... sì scendeva di giri ma di poco una tacca (100 rpm circa)... oggi non voleva più partire...erano le candelette, tutte bruciate...penso che prima partisse con una sola...2 al massimo... stamattina sono morte le altre e niente...non partiva. Il meccanico è arrivato a casa mia e mi ha cambiato le candelette ed è partita subito. In effetti trovo l'olio nel manicotto di aspirazione a valle della turbina e dopo l'intercooler...trafila anche dalla guarnizione del collettore di aspirazione... penso che la pressione della turbina lo faccia fuoriuscire lentamente. Quando il motore è caldo inoltre si vedono uscire vapori di olio ,come se fosse uno scarico  Sad  ,dal tubo recupero vapori che entra sul tubo di aspirazione in prossimità della scatola filtro... è normale? Inoltre mi ha aumentato la portata del gasolio ed ora col clima acceso scende molto meno di rpm. Quando è freddo fa un rumore come se all'interno del motore ci fossero dei martelletti, ma man mano che scalda si sentono sempre meno al minimo, ma dopo quando do gas si sentono di nuovo ma non come quando è freddo.... normale anche questo?
Grazie mille per l'interessamento!
13  Motori / Tecnica / Regolazione portata gasolio Dedra1.9TD il: Agosto 17, 2007, 14:16:23 pm
Salve a tutti, sono nuovo su IlPistone.com
Sono possessore di una dedra 1.9 TD del 93
Ultimamente mi aveva dato problemi di alimentazione, ovvero troppo fumo nero e consumo d'olio eccessivo. L'ho portata da un meccanico il quale mi ha diminuito la portata del gasolio agendo su una vite sulla pompa di iniezione. Da allora molto meno fumo, nella norma, ma al mattino non voleva saperne di partire e solo alla quinta girata di chiave riusciva, borbottando, a partire. Ho regolato anche a modo la cordina di accensione a freddo ...ma nessun miglioramento evidente. L'ho portata da un altro meccanico il quale mi ha fatto vedere che la pompa girava sfasata di un dente sulla cinghia di distribuzione, quindi molto probabilmente il consumo d'olio e le mancate accensioni avvenivano perchè l'iniezione era ritardata. Ancora non ho avuto modo di provarla a freddo anche perchè per ora fa molto caldo. In generale ora il motore va molto meglio, non cala immediatamente di giri dopo aver rilasciato il pedale dell'acceleratore a folle, ma cala lentamente fino a stabilizzarsi a 950 rpm, inoltre ha anche molto più sprint. Il problema per ora è questo: se accendo il clima con motore a minimo, il motore scende a circa 650 rpm e non si schioda da lì finche non stacco la pompa del clima! puo' essere dovuto ora alla ridotta portata di gasolio diminuita dal primo meccanico? Il secondo meccanico non ha toccato quella vite di regolazione ma solo quella del minimo, dato che dopo la messa in fase della pompa il minimo stava a 750rpm. Ma quella vite di regolazione portata,regola la portata al minimo, o la portata gasolio in generale? Scusate il post troppo lungo e prolisso!  Roll Eyes Spero che qualche esperto possa darmi delucidazioni in merito a questo problema. Grazie
14  Motori / Tecnica / Re: Aiuto! Il motore batte in testa!!! il: Agosto 14, 2007, 17:40:41 pm
Benvenuto!

Grazie!  Smiley
15  Motori / Sondaggi / Re: Qual'è stata la prima auto che hai guidato? il: Agosto 14, 2007, 17:35:47 pm
Fiat 500 "nuova 500" ... la seconda serie, se non sbaglio, della mitica vecchia 500.
Ho imparato a guidare con lei a suon di doppiette... quello sì che era guidare! Roll Eyes
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