|
514 Visitatori + 0 Utenti = 514
|
|
51646
|
Motori / Mondo Auto / Re:Le Top 20 gennaio-giugno in Italia
|
il: Agosto 01, 2003, 13:56:56 pm
|
Non condivido i tuoi commenti per la maggior parte, ma non ho tempo di discuterne. Piuttosto, 1 osservazione. Io non ce la vedo tutta questa esterofilia degli italiani: Punto, Seicento e Stilo mi sembrano le prime dei rispettivi segmenti, mentre ci sono 6 auto del Gruppo Fiat fra le prime 15, e ben 4 fra le prime 8. Va poi così male? |
|
|
51647
|
Passion / Sport / Re:PROPOSTA-PROVOCAZIONE: MOTORI FERRARI SU MINARDI?
|
il: Agosto 01, 2003, 13:48:20 pm
|
Boh, io non ce le vedo tutte queste ricadute commerciali. Al max. la Ferrari avrebbe un introito dato dalla vendita (ma forse è meglio dire noleggio) dei motori alla Minardi, ma dovrebbe mettere in piedi anche la struttura per l'assistenza (o ampliare quella che ora si occupa dei motori forniti alla Sauber). E poi, la Minardi ce li ha i soldi per 'sti motori? Cmq la Minardi li ha già avuti in passato i motori Ferrari, non è detto che non possa averli anche in futuro. A me di sicuro farebbe piacere. |
|
|
51648
|
Passion / Service / Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi
|
il: Luglio 31, 2003, 17:55:42 pm
|
Bello l'argomento, Fabio, mi piace.  Però, più che cambiare punto di vista, io dovrei cambiare gusti e/o esigenze (proprio come è successo a te). Passo in rassegna il tuo Post per spiegarmi meglio:
La mia precedente vettura era una tempra sw non catalitica. Avevo il ruotino di serie (slx) e, nel vano della ruota di scorta c'era un porta "aggeggi" che ho prontamente eliminato per metterci il toroidale. Risultato: capacità di carico intatta!
Sì, ma sei senza ruota di scorta! E il "porta aggeggi" dove l'hai messo? Anche io ho avuto una macchina col ruotino (la Arosa) ma al primo cambio gomme l'ho sostituito con una vera ruota di scorta. Preferisco evitare di trovarmi in posti troppo sperduti, forare e farmi un sacco di strada con l'orribile ruotino...
Sono cambiate le esigenze familiari, il mio amatissimo Alain (setter inglese bianco e nero) non c'è più, mia figlia gira da sola con la sua twingo, in ufficio io vado con lo scooter, mia moglie se fa freddo e non viene con me, ha la sua KA ed allora mi sono potuto togliere uno sfizio che coltivavo da anni. La mia attuale auto è una bmw cabrio. Potevo mettere la bombola al posto della ruota ma ho preferito occupare lo spazio del bagagliaio sotto il vano della capote. Mi rimane spazio a sufficienza per i bagagli delle nostre vacanze. Alternative possibili? Non ne conosco. (...)Insomma come la giro la giro mi pare di aver fatto la scelta meno onerosa e più sensata fra quelle che mi si presentavano.
Probabilmente nei tuoi panni avrei fatto allo stesso modo. Ma io ho una bambina di 1 anno, che a volte va in macchina con mia moglie (PGT 206 1.1) e a volte con me (Seat Leon TDI). Inoltre con la mia facciamo le ferie. In entrambi i casi, non possiamo sacrificare spazio nel baule. Avrei potuto comprare una macchina + grande, ma per i miei gusti e per l'utilizzo che ne faccio la Leon va benissimo. Perché comprare una macchina immensa per averne bisogno sole poche volte l'anno? Almeno con una media compatta riesco anche un po' a divertirmi, ma con un pachiderma di SW no... Il fatto di averla presa nuova in questo caso influisce poco: io mi riferivo al problema dello scarso baule.
Spazio? Avevo già due auto ed uno scooter. Se si può e si vuole, a Roma è più comodo avere due auto: una piccola per la facilità di parcheggio ed i consumi un po' più bassi ed una grande per il carico o il divertimento, il viaggio et c. Capisco di essere un privilegiato, abito in estrema periferia, ho due di tutto:due bagni, due giardini, due posti auto. Capisco che abitando in periferie meno estreme si vive in palazzoni angusti e senza spazi per parcheggiare o prendere aria. Anche qui però è questione di scelte....ma questo è un altro argomento
Io abito al limite esterno della città di Bologna. Per le nostre esigenze è un'ottima zona: esattamente a metà fra i due posti di lavoro, in 15' posso decidere indifferentemente di essere sotto le Due Torri, in Autostrada o in collina (quest'ultima è la direzione che prediligo...). Abbiamo 2 garage (1 per auto), e eventualmente anche il posto fuori. Ma io la macchina fuori non ce la voglio lasciare, nemmeno se fosse l'ultimo cesso sulla faccia della Terra. Quindi, fermo restando che ho posto solo per una macchina mia, questa deve coprirmi la maggior parte degli usi (divertimento compreso).
Ah le assicurazioni ...
Sì ma anche con una telefonica, assicurare o bollare 2 macchine costa più che assicurarne una sola! 
Prova anche a te a vederla così, in modo più complesso ma forse originale rispetto agli schemi consueti. E magari non fermare la fantasia all'auto ... gettiamo il cuore oltre l'ostacolo!
Non ho nessun problema a vederla così, anzi! Quando potrò permettermelo (in termini di necessità, prima ancora che in termini economici), la mia unica macchina sarà senz'altro qualcosa di più "sfizioso". Per ora, la Leon è il compromesso che ho ritenuto migliore. Così come tu hei ritenuto, a ragione, che la BMW Cabrio a GPL fosse il migliore acquisto per te.  |
|
|
51651
|
Passion / Service / Re:GPL e Kafka: potrebbe succedere anche a voi
|
il: Luglio 31, 2003, 08:44:51 am
|
Scusate ma nella discussione su auto usate e impianti a gas, mi pare che si tralascino un paio di considerazioni.
La bombola occupa del posto nel baule, rendendolo quasi inservibile, a meno di non comprare una Sw con un baule enorme per avere lo spazio di un utilitaria. Si può fare, ma poi il gigante bisogna parcheggiarlo e bisogna avere un garage sufficientemente ampio. OK, ci sono le bombole toroidali, ma poi siamo daccapo con la ruota di scorta.
Voi direte: "chissenefrega delle dimensioni, io compro la macchina grande e anche una "piccola" usata, sempre mettendola a GPL, perché tanto per andare in centro ho la piccola mentre per viaggiare ho la grande". Va bene, ma sono due "bolli", due assicurazioni e pur sempre due auto da manutenere (a costi probabilmente minori di un'auto nuova, se presi singolarmente, ma forse no quando li si va a sommare). Inoltre, due macchine dove le mettiamo? Chi ha un solo garage è costretto a lasciarne una all'aperto (o a comprare/affittare un altro garage, diminuendo di gran lunga i vantaggi economici della scelta), ma a me è un'idea che non piace mai molto. OK, è usata, l'ho pagata poco, se me la graffiano o me la rubano posso anche fregarmene, però sono sempre grane. Non fa per me.
Io ho il posto per tenere al coperto UNA macchina, quindi preferisco avere UNA macchina sola che soddisfi il più ampio range di utilizzi che intendo farne (quindi mi serve un discreto baule, dimensioni non eccessive, una certa brillantezza di motore). Fissato questo punto, cercherò di bilanciare le mie esigenze con ciò che posso permettermi. Magari anche un usato, ma molto difficilmente potrà essere un usato a GPL...
Alla fin fine, nel mio caso (avrò anche troppe pretese..) forse una compatta a gasolio resta la scelta più ragionevole. Senza invidie e senza pretese di convincere nessuno. |
|
|
51652
|
Passion / Ambiente / Re:Sapete perchè la 156gta è euro 3???
|
il: Luglio 31, 2003, 08:13:36 am
|
Wow! Ma allora se vado in giro da solo ho una macchina Euro3, ma se carico anche moglie e figlia diventa Euro1! Se carico anche mia suocera, ho una bomba da disastro ambientale, stile petroliera che cola a picco...  |
|
|
51653
|
Passion / Sport / Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo
|
il: Luglio 30, 2003, 13:12:48 pm
|
Secondo me devono avere delle agevolazioni regolamentari, altrimenti non c'è storia. Ad ogni modo, io non mi scandalizzo: se le Case vendono dei Diesel che millantano essere "sportivi", hanno anche dei validi motivi commerciali per schierarle un un campionato di auto sportive. Anche se sfigureranno rispetto ai benzina, alla peggio la migliore potrà sempre fregiarsi del primato "di categoria", da schiaffare in bella mostra sui depliants pubblicitari... |
|
|
51654
|
Motori / Mondo Auto / Re:Goodbye Gingo
|
il: Luglio 30, 2003, 08:33:41 am
|
Scusate l'ignoranza, ragazzi, ma qui stiamo parlando dell'auto come se fosse l'unica possibile industria a tirare l'economia di un paese. Voglio dire: ammesso e non concesso che in Italia si producano auto non all'altezza della concorrenza, supponiamo pure che l'industria dell'Auto Italiana se ne vada tutta a carte e quarantotto. Ora, in Italia non facciamo nient'altro? Che so, a livello di abbigliamento, di elettronica, di turismo, di quel che volete. Anche solo di componentistica per auto, esportata pure all'estero, o di motociclette (segmento che sta vivendo un periodo un po' burrascoso ma che pare abbia buone prospettive). Per esempio, ci sono almeno un paio di Honda (moto) di grande successo che vengono assemblate ad Atessa (Chieti), perché è economicamente vantaggioso produrle con manodopera "costosa" italiana ma risparimare sui costi di trasporto dal Giappone. È solo un esempio, non ho dati per sapere su cosa si poggia maggiormente l'economia italiana, ma magari di esempi ce ne sarebbero altri. Lo stesso Hans disse poco tempo fa che il contributo della FIAT sul PIL italiano era del 3% circa. Da chi è composto, maggiormente, il restante 97%?
È proprio vero affermare che se la Fiat va male, l'Italia è nella merda fino al collo, o è una visione un po' "limitata"?
Voglio capire, non voglio polemizzare, sia chiaro. |
|
|
51655
|
Motori / Mondo Auto / Re:Bentornato Pistone !
|
il: Luglio 29, 2003, 13:52:48 pm
|
Anche io non so se devo "digerire" la novità. Azzo, torno dalle ferie e il Pistone è cambiato quasi completamente...
L'unico vero appunto che mi sento di muovere è che adesso sono meno evidenti i forum non letti rispetto a quelli letti. È vero che c'è la didascalia che spiega il significato dei due rombi grigio e azzurro, ma una bella scritta "New" non ci starebbe male. IMHO. |
|
|
51656
|
Motori / Mondo Auto / Re:UNA MINI PER MISS IMPSTAR
|
il: Luglio 11, 2003, 15:32:02 pm
|
Dai Roby, se tu avessi scritto "è solo un medico al primo impiego" o "a inizio carriera" il casino si evitava dall'inizio  Io l'ho capita, ma con un pelo di ragionamento [hai detto una volta che è relativamente giovane o appena laureata e quindi il gioco sul "solo" è apparso chiaro]  Rimango dell'idea che "solo" può far travisare, Pablite poteva mettere faccine se la risposta doveva essere ironica [anche tu nella frase del "solo", però]  PS [importante  ]: io personalmente la prenderei gialla  Sì, Impstar e Newpablite, anche secondo me state continuando a fraintendervi trascurando il fatto che entrambi non stavate offendendo la categoria dei medici ma semmai difendendola. Quindi, c'è problema c'è? |
|
|
51659
|
Motori / Mondo Auto / Re:UNA MINI PER MISS IMPSTAR
|
il: Luglio 11, 2003, 11:28:48 am
|
na tiratina di orecchie all'amico Andrea.... il BritishRacingGreen (sempre abbreviato dagli albionici in BRG) è tale e basta, non DARK nè LIGHT....
Accetto di buon grado la tirata d'orecchie. E dire che ni ricordavo "Dark", forse perché il BRG è piuttosto scuro...
A me la bandiera scozzese piace tantissimo, e mi ricorda la mitica Ecurie Ecosse, i grandi Jim e Jackie e non certo il buon Coulthard....
"Buon" Coulthard? Ma se è un gran fdp omicida impunito! Lasciamo perdere, meglio pensare a Clark e Stewart... 
|
|
|
|
|