625 Visitatori + 1 Utente = 626

mauring
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 3442 3443 [3444] 3445 3446
51646  Motori / Mondo Auto / Re:Parcondicio...l'erede della 205? il: Marzo 04, 2003, 08:31:02 am
Per essere sinceri, la "vera" 205 esagerata però era il 1.9 (lasciando stare la Turbo, ovviamente).
Il motore del 1.9 era veramente una bomba a tutti i regimi, sempre pronto, sempre arrabbiato. In effetti aveva una potenza max di 130 CV, quindi non una enormità rispetto al 1.6, ma a qualunque regime e in qualunque marcia lui era lì. Fantastico.
51647  Motori / Test su strada / Re:New Polo 1.4 Cline Vs. Punto 1.2 S (fonte: la mia collega) il: Marzo 03, 2003, 17:50:55 pm
Madbob, era solo una battuta, non te la prendere.
Era solo per dire che normalmente le donne non sanno a cosa aggrapparsi per definire la qualità di 1 auto, e il tuo esempio non fa che avvalorare la tesi Smiley
51648  Motori / Test su strada / Re:confronto polo 1.4 tdi vs uno 1.4 ie.... (fonte mio amico) il: Marzo 03, 2003, 16:51:21 pm
... quel genio di un mio amico eh eh eh..
all'ora ha preso la polo 1.4 tdi.... e sai cosa mi dice... la vw si che sa costruire le auto... io gli dico perchè? e gli ricordo della suo uno con quasi 11 anni di vita oltre 180.000 km con guai prossimi allo zero!!! e lui mi dice...
1) guarda qui che finiture.... e io gli dico vabbè ma la uno era di 11 anni fà.... e lui vabbè ma aveva finiture del kaktus lo stesso...
2) lui mi dice "con il servosterzo ed il klima è tutt'unaltra vita".... e io gli dico vabbè 11 anni fà il klima ed il servo non lo potevi mettere sulla polo.....
3) lui mi dice "azzo non consuma un kaktus"... ed io gli dico "... quanto l'hai pagata?... con quello che risparmiavi a prendere una punto 1.2 16 v viaggiavi per 200.000 km!"
4) a questo punto faccio il bastardino... "sei soddisfatto delle prestazioni?" e lui "in verità la uno era una scheggia... questa è molto più lenta, e vibra pure di più..." azzz
ciao ciao
morale della favola: oggi giorno chi compra una vw è entusiasta.... e fà paragoni con fiat di 11 anni fà.... mi piacerebbe che qualcuno che ha avuto per 11 anni una polo provasse una punto....

Sostanzialmente hai ragione, VG. Solo qualche appunto:
1) Le finiture di una Uno di 11 anni fa facevano già schifo 11 anni fa (anche rispetto a una Clio, a una 205, a una Polo, eccetera, di 11 anni fa). La Uno ha un progetto molto + vecchio e non ha goduto di restyling eccelsi, bisogna ammetterlo...
2) Qualunque auto di 11 anni fa va più forte della omologa odierna: pesavano molto meno e avevano meno pippe anti-inquinamento.
3) Il servo e il clima glieli potevi mettere anche allora. Solo che li pagavi molto di più, in rapporto al prezzo dell'auto. Oggi costano quasi la stessa cifra di allora, ma te li mettono "di serie" o comunque il prezzo della macchina è tale che questi accessori incidono meno, quindi la gente li compra.
51649  Motori / Test su strada / Re:New Polo 1.4 Cline Vs. Punto 1.2 S (fonte: la mia collega) il: Marzo 03, 2003, 16:33:37 pm
Vabbé ma come fai a chiedere 'ste robe qua a una donna? Cosa pensavi che ti dicesse?
Paragonare una macchina di 4 anni con una nuova, con una diversa motorizzazione e un diverso allestimento non ha senso.
Se sei un uomo, almeno.
51650  Motori / Test su strada / Re:de philosophiae automobilisichae Losnae il: Marzo 03, 2003, 14:35:10 pm
Ma scusate, cosa mi sono preso a fare un 2.5 se non lo sfrutto? Tanto valeva prendere un tdi 130, consumavo di meno e spendevo di meno....    Stiamo qui a parlare di prestazioni, di elasticità, di accelerazione e poi teniamo l'ovetto kinder sotto il piede destro!
Il fatto che tu lo POSSA sfruttare non significa che tu lo DEBBA sfruttare ogni volta che esci dal garage.
Con la 205 di cui sopra, normalmente faccio i 12.5 km/l. Non mi sento costretto a viaggiare al massimo sempre, solo che quando ne ho voglia so che sotto al culo ho un mezzo che mi fa divertire.
Questo è un altro punto che secondo me è a favore dei moderni TD: "se vuoi" hanno ottime prestazioni, ma se non ne hai bisogno sanno consumare poco.
Se poi esageri all'opposto, e "non vuoi mai", allora hai ragione tu: tanto vale comprarne uno meno potente...
51651  Motori / Test su strada / Re:guida, erogazione e sensazioni... il: Marzo 03, 2003, 14:19:38 pm
a dire il vero io metto la 5a appena il motore me lo consente.... il che significa che in genere già a 50 km/h viaggio di 5a..... (posto che non stia "tirando")

Anche io, se non sto tirando.
Chi me lo fa fare di tenere 1 marcia più bassa (a parte il benzinaio), se il motore mi "prende" anche quella + alta?
51652  Motori / Test su strada / Re:guida, erogazione e sensazioni... il: Marzo 03, 2003, 14:07:19 pm
Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di scrivere il mio 51-mo msg, così son diventato un bicilindrico come il mio Kawa  Grin Grin.
Ti faccio notare solo un paio di cose (che non potevi sapere quindi è colpa mia):
1) Sulla 205 di mia madre abbiamo montato dei 195/50-15 con dei cerchi da 7j15. Le misure originali sono 185/60-14 su cerchi da 5.5j14.
Sulla mia ho dei 205/55-16 su cerchi 7j16 (originale: 195/65-15 su 6x15).
Orbene, la differenza in accelerazione e ripresa per la 205 è evidente (anche in curva, però  Grin Grin Grin), mentre sulla Leon non ci se ne accorge nemmeno. Quindi il turbodiesel "aiuta", da questo punto di vista.
2) Nell'uso normale (almeno per le strade che percorro io) non capita spesso di dover riprendere da 80 a 120, ma è più frequente dover riprendere, ad esempio, da 50 all'ora (anche in un bel misto stretto, terreno elettivo della 205, una curva da 80km/h è già abbastanza veloce), fino al max ai 90 (stando nei limiti di una strada extraurbana).
Credo (ma non sono sicuro) che in questo range l'Ibiza sia avvantaggiata, mentre oltre la 205 fa valere un maggiore allungo.
Hai altri dati, così ci togliamo la curiosità?
Ti faccio anche notare che l'Ibiza è ben più pesante. Per assurdo, prova a schiaffare il TDI 130 su un telaio da 205 (850 kg circa)!!!
51653  Motori / Test su strada / Re:guida, erogazione e sensazioni... il: Marzo 03, 2003, 13:33:18 pm
Penso che la mia recente esperienza cada a fagiuolo con questo argomento.
Come qualcuno saprà, ho fatto un incidentello con la mia Leon, che adesso è in carrozzeria, quindi sto girando con la macchina di mia madre (una 205 GTI 1.6: sportiva la mamma eh?)
Quindi posso confrontare per bene due motori dalla potenza quasi coincidente (Leon: 110 CV, 205: 115 CV) ma dall'erogazione agli antipodi (Leon: gran coppia in basso, ma a 4000 rpm è morta, 205: a 4000 rpm invece comincia a vivere).
Tralasciando il comportamento dinamico (è ovvio che l'agile Peugeot sia da preferire, almeno sul misto, rispetto al mio pachiderma, ma per questo magari scrivo due righe sul forum "vecchi catorci" Grin), francamente preferisco il motore turbodiesel.
Nell'uso normale, per partire anche brillantemente col turbodiesel mi basta un filo di gas, mentre con il 1.6 a benza devo dargli una bella pestata.
Se devo fare un sorpasso, o riprendere in fretta, col 205 sono "quasi costretto" a scalare, mentre con la Leon non devo farlo quasi mai.
Il divertimento per me è anche questo: è "Penso=faccio in un nanosecondo", e il turbodiesel è più "pronto" a trasferire i miei "pensieri" in "azioni".
Se avessi il TDI sul telaio della 205 (più o meno Homer è un questa condizione), credo che mi divertirei anche di più di ora, perché l'assetto aiuta (cari vecchi ferri senza tante puttanate elettroniche...), e in uscita di curva avrei una progressione migliore.
Questo almeno per strada (anche su un misto di montagna, perché no). In pista però, in cui uno si può permettere impunemente di viaggiare al limitatore, credo ci si diverta di più a spillare dalla meccanica tutto quello che ti può dare. In questo contesto, quindi, la mia preferenza va al benzina (il muro a 4000 giri, per un motociclista come me, è proprio avvilente...)
51654  Passion / Sport / Re:L'ultima 'perla' di Schumi!!! il: Febbraio 28, 2003, 17:43:29 pm
Dimenticavo: se non fosse diventato un campione di F1, forse oggi sarebbe un professionista affermato in un qualsiasi altro campo, per lo stesso motivo di "intelligenza tattica" che lo ha fatto diventare (lui, come Senna, Prost e tutti gli altri menzionati nell'altro thread) campione in F1.
Gente come quella mette a frutto le proprie doti nel campo in cui il Signore (o la Natura, a seconda di cosa si crede) li ha resi "fenomeni". È una questione di "forma mentis", non solo di "piede".

Mi associo comunque alle goliardiche risate per le dichiarazioni del crucco Smiley.
51655  Passion / Sport / Re:L'ultima 'perla' di Schumi!!! il: Febbraio 28, 2003, 17:27:05 pm
Oggi mi tocca difendere il "demente" per la seconda volta consecutiva...
Mi piacerebbe sapere che settimanale è "Bunte" e quale fosse il contesto dei discorsi, prima di esprimere 1 opinione, ad ogni modo:
Il fatto che voglia smettere quando glielo chiederà sua moglie dimostra solo che fra i due c'è una grande sintonia di idee. Lui sa benissimo che sua moglie non gli chiederà mai di smettere a meno che non accadano avvenimenti particolari (incidenti, o cose simili), quindi in pratica la decisione rimane sua.
A proposito della chiesa, se davvero si è espresso in quel modo dimostra una grande ignoranza.
A proposito delle bastonate che gli avrebbe dato Senna, io ho i miei dubbi ma purtroppo non lo scopriremo mai.
51656  Passion / Sport / Re:Perché Schumacher non è il pilota più completo? il: Febbraio 28, 2003, 14:28:20 pm
Il GT Turbo è sacro, non ci sale nessuno! Tongue

Ci ho provato  Wink
Cmq ti capisco: io le mie macchine le ho sempre fatte provare solo a "personale altamente qualificato", cioè gente di cui mi fidassi.
51657  Passion / Sport / Re:Perché Schumacher non è il pilota più completo? il: Febbraio 28, 2003, 13:47:39 pm
Questo è vero, però non puoi negare che oramai l'auto influisce troppo sull'esito delle gare.

Non lo nego, ci mancherebbe, ma lo si diceva anche in passato, rispetto alle stagioni ancora precedenti.
Oggi (anche a me) sembra che la cosa sia ancora più evidente, ma io aspetterei qualche anno per giudicare le ultime stagioni, a mente fredda.
(Io e te abbiamo già 3 chiaccherate aperte su tre diversi argomenti, fra un po' ti chiedo anche se mi fai fare un giro sul mitico GT Turbo Grin Grin)
51658  Passion / Sport / Re:Perché Schumacher non è il pilota più completo? il: Febbraio 28, 2003, 13:38:20 pm
Sono d'accordo solo in parte.
Probabilmente anche Mazzacane potrebbe vincere qualche gara con la Ferrari di oggi, ma io ho parlato di Campioni, quelli con la "C" maiuscola.
Alex Yoong, potrebbe anche vincere qualche gara con la F 2003 GA, ma un titolo mondiale (figuriamoci poi 5...) non lo vedrà mai nemmeno se corre da solo.
Il Campione è quello che si conferma nell'arco di diverse stagioni, che vince anche su mezzi diversi, che non viene influenzato dai cambi regolamentari. Uno di questi è Schumacher, non Mazzacane.
51659  Passion / Auto d'epoca / Re:FIAT MOSTRUOSA: la "MEFISTOFELE" il: Febbraio 28, 2003, 13:25:15 pm
Su Internet da qualche parte la trovi di sicuro.
Comunque a casa dovrei averne una foto anche io, perché se non sbaglio un anno la portarono al Motor Show e mi ci feci fare una foto a fianco.
Però ero piccolo, può darsi che mi confonda.
Ad ogni modo, se trovo la foto (anche eventualmente sulla vecchia enciclopedia dell'auto "1000 ruote" di mio padre) te la mando.
51660  Passion / Sport / Re:Perché Schumacher non è il pilota più completo? il: Febbraio 28, 2003, 13:12:42 pm
Adesso la F1 è tutta elettronica...

Beh, da quest'anno dovrebbero averne tolta un po'...
E comunque, io sono dell'idea che un campione di una certa epoca sarebbe emerso come tale anche in altre. È una questione di intelligenza (nella messa a punto, nella tattica, nell'uso dei mezzi che il team mette a disposizione, nei rapporti con quelli che lavorano con lui, eccetera...). Uno, ce l'ha o non ce l'ha.
Oggi, un buon pilota deve saper sfruttare bene e a suo vantaggio tutte le diavolerie elettroniche che la tecnologia gli mette a disposizione. Forse, ieri doveva essere più sensibile alla parte più squisitamente telaistica, e l'altro ieri all'aderenza su fondi pessimi (cemento armato, e prima ancora la ghiaia).
Non è mai facile, e per questo non è corretto sminuire il tal pilota rispetto al tal altro solo perché hanno corso in periodi diversi.
My opinion, of course...
Pagine: 1 ... 3442 3443 [3444] 3445 3446
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.953 secondi con 23 queries.