|
377 Visitatori + 0 Utenti = 377
|
|
43966
|
Motori / Mondo Auto / Re: 4R: Lotus Elise 111 R contro MV Agusta Brutale...
|
il: Settembre 08, 2005, 09:24:41 am
|
Interesting ... e come è andata a finire? A livell odi feeling come sono? Con che gomme hanno girato? Perchè non mi avvisi di certe prove? Avevo messo l'indice delle prove di SW quando è uscito. Comunque lo trovi ancora in edicola, è il numero di Agosto/Settembre. In sintesi, dicono che l'R1 è una brutta bestia, ma la SBK le passa sopra |
|
|
43967
|
Motori / Test su strada / Re: test: Pzero N - Montagna
|
il: Settembre 08, 2005, 09:19:16 am
|
Mad, considera che le RE720 sono un gradino sotto rispetto alle P0N, Pilot sport eccetera, il top gamma per la Bridgestone sono le S03. Comunque, come già ti ho detto altre volte, le Re720 si comportano molto bene (tanto bene che non credo le rimonterò sulla Leon, sarebbero sprecate dato che la passo alla Roberta Le terrò in considerazione per il prossimo cambio della 205 però ) |
|
|
43968
|
Motori / Tecnica / Re: pesi e consumi teoria
|
il: Settembre 08, 2005, 09:14:10 am
|
Avete ragione. Se consideriamo gli attriti (e non possiamo non considerarli, in un sistema reale), un'automobile più pesante grava maggiormente sulle gomme (che di solito sono anche più grandi), sui cuscinetti, e comunque su tutte le parti in movomento che vengono interessate dalla massa del veicolo. Però, la differenza è realmente minima, nella pratica è quasi inavvertibile (per esempio, non credo che nessuno di noi si accorga dei diversi consumi in un percorso autostradale fra la macchina "vuota" e quella con 3 passeggeri). La massa influisce molto di più sui percorsi in cui la velocità varia, lì sì che le differenze sono sostanziali. Il discorso di Losna fondamentalmente è giusto... diciamo al 98? |
|
|
43969
|
Motori / Mondo Auto / Re: [Poll]Meno peso in cambio di cosa?
|
il: Settembre 08, 2005, 09:00:46 am
|
Mi sa che l'autoradio non fosse neanche di serie, sulla Golf III... OK, ho capito cosa intendi per "plancia da Golf III", intendi una plancia "all'antica", non "mal rifinita". Diciamo che in linea di massima potrebbe andarmi bene, ma la radio la monterei. Vabbuò, rispermierò "solo" 120 kg considerando radio e casse (considerandole forse anche troppo pesanti). |
|
|
43970
|
Motori / Mondo Auto / Re: 4R: Lotus Elise 111 R contro MV Agusta Brutale...
|
il: Settembre 08, 2005, 08:56:11 am
|
Ah, ecco ...
Sarebbe invece interessante fare una comparativa tra parallela auto - moto ma confrontando i rispettivi modelli di serie con quelli da gara.
Che sò, BMW M3 Vs. BMW Serie 3 Super Turismo e Yamaha R1 Vs. Yamaha R1 SBK, così da verificare quale dei 2 modelli di serie ha prestazioni più vicine all'analogo modello da corsa. Mi pare una prova mooolto interessante (che si badano bene dal fare).
La prova della Yamaha R1 Serie Vs SBK l'hanno fatta di recente sia Superwheels che "2 ruote", mi pare anche Motociclismo. Per le macchine, non saprei. |
|
|
43971
|
Motori / Mondo Auto / Re: [Poll]Meno peso in cambio di cosa?
|
il: Settembre 08, 2005, 08:52:29 am
|
Ho votato "Plancia e insonorizzazione da Golf III in cambio di 140kg" In fondo, per i miei gusti e le mie necessità, una Golf III non era né particolarmente rumorosa né particolarmente mal rifinita. Però, mi rimane un dubbio: quei 140kg (o i 75 relativi alla BMW) come li hai calcolati? Sono veri o è solo per esempio? Perché mi sembrano un po' tanti per limarli solo da pannelli fonoassorbenti e plancia... |
|
|
43973
|
Motori / Mondo Auto / Re: Peso auto
|
il: Settembre 07, 2005, 15:14:46 pm
|
Si, la citycar di Fiat è Panda, non Punto o Grande Punto.
La 600 non è più in listino? Ci sarebbe pure lei... |
|
|
43974
|
Motori / Mondo Auto / Re: Fiat Ritmo vs Grande Punto...
|
il: Settembre 07, 2005, 14:50:37 pm
|
più che altro, mi rendo conto che il confronto è improponibile, però guardiamo anche alle prestazioni: 195 kmh vs 176 , 0-100 in 9 sec vs 11,1. Non serve andare a 195 ? posso essere d'accordo...ma allora che prestazioni/consumi avrebbe una Grande punto con il 1.9 portato a 100-105 cv ed "infiacchito" per avere le stesse prestazioni della ritmo? forse consumerebbe veramente uno sputazzo...magari la 1.3 mjet 90 cv ce la fa...
Concordo, bisogna considerare le prestazioni nella loro globalità, anche in riferimento alla massa da muovere. Se ci fermiamo alla sola abitabilità, al solo consumo o alla sola Vmax, possiamo sentenziare qualunque cosa... |
|
|
43975
|
Motori / Mondo Auto / Re: Fiat Ritmo vs Grande Punto...
|
il: Settembre 07, 2005, 14:41:49 pm
|
Comunque, la tds, nonostante i 20 anni trascorsi, durante i quali il motore diesel dovrebbe aver subito fantasmagorici sviluppi, non e' che sfiguri piu' di tanto. Anzi, mi sa che come consumi, specie in citta', straccia la "Grande ( ) Punto". Con 50CV in meno e 270kg in meno. |
|
|
43977
|
Motori / Mondo Auto / Re: Prendete i mezzi pubblici...
|
il: Settembre 07, 2005, 14:02:02 pm
|
Il vero progresso dovrebbe essere il telelavoro, e il mezzo pubblico le reti di telecomunicazione.
Ma sembra che nel terzo millennio sia inderogabile che 20 milioni di lavoratori raggiungano fisicamente le rispettive sedi di lavoro, per poi magari pigiare tasti tutto il giorno.
Ci ho pensato spesso, con mia moglie (entrambi siamo programmatori, tutto sommato potremmo lavorare entrambi da casa). In realtà, nei nostri due casi, quasi mai il lavoro è "a compartimenti stagni" rispetto al resto dell'ufficio. Spesso occorre accordarsi, chiarirsi, definire come procedere su un certo progetto... da casa non sarebbe lo stesso, nemmeno in teleconferenza. Il rapporto umano secondo me ha la sua importanza. |
|
|
43978
|
Motori / Sondaggi / Re: [POLL] Sigle identificative auto.
|
il: Settembre 07, 2005, 13:42:02 pm
|
Io lo tolsi sulla Uno... senza un motivo particolare!
Ora che ci penso, anche io lo tolsi per un certo periodo sulla Metro, senza particolare motivo (mi piaceva e basta). Ora lascio tutto, a meno che la scritta non mi piaccia... |
|
|
43980
|
Motori / Sondaggi / [POLL] Sigle identificative auto.
|
il: Settembre 07, 2005, 13:34:13 pm
|
Nel thread sulla macchina di walt si parla di togliere o cambiare le sigle identificative, per far sembrare la macchina ciò che non è, o per "passare inosservati"... ci sono diversi pareri, voi come la pensate?
Io ho conosciuto gente che ha fatto un po' di tutto, anche mettere gli adesivi "Fire" sulla Uno Turbo... |
|
|
|
|