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bluspazioprofondo, alura
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16606  Motori / Mondo Auto / 1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa? il: Maggio 20, 2003, 11:22:45 am
Cari ragazzi, oramai tutte le case automobilistiche sono impazzite; sarà il momento di crisi, sarà l'euforia dei diesel, ma le contraddizioni si sprecano a volontà.
Circa 2 mesi fa Alfa ha presentato un nuovo allestimento (impression) sulla 147 legato ad un nuovo propulsore, l'ormai noto 1.9 JTD depotenziato a 100cv. Quì sul Pistone si era acceso un diverbio sul che questo propulsore fosse ancora un unijet. Giustamente qualcuno propendeva per un utilizzo della tecnologia Multijet. Ma tant'è, le ragioni sono da legare ai costi, perchè è chiaro che depontenziare il 115cv a 100cv, togliendo la turbina a geometria variabile e montando una più tradizionale turbina a palette "fisse" con wast gate (si scrive così), comporta costi minori di sviluppo e produzione.
Oggi escono i dati ufficiali delle nuove motorizzazioni della Punto restyling; ebbene tra i motori compare il 1.9 JTD. Di primo acchito ho pensato fosse lo stesso della 147, ma invece leggendo attentamente, ho scoperto essere multijet!!!  Shocked Shocked Shocked
Perchè questo continuo stravolgimento di propulsori? Questo provoca solo confusione nei consumatori e, soprattutto, da l'immagine di una marca "facilona". Ma dico io, non potevano montare da subito il più nobile 1.9 JTD multijet 100cv sulla più nobile 147? Come si sentirà il cliente 147 ad avere un motore tecnologicamente e prestazionalmente (intendo consumi, rumorosità ...) inferiore? Questa novità doveva toccare alla 147 e non alla Punto.
Ora poi si ritrovano con due motori diversi in produzione; mah, mistero  Undecided
16607  Motori / Mondo Auto / Re:nuova punto ci siamo finalmente il: Maggio 20, 2003, 11:05:01 am
La prima foto che si vede è una ricostruzione: è infatti la prima foto ufficiale della presentazione della Punto II avvenuta nel 99; anche le altre mi sembrano ricostruzioni (la HGT, o presunta tale, ha il paraurti della Yaris TS; guardare per credere!).
16608  Passion / Sport / Re:Motomondiale il: Maggio 16, 2003, 14:55:19 pm
Mi piace questa discussione, quindi la continuo (spero di romperti troppo le balle):

1) Hai ragione, credo che la Honda (e le altre case) abbiano spinto molto per l'introduzione del 4 tempi per una questione di ritorno di immagine (tutte le moto di serie sono 4 tempi). C'è da dire poi che lo spettacolo per via dello strapotere Honda era scialbo ed il pubblico è emigrato in SBK, quindi sia federazione che costruttori avevano tutto lìinteresse a rimescolare le carte. Oltre a questo lo strapotere Honda era di una monotonia impressionante. Non sono d'accordo che il 2 tempi fosse al limite dello sviluppo, anzi! Nuove tecnologie si stavano affacciando (iniezione elettronica o diretta per esempio)  il problema è che nessuno voleva più investire senza un ritorno d'immagine decente.
2) E' vero, non avevo pensato che Vale potesse fare pretattica; però di solito è uno schietto e sincero, qundi ...
3).
4).
5) Che ne pensi della debacle delle altre Jap? (Suzuki, Yamaha, Kawasaki). Non pensi che rischiano di perdere il "treno" ciò queste continue debacle possano portare ad un convincimento della clienetla che Honda sia nettamente superiore alle altre anche nelle moto di serie (anche se magari questo non è vero)? Cioè il cliente associa successi con ottime moto quindi subirà una "sudditanza psicologica" nei confronti della Honda.
6) Non sia niente su unpossibile ritorno alle corse di MV Agusta?
7) Che ne pensi se Aprilia facesse correre le sue moto (naturalmente + competitive) in MotoGP con nome e marchio Moto Guzzi?
8 ) Mercedes aveva annunciato un possibile interessamento alla Moto GP; non se ne fa più niente? Idem BMW.
9) Ma la petronas che scopo ha nel gareggiare in MotoGP?
16609  Passion / Sport / Re:Motomondiale il: Maggio 16, 2003, 13:56:03 pm
Rispondo a Vatanene e ad Andrea

1) Questione Honda: non sono affatto d'accordo. Vi ricordo che quella più penalizzata dal passaggio dai 2 ai 4 tempi era proprio la Honda. La sua NSR aveva raggiunto un grado di sviluppo impressionante  NESSUNO si poteva avvicinare (solo Cagiva realizzò un progetto altrettanto efficace, peccato che i magnati della siderurgia [Castiglioni] si sono ritrovati in difficoltà finanziarie). Che la federazione abbia chiesto aiuto alle case cotruttrici per redigere i regolamenti è plausibile ed aspicabile (visto che sono loro che "fanno" lo spettacolo). Cmq non è affatto vero che il V5 fu presentato subito dopo la stesura dei regolamenti. Oltre a questo c'è da dire che SICURAMENTE le case conoscevano con qualche mese di anticipo i dettagli dei regolamenti.

2) Competività Honda: vi ricordo che messa in pista la RC211V si rivelò un autentico disastro, tanto chè il Dottor Rossi (alis Valentino  Wink) chiese alla Honda di poter correre la prima metà del campionato con la vecchia NSR 500 che era 3 secondi più veloce al giro e che avrebbe potuto migliorare, ma secondo Rossi, ad inizio campionato si sarebbe cmq beccata 1 secondo e mezzo dal "fucile spara olio" (bella questa definizione  Cool). La honda rispose picche, il suo pilota di punta doveva correre con la nuova moto e far vedere al mondo intero che i giapponesi non sbagliano mai e questa era la loro bandiera tecnologica (beh, non gli risposero così, ma questo era il concetto). Rossi si arrabbiò moltissimo, ma i tecnici Honda lo smentirono, lovorando in lungo ed in largo al progetto, limandone ogni difetto, fino ad ottenere "una palla da bowling con 2 ruote". Come vedete la costanza porta ai risultati, continui stravolgimenti (come fa Yamaha) non portano ad un bel niente. Si deve scegliere (bene) a tavolino un impostazione ed una filosofia di base e poi portala avanti, svilupparla e crederci fino in fondo.

3) Questione Ducati: come dicevo prima, bisogna tracciare una retta e seguirla. Ducati aveva già tutto questo (bagaglio tecnologico SBK) e quindi giustamente ha proseguito in questa direzione. Oltre a questo bisogna pure dire che non è affatto vero che il 4 cilindri è stato sviluppato in un anno; era già 2/3 anni che Ducati sperimentava in gran segreto (segreto non troppo ...  Grin) un nuovo 4 cilindri a V da far correre in SBK (esistevano due progetti di 999: una 2 cilindri evoluzione della mitica serie 916-956-996-998 e appunto una nuova 4 cilindri. moto che sarebbe stata progettata per i GP e poi adatta per la strada, [concetto utilizzato anche sulla 916, ecco un suo segreto dell'essere velocissima ed eficacissima in pista]; quindi il progetto non era totalmente nuovo.

4) Questione Aprilia: non lo nasconde nessuno che per adesso i vertici di Noale non hanno intenzioni di vittoria nella MotoGP (come non li avevano per la vecchia 500). Aprilia finanzia le sue corse grazie alle moto vendute ai privati, dunque, a chi venbderebbe la sua MotoGP seppur competitiva? Ad 1 od al massimo due piloti clienti. Non è così in 125 e 250 dove l'Aprilia tra mondiale ed Europeo piazza quasi 200 moto all'anno, finanziando team e ricerca e sviluppo sui mezzi. Quando il ritorno d'immagine di 125 e 250 sciamerà ulteriormente vedrete che Aprilia partirà spedita per un progetto "serio" per la MotoGP, contando sul know-how acquisito durante l'apprendistato. Possiamo ipotizzare che questo avvenga tra un paio d'anni, per mettere in condizioni Poggiali di poter aver un mezzo competitivo (e non ripetere quindi lo stesso errore fatto con Rossi, perdita di un pilota e della propria immagine gigantesca per un marca come Aprilia che ha basato la propria politica sulla "comunicazione" verso il cliente.

Volevo dire qualcos'altro, ma ora ho divagato troppo. SCUSATE!!!
Ciao
16610  Passion / Sport / Re:Motomondiale il: Maggio 16, 2003, 09:18:23 am
Beppe ed Andrea, avete ragioni entrambi. Beppe nell'ultimo suo post ha esposto le problematiche di passare da un frazionamento da 2 a 4 cilindri. Vorrei far notare però che le prove, le ricerche e gli studi al banco dinamometrico vengo effettuate su un monocilindrico ...  Wink Come vedete avete ragione entrambi.
Io farei i complimenti alla Ducati non tanto per il motore, ma per il resto; la ciclistica è da favola utilizzando per giunta "la loro storia", cioè non rinnegando il loro famoso "telaio a traliccio in tubi tondi di ACCIAO"! Alla faccia delle leghe leggere! Cmq il reparto sospensioni telaio lavora in maniera eccezionale pur avendo alle spalle poco sviluppo e poca esperienza; e si, perchè è molto più difficile riprogettare un telaio ed il complesso sospensioni per alloggiare 2 cilindri in più che non il lavoro sul motore stesso. Anche se il motore avesse 20 cv in meno al giro perderebbero nemmeno 1 decimo. Quello che impressiona è poi il consumo gomme, grossa problematica su una GP da competizione e che in Ducati hanno risolto egregiamente.
Detto questo, diamo pure atto alla Honda che anch'essa senza esperienza ha realizzato una moto tutta nuova creando un MOSTRO!!!  Grin
Cmq starei mooolto attento alla Aprilia: la casa di Noale ha un organizzazione da far impallidire anche la Honda (non per numero di uomini, ma per qualità ed efficienza). Credo che loro quest'anno vogliano fare esperienza; quando vedrete Rossano Brazzi capo-tecnico di una moto GP targata Venezia ( Grin) vedrete che gli altri se caccheranno sotto ...
16611  Motori / Mondo Auto / Nuova Mitsubishi Grandis il: Maggio 15, 2003, 09:50:12 am
Arriva la risposta giapponese alle monovolumi di grosse dimensioni. La linea è chiaramente giapponese con una piccola influenza del design Renault.
E' previsto un diesel ma più avanti; per ora l'unica motorizzazione disponibile è un 2.4 cc benzina equipaggiato con il sistema di fasatura variabile a gestione elettronica Mitsubishi Motors "MIVEC".
Notare che Mitsubishi è cotrollata da Mercedes e che questa monovolume si scotrerà con la Voyager.
Da noi arriverà a fine anno o al più im principio 2004.

http://www.infomotori.com/a_36_IT_2525_1.html
16612  Dal mondo... / News / Ferrari 4x4? il: Maggio 14, 2003, 11:28:53 am
Per è STUPENDA!!!  Shocked Shocked Shocked
Corro subito a prenotarla!  Grin Grin Grin Tongue

A parte gli scherzi, nell'articolo si parla di una possibile versione 4x4 per di più sviluppata in collaborazione con Audi!  Roll Eyes Se ciò è vero mi sembra una cacchiata immenza!!! Ferrari si è costrutia la propria nomea ed il proprio mito anche perchè ha sempre fatto e sviluppato tutto in casa, sia nelle corse, sia nelle auto di serie (beh, parlare di serie per la Ferrari è una cosa grossa, diciamo "stradali").

CURIOSITA?: sarebbe la prima Ferrari a trazione integrale?
16613  Motori / Mondo Auto / Re:Indovina indovinello il: Maggio 13, 2003, 10:30:12 am
Fiat 128? Fiat 127? Fiat 126? Boh ... Tongue Cool
16614  Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari 460 Bologna il: Maggio 13, 2003, 10:27:16 am
Beh Alberto.. scusami un poco.. ma con tutte quelle cammuffature sulla carrozzeria mi dici quanto può essere attendibile l'idea che ci si fà oltre quella dei volumi generali? Alcuni rigonfiamenti sono messi proprio per trarre in inganno.. io la vedo un poco grigia a ricostruirsi per bene la linea della macchina.
p.s.Sfogliatevi gli Auto e i 4Zampe di qualche anno fa e controllate i disegni delle auto fatti prima della presentazione delle stesse, sono praticamente identici. Quindi dire che le ricostruzioni dei giornali sono scadenti non mi pare molto corretto..
pp.s.Ovviamente non mi riferisco ai disegni/fotoritocchi delle testate tedesche usati per avere un'idea di come sarà il modello futuro visto che li si lavora più di immaginazione che di altro a quanto mi pare di capire..

Beh, io le ricostruzioni le guardo solo a titolo informativo; per esempio nelle news puoi andare a vedere la New MB ML: sono riportati 2 disegni uno diverso dall'altro! E 4r? Hai prsente l'ultimo numero con le ricostruzioni della Golf? Non ce b'era una uguale ...
Esempio su tutti: ricordi i disegni dell'Alfa 147? O madonna mia se la facevano veramente così vendevano di meno della 146  Tongue
Va beh, diciamo che sia le spy-shot che le ricostruzioni non sono affidabili.
16615  Passion / Sport / Re:Motomondiale il: Maggio 12, 2003, 21:17:04 pm
si parla pure di una futura ktm e anche la triumph parla di progettarne una.riguardo l'harley si parla di un progetto molto innovativo.bicilindrico a v 999 cc e 46 cv a 500o rpm,scarichi liberi,teste header block, manubri alti e varie frange.forse un team privato allestirà pure una rat bike...contano di vincere facendo cadere gl ialtri con le loro varie perdite di olio naturali.... Grin stronzate a parte negli anni 70 l'harley aveva fatto una bella motina,ma ora lasciamo stare eh!!!!

Vatanen, c'è poco da scherzare! Circa 3 anni fa si ventilava la possibilità di una possibile partecipazione della Harley al mondiale SBK, poi sfumata con l'avvento della MotoGP; non per niente l'HD ha presentato circa 2 anni fa la prima moto con motore raffreddato a liquido la V-Rod. Cmq se la MotoGP dovesse farsi conoscere anche negli states, magari con la collaborazione di Cosworth o Porsche ...
Altra notizia: la Proton prova oggi la sua moto col nuovo 5 cilindri, mentre la Moto Guzzi, la quale anch'essa aveva pensato anni fa di garaggiare in SBK, sta alla finestra contando anche che è controllata dall'Aprilia.
Vedremo ...  Wink
16616  Motori / Mondo Auto / x Seth74 il: Maggio 12, 2003, 21:10:10 pm
la mia fidanzata è bergamascha lecchese e devo dire che l'argomento lo tratta molto bene. 300 km tra andata e ritorno ma tanto ad ottobre viene a vivere qui ad alessandria eh eh eh . cmq l'aria del lago deve fare bene ..................

Di dove precisamente? Se non erro di Calolziocorte, ma può darsi che mi sbagli. Quando vieni a trovarla possiamo farci un'aperitivo io e te (visto anche che mi avete tagliato fuori dall'aperitivo torinese ...  Angry).
16617  Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari 460 Bologna il: Maggio 12, 2003, 21:08:30 pm
Beh.. quelle foto permettono di discutere solo le proporzioni nei volumi.. niente di più. I disegni almeno permettono di vedere la macchina in tutti i particolari.. strano però che ancora non circoli niente di più dettagliato..

No Miki, io perfettamente d'accordo con Paolo; i disegni lasciano il tempo che trovano mentre alemno nelle spy-shot riesci a capire in linea di principio la vettura.
16618  Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari 460 Bologna il: Maggio 12, 2003, 16:12:56 pm
Invece vi posso dire che a Bergamo, le bergamasche ... diciamo che sono MOOOLTO propense al ... colloquio  Grin Grin Grin Io son di Lecco, mi devo sorbire 80/100 km tra andare e tornare. E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!!!  Grin Grin Grin
16619  Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari 460 Bologna il: Maggio 12, 2003, 15:48:48 pm
beh in effetti l'estate scorsa in inghilterra c'erano delle bolognesi che... vabbè ho qualche simpatico ricordo... Cool Grin

Vuoi dire che è il caso che faccio un pensierino per andare a trovare &re@ a Bologna?  Shocked Cool Roll Eyes
Se il caso poi posso trasferirmi ...  Grin Grin Grin
16620  Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari 460 Bologna il: Maggio 12, 2003, 11:05:30 am
Questo per non parlare di altre cose poco edificanti che la città fa venire in mente (a un mio amico, andato all'Oktoberfest, un crucco disse "Zei di Bologna? Ah, Pompini, Pompini!") Undecided

 Shocked Shocked Shocked
Why?
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