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mauring, mariner
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16591  Motori / Mondo Auto / Re:Turbo benzina sui BMW il: Maggio 26, 2003, 10:59:46 am
E a che servirebbe una M3 turbo?
L'M3, è perfetta così come è.
E poi perchè si ricercano sempre cavalli sopra cavalli? Volete una M3 da 450cv? E a fare che? A sbilanciare una vettura pressoche perfetta?
Al giorno d'oggi se una vettura non ha almeno 400 cv non è considerata una sportiva vera; forse è meglio ricordare che una certa 911 996 di cavalli ne ha "solo" 320, ma dovreste vedere e sentire come spingono quei cavalli  e con quale equilibrio si comporta la vettura.
Insomma IL TROPPO, STORPIA!!!
16592  Motori / Mondo Auto / Re:Minidiesel e superdiesel il: Maggio 26, 2003, 09:43:23 am
SU QUESTO NON SONO ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO


E allora mi spieghi perchè molti preferiscono acquistare un diesel pur facendo meno di 20.000 km/anno?
Masochismo?
Soldi da buttare?
Per me è moda, se tu conosci un'altro motivo, sarei grato se tu me lo enunciassi.  Wink
16593  Motori / Mondo Auto / Re:Minidiesel e superdiesel il: Maggio 26, 2003, 08:45:09 am
Ragazzi, insomma, diciamo la verità: cosa serve in definitiva il diesel su piccole utilitarie? Mi speigo meglio, nella classe 3,80 metri (quindi escludo Ibiza e Polo) 4R ha più volte sottolinetao che, per esempio su Punto ma il discorso è uguale per Corsa e chi non ha un diesel piccolo, un 1.9 disel (turbo o aspirato) non arriverà MAI a pareggiare i costi dell'equivalente motore a benzina; tra l'altro la cosa peggiora quanti più anni si tiene la vettura, perchè il capitale immobilizzato risulta inferiore a fronte di una assicurazione sempre alta.
Quindi anche chi si spara 50.000 km/anno in Punto (anche se devo ancora conoscere chi si fa tutti sti km con una utilitaria, secondo me non esiste nessuno, perchè chi si fa quei km cerca di salire di categoria e avere una macchina più "grande", con tutti i vantaggi del caso) non riuscirà mai a risparmiare rispetto al benzina.
Ci sono due perchè fondamentali: i costi fissi di assicurazione e i costi di acquisto.
Che fare quindi?
Le case hanno cercato di ovviare al primo problema mettendo sul mercato piccoli diesel; piccoli diesel che hanno avuto bisogno di studi di progettazione e collaudo elevatissimi, costi di attrezzaggio e pporduzione etc etc... In più bisogna aggiungere che per cercare di ottenere le stesse prestazioni di un 1.9 con un 1.3/1.5 bisogna utilizzare la tecnologia più avanzata sul mercato: risultato, ulteriori costi in più. A tutto questo bisogna aggiungere una affidabilità tutta da verificare.
Il secondo punto le case l'hanno risolto con una pressione che dura oramai da anni, cioè con la moda. In questo modo hanno potuto tenere alti i prezzi perchè la clientela considera questo tipo di motorizzazione molto superiore al benzina, che considerano oramai vetusto.
Che vantaggi si hanno?
Effettivamente il punto di pareggio si abbassa: diciamo che con 25/30.000 km/anno "potrebbe avere" senso acquistare diesel, tuttavia non ne sono così sicuro.
I piccoli diesel sono nati per accontentare una certa fascia di mercato che ha da spendere pochi soldi e che quindi deve per forza di cose indirizzarsi su una utilitaria, ma è disposto a tirara fuori qualche soldino in più per avere una "D" sul portellone che fa tanto figo al bar e con gli amici.

Per la cronaca, esperienza personale, la mia zietta con la sua Punto 1.2cc 8V 3p con all'attivo 7.000 km (quindi il motore può ancora migliorare) riesce a fare con un percorso misto cittadino e collinare tutte curve 2^-3^, "soli" (è irnonico e riferito ai "gasolari") 16,5 km/l. Quanto potrebbe fare un diesel? 20 km/l? E dove sarebbe sto gran vanataggio? Ripeto, la "D" sul portellone ...  Undecided
16594  Motori / Mondo Auto / Re:AUTOCAR: Confronto tra 147 GTA, FocusRS, Mini Cooper S Works e Golf R32 il: Maggio 26, 2003, 08:21:55 am
Manda Hans!  Wink
La mia mail è nel privata è nel profilo
16595  Motori / Mondo Auto / Re:New Punto live... il: Maggio 26, 2003, 08:19:16 am
Ragazzi, presentazione 13-14-15 giugno 2003, poi, dopo attenta visione live e relativa prova, ne riparliamo con calma, ok!?  Wink
16596  Dal mondo... / News / Re:Eccola: Jaguar X-Type SW il: Maggio 23, 2003, 10:42:27 am
No, dai. Non ci credo Shocked Shocked
Allora tra un po' si mettono anche loro a fare i SUV

Si, è confermato, ci sarà anche una SUV, sarà realizzata utilizzando come base di partenza la Ford Fusion ...  Grin Grin Grin
16597  Motori / Mondo Auto / Re:Ecco (purtroppo) la smentita sulla serietà dei crash-test il: Maggio 21, 2003, 10:29:11 am
scusate l'intervento, io non sono moderatore di niente e tutti hanno diritto ad esprimere le loro opinioni ma essendo il forum pubblico sarebbe forse il caso di stare attenti a certe frasi che rischiano di offendere la sensibilità di qualcuno, considerando che c'è di mezzo un morto.
magari è una persona che non ha mai causato incidenti in vita sua.. non stiamo parlando del folle ubriaco che poi viene fuori che ha gia causato incidenti simili...ma non è mai capitato a nessuno almeno una volta nella vita di bruciare uno stop/frenare all'improvviso/perdere un semaforo  e poi di pensare "quanto sono stronzo, meno male che non è successo niente"?Io lo dico, di perdere uno stop del tutto mai, ma qualche volta mi è capitato di rendermene conto all'ultimo momento e di frenare, magari rischiando il tamponamento....e comunque invadendo un minimo la strada con precedenza.
non per giustificare tali comportamenti, si tratta di infrazioni gravissime, ma visto anche che fortunatamente la signora non ha subito danni (non parlo di quelli tremendi di tipo psicologico, che indubbiamente possono essere addebitati alla distrazione del giudatore della celica) non sarebbe il caso di evitare commenti così pesanti?

chiedo ancora scusa "per l'interruzione", se qualche moderator vuole tagliarmi lo trovo più che logico.....

Hai ragione, non ci avevo minimamente pensato. Purtroppo a volte, scrivendo sul forum, si pensa di essere in un discorso al bar tra amici dove il "verba volant" (si scrive così?); anche a me viene autometico così e non penso che qualcuno possa leggere i nostri discorsi; direi anche io di moderarci su questi argomenti sulle sezioni pubbliche che possono essere letti da chiunque.
16598  Motori / Mondo Auto / Re:i piani di battaglia di fiat.... il: Maggio 21, 2003, 10:12:49 am
viggì dove hai preso ste notizie ' entry level multijet da 120 hp sulla 158 ? ma se hanno il 140 hp !!!!! mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Il 120cv dovrebbe essere un 8V e non 16V.
La gamma del 1.9JTD dovrebbe essere questa (o almeno VORREBBE essere questa):
100cv, 8V, turbina a palette fisse;
120cv, 8V, turbina a geometria variabile;
140cv, 16V, turbina a geometria variabile;
160cv, 16V, turbina a geometria variabile, pressione di esercizio 1.600/1.800 bar.

Le caratteristiche tecniche indicate sono solo le principali.
16599  Motori / Mondo Auto / Re:i piani di battaglia di fiat.... il: Maggio 21, 2003, 10:08:37 am
MAh, è tanto tempo che si parla di queste cose, è tanto tempo che si dice "l'anno prossimo", è tanto tempo che si fanno promesse. Ma io, sinceramente, non vedo nulla e oramai credo poco a queste cose. Del resto, il 2.4cc JTD da 175cv è in ritardo di 2 anni rispetto all'uscita prevista e si tratta si una SOLA novità (tra l'altro novità relativa, visto che è solo una modifica).
Lanciare tutte queste novità assieme mi pare impossibile, anche perchè erano date con 2 anni di anticipo, ora sono slittate al 2006/7  Undecided
Il sistema VVA si diceva oramai pronta, nisba pure per quello.
Cari ragazzi, siamo alla frutta, si deve smettere di parlare, ma si devono fare i fatti. Le novità annunciate sono sempre interessanti, chiaro che se però ritardano di 2/3 anni, gli altri non dormono.
Che prendano lo staff del Pistone e poi vedono come gli rigiriamo la produzione, vedi come gli facciamo girare gli impianti.
Il gruppo Fiat mi sembra (ahimè) L'Inter: si parla sempre ma di fatti non se ne vedono.  Cry
16600  Motori / Mondo Auto / Re:Ecco (purtroppo) la smentita sulla serietà dei crash-test il: Maggio 20, 2003, 18:00:01 pm
Dimenticavo un particolare importante: entrambi avevano le cinture allacciate e TUTTI gli airbag di entrmbe le vetture si sono gonfiati correttamente, anche quelli laterali della Celica: mi spigate solo a cosa servono visto lo "squarcio" nella Toyota?
16601  Motori / Mondo Auto / Re:Ecco (purtroppo) la smentita sulla serietà dei crash-test il: Maggio 20, 2003, 17:55:24 pm
La signora procedeva in quearta e non si ricorda la velocità; tuttavia presubimilmente viaggia sui 60/70 km/h. Quello che volevo dire è che la realtà è tutta un'altra cosa. Ci fanno vedere dei crash-test in cui le vetture riescono a proteggere gli occupanti al 100%, per poi scoprire che la realtà è tutta l'opposto! Ma come diavolo li fanno sti test? Con che criteri? Dico questo perchè anche a mia madre è successa una sinistro del genere, lei era su una Uno e usciva da uno Stop e fu centrata da un pazzo che in centro paese su una curva cieca proseguiva a 130 km/h; la fortuna ha voluto che l'impatto non fosse "pieno" come quello della foto, però mia madre porta ancora i traumi dell'incidente. Insomma secondo i test euron-cap come fa una vettura a resistere al 100% se poi i risultati sono quelli riscontra nella foto? Fanno delle prove con degli pseudo impatti laterali provocati da ciclisti o peggio ancor da palloni calciati da bambini?
16602  Motori / Mondo Auto / Ecco (purtroppo) la smentita sulla serietà dei crash-test il: Maggio 20, 2003, 17:38:11 pm
Se vi andate a leggere i test euron-cap, scoprirete che sostanzialmente esistono 2 tipi di prova: una è un'urto frontale, una un urto laterale. Come potrete riscontrare, le difficoltà di tutte le vetture sono nel test frontale, dove i danni al conducente, pur essendo più o meno gravi, ci sono su QUALSIASI modello. Nel test laterale invece la quasi totalità delle vetture ottiene il massimo del punteggio, con danni lievissimi al conducente.
Bene, ieri una amica di mia madre è stata coinvolta in un incidente; lei marciava con la sua BMW 320d su una strada dritta con prcedenza, quando in prossimità di un intersezione (ad angolo retto) un signore di 79 anni con una Toyota Celica non ha visto lo Stop ed è uscito dritto senza fermarsi, senza rallentare e senza dare precedenza alcuna. La BMW proseguiva ad una velocità di circa 70 km/h ed ha centrato in pieno ad angolo retto la fiancata della Toyota Celica. Bene, la BMW ha avuto uno scontro frontale (primo test Euron-cap, quello in cui i danni al conducente ci sono sempre) la Celica uno scontro laterale (il secondo test Euron-cap, quello in cui i danni il più delle volte non sono presenti o per lo meno sono lievi).
RISULTATO. Potete vedere dalla foto i danni alle due vettura; la conducente della BMW subito dopo l'incidente è scesa dalla vettura in lacrime, senza ferita alcuna; il conducente della Celica invece non è più sceso, morto prima che arrivasse l'ambulanza. La donna è disperata per aver ucciso un uomo.  Undecided
Eppure i test Euron-cap avrebbero fatto presagira la sorte inversa.
Commenti in merito?  Undecided
16603  Motori / Mondo Auto / Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa? il: Maggio 20, 2003, 12:01:07 pm
Le notizie sono in effetti contradditorie. Un motore del genere perché non farlo debuttare prima su auto di categoria superiore come la Stilo e la 147? Probabilmente è stata una svista di automobilismo.

Avevo già letto questa cosa su 4R, ora viene la conferma di Automobilismo, quindi ... 2 indizzi fanno una prova.  Wink

Cmq non riesco proprio a capire perchè.
16604  Motori / Mondo Auto / Re:1.9 JTD Fiat: chi ci capisce qualcosa? il: Maggio 20, 2003, 11:41:39 am
Alchimie del marketing. Io che ci lavoro da oramai 10 anni giuro non ci ho capito ancora nulla eh eh eh

Secondo me è quello il segreto per lavorare nel marketing; quando cominci a capirci qualcosa vuol dire che non sei più tagliato per quel lavoro!  Grin Shocked Tongue Sembra assurdo, ma è così.  Roll Eyes Roll Eyes Tongue

P.S.: mi sa che posso venire anche io a lavorare nel marketing: è 24 anni che non ci capisco un mazza!  Shocked Shocked Cool Kiss
16605  Motori / Mondo Auto / Re:Regime motore costante x tanti KM il: Maggio 20, 2003, 11:33:18 am
La spiegazione è semplice.
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo. Tuttavia, poichè le risonanze si possono creare anche per effetto dell'usura, dell'allentamento di una vite, di un errore di tensione di una cinghia, è sempre buona norma non percorrere chilometri e chilometri a regime di giri costante.

Esatto Phormula, il fenomeno della risonanza è assimilabile all'effetto pendolo; ricordo di aver fatto una tesina coi fiocchi per l'esame di analisi I.  Grin Tongue Cmq come dicevi tu, qualsiasi elemento influisce sulla frequenza di risonanza; pur considerando tutti i fattori è praticamente impossibile calcolare la risonanza giusta anche perchè le variabili sono migliaia e sempre in costante mutamento in un corpo meccanico soggetto ad usura.
Per fare un esempio esiste un divieto ai militari di marciare al passo sui ponti: facendo questo, negli USA, hanno fatto crollare un ponte!!!  Shocked Shocked Shocked Il "passo" e la "cadenza" dei militari hanno propio beccato la frequenza di risonanza. Sempbrano cose fantascientifiche ma è così.  Tongue
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