628 Visitatori + 0 Utenti = 628


  Mostra Posts
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
16  Eventi / In pista / Re: Lombardore: debutto in pista LosnaSwift.. il: Ottobre 07, 2008, 12:14:26 pm
questo è vero,

così come è vero che non tutti quelli che non fanno corsi di guida non sappiano guidare.
Ci son persone che non hanno mai fatto corsi di guida e addirittura corrono con ottimi risultati, alla lunga la differenza la fa il poter star seduto molte ore sulla macchina cercando di guidare al massimo, se uno può permettersi di farlo tutte le domeniche dopo un anno avrà ottenuto dei risultati.
Dispensare ovvietà ovviamente è sport praticato anche dagli istruttori di guida secondo i quali son tutti handicapatti e non sanno mai guidare...

Non sto parlando di corsi, dove comunque il livello è più alto perchè chi paga lo fa perchè ha voglia di imparare. Sto parlando di test drive gratuiti, calamite degli "appassionati" dove ho riscontrato quanto detto. E sono svariati anni che li faccio ed il risultato è sempre lo stesso. Vuoi la prova? Vieni a Monza il 25 e 26 ottobre. E' gratis, provi Golf gti, R32, Passat R36 in pista. In macchina siamo in 4, tu, io e 2 "appassionati" che fanno bel un giro a testa. Se non trovi più posto sul sito VW ti faccio entrare io. Non voglio che ti perdi il giro dimostrativo dell'appassionato medio, stando SULLA MACCHINA.
Non ne faccio una colpa a loro, ci mancherebbe, ma alle ns. scuola guida e al sistema italiano in genere. Il ns. non è un esame di guida e le ns scuole guida quando va bene insegnano a parcheggiare. Del resto sono troppo impegnate a formare furbi interpretatori di domande a trabocchetto per superare una farsa d'esame, ma questo è un altro discorso. Resta il fatto che il 90% di quelli a cui son stato a fianco in pista (e ormai sono migliaia, non decine) guidano da schifo e del restante 10% quelli che van forte e sanno quel che stan facendo si contano sulla punta delle dita.
Detto ciò, anche se è la passione a spingerti, o le cose le studi, o qualcuno te le dice. Di piloti che nascono "imparati" non ce ne sono...
Ma bando alle ciancie, ti aspetto a Monza così puoi giudicare tu di persona!


17  Eventi / In pista / Re: Lombardore: debutto in pista LosnaSwift.. il: Ottobre 06, 2008, 12:38:55 pm
cmq a parole son tutti buoni  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Citazione

Parole sante.... !!!
Ho la fortuna/sfortuna di lavorare come istruttore e spesso capita di dover sedere a fianco di perfetti sconosciuti che provano macchine da 250cv in piste come Monza o Vallelunga... in particolare, durante gli eventi di una nota casa tedesca della durata di 2 giorni, porto (mi faccio portare a dire il vero!!!) circa 70 persone al giorno e vi posso assicurare che di persone che sappiano "guidacchiare" ce ne sono pochissime, ma veramente pochissime...  naturalmente, prima di partire chiedo sempre se abbiano esperienze di pista e dalle risposte sembrerebbero tutti piloti!
Guidare bene le macchine di oggi che pesano come elefanti e sono rese sottosterzanti per essere più "sicure" con ammortizzatori che strizzano sicuramente l'occhio al comfort piuttosto che alla pista non è facile, quindi Losna ti rifaccio i miei complimenti e ti ammiro per la tua voglia di metterti in gioco ed ascoltare i consigli altrui.
Diffida di chi dispensa ovvietà da dietro una tastiera.... Bravo!
18  Eventi / In pista / Re: Lombardore: debutto in pista LosnaSwift.. il: Ottobre 06, 2008, 11:35:49 am
Bravo Losna!
L'ultimo turno ti ho guardato girare ed andavi molto bene!
La swift secondo me può girare  in 49 a Lombardore con delle gomme stradali decenti e forzando un po' il ritmo.
Purtroppo non avendo la mia macchina (venduta!) sono stato un po' abbottonato guidando la tua, ma era importante che provassi che meno giri lo sterzo, meglio è .  Il prossimo passo è cercare di finire la frenata alla corda per tenere l'avantreno bello carico e vedrai che il 50 sarà solo più un ricordo!
Se noti la tua tabella tempi parti bene per poi peggiorare... era la tua gomma anteriore sinistra che stava tirando le cuoia! Se riprovassi ora vedresti molta più costanza e miglioramento nell'arco del turno!

Alla prossima!

Ciau!

Alfo


19  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Giugno 02, 2008, 02:06:46 am
Esatto, eu4 son solo le Caterham ad oggi (Westfield sta per uscire con una euro 4 ma non con motore da moto). La procedura cmq è farsela immatricolare inglese in uk e portarla qui già targata con però la necessaria scheda tecnica del costruttore. Dopodichè, pur trovando ogni genere di motivo per mettere i bastoni fra le ruote, anche la motorizzazione italiana si deve piegare alla legge che prevede che se l'auto era già immatricolata in europa debba ottenere la targa anche qui...
Son sempre più contanto di averla trovata usata qui e di non aver dovuto affrontare l'odissea... a me piace la pappa pronta ahahha!
20  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Giugno 01, 2008, 20:25:15 pm
Uhm.... Ho guidato male, molto/troppo sporco e i tempi non son venuti, ma il video è bello e il mio esperimento di fissaggio telecamera sembra funzionare alla grande. La pista era umida e ho idea che le gomme siano alla fine, ma la prossima volta conto di filmare qualche giro "giusto".

http://www.youtube.com/watch?v=ecfhMOKGncQ


Ciau!

Qui è un disastro x l'immatricolazione delle auto strane. Le pochissime Westfield che ci sono sono esclusivamente delle Factory Built (cioè montate da Westfield stessa e non da clienti in garage) e sono le uniche omologabili con notevoli sforzi. Quelle non factory built come tutti gli oggetti tipo quella mini si possono portare qui, ma con la consapevolezza che si dovrà comprare un carrello per portarla in giro
21  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Maggio 06, 2008, 07:31:49 am
Ehehhe! Anche 3 secondi va! Io giravo in 46 con + di 400cv. Un subaru normale (sti) difficilmente scende sotto il 47
22  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Aprile 25, 2008, 09:35:26 am
Si, traccia in automatico perchè è anche GPS. L'accellerometro è molto sensibile, esiste anche un metodo per smussare la curva nel grafico, ma non ricordo come si faccia. E' pazzesco come solo cambiando stile di guida siano scesi i tempi di un secondo e mezzo! Con l'assetto-gomme attuali è tremendamente ballerina e tanto tanto sovrasterzante sempre. Guidandola come si guida una macchina normalmente in pista, prolungando la frenata fino alla corda, sei sempre di traverso e perdi un sacco di tempo. Combinazione, in un giro relax per raffreddare i freni e riposare le braccia il mio occhio è caduto sulla driftbox che segnava 44 netto... Alchè ho cominciato a tirare ma cercando di non fare sbavature sopratutto in ingresso dove il culetto fa sempre quel che vuole... 43.9 ---  43.4.... Poi mi son fermato perchè ero in brodo di giuggiole eheheh! Son sicuro che un altro mezzo secondo con questo assetto lo tiro giù, anche perchè nonostante gli sforzi l'ultima curva l'ho fatta tutta in leggero sovrasterzo e in staccata posso fare di più. Il prossimo passo sono 4 nitron seri, le barre e 4 yoko 048S nuove... e poi vedremo!
23  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Aprile 24, 2008, 18:55:20 pm
Nuovo record per me a Lombardore

24  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Aprile 23, 2008, 19:10:16 pm
Secondo me quasi impossibile! Poi.... dai... trazione anteriore? ancora? Se sfizio deve essere che lo sia fino in fondo no?
Parlavo oggi con Paolo che mi spiegava che è pressochè impossibile immatricolare macchine non factory built qui (quindi costruite da privati inglesi come il 50% delle Seven che ci sono in giro e non dalla fabbrica stessa).
Speriamo che qualcosa cambi in questo senso perchè della ns. stupida burocrazia non se ne può più!
25  Motori / Tecnica / Re: guidabilità con trazione anteriore il: Aprile 23, 2008, 08:32:38 am
Per tornare alla domanda iniziale, io vedo malissimo una TA con più di 230/240 cv rispetto allo stessa configurazione ed una trazione posteriore. Le ragioni per cui una trazione anteriore tenderà a pattinare sono legate alla mole di lavoro che i pneumatici anteriori devono fare ed ai trasferimenti di carico in accelerazione. Io la 147 GTA l'ho guidata svariate volte e in strada "normale" con buchi, asfalto irregolare e non uniforme è impossibile scaricare le prime 2 marce in terra. Se a questo aggiungiamo la coppia di un 3.2.... sul bagnato facciam pure le prime 4!
Anche col differenziale autobloccante non è che ci sia tutto sto miglioramento: vi ricordate il coupè 20v Turbo? Gran gran motore ma ste gomme fumavano in continuazione!
26  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Aprile 23, 2008, 08:14:52 am
Se vieni da queste parti ti porto volentieri a fare un giro sulla Megabird! Sono abbastanza simili la Busa e la Bird.
Domani pomeriggio sarò a Lombardore a girare con l'importatore della Westfield che viene giù apposta!
27  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Aprile 22, 2008, 21:27:03 pm
Ciao!
Esiste un importatore italiano per le Westfield che è Paolo Carletto (personaggio simpaticissimo). Il suo numero per contattarlo lo trovi su www.westfield-italia.com
Diciamo che le scelte per noi italiani possono essere (le più facili) Caterham e Westfield. Le prime son fatte "meglio" nel senso che sono più curate, hanno carrozzeria in alluminio ma tendenzialmente più lente a parità di prezzo. Le Westfield hanno la carrozzeria in vetroresina, meccanica più moderna (non il dedion ad esempio, freni AP etc etc) e costano meno. Non voglio sbilanciarmi sui prezzi dandoti cifre precise perchè Paolo ne sa molto più di me (digli che ti manda Alfo) ma una megabusa (come la mia ma con motore Suzuki 1300) costa 24K sterline finita immatricolata inglese. Poi devi trasportarla qui (o guidarla, auguri!!!!) e hai tempo 6 mesi per immatricolarla italiana (e dinuovo auguri!!!). Con la Westfield in uk ci sono buonissimi rapporti grazie a Paolo quindi si riescono ad avere tutte le carte necessarie, ma come ben sai la motorizzazione italiana troverà 1000 modi per metterti i bastoni fra le ruote da 13"!
La Caterham la si può prendere da Trivellato omologata Italiana, nuova, euro 4 partendo dai 36K euri col motore 1600 <Ford che mi dicono sia lentina.
Dipende molto dall'uso che ne devi fare e dal budget. Se il budget è basso vai di westfield. Se pensi principalmente alla pista Westfield Megabusa. Se il budget non è un problema puoi optare per la Caterham che è facile da avere e se budget illimitato e pista sono le chiavi puoi andar su una Caterham CSR o simili.
Su Pistonheads si trovano parecchie belle occasioni, 10-12k sterline con poche miglia, ma anche in quel caso ti consiglio Westfield perchè la Caterham non rilascia nessuna carta tecnica e ti sarà poi impossibile targarla, mentre Westfield ti da quel che vuoi.
Ti posso solo dire che è la roba più terrorizzante ed allo stesso tempo efficacie che abbia mai guidato. Se stai pensando all'acquisto son con te al 100%!!!
Se pensi di poterla usare come una qualsiasi spider devi munirti di tanto senso dell'umorismo... L'acqua entra ovunque, abs, servosterzo, servofreno e persino la retromarcia (sulla mia) non si sa nemmeno cosa siano. Niente riscaldamento e comfort, solo tante emozioni, fascino e prestazioni!
Spero di averti aiutato! Se hai domande, fai pure!
Si il toboga è Lombardore. E' corto ma molto più largo di Parma ahahahah! Qui girano le macchine in sicurezza e pur non essendo il massimo (son 4 curve in croce) è vicina e disponibile sempre!
28  Redazione / Archivio media / Re: Addio M6! passa lo sfilatino! il: Aprile 21, 2008, 23:23:12 pm
Ciao a tutti!
Si, è il motore del Cbr 1100 XX ed ha 170 cv. Il peso dovrebbe essere di 425kg il che la rende praticamente imbattibile nello stretto. Ho girato (migliorabile) in 44.8 sec, cioè quasi 2 secondi sotto il mio migiore con la STI preparata. Ho riscontrato dei picchi di 1.4G di accelerazione laterale!!!!!
Il mezzo definitivo per il trackday!

Ciaooo
29  Motori / Mondo Auto / Re: Sono andato a provare la Swift Sport il: Maggio 18, 2007, 20:49:05 pm



Inoxcar.... 2 uscite da 90, taglio vivo!!! Ihihihihihih
30  Motori / Mondo Auto / Re: Sono andato a provare la Swift Sport il: Maggio 15, 2007, 17:37:06 pm
Mi sa che ero io.... Roll Eyes compravo il caffè! Ma 2 settimane fa mi sa!
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 23 queries.