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Homer
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46  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 12, 2020, 22:37:16 pm
La Calibra 8v aveva un Cx pari a 0,26.
La 2.000 16v lo peggiorava a causa del kit estetico, arrivando a 0,29.
47  Passion / Auto d'epoca / Re: Alfa 166 V6: 2.0 turbo o 3.0 aspirato? il: Giugno 09, 2020, 21:06:46 pm
Voilà.
164 3.0 V6
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-164-3-0i-v6-24v-cat-super-distribuzio-piacenza-336776814.htm?from=shop

E la GTV a trazione anteriore, ma col 3200 24 valvole..
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gtv-3-0i-v6-24v-cat-l-crs-balduzzi-piacenza-340820879.htm?from=shop

Per la 164 la richiesta non mi pare alta (non come la media di youngtimer italiane con i prezzi in iperbolla speculativa), per la coupé non saprei, ignoro se e quanto sia rara nel Bel Paese con questa motorizzazione e se valga il prezzo rchiesto, però é intrigante.
48  Passion / Auto d'epoca / Re: Alfa 166 V6: 2.0 turbo o 3.0 aspirato? il: Giugno 09, 2020, 16:59:29 pm
C'è un sivende vicino Piacenza le cui inserzioni su subito costituiscono i miei sogni bagnati, è specializzato in AR e ne ha di ben conservate, tra cui diverse 164 e 166 col  motore Busso.

@Madbob: compra e facci sognare con una galleria fotografica! Grin
49  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 09, 2020, 14:25:26 pm
autocapital??

Su Autocapital rimembro i primi articoli sulle Ferrari elaborate e tamarrate di William Koenig, a quel tempo erano le 308 e la 512 BB.
Che flash di ricordi mi hai fatto sovvenire!
50  Passion / Auto d'epoca / Re: Prove YoungTimer il: Giugno 09, 2020, 14:06:24 pm
A me ha fatto molto piacere.
Anzi, è stato interessante avere dati oggettivi su quello che venti o trenta anni fa era il parco circolante.

Quando sono passato dalla Panda 30 alla 750 mi è sembrato di avere fatto un salto in avanti incredibile e con entrambe le vetture allora tenevo tranquillamente il passo del traffico, tranne che per la velocità di crociera in autostrada, dove ovviamente ero limitato ai 100-110 km/h. Oggi, se guardo quei numeri di potenza, coppia e prestazioni mi vien da sorridere

Tre anni fa avevo una Fiesta MK2 900 C.
In città e nell'extraurbano su statale tenevo tranquillamente il passo del traffico senza tirare il collo al propulsore. Mi capitò più volte di sorpassare veicoli moderni che procedevano lenti...Addirittura pericolosi da quanto lenti andavano. Avete presente quanti/e al giorno d'oggi su una strada extraurbana con pendenza minima danno un colpo di freno prima della curva pur guidando a 50 orari?E la cosa fastidiosa è che lo fanno anche in salita...
51  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Cherokee più che ventennale il: Dicembre 13, 2019, 21:54:09 pm
Continuo qui che mi pare attinente.
Mi sembra che negli anni '90 esistesse un 5200 limited e una cilindrata più alta in allestimento Grand Limited o qualcosa del genere  Shocked
Questo "Cirokiiii" è parente di quello del mauring, ma è la versione immediatamente sotto?
https://www.subito.it/auto/jeep-grande-cherokee-5-2-v8-americana-padova-313058712.htm

Com'è?
Merita. non merita? E' un gancio agli zebedei?
52  Motori / Mondo Moto / Re: Moto da strada per principiante il: Novembre 25, 2019, 17:31:25 pm
Cosa ne pensate della Royal Enfield Himalayan?
Cilindrata: 410 cc
Potenza: 24.5 Cv a 6500 giri
Coppia: 32 Nm a 4000 giri
Le caratteristiche di erogazione penso siano ideali per una principiante; peccato per il peso, non contenuto, anche se distribuito in basso)


Questa moto deve essere contestualizzata.
Ha delle finiture economiche, è costruita con molto metallo e poca plastica, pesa di conseguenza (190 kg).
Ha un motore a corsa lunga, coppia subito disponibile, non è di certo una moto da prestazioni come la Duke 390 citata sopra, bensì si rivolge ad altra clientela ed è per un altro tipo di utilizzo. Non sono competitor se non per cilindrata.
In Italia costa 4800 euro.
La concorrenza diretta alla stessa cifra non è che sia fatta meglio.
Di enduro monocilindriche air cooled mi sovviene solo la Beta Alp 4.0, costa attorno ai 5000 euro, è tutta plastica, pesa 140 kg, gli accoppiamenti tra le plastiche sono migliorabili, la componentistica è economica, le viti tendono a ossidarsi (avevo l'M4 e pure l'Alp 4.0, recentemente, so di cosa parlo).
Quindi cosa vogliamo di più?"Poco paghi, poco hai".

X-Versys e CB500X costano 6700 euro qui da noi, la differenza economica si riflette nella componentistica.
53  Redazione / Presentazioni e censimento / Re: Pippopippo il: Agosto 30, 2019, 15:38:14 pm
Auto dei sogni: altezza max 130 cm, peso max 1000 kg, potenza minima 150 cv, trazione posteriore,  alimentazione a benzina (oppure FCEV)

Ciao e benvenuto nel forum!

Poiché si parla di utopie, facciamolo in grande.
McLaren M6A.
L'unica stradale, sogni bagnati a sei zeri:
https://www.0-100.it/mclaren-m6-gt-1969-in-vendita-lunico-esemplare-originale-auto-personale-di-bruce-mclaren/
54  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Cerco coupè usato il: Agosto 07, 2019, 21:39:38 pm
Come già scritto altrove, sono alla ricerca di un'auto usata, con le seguenti caratteristiche (impossibili o quasi da conciliare):
Prezzo max 3000€
km circa 150.000
dal 2004
Benzina, da gasare quindi niente JTS o simili. Anche già con impianto GPL

Se tralasci la coupé come forma di carrozzeria e cerchi una macchina onesta, veloce all'occorrenza, economica se giri a velocità costante (14 km/l a 130 orari), affidabile e dentro ai tuoi altri parametri, puoi valutare la Mitsubishi Colt CZT. E' una compatta dalla forma ogivale, abbastanza anonima, 1200 kg in o.d.m. e 150 Cv e 230 Nm di coppia a 3500 g/m, lesta in ripresa.
Landi Renzo realizza un impianto a GPL studiato per questo modello.
Si trova mediamente tra i 3000 ed i 4000 euro.
55  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Cerco coupè usato il: Agosto 07, 2019, 21:30:02 pm
Una Peugeot 407?
Tipo questa?
https://www.subito.it/auto/peugeot-407-coupe-2-2-benzina-163cv-milano-299168951.htm

Sennò un'Honda VTEC..
https://www.subito.it/auto/honda-civic-coupe-1-6i-16v-v-tec-sr-milano-304900657.htm

Non fosse che è troppo vecchia per i tuoi canoni, da gipiellizzare sarebbe valutabile una come questa:
https://www.subito.it/auto/honda-prelude-2-serie-1998-gorizia-301533209.htm
56  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Una cabrio tedesca per mauring il: Luglio 24, 2019, 20:24:46 pm
La twingo cabrio! Per gli amici Renault Wind
Se la gioca con micra cc, colt czc e tigra cc la palma di più brutta spider della storia

Wind e Tigra sono spider
Micra CC e Colt CZC sono cabriolet.

Confondere spider (scoperta a 2 posti) con cabriolet (scoperta a 4 posti) è da ignominia.
57  Motori / Mondo Auto / cambio automatico con 4 marce più 3 manuali - come funziona? il: Luglio 07, 2019, 17:42:11 pm
Scartabellavo gli annunci su subito, leggo questo di una Camaro Z30 Anniversary
https://www.subito.it/auto/chevrolet-camaro-1992-pordenone-131616356.htm
nel testo dice che ha cambio automatico e ci sono anche 3 rapporti manuali.
Com'è che funziona?
Mi sfugge...

Altra cosa:
riguardo a questa serie di Camaro, mi risulta abbia poca tenuta di strada sul bagnato.
Ciò a cosa è dovuto?
Telaio fallace?
Gommatura scarsa?
Mala distribuzione dei pesi?
58  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Una cabrio tedesca per mauring il: Giugno 17, 2019, 19:38:16 pm
Per coerenza dovrebbe acquistare un suv d'antan...
Potrebbe cercare una Biagini Passo LX, fuoristrada anni '90 su base estetica VW Golf Cabrio 1a serie. Ignoro la motorizzazione e se sia guidabile da neopatentati, ricordo che era a benzina, ma di più no...
59  Motori / Mondo Auto / Re: Dashcam il: Giugno 14, 2019, 21:05:18 pm
Ogni tanto penso di prenderla anch'io, tanto per avere un altro gadget inutile per me, poi mi frena il fatto di avere il cavo di alimentazione/accendisigari che mi pende giù dal parabrezza.

Il cavo non ti pende giù dal parabrezza, lo fai passare lungo e sotto il "cielo", c'è spazio, poi sotto la modanatura del montante anteriore, indi sotto il cassetto portaoggetti del lato passeggero, e arriva all'accendisigari.
60  Motori / Mondo Moto / Re: Yamaha Niken il: Marzo 31, 2019, 14:33:58 pm
Profittando dei Demo Ride di Yamaha di questo weekend, ho testato la Niken.

Ritengo sia convincente nel comportamento stradale, le due ruote anteriori infondono sicurezza in ogni dove il terreno sia infido.

Ci sono tipi di fondo che in moto si cerca di evitare, quali radici, buche, tombini, griglie, sconnessioni o cedimenti, con la Niken all'inizio li solcavo con prudenza,  il sivende mi ha consigliato di puntarli e arrivarci su impavido. Senza evitarli, si prendono in velocità. Non c'è difficoltà, nulla che prenda sotto.
In curva e in rotonda, gli angoli di piega che permette, è proprio bella a guidare.
Cambio preciso con quickshifter, frenata pronta e efficace (almeno a velocità entro i 100 orari), buon raggio di sterzo e protezione aerodinamica.

A cercare il difetto, i piedi del guidatore sono dietro alle ruote, per cui prendon su tutto lo sporco  che proviene dell'avantreno. Per un uso turistico sarebbe da pensare ad una carenatura o un allungamento del parafango.

Com'è banale, rispetto alla Tracer 900 da cui deriva, se ne avverte la massa maggiore e gli ingombri anteriori, non c'è la medesima prestazionalità.
Io la promuovo, è un'interessante alternativa nell'ambito motociclistico.
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