204 Visitatori + 0 Utenti = 204


  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 53
1  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Maggio 26, 2018, 14:45:00 pm
Si, ma se anche il supporto elettronico non è infallibile, e può sbagliare quando meno te lo aspetti, siamo daccapo.

Questo è appunto un supporto che non sostituisce ma affianca.
Ti faccio l'esempio più stupido. Stai percorrendo l'autostrada e ti distrai un attimo perché i bambini seduti sul sedile posteriore stanno litigando oppure perché stai cambiando stazione radio e distogli gli occhi dalla guida per un secondo, nel frattempo un auto sopraggiungere da destra e tu stai per invadere la sua corsia...be un dispositivo a supporto del guidatore sterza leggermente al posto tuo per mantenerti in corsia e ti da l'input di rimettere immediatamente gli occhi sulla strada ed evitare quindi l'incidente. Oppure pensa alla medesima situazione con però una coda improvvisa, l'auto rallenta autonomamente e mantiene la distanza da quella che ti precede evitandoti di tamponarla.

Inoltre, senza parlare di incidenti, a chi non è mai capitato di rimanere imbottigliato nel traffico? Magari in tangenziale a Milano o sul gra? Con un sistema di guida assistita la vettura segue chi ti precede accelerando, frenando e mantenendo la corsia da sola entro in 30 kmh. Per me che viaggio è un bel po' di stress in meno.

È una sciocchezza sicuramente, ma probabilmente situazioni del genere capitano ogni giorno. E probabilmente se tutte le auto avessero sistemi simili si eviterebbero chissà quanti incidenti.

Ovviamente, ripeto, sono sistemi a supporto. Se qualcuno pensa che grazie a un sistema simile può viaggiare con gli occhi sullo smartphone sbaglia alla grande.
2  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Maggio 26, 2018, 13:46:18 pm
Se ti stanchi molto meno vuol dire che non poni attenzione alla guida e potresti pagare caro un errore del sistema.

Se poni attenzione alla guida allora ti stanchi uguale e la guida assistita non serve a un cacchio.



Se fossimo tutti infallibili avresti ragione tu. Ma quando percorri centinaia di km al giorno ogni giorno le distrazioni ed i cali di concentrazione sono inevitabili. Ed ecco che proprio in quei momenti un supporto rende quei momenti più gestibili e soprattutto sicuri.

3  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Maggio 26, 2018, 08:29:27 am
la cosa che mi fa ridere è che tutte le case dicono di aver implementato il sistema di guida autonoma, e che quindi l'auto vada sola, ma che comunque l'autista deve continuare a "guidare"... ma siamo davvero così sicuri che vogliamo questa benedetta guida autonoma? io preferisco farne a meno  Grin

C'è da dire che al momento le vetture hanno al massimo la guida assistita (connubio tra Cruise adattivo e mantenimento carreggiata avanzato più altri sistemi a supporto). Il problema è che ci sono vetture che rendono attivo il sistema tenendo le mani sul volante (o comunque ti permettono di staccarle per un tempo minimo) e vetture che funzionano all'opposto (vedi Tesla) dove il sistema funziona fintanto che le mani sono staccate.

Per quanto mi riguarda, facendo molti km, la guida assistita è una manna dal cielo perché aiuta a stancarsi molto meno e, dovendo comunque tenere le mani sul volante, non ti permette grandi distrazioni.
4  Redazione / Bacheca / Re: informativa privacy 2018 il: Maggio 24, 2018, 21:26:27 pm
Curiosità. Usate Google analytic?
5  Motori / Mondo Auto / Re: Premio ai dipendenti Ferrari il: Aprile 18, 2018, 12:46:02 pm
Questi bonus vengono elargiti da tantissime aziende, non c'è nulla di strano o sconvolgente in quello che fa Ferrari.
6  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Aprile 12, 2018, 06:40:55 am
Alla fine la guida autonoma di livello 2 è una evoluzione del caro; vecchio (e comodo) cruise control

Corretto e che quindi richiede la completa attenzione del guidatore visto che non ambisce a sostituirsi all'uomo.
7  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Aprile 11, 2018, 20:33:47 pm
"They will manage both your speed and your steering under certain conditions, such as highway driving. "

Non so se ti è chiaro, ma nel filmato siamo proprio in quelle condizioni lì.

Se poi vogliamo dire che la guida autonoma di livello 2 non serve a un cazzo, solo a farti preoccupare e stare con i nervi tesi per vedere che non ti ammazzi, allora son d'accordo.
Wink
8  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Aprile 11, 2018, 14:22:33 pm
Ed ecco come, su una macchina ipertecnologica come la Tesla, ci si possa sentire totalmente sicuri grazie ai mille aiuti alla guida, invece di un vecchio e pericoloso Grand Cherokee.  Grin

https://www.youtube.com/watch?v=AHUYtK0a4g8

Un po' come lamentarsi che la lavatrice non mi lava bene i piatti ed inoltre me li rompe pure.
Non so se ti è chiaro ma la guida pienamente autonoma non esiste ancora e tutti i dispositivi attualmente in commercio richiedono l'attenzione del guidatore.

Ecco un estratto di ciò che è la guida autonoma di livello 2, cioè quella di cui è capace la tesla
Level 2: Partial automation options available. Tesla Autopilot, Volvo Pilot Assist, Mercedes-Benz Drive Pilot, Cadillac Super Cruise—these are all Level 2 systems. They will manage both your speed and your steering under certain conditions, such as highway driving. They will match your speed to the speed of traffic ahead of you and follow the curves in the road in ideal conditions. But the driver must still pay attention to driving conditions at all times and take over immediately if the conditions exceed the system's limitations, of which there are many. Don't buy the hype that these are fully self-driving cars. They can only drive themselves at certain times under certain conditions.
9  Passion / Sport / Re: F1 2018: si riparte il: Aprile 09, 2018, 09:08:37 am
Grande prestazione anche dell'altra scuderia italiana che molto spesso in tanti dimenticano. Gasly, complice anche i ritiri di chi gli stava davanti, ha fatto una gara eccezionale e la Toro Rosso si è dimostrata decisamente competitiva!

Simpatico lo sketch finale di Gasly che ha risposto per le rime alla battuta di Alonso fatta via radio al termine della gara di Melbourne.
10  Motori / Mondo Auto / Re: Consiglio auto per babbo il: Aprile 03, 2018, 17:12:26 pm
Se dev'essere compatta allora perchè no una Suzuki Ignis?
11  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Marzo 22, 2018, 19:26:47 pm

Il test è fallito a causa delle bassa tensione della batteria.
Praticamente un bell'epic fail come questi
https://youtu.be/md7vSR-YzRY
https://youtu.be/znxQOPFg2mo

 Grin
12  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Marzo 22, 2018, 17:39:26 pm
Qui invece un bel video che dimostra come non funziona  Grin Grin Grin

https://www.youtube.com/watch?v=_47utWAoupo

A tutto c'è una spiegazione.
In Malesia, le XC60 avevano si il city safety ma non il pedestrian detection, previsto solo nei modelli equipaggiati con il t6. Pertanto, sarebbe bastato sapere questo per capire che la macchina non si sarebbe fermata.

Fermo restando quanto sopra, e come scritto nel precedente post, anche se ci fosse stato il pedestrian detection, il sistema si disattiva nel caso di rapide accelerazioni. E quella mostrata nel video è proprio una rapida accelerazione

Pertanto nel video non è mostrato il fallimento del city safety, ma solo quello del cervello di chi ha realizzato quel test  Tongue
13  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Marzo 22, 2018, 17:28:12 pm
Sicuramente si dovrà attendere il termine dell'indagine per capire cosa è successo effettivamente. Detto questo...alcuni appunti sul city safety, che ricordo è un ausilio alla guida e non è nato per sostituirsi al guidatore:

* il sistema può essere configurato con varie tarature
* il sistema non funziona nel caso il veicolo abbia una accelerazione importante e da sempre le priorità agli interventi del conducente
* gli avvertimenti e il supporto alla frenata per quanto riguarda il rilevamento di pedoni e ciclisti è efficiente fino ai 50km/h
* il sistema, essendo un ausilio e non sostituendosi al conducente non rileva ciclisti o pedoni parzialmente coperti, ciclisti e pedoni con scarso contrasto rispetto allo sfondo, ciclisti e pedoni che trasportano oggetti di grosse dimensioni, ciclisti e pedoni che indossano indumenti che nascondono la sagoma del corpo

Per il city safety questo è un ciclista


E questo è un pedone


Pertanto dire che l'incidente è accaduto per colpa del city safety è piuttosto esagerato in quanto è un sistema che non pretende in alcun modo di sostituire il guidatore. Senza considerare che nessuno, se non Uber, conosce il software del pilota automatico e come è stato tarato e integrato con i sistemi di bordo.

Questo è un bel video che mostra le funzioni del city safety con auto brake
https://youtu.be/WSG_a-uMmIs

Per quanto riguarda invece il paragone con la lavatrice ricordo che questi veicoli, così come quelli Apple, Google, Toyota, Mercedes e così via sono in fase di test. Proprio per questo la maggior parte di questi test prevede la presenza di un tecnico a bordo, che in teoria dovrebbe vigilare su ciò che accade. Ed i test servono proprio per evolvere i sistemi e migliorare le conoscenze degli stessi
14  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Marzo 20, 2018, 14:25:42 pm
E questo come si spiega ?  Huh

Ci sarà una qualche tolleranza penso
15  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Uber a guida autonoma uccide una donna il: Marzo 20, 2018, 13:53:40 pm
Incidente Uber: le prime ricostruzioni scagionano l'auto (e il conducente)

Le ricostruzioni preliminari del primo incidente mortale tra un'auto a guida autonoma e un pedone sembrano indicare che la collisione fosse inevitabile. Da quando è emersa la notizia, ieri sera, la polizia locale di Tempe, Arizona, ha tenuto una conferenza stampa spiegando più nel dettaglio l'accaduto.

La vittima è stata identificata come Elaine Herzberg, una donna di 49 anni che, secondo la polizia, potrebbe essere stata una senzatetto. Stando a quanto dichiarato alla polizia dal conducente, il quarantaquattrenne Rafael Vasquez, la donna avrebbe iniziato ad attraversare improvvisamente la strada spingendo una bicicletta carica di sacchi di plastica, proprio davanti all'auto di Uber. Queste le dichiarazioni di Sylvia Moir, capo della polizia:

Il conducente ha detto che è stato come un lampo, la persona ha attraversato la strada proprio davanti all'auto. Il primo segnale dell'impatto è stato il rumore dell'impatto stesso.
L'auto viaggiava a una velocità di 38 miglia orarie (circa 61 km/h), 3 miglia orarie sopra il limite di velocità di quella strada. Le indagini preliminari hanno rilevato che l'auto non ha nemmeno provato a frenare. Il SUV Volvo è equipaggiato con le tecnologie di guida autonoma di Uber. Tra i vari sensori ci sono due videocamere, una che punta sulla strada davanti all'auto e una che riprende il guidatore. La polizia ha esaminato le registrazioni e ha stabilito che:

È chiaro che sarebbe stato difficile evitare l'impatto in qualsiasi modalità (autonoma o manuale) basandosi su come [Herzberg] è uscita improvvisamente dall'ombra e ha iniziato ad attraversare la strada.

In conclusione, Moir ha detto che, basandosi sulle indagini preliminari, la colpa non sembra esser di Uber (né dell'auto né del conducente).

http://www.hdmotori.it/2018/03/20/uber-incidente-guida-autonoma-ricostruzioni/
Pagine: [1] 2 3 ... 53
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 23 queries.