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19696
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Motori / Mondo Moto / Re: MV Agusta F4 C.C.
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il: Dicembre 04, 2006, 10:11:07 am
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Monocilindrica, 4 tempi, 501cc raffreddata a liquido; distribuzione a doppi oalbero a camme in testa con 4 valvole. Disco da 320 davanto, da 230 dietro.
Peso 133kg
Prezzo? una moto così mi stuzzica molto. Un ciclistica seria senza per forza dover comprare una megaipersupersportiva da millemila cavalli..... |
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19698
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 03, 2006, 18:58:03 pm
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ma nel Dtm, o nei rally, o nelle superturismo, penso che incidano di più altri fattori.
E quali? Il maggior comfort garantito dall'assenza di vibrazioni dell'L6? no, no....infatti anche in quelle competizioni, quando di può, si usa un V6. Addirittura quando si può anzichè un V6 di grande serie (a 60° con perni di biella sfalsati) si affetta un V8 da 90° (con perni di biella uniti) per accorciare ancora di più l'albero e renderlo ancora più rigido. cosa che fece l'Alfa Romeo nell'ITC nel 1996, dove passò dal Busso al V8 monco della Montreal..... |
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19699
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Motori / Mondo Auto / Re: azienda Fiat
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il: Dicembre 03, 2006, 11:31:14 am
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No, ma ha destinato proprio recentemente 120 milioni di Euro per un nuovo stabilimento produttivo in Russia ...
Sempre di auto si tratta no? E se lo stabilimento in Russia serve a tenere a galla anche quelli francesi.....
Io non dico che non si debba dare finanziamenti pubblici alle aziende in cattive acque, dico che nel caso di Fiat sarebbe stato necessario un maggiore controllo sulla destinazione di quei soldi.... |
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19700
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Motori / Mondo Auto / Re: azienda Fiat
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il: Dicembre 03, 2006, 11:20:34 am
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Ti sbagli, i fondi da me citati, sono denaro a fondo perso stanziati per "studi e ricerche" (che poi, si sa, non vanno lì, basta far passare la progetazione e lo sviluppo di un nuovo modello come "studio e ricerca", et voilà, il gioco è fatto).
Ok, però non mi pare che Renault abbia comprato Francorosso o la Toro Assicurazioni negli anni......... |
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19702
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 03, 2006, 11:10:28 am
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Ha sempre due alberi e due corone in meno. In secondo luogo nulla vieta di di mettere un supporto fra ogni cilindro. Non io non credo che dipenda dalla flessione dell'albero più lungo. IMHO il grande vantaggio del V6 e la maggiore compattezza che permette di arretrarlo e la minore altezza rispetto al 6L.
Certo che dipende dalla maggiore rigidezza dell'albero. A parità di diametro più l'albero è corto più è rigido (oltre che leggero). Quindi ha frenquenze proprie molto più elevate e rischia meno di andare in risonanza. Ok che BMW fa splendidi 6 cilindri in linea.....ma non per questo bisogna sovvertire la fisica delle cose.... |
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19704
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Motori / Mondo Auto / Re: Subaru forever!! (e vi spiego il perche'....)
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il: Dicembre 02, 2006, 18:28:32 pm
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Allora significa che sono figlio di Walter Rohl, visto che mio papà si è sempre riuscito e muovere senza patemi con la BMW prima e con la MB adesso anche in presenza di 20cm di neve
Ah, io non ho mai parlato di catene, nè di All-Season che sono una paraculata, ma di gomme da neve SERIE. Ovvero lamellate...... |
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19705
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 02, 2006, 14:42:32 pm
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dipende dalla frequenza delle vibrazioni,se cadono nel range di utilizzo(come nei v8 F1)potrebbero sorgere parecchi prob!
Poprio per quello più l'albero è corto e rigido più può girare forte.. |
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19706
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Motori / Tecnica / Re: 6 in linea o V6?
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il: Dicembre 02, 2006, 14:13:02 pm
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non sono molto d'accordo sul numero di giri massimo raggiungibile,è vero che un albero lungo tende ad avere torsioni importanti,ma allo stesso tempo essendo più bilanciato non richiede alberi ausiliari o altra amenità simili,e può girare molto più libero.
Nelle gare te ne puoi fottere delle vibrazioni, quindi niente alberi ausiliari. Mentre i problemi dovuti alla flessione (causata da forze d'inerzia + centrifughe, che aumentano esponenzialmente con il numero di giri) sono ineliminabili. Anche perchè l'albero di un L6 per essere rigido quanto quello di un V6 deve avere un diametro di gran lunga maggiore... |
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19707
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Motori / Mondo Auto / Re: 159 a dieta
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il: Dicembre 02, 2006, 14:05:21 pm
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Il centro ricerche FIAT e' uno dei due o tre posti in Italia dove si fa ricerca investendo denaro privato. Dato che (IMHO) e' la ricerca il vero motore trainante di un'economia, a me questo basta perche' lo stato investa nel privato. Certo, io i soldi statali a un mobilere brianzolo non li darei......
Magari li avessero dati al CRF (che soffre sempre di cronica mancanza di soldi cmq)......ma li usavano per comprare banche, assicurazioni, villaggi vacanze... |
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Motori / Mondo Auto / Re: Subaru forever!! (e vi spiego il perche'....)
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il: Dicembre 02, 2006, 13:33:43 pm
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Secondo me, se vuoi fare un raffronto sulla bontà rispettiva nella trazione in salita tra TP, TA o TI, il raffronto lo devi fare a parità di gomme, altrimenti inserisci una variante, il tipo diverso di gomme, che ti sfalsa il paragone. Addirittura il raffronto ideale andrebbe fatto con la stessa macchina, con diversi tipi di trazione, oltre che con le stesse gomme. Per esempio raffrontare una A4 con TA e una quattro, o una serie 3 normale con una a quattro ruote motrici (non ricordo come si chiama) e via dicendo.
Si, ok, se si vuole un cofronto oggettivo, però io facevo un discorso terra-terra. Saturno declamava che la TI è INDISPENSABILE per muoversi con la neve, e che senza rimani bloccato a casa o in un fosso. Io dico di no. Non sto dicendo che la TI sia completamente inutile, affatto, anzi, può aiutare molto. Ma che prima di preoccuparsi di prendere una TI al posto di una TA è molto meglio (e molto meno dispendioso) dotarsi di gomme adeguate (quelle col fiocco di neve caro a Jag..) |
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Motori / Mondo Auto / Re: Subaru forever!! (e vi spiego il perche'....)
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il: Dicembre 02, 2006, 12:52:18 pm
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Guarda che lui si riferiva a quanto detto da diabolik in questo post
Che se uno in montagna ci va davvero sa che è verissimo
Sennò fai la fine dei bauscia di pianura che salgono sulle vette con la A6 Quattro con sotto le P-Zero Corsa "macchemmefrega....tanto ci ho la TI, 'sto in na botte de fero!"....e poi li trovi parcheggiati sul guard rail
Sulla neve, prima della tipologia di trazione, contano le gomme.............. |
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Motori / Mondo Auto / Re: 159 a dieta
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il: Dicembre 02, 2006, 12:44:16 pm
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Il problema nel caso di FIAT non è tanto che questi aiuti siano stati dati, ma nel fatto che siano stati dati senza vincoli. E che quindi siano stati usati dalla dirigenza per fare tutto meno che auto..........
In Francia, ad esempio, danno si aiuti statali, ma se le aziende non ne fanno buon uso (e quindi non migliorano la loro posizione economica) gli rialesano il deretano.... |
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