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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Dicembre 05, 2025, 01:22:03 am
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mmm... dubito che non le facciano perchè avranno fatto qualche indagine di mercato. sulle auto tedesche vale il criterio delle dimensioni, i marchi generici non provano neanche. si può derogare in caso di qualche modello trend es il defender 3 porte. oppure se è un tipo di auto che va di moda come per i monovolume negli anni '90. oggi forse avrebbe spazio una elettrica fighetta di dimensioni medie. comunque poi il costruttore la ingrandirebbe per alzare il prezzo |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Dicembre 03, 2025, 20:11:02 pm
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attenzione che il giro "termico" di una Bev è completamente diverso dal ICE.
La pompa di calore scalda il liquido di raffreddamento a circa 30 gradi d'inverno gradi , quindi penso che l'abitacolo lo scaldi subito con resistenze per il brevissimo (si scalda in 1 minuto veramente) e poi con il solito liquido+ventola.
Il calore viene anche preso dal motore e dall'elettronica di potenza , stesso giro che serve a raffreddare d'estate , scalda d'inverno. Le batterie devono stare almeno a 25 gradi in esercizio mi pare.
ah ecco... quindi all'inizio consumerai di più, poi spegnerà le resistenze. suppongo che motore ed elettronica non soffrano il freddo per cui loro saranno solo da raffreddare aprendo un termostato. la batteria invece sarà da scaldare/raffreddare in base al clima ed uso. 100kwh di batteria da mettere in temperatura non è uno scherzo perchè non è che puoi fare come la termica che scalda in marcia. |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Dicembre 03, 2025, 00:47:47 am
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Prima di tutto, se non hai il ricircolo attivato, la macchina prende di continuo l'aria esterna e la deve scaldare per immetterla all'interno. La casa invece è come se avesse sempre il ricircolo attivato, è già questa è una differenza sostanziale. Seconda cosa, non puoi fare confronti con il riscaldamento delle auto termiche. Le auto termiche generano un calore immenso che può scaldarle con qualsiasi clima. Un litro di benzina contiene circa 10 kWh di energia, di cui solo il 30% circa viene utilizzato per muoverla, l'altro 70% se ne va in calore. Cioè, se fai i 15 km/l, ogni 15 km hai 7 kWh di calore disponibili, un po' nell'acqua di raffreddamento, un po' sullo scarico. Se stai viaggiando a 60 km/h di media, ci metti un quarto d'ora a fare 15 km. Ovverosia, hai 7 kWh di caldo "gratis" ogni quarto d'ora, cioè ben 28 kWh termici disponibili in un'ora. Praticamente hai a disposizione una stufa da 28 kW.  Te credo che non fa fatica a scaldare la macchina con qualsiasi clima esterno. Con quell'energia scaldi tutto il vano motore, la trasmissione, lo scarico, l'abitacolo, quello che vuoi. no, attenzione. tu scaldi tutto... ma scambi primariamente con l'esterno. il montaggio delle piastre di protezione sotto al pianale infatti può facilmente causare surriscaldamento. Il calore che mandi in abitacolo deriva principalmente dalla stufetta (che prende dal motore) ed in maniera residuale dalla trasmissione. può venire del tepore dal pavimento ma certo non è un forno, non ho fatto caso al calore dello scarico su nessuna auto civile. le auto hanno tanto isolante sul pavimento e parafiamma. se ci pensi la 2cv e altre ad aria avevano problemi in inverno, pure la R4 era freddina e dubito molto avesse grandi quantità di materiale isolante. possiamo dire che da fermo l'aria calda tenda ad accumularsi attorno al veicolo, questo sì.
la elettrica anche produce calore dalla trasmissione. Comunque se usi 20KW/100km quella potenza va nel lavoro ma anche negli attriti. comunque io ho cancellato tutto il povero joule e l'esperimento col mulinello e la candela o che minchia si era inventato ma il calore specifico dell'acqua era 4186 al litro. per portare da 0° ad ebollizione 10 litri servono 1,qualcosa kwh quindi, se pure ipotiziamo di raddoppiare l'effetto riscaldamento della termica fatico a capire dove finiscano. |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Dicembre 02, 2025, 14:52:22 pm
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ok va bene l'isolamento ma parliamo comunque di tipo 20 volte il volume. io non mi ricordo niente di quello che studiai per il corso di fisica tecnica ma l'aria mi pare abbia una resistenza termica importante.
comunque nella auto termica la stufetta riceve acqua a boh... 80° per tipo 5 litri ed io in vita mia ho mandato al massimo il riscaldamento solo in norvegia a -22°.
Ho svuotato gli interni del fuoristrada, non ha il tappeto nè i pannellini di cartone delle fiancate, ho applicato sulle lamiere interne un pò di sughero da 2mm ed in modo anche dozzinale. ha le guarnizioni che cascano a pezzi e devo ancora montare il termostato. eppure ti garantisco che ho avuto qualche problema solo in autostrata, prima di mettere il sughero. altrimenti non devo mai mandare al massimo il riscaldamento! anzi ti da fastidio quello che viene dal cambio.
questo con la tesla nuova, ferma nel piazzale consuma 2,5kwh... avrà le guarnizioni triple alle porte e la moquette che pesa 70 chili... cioè il bollitore del tè da 1,5kw attaccato continuo non ti riese a manterene un bidone di 5L a 80°? |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Dicembre 02, 2025, 11:56:10 am
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Allora non hai guardato il filmato... Ad un certo punto parla del kW per scaldare l'abitacolo, che si aggirano sui 2-2,5 (con pompa di calore). Non per niente consiglia di lasciar spento il riscaldamento e accendere solo i sedili ed il volante riscaldabili, vestiti per bene coi giacconi... Roba che neanche sulla Balilla del '33.  ok ma lui vede la percentuale di carica di sto catafalco di tesla, mica sa come l'ha impiegata. cioè magari la batteria si deve scaldare a sua volta magari scalda le resistenze nei vetri per evitare appannamenti?. ha 90-100kw quindi lui ha consumato 4kwh all'inizio e poi 2kwh per mantenere la temperatura mi sembra sempre tanto.
ricordo che con la ford focus che mi dava il consumo orario quando stavo fermo d'estate ero sui 1,qualcosa L/h, in inverno scendeva anche a 0,7. non ricordo di avere fatto la prova riscaldamento acceso vs spento, suppongo sia minima la differenza cioè una piccola parte di gasolio serve ad alzare il minimo per fare circolare più acqua ma una buona parte è energia che il motore consuma già di suo ed il compressore che deumidifica assorbirà pochissimo rispetto all'estate.
boh lì la macchina sta ferma in un piazzale e scambia calore attraverso tutte le superfici, ma d'altra parte con la stufa da 2-2,5kw scaldo 50m^3 in casa con gli infissi che verniciai nel pleistocene assieme a mio nonno . bisognerebbe attaccare un inverter con un calorifero elettrico dentro alla tesla e vedere se realmente si arriva giusti a 20.  |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Dicembre 01, 2025, 17:29:25 pm
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ok vedi che il problema non è scaldare 3m^3 di abitacolo, ma è la chimica della batteria, che evidentemente non è ancora la tecnologia giusta. cosa che scriviamo da 500 pagine . altrimenti basterebbe una resistenza attaccata ad uno scambiatore con una ventolina per replicare la stufetta di una qualsiasi auto termica con consumi ridicoli. saranno 80€ di roba su aliexpress. io sul termico sinceramente non mi accorgo neanche della differenza di consumo estate/inverno, anche senza termostato con la centralina che alza il minimo. |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Novembre 28, 2025, 11:09:45 am
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scusate ma voi state veramente paragonando la arosa, uno ecc... con sto bidone di 500 da 20.000  al tempo tutte le utilitarie avevano versioni base con 50-60cv, noi comprammo la clio che non andava una fava nemmeno per quei tempi. Tra l'altro erano le prime utilitarie economiche che avevano la possibilità di montare il condizionatore. Ai tempi della uno erano vetture ancora più spartane, non è che la innocenti mini o la 126 te la vendessero come macchina fighetta.
comunque la renault clio euro2 con 60 cv e 950kg di massa consumava uno sfracello se si provava a tenere un passo decente, vetture simili con 75-80cv si guidano molto meglio e consumano meno. Questa 500 peserà 11 quintali e sarà strozzata dai sistemi antiinquinamento e me la fanno pagare 20.000 stessa cifra c'è la MG ibrida vera da 200cv o la toyota ok capisco che magari i clienti fanno di tutto per evitare il loro 1.2 ma perchè mettere 100cv sulla panda e punire il cliente che caccia 5k extra per il modello fighetto  |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Novembre 26, 2025, 21:31:25 pm
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e la madonna, con la stufetta da 2kw ci si scaldano 2 stanze di casa... cosa consuma scaldare una automobile manco fosse una cadillac eldorado cabrio con il tetto apero  amici in francia con 15kw di contratto scaldano una villa di 2 piani e pure la vasca da bagno  |
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Motori / Mondo Auto / Re: dashcam e retrocamere
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il: Novembre 24, 2025, 10:09:20 am
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io ho preso una retrocamera cinese generica, arriva tutto il kit con anche la punta tazza per bucare la plastica. Il montaggio è semplice, ci sono i disegni. la scocciatura è far passare i fili. prendi il segnale dal faro della retro e porti il cavo al tuo impianto. più o meno son simili. io ho usato il suo schermino perchè ho ancora il lettore cd, ora che ci penso mi pare di avere l'alimentazione in batteria con il fusibile, il contatto sulla retro va ad un relè . prossimamente cercherò il modo di piazzare un 2 din con lo schermo. non è altissima definizione ma fanno il loro lavoro. |
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Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
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il: Novembre 20, 2025, 22:05:08 pm
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boh ma a me pare di avere visto le officine mobili dei camion che effettuano interventi abbastanza lunghi ma pure cambiare la ruota del tir è più complicato che tirare giù l'olio e rimetterlo! |
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Motori / Mondo Moto / Re: la vecchia suzuki gsx600f?
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il: Novembre 20, 2025, 01:51:31 am
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identica alla prima! in effetti non sembra essere agilissima. adesso le 400-500 le fanno stile bicicletta e son bicilindriche con la potenza in basso. però le trovo bruttine. bon vediamo come va comunque ho visto che è data per 200kg a vuoto, circa è quanto la bandit. |
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Motori / Mondo Moto / la vecchia suzuki gsx600f?
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il: Novembre 19, 2025, 15:21:15 pm
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tanto ormai l'ho presa perchè l'ho pagata quanto una ebike del decathon pure scarsina volevo una roba stradale vecchia e accessibile per fare qualche breve giretto ed un pò di esperienza di guida su strada. sembra messa bene, era ferma da un pò ma è partita subito. di urgente pare abbia da mettere solo la batteria ed un paio di gomme.
ricordo che qualcuna se ne vedeva in giro ma sembra sia meno apprezzata rispetto alla coetanea honda Cb600f o alla yamaha fzr. esteticamente la ho sempre trovata un pò deludente, mi piaceva la kawasaki gpz e pare lo pensino anche gli altri. I prezzi son abbastanza alti sulle robe di quelle epoche, ho solo visto le yamaha 750. Per il resto erano guzzi v35 honda cb 500 ecc... ho valutato un momento una kawasaki zzr e la honda vfr ma con il telaio in alluminio hanno un look già troppo moderno 
comunque ricordo che ad un certo punto la suzuki bandit aveva avuto un boom di vendite, meccanicamente dovrebbe essere simile e dovrebbe essere collaudata. nei 200 metri che ci ho fatto questa gsxf mi è sembrata un pò più pesante, penso sia questione di posizione di guida più che una differenza effettiva di peso. le sospensioni mi sembrano decenti per le nostre strade, non so se potrebbe essere utile migliorare qualcosa. per il resto cosa dovrei fargli a parte una controllata generica freni, tubi dell'acqua ecc... mi sembrano realistici i 30.000 che segna ma comunque ha 32 anni. dovrei metterci una/due borse magari piccoline visto già non è una gazzella, si devono cercare gli attacchi specifici? |
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