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Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
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il: Ieri alle 20:50:37
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è "l'esemplare" perfetto per possedere un'auto elettrica  Paradossalmente, si. Non fa tanta strada, si muove vicino a casa, ha un surplus di energia elettrica autoprodotta... infatti il mio vicino che è nella sua stessa situazione, ha una macchina elettrica e non pensa lontanamente di tornare a una termica. |
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Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
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il: Ieri alle 16:25:59
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Ragazzo, abbi un po' di rispetto, nel Mauringmappamondo, rigorosamente piatto, rispetto a Mogliano (centro dell'universo) sei quasi ai confini della galassia conosciuta. |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Ieri alle 13:59:55
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Indipendentemente da quello che succederà a livello politico, ormai l'industria europea dell'automobile ha gli anni contati. I produttori cinesi sono in grado di invadere i nostri mercati con prodotti competitivi con qualsiasi tipo di alimentazione. Sono in grado di adeguarsi rapidamente al nostro mercato.
Sull'ultimo numero di 4R c'è un articolo che mostra come la nuova Twingo elettrica sia stata sviluppata con il supporto dei cinesi, e questo la dice lunga su come siano cambiati gli equilibri. |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Ieri alle 13:26:06
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L'errore più grande dell'industria automobilistica europea è stato quello di pensare che i cinesi si sarebbero limitati a fare automobili di bassa qualità per il loro mercato interno. Ma è un errore che hanno fatto in tanti e per i prodotti più disparati, l'idea di andare a produrre da quelle parti per risparmiare sui costi, pensando che si sarebbero limitati a fare da cacciavitari. L'arroganza del maestro che pensa che il discepolo non lo possa mai superare.
La transizione verso l'elettrico di fatto doveva essere un gigantesco piano di obsolescenza programmata, in un mercato che era saturo e di sostituzione. "Obbligare" centinaia di milioni di persone a cambiare macchina nel giro di pochi anni. Supportata alla grande dagli ambientalisti per altre ragioni, principalmente ideologiche. Quello che non avevano considerato è che cambiare la macchina non è come aggiungere il decoder al televisore e che, appunto, alla fine ne avrebbe approfittato qualcun altro. Ma anche se fossimo rimasti sul termico, il declino sarebbe stato inevitabile, per la ragione di cui sopra. Ad una grossa fetta di utenti la premiumaggine non importa e se una macchina cinese costa un terzo in meno a parità di contenuti e va bene uguale, non buttano i soldi. E anche qui altra zappata sui piedi, le case vogliono poche officine che fanno immagine, mentre la clientela aspira al meccanico sotto casa. Se per riparare la macchina devo fare 30 km sia che sia cinese sia che sia europea, la superca**ola della rete di assistenza capillare si disfa come la neve al sole. |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Ieri alle 12:13:01
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Il problema di fondo è la classe politica nel suo insieme. Quando fai una legge, nello scriverla, devi decidere a chi dare retta, perchè è chiaro che le posizioni sono contrastanti e qualcuno deve rimetterci.
Se la narrativa è che l'industria è brutta, sporca e cattiva a prescindere e gli ambientalisti sono nel giusto e dicono di rappresentare l'opinione degli ambientalisti, il legislatore europeo dà retta agli ambientalisti nello scrivere le leggi. La transizione dell'automobile è stata dettata dalle lobby ambientaliste, che hanno sommerso la Comnmissione con tonnellate di report in cui dimostravano che se non si fosse passati all'elettrico sarebbe successo il disastro, presentandosi come la voce dei cittadini contro gli interessi dell'industria. Oggi, in Europa, se parli a nome di un settore industriale, sei dalla parte del torto a prescindere, perchè la verità è in mano agli ambientalisti. |
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Motori / Mondo Auto / Re: New entry
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il: Ieri alle 12:05:06
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piu che affidabilità per quanto mi riguarda è che la rete assistenza non è in grado di sistemarla
Anni di lavaggio del cervello che le Toyota non si rompono mai hanno fatto si che quando succede non riescono a ripararle. |
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Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
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il: Ieri alle 10:56:14
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Ocio che per ora sono solo voci, tenete vicino il bidone di vaselina.
Spesso basta mezza parola di un funzionario della Commissione perchè scatti il titolone, soprattutto su un tema che ha rilevanza mediatica. |
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Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
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il: Dicembre 11, 2025, 09:10:16 am
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Grazie Vladimir!
E grazie Trump.
Fin che c'era la minaccia sovietica, gli USA avevano interesse a mettere soldi nella Nato, ma ora a Trump interessano più gli accordi commerciali con la Russia e l'accesso alle materie prime che la tutela delle democrazie occidentali. |
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Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
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il: Dicembre 10, 2025, 17:09:00 pm
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Esatto, la conseguenza del cambiamento climatico non è la fine del mondo, ma un grande cambiamento del mondo come lo conosciamo. Il pianeta troverà un equilibrio con o senza di noi, come lo ha trovato dopo altri cataclismi passati. Chi ha detto che il cambiamento climatico è come la caduta di un asteroide al rallentatore, secondo me non era molto lontano dal vero. Il pianeta viene sconquassato e poi trova un equilibrio. Lo troverebbe anche dopo una guerra nucleare o un altro impatto di asteroide.
Nel breve periodo mi preoccupa il fatto che gli eventi climatici estremi generano danni all'agricoltura che si traducono in scarsità di risorse, la scarsità genera competizione e la competizione guerre. Francia e Germania si sono menate per secoli lungo il confine perchè c'erano le miniere di ferro e di carbone. |
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Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
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il: Dicembre 09, 2025, 12:51:59 pm
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Nella Golf normale i 75 cm sono misurati sul fondo. Salendo perdi qualche centimetro per l'inclinazione del sedile ma dal lato portellone la traversa è Un trolley medio è 65-67 x 45 x 25 per cui se lo appoggi sul fondo, ce ne stanno due affiancati (fatta la prova sulla Golf dell'azienda dove lavoravo prima).
Salendo, il vano si stringe perchè lo schienale è inclinato all'indietro e perchè il portellone non è verticale ma inclinato verso l'interno. Sul fondo della e-ybrid il vano è profondo 55-60 cm alla base e si restringe a circa 40 a livello della cappelliera. Di fatto, se prendessi un ruotino di scorta, non riuscirei a metterlo nel bagagliaio disteso sul fondo. |
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Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
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il: Dicembre 05, 2025, 09:04:01 am
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mah, io non la vedo così complicata... sulle tante app che uso per ricaricare la mia Plug In, ho impostato la carta di credito aziendale, intestazione, e la fattura mi arriva nella mail (sempre aziendale) pochi minuti dopo aver finito la ricarica  Nel mio caso invece seguirebbe una procedura diversa, ricarica, fattura, pagamento con carta di credito aziendale e nota spese. Quindi aspetto che mi attivino la scheda Eni per le colonnine e risolvo.
La piattaforma PSA è la stessa su tutta la gamma... C'è la 308 SW Hybrid con la stessa meccanica dell'Astra, ma è un sistema più vecchio...come quello renault hanno poca autonomia in elettrico (che poi a te interessa poco). Cmq ti garantisco che Cupra ha sempre fatto uscire le due versioni (berline e sw) insieme... lo so perchè le tengo d'occhio da anni perchè sarebbero la mia prima scelta come auto aziendale  Si, mi ero informato, non funziona così bene come quello VW e infatti ha meno autonomia in elettrico e in modalità ibrida pura l'Astra viaggia sui 13 km/l Ti ripeto, quando ho dovuto scegliere la Leon SW con il powertrain della mia non era presente a configuratore, può essere che l'abbiano tolta per un periodo perchè (questo lo so da insider in VW) avevano avuto più richieste del previsto di versioni plug in, in particolare Tiguan e quindi potrebbero avere sospeso gli ordin in quella finestra di qualche settimana. |
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Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
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il: Dicembre 04, 2025, 10:09:02 am
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Non so ora, ma a febbraio quando ho dovuto decidere, la Cupra Leon PHEV era disponibile come PHEV solo berlina, con le due versioni, da 205 e 272 cavalli. Idem la Golf, la versione Variant si poteva avere solo benzina pura, diesel e mild hybrid. Sono sicuro perchè ho girato per un mese nei configuratori del gruppo VAG. Se volevi la Leon PHEV dovevi accattarti la berlina. L'unica SW che ho trovato PHEV era l'Astra (non ho guardato Peugeot), ma non avevo buone informazioni su quel powertrain, le prove lamentavano la scarsa integrazione tra termico ed elettrico, la Golf su questo è molto fluida. Oggi la situazione potrebbe essere cambiata. |
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