552 Visitatori + 0 Utenti = 552


  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 612
1  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 06, 2025, 12:14:29 pm
La bomboletta e il compressorino sono la dotazione di tante macchine, lo chiamano "kit di riparazione".
Nel mio caso sarebbe stato inutile, ho pestato un detrito e la gomma si è tagliata.
2  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 06, 2025, 09:22:29 am
Esatto, io per la Golf comprerò un ruotino da avere quando sono molto lontano da casa, anche se mi penalizzerà il già striminzito bagagliaio.
3  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 06, 2025, 08:30:39 am
La ruota di scorta è sparita dalle macchine da tempo, non solo quelle GPL o elettriche.
Semplicemente una bomboletta e un compressorino costano e pesano meno e le case risparmiano, così come risparmiano sempre di più su quello che non si nota..
Sulle mie ho il ruotino ma era optional e per fortuna c'è il vano.

Sulla Golf plug in penso di comprare un ruotino aftermarket.
Lo spazio nel bagagliaio non c'è ed è pure piccolo, ma se vado lontano da casa non mi fido. Mi è già capitata l'esperienza con la Peugeot 308 anni fa. Macchina presa a noleggio in Germania, In un tratto di autostrada con le corsie ridotte ho preso un detrito e si è squarciata la gomma. Raggiungo, a fatica, un punto in cui non rischio di essere travolto. Chiamo l'assistenza del noleggio e mando loro le coordinate GPS della mia posizione. Dopo un'oretta, mi mandano il carro attrezzi, che carica la macchina e mi accompagna all'officina convenzionata. Meno male che ero da solo e quindi sono salito in cabina, altrimenti avrei dovuto chiamare un taxi. Arriviamo all'officina (classico meccanico generico di una grande catena), guardano la macchina e non hanno una gomma a magazzino di quella misura. Ci vogliono due giorni e ho un aereo da prendere di lìa qualche ora. Richiamo l'assistenza del noleggiatore, fortunatamente avevo fatto tutte le assicurazioni, per cui mi autorizzano a lasciare lì la macchine e prendere un taxi. Sono arrivato in aeroporto al pelo e ho dovuto anticipare 280 Euro di taxi, che mi hanno rimborsato dopo qualche mese. Una macchina mia senza almeno un ruotino per cavarmi dai quai non la vorrei mai

4  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Audi A8 D3 4.0TDI il: Giugno 03, 2025, 15:36:47 pm
Io ovviamente se la prendo è per ricavarci un profitto, quindi mi interessa soprattutto quanto può valere in fase di rivendita

Con quei costi di ripristino, è impossibile pensare di guadagnarci sopra.
Non è una Mercedes classe S, che ha un mercato sempre.
5  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 03, 2025, 13:45:50 pm
Ma qua nessuno dice il contrario, solo dicono sia una cagata a prescindere l'elelttrico  Grin Grin

Perchè tu parti dal presupposto che questo sia un forum di esperti di automobili. Cheesy

In realtà, la storia si ripete. Quando arrivò sul mercato la Prius, qui dentro l'ibrido era considerato una cagata.
Addirittura qualcuno si era lanciato in speculazioni "scientifiche", dimostrando che una vettura ibrida non poteva affrontare una strada di montagna, si sarebbe scaricata la batteria e l'auto sarebbe stata incapace di avanzare.
Sono passati 20 anni, l'ibrido è vivo e vegeto e non è stato il flop preannunciato su queste pagine, con la Prius definita "supposta ionica".

Razionalmente, la tecnologia ibrida dà il massimo di sè in città e ai tempi più di qualcuno disse che era ideale per i tassisti, infatti oggi la stragrande maggioranza dei taxi è a motore ibrido.
Aveva meno senso in autostrada e infatti i grandi viaggiatori fin che non si è messo di mezzo il legislatore, hanno continuato a viaggiare a gasolio.

Con l'elettrico è lo stesso, ideale per le citycar usate come seconda macchina (ma manca l'offerta) e per alcuni tipi di automobilisti che possono ricaricare in proprio o cconvivere con una rete di carica che fatica a svilupparsi.

6  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 03, 2025, 12:36:43 pm
Tra tutti i cugini che uno ha... sicuramente uno che si trova bene con l'elettrico lo trova.

Il passaggio all'elettrico richiede un diverso approccio, non è detto che vada bene a tutti.
Che poi uno si adatti per questioni fiscali, blocchi del traffico e chi più ne ha più ne metta, è un altro discorso.

Per un NCC (Roma) che si trova bene con la Tesla (ma nel parco auto hanno i Diesel per i transfer lunghi), un altro (quello da cui mi servo) ha avuto una vettura in prova da Tesla per tre giorni e ha rinunciato.
Come sempre, non facciamo tutti lo stesso uso della macchina, non abbiamo le stesse esigenze, non attribuiamo lo stesso valore al nostro tempo, ... per qualcuno il passaggio è un miglioramento, per qualcun altro un incubo.
7  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 03, 2025, 11:46:05 am
Secondo me questo può valere per quella volta che vai in vacanza, se devi battere la strada a cadenza giornaliera e in zone non servite benissimo in qualto a punti di ricarica no.

Può funzionare, ma a certe condizioni, tipo l'NCC che mi ha fatto guidare la Tesla a Rona.
Oltre alla colonnina in sede, sfrutta le colonnine in giro per la città nei tempi morti tra un servizio e l'altro, ad esempio in aeroporto.
Va bene ora che l'elettrico è una frazione omeopatica del circolante e le colonnine sono quasi sempre libere, non so in futuro, a meno che non aumentino.
Ma è anche vero che le Tesla le usano per i servizi in città e verso l'aeroporto, se un cliente chiede un transfer più lontano, hanno le termiche.

Va bene anche per chi per lavoro percorre sempre lo stesso itinerario e si organizza, sapendo dove ricaricare e per quanto.
La vedo già più dura per chi percorre strade sempre diverse e deve scoprire dove sono le colonnine in una zona che non conosce e sperare che funzionino.

Anche quelli che fanno tanta strada per lavoro non la fanno tutti allo stesso modo.
8  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Audi A8 D3 4.0TDI il: Giugno 03, 2025, 09:23:45 am
Si, e il bello è che le costruivano nello stabilimento di Neckarsulm, da dove una volta uscivano le Prinz.
A me piaceva tantissimo l'A2, ma i costi di riaprazione della carrozzeria in alluminio mi hanno fatto desistere.
9  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Giugno 03, 2025, 09:16:57 am
Io resto dell'idea che l'elettrico ha senso nelle citycar, che vengono usate per tanti tragitti brevi, sempre che uno abbia la possibilità di ricaricarla a casa.
Che poi, dal punto di vista dell'inquinamento, sarebbe la soluzione migliore, visto che un motore termico nei brevi tragitti urbani non lavora in condizioni ideali.

I grandi viaggiatori avranno un vantaggio economico, stante la normativa fiscale particolarmente vantaggiosa, sempre che riescano a far combaciare altri chilometraggi e ricariche, perchè la cosa non è affatto scontata, hai voglia a dire "mi fermo in autogrill e ricarico".
10  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Audi A8 D3 4.0TDI il: Giugno 02, 2025, 18:01:44 pm
Mi sa che è la classica macchina da tenere fin che va, sperando che vada tanto, e da smaltire alla prima rogna seria.
11  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Audi A8 D3 4.0TDI il: Giugno 02, 2025, 16:23:50 pm
Ai tempi aveva l'NCC da cui mi servo, la usava per i servizi di un certo livello.
Nera con interni in pelle chiara. Se non ricordo male la aveva comprata usata con pochi chilometri (di solito ha Mercedes).
Non era male, comoda più che sportiva, adatta al ruolo.
Gliela ho vista usare per 4-5 anni, credo gli abbia fatto i 300-500 mila km di ordinanza prima di essere venduta.
12  Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici il: Maggio 30, 2025, 15:22:05 pm
Ragazzi, ho la prova definitiva che cambiamento climatico esiste... l'assicurazione sugli eventi atmosferici che ho sulla casa mi ha appena giustificato l'aumento del premio sostenendo che il cambiamento climatico sta facendo salire i costi dei risarcimenti.
13  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Maggio 30, 2025, 14:42:06 pm
Quindi... sì va bene infamare la giunta (va benissimo Grin ) ma non fa proprio tutto schifo. Con un minimo di accortezza, in bici non si gira poi così male, certo bisogna farlo con cervello e senza prepotenza (che molti ciclisti, quest'ultimo passaggio se lo scordano nel baule della macchina che non usano).

La battuta che girava era che hanno un microswitch nel posteriore che toglie l'alimentazione al cervello non appena entra in contatto con il sellino della bici, in modo tale da destinare tutta l'energia del corpo umano alle gambe.

Io invece quasi tutte le mattine nel tragitto da casa al parcheggio di interscambio trovo un monopattino che fa slalom tra strada e marciapiede, sbuca all'improvviso dalle macchine parcheggiate e arriva a 50 orari (ovviamente è taroccato) e che segue traiettorie imprevedibili per schivare le buche e i dossi rallentatori. Ecco, quello è più pericoloso di un ciclista, seguito solo dall'omino che consegna le pizze con la bici elettrica, anche quella taroccata.
14  Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA il: Maggio 30, 2025, 13:50:41 pm
Come a Milano, le bici ci sono nonostante, nel senso che il comune ha fatto delle ciclabili, ma non sono quelle l'incentivo.
Quelli che usano la bici lo fanno perchè usare la macchina è uno sbatti, oltre che un costo.
Milano, più che una città da bici, ormai è diventata il regno del monopattino elettrico.
15  Passion / Carstereo / Re: Upgrade navigatore - multimedia Mercedes GLK il: Maggio 30, 2025, 08:41:37 am
Si, normalmente ci sono unità compatibili, che si installano al posto dell'originale.
Una volta scoperto quale va bene per la tua macchina, le trovi sui siti di e-commerce.
Pagine: [1] 2 3 ... 612
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 20 queries.