|
593 Visitatori + 0 Utenti = 593
|
|
Mostra Posts
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 636
|
|
3
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 05, 2025, 09:04:01 am
|
mah, io non la vedo così complicata... sulle tante app che uso per ricaricare la mia Plug In, ho impostato la carta di credito aziendale, intestazione, e la fattura mi arriva nella mail (sempre aziendale) pochi minuti dopo aver finito la ricarica  Nel mio caso invece seguirebbe una procedura diversa, ricarica, fattura, pagamento con carta di credito aziendale e nota spese. Quindi aspetto che mi attivino la scheda Eni per le colonnine e risolvo.
La piattaforma PSA è la stessa su tutta la gamma... C'è la 308 SW Hybrid con la stessa meccanica dell'Astra, ma è un sistema più vecchio...come quello renault hanno poca autonomia in elettrico (che poi a te interessa poco). Cmq ti garantisco che Cupra ha sempre fatto uscire le due versioni (berline e sw) insieme... lo so perchè le tengo d'occhio da anni perchè sarebbero la mia prima scelta come auto aziendale  Si, mi ero informato, non funziona così bene come quello VW e infatti ha meno autonomia in elettrico e in modalità ibrida pura l'Astra viaggia sui 13 km/l Ti ripeto, quando ho dovuto scegliere la Leon SW con il powertrain della mia non era presente a configuratore, può essere che l'abbiano tolta per un periodo perchè (questo lo so da insider in VW) avevano avuto più richieste del previsto di versioni plug in, in particolare Tiguan e quindi potrebbero avere sospeso gli ordin in quella finestra di qualche settimana. |
|
|
|
|
4
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 04, 2025, 10:09:02 am
|
Non so ora, ma a febbraio quando ho dovuto decidere, la Cupra Leon PHEV era disponibile come PHEV solo berlina, con le due versioni, da 205 e 272 cavalli. Idem la Golf, la versione Variant si poteva avere solo benzina pura, diesel e mild hybrid. Sono sicuro perchè ho girato per un mese nei configuratori del gruppo VAG. Se volevi la Leon PHEV dovevi accattarti la berlina. L'unica SW che ho trovato PHEV era l'Astra (non ho guardato Peugeot), ma non avevo buone informazioni su quel powertrain, le prove lamentavano la scarsa integrazione tra termico ed elettrico, la Golf su questo è molto fluida. Oggi la situazione potrebbe essere cambiata. |
|
|
|
|
5
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 04, 2025, 09:47:31 am
|
Io avevo trovato Cupra Leon berlina e Audi A3, ma non ho visto la Cupra SW e mi considero ancora troppo giovane per guidare un SUV. La Octavia, se ci fosse stata, sarebbe stata ideale. Alla fine mi va bene anche la Golf, viaggio per lavoro da solo e in famiglia siamo in due, quindi basta abbattere il sedile, ma capisco le ritrosie di chi ha famiglia. Probabilmente, con le nuove regole fiscali, le case adegueranno l'offerta. |
|
|
|
|
6
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 04, 2025, 09:36:56 am
|
Si, in pratica si perde tutto lo spazio sotto il ripiano, e non è poco, soprattutto in lunghezza, dal momento che il sedile posteriore è inclinato e il vano si restringe salendo. Quando l'ho ordinata io, il gruppo VAG non aveva la motorizzazione PHEV sulle SW (o sulla Skoda Octavia, che ha un bagagliaio enorme, quindi avrebbe compensato la perdita), non so se la situazione sia cambiata. L'unica PHEV SW era l'Astra. |
|
|
|
|
7
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 04, 2025, 08:25:32 am
|
Perchè è una macchina aziendale e per fare rifornimento ho una scheda carburante ENI. Se la ricarico a casa, mi devo accollare il costo della ricarica, mentre i rifornimenti di carburante li paga l'azienda. Se ricarico ad una colonnina, dovrei pagare con la carta di credito e far emettere fattura ed è uno sbatti.
L'unico motivo per cui l'ho presa PHEV è stato il vantaggio fiscale con le nuove regole sui fringe benefits. Per il momento in azienda sono l'unico che ha una PHEV, gli altri o hanno contratti vecchi o hanno preso ibride normali accettando di pagare di più come fringe benefit. Tenendo conto che noi abbiamo un ruolo istituzionale e quell'understatement a dimostrazione che dai valore ai soldi (il mio capo, direttore generale ha preso una Ford Kuga), non abbiamo macchinoni, se stai nel segmento C o C-SUV, l'offerta di PHEV non è molta e devi sacrificare il bagagliaio. Il che, per me non è un problema, ma per chi ha famiglia o cani, sì. Come ho già scritto, il bagagliaio della Golf oltre ad essere piccolo, è anche poco sfruttabile, due trolley medi da 65 cm ci starebbero per volumetria ma non ci stanno in lunghezza perchè non è abbastanza profondo. Essendo l'unico a cui servirebbe, al momento non hanno ancora attivato le carte carburante aziendali alla ricarica alle colonnine. Probabilmente lo faranno in futuro.
Come si vede dagli allegati, si perde tantissimo non solo in capacità assoluta, ma in sfruttabilità.
|
|
|
|
|
8
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 03, 2025, 16:48:39 pm
|
15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio
Si, mai ricaricata se non per fare la prova che mi avevi chiesto. Non guido come un assassino ma non sono nemmeno fermo, e non sto nemmeno sfruttando la guida da nonno elettrico, rallentando in maniera morbida. la guido come se fosse una normale auto a benzina, di fatto per prestazioni è come una Golf GTI di qualche anno fa.
Inutile dire che le vetture tradizionali sono più efficienti dei SUV, QR ha messo a confronto Golf e Tiguan con lo stesso powertrain e la differenza si vede, non a caso alla Tiguan hanno installato un serbatoio più capiente. |
|
|
|
|
9
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 03, 2025, 12:17:16 pm
|
Si, nei primi due minuti dopo l'accensione da molto freddo (temperature a cavallo dello zero termico) i consumi sono da brivido, poi scendono. Calcolando che il tragitto da casa al parcheggio richiede 6-8 minuti, l'impatto si sente. |
|
|
|
|
10
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 03, 2025, 11:35:00 am
|
| Restano comunque bassi, considerando che la uso o su tragitti brevi (da casa al parcheggio di interscambio della metro) o su lunghe tratte autostradali viaggiando a codice. Evidentemente entrano in gioco i consumi del riscaldamento e il fatto che a freddo, nei tragitti brevi, la parte elettrica non è molto efficiente. |
|
|
|
|
11
|
Motori / Test su strada / Re: VW Golf eHybrid
|
il: Dicembre 03, 2025, 11:08:50 am
|
Aggiornamento dopo questi mesi di utilizzo.
Va molto bene, sulle qualità dinamiche e sul comfort nulla da dire. Ho fatto anche viaggi di 500 km in tirata unica senza problemi.
Avendo le gomme di serie con la spalla abbastanza alta, sacrifica guidabilità ma mantiene comfort, il che, su una vettura aziendale e soprattutto su una macchina convenzionale che è già avvantaggiata sulla guidabilità rispetto ad un SUV, non è un problema nell'uso normale.
Consumi in modalità ibrida: sono leggermente peggiorati con il freddo, ultimamente sono sui 6,5 l/100 km, prima ero sui 5,5.
Finora ho rabboccato un po' di refrigerante (all'incirca un bicchiere) nel circuito del radiatore. Era appena sotto il minimo, mi era successo anche con il Maggiolino e la up!, forse è legato all'assestamento dell'impianto, comunque tengo d'occhio il livello.
Degli altri pregi e difetti ho già detto. Va bene, ma secondo me l'ibrido plug in fatto così ha poco senso. Inutilmente complicato rispetto ad un sistema elettrico puro con il motore termico che ricarica. Anche sabato scorso che sono stato dai miei, stavo veleggiando con il termico e l'elettrico che si alternavano da qualche minuto dietro un trattore che andava a 40 orari, appena ho potuto l'ho sorpassato, classico pestone sul pedale per farlo nel poco spazio libero, si inserisce il termico, interviene il kickdown e mi trovo con il motore che schizza quasi a limitatore e un calcio nella schiena da turbo anni '80. Vero che capita solo in queste situazioni che ti devi cavare d'impiccio alla svelta, ma non credo che questo trattamento faccia gran bene alla meccanica. Dubito che durerà 500 mila km. |
|
|
|
|
12
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'inizio di una nuova ERA
|
il: Dicembre 03, 2025, 09:20:11 am
|
La Golf ferma con il riscaldamento inserito e le temperature esterne delle mattine di questo periodo ha un consumo elettrico di 1-1,5 kW. Ovviamente appena ti muovi accende il termico per ricaricare la batteria. |
|
|
|
|
13
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Novembre 28, 2025, 12:47:41 pm
|
esistono le vie di mezzo.... un 12 secondi 0-100 non sarebbe malvagio per dire...
Che era quello di una segmento B con la motorizzazione sopra quella base. La mia Fiesta del '96 faceva 12,5 e la Punto 75 prima serie 12,3. |
|
|
|
|
14
|
Passion / Ambiente / Re: Cambiamenti climatici
|
il: Novembre 28, 2025, 09:45:15 am
|
Anche qui da una settimana abbiamo temperature che sono tipiche della fine di dicembre, anzi l'anno scorso queste temperature a dicembre le abbiamo intraviste appena perchè il periodo natalizio è stato insolitamente caldo.
Dal momento che il meteo non è il clima, ragionando di meteo, più che parlare di temperatura sopra o sotto la media del periodo, bisognerebbe prendere un campione di temperature statistico e calcolare la media e la deviazione standard, per vedere dove si colloca. Secondo me se prendiamo a riferimento gli ultimi 20-30 anni, caratterizzati da autunni miti, che hanno alzato la media, queste temperature sono almeno due deviazioni standard sotto la media, se invece prendiamo le temperature pre-2000, cioè quando il riscaldamento globale non aveva ancora fatto sentire i suoi effetti, lo scostamento è inferiore. Ricordo che negli anni '70 e '80 le gelate e le nevicate a fine novembre non erano un evento raro. |
|
|
|
|
15
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Novembre 28, 2025, 08:54:47 am
|
E bonanotte... non molti anni fa...  , la Uno 45 è di 40 anni fa.  E' di 40 anni fa la presentazione, ma al sud ne trovi ancora tante in giro. Se vuoi qualcosa di più recente, l'ultima Punto con il 1,2 Fire, la già citata Panda e praticamente tutte le utilitarie con motori aspirati da una settantina di cavalli non è che facessero tanto meglio. Addirittura credo che la Polo con il mille aspirato fosse sui 19 secondi.
In passato era normale che una utilitaria con la motorizzazione base impiegasse 15-20 secondi nello 0-100, per scendere sotto i 15 o prendevi la versione con il motore più potente o salivi di categoria, ma dovevi salire anche di cilindrata. Uno 0-100 sotto i dieci secondi era roba da sportiva. Oggi per le riviste è il minimo sindacale. L'ultima Panda prima della Pandina faceva 15. Con l'avvento dell'elettrico siamo diventati cultori dello 0-100, senza fatica perchè non serve smanettare con il cambio, pesti e la macchina ti inchioda al sedile.
E poi ci lamentiamo degli incidenti in ambito urbano, con macchine che dopo pochi metri dal semaforo sono già oltre il limite dei 50 orari. |
|
|
|
|
|