|
Mostra Posts
|
Pagine: [1] 2 3 ... 630
|
2
|
Passion / Ambiente / Re: Colonnina di ricarica a casa
|
il: Agosto 29, 2025, 17:14:40 pm
|
Potrei pensare di ricaricare la macchina a casa nei 7-8 mesi estivi e d'inverno fottermene... boh vedrò se l'anno prossimo prenderò una PHEV aziendale come gestire la cosa perchè francamente avendo la benzina pagata dalla ditta mi girerebbe il cazzo dover pagare la corrente elettrica...
Io sto aspettando che mi abilitino la scheda carburante anche per la ricarica alle colonnine. Secondo me ti conviene ricaricare a casa solo se la macchina è tua o se è energia in surplus che metteresti in rete aggratis. |
|
|
3
|
Motori / Mondo Auto / Re: Motori arrosto in Autobahn
|
il: Agosto 29, 2025, 14:54:27 pm
|
Sono le pirlate che fai da giovane, quando ti danno una macchina cavallata (ai tempi avevo una Panda 750) e per giunta a noleggio in Germania, con 5000 km di autostrada da fare in 15 giorni. Prima di allora avevo largamente sottovalutato il fatto che rallentare da 200 a 100 km/h, anche se dai un pestone, e per fortuna che c'era l'ABS, allora non scontato, richiede molto ma molto ma molto più spazio che frenare da 100 a zero. |
|
|
4
|
Motori / Mondo Auto / Re: Motori arrosto in Autobahn
|
il: Agosto 29, 2025, 14:16:09 pm
|
Poi probabilmente, in quei tratti lì senza limiti, anche quelli che vanno piano stanno più in campana, ci sono abituati. Resta il fatto che anche io avrei una bella paura a superare macchine con un delta di almeno 150km/h. Se il tizio scatta un minimo, non fai in tempo a far niente.
A me è successo, stavo viaggiando a paletta con una Opel Omega 2.3 su una autostrada a due corsie, tratto libero. Imnprovvisamente una vecchia Golf è uscita in sorpasso per superare un camion. Credo di avere stortato il pedale del freno, con l'ABS che martellava, nel tentativo di rallentare abbastanza da non tamponare. Per fortuna quando mi sono reso conto che o avrei tamponato la macchina o il camion, andavo già abbastanza piano da riuscire a sterzare e completare la frenata sulla corsia di emergenza, che in quel tratto era molto larga (altra fortuna). Credo di essere rimasto fermo qualche minuto prima di riuscire ad avere un ritmo cardiaco normale. Inutile dire che per il resto del viaggio non ho superato i 130. |
|
|
6
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Agosto 29, 2025, 11:51:52 am
|
io di solito per le auto che m'interessano leggo i service parts e i workshop manual. In Usa con pochi dollari li compri dai siti ufficiali delle case (la sono obbligati) e capisci tante cose.
Bmw penso venga un 32 dollari e sto pensado di prenderli.
Si, lo so, li ho avuti per la Fiesta, il New Beetle e ce l'ho per il Maggiolino. Ma il discorso è diverso, si tratta di macchine che ho comprato, ho tenuto a lungo e dove avevo interesse a capire, anche solo per individuare il guasto prima di andare in assistenza. Qui se qualcosa non va, chiamo il NLT, teoricamente non potrei nemmeno aprire il cofano se non per rabboccare il lavacristallo senza il loro consenso. |
|
|
7
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Agosto 29, 2025, 08:49:36 am
|
Sinceramente io di come funziona la mia plug in interessa più o meno come ad un adolescente la trama del film porno. Elettrico e termico interagiscono senza che si avverta il passaggio (a meno che uno non imposti la visualizzazione del contagiri), la macchina va, va bene e consuma veramente poco. Per curiosità ho impostato la visualizzazione delle temperature acqua e olio, ma solo per sapere quando il motore termico è in temperatura. |
|
|
9
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Agosto 28, 2025, 11:55:06 am
|
che poi ok che hai la PHEV e quindi puoi entrare in centro storico in auto ma la batteria dovrebbe essere carica e tu viaggiare solamente in elettrico. Altrimenti entri in centro storico con una PHEV ma alimentata a benzina. Ma in questo caso i controlli sono inesistenti
Niente di nuovo, anche quando c'erano le agevolazioni per le auto a GPL o metano, non è detto che uno viaggiasse a gas, anzi, mentre una PHEV se viaggia in ibrido senti il rumore del motore, nel caso di metano e GPL è impossibile capire da fuori con quale carburante stia viaggiando.
Concordo sulla maggiore complicazione delle PHEV, ma rispetto alla EREV sono più efficienti, perchè se la parte termica serve per ricaricare la batteria, in pratica hai un motore che alimenta un generatore che carica una batteria da cui un motore elettrico preleva energia per generare moto. In una PHEV in modalità ibrida il motore termico genera moto che alimenta le ruote e, a meno di non attivare la modalità ricarica, solo marginalmente la batteria. Di fatto la mia lo fa solo quando è la batteria molto scarica, il normale recupero in decelerazione e frenata è sufficiente per mantenere la carica della batteria al livello necessario per la modalità ibrida.
|
|
|
10
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Agosto 28, 2025, 10:16:20 am
|
E infatti è qello che fanno... coprire più casi d'uso, che al momento le BEV non coprono al 100%. Non hanno la massima efficienza? E chissenefrega.
Il vero limite delle PHEV secondo me è il fatto che sono molto costose e complicate, perchè di fatto sono due vetture in una: ICE ed elettrica. Sotto il cofano della Golf non ci sta uno spillo, è tutto incastrato al millimetro e il bagagliaio è quello che è. Infatti è una tecnologia che non può scendere sotto il segmento C per questioni di ingombri (la maggior parte sono grossi SUV), quindi è inutilizzabile sulle utilitarie.
Per contro hai una macchina che va bene per tutte le occasioni, dal viaggio lungo non pianificato al percorso casa lavoro in ambito urbano. Certamente, sono una soluzione temporanea, nell'attesa dell'elettrificazione di massa oppure potranno prendere piedi in realtà dove l'elettrico puro non è gestibile. |
|
|
12
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Agosto 27, 2025, 22:24:43 pm
|
Comunque anche in italia è cosi…se lasci la macchina finita la carica sei in penale per parcheggio e uso della colonnina inutile con sovrapprezzi sulla sosta
No, io ho visto colonnine con il cartello "max 1h" o "max 2h", indipendentemente dal livello di carica. |
|
|
13
|
Passion / Ambiente / Re: Colonnina di ricarica a casa
|
il: Agosto 27, 2025, 22:17:47 pm
|
Si può installare anche in esterni. La mia collega ha comprato una casa che aveva un posto auto dedicato e si è trovata una colonnina installata dai proprietari precedenti. |
|
|
14
|
Motori / Mondo Auto / Re: Segmento Premium oggi [spin-off inizio di un era]
|
il: Agosto 27, 2025, 21:51:15 pm
|
In una vettura premium, devi mettere il liquido premium...
Vai in concessionaria e un tipo in camice bianco e guanti ti verserà una preziosa tanica di wasch....offen, si accomodi alla cassa, sono 50 Euro di liquido, 20 di manodopera e 30 per la diagnostica e il reset della spia. |
|
|
15
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Agosto 27, 2025, 21:17:25 pm
|
Ma perché tocca ancora sentire certe cose? È un problema che non esiste!
Le senti perchè i problemi per la rete che non regge ci sono ancora oggi e perchè le industrie che citi erano nelle periferie e sono già state sostituite in gran parte da quartieri residenziali, man mano che il centro si svuotava e gli appartamenti venivano sostituiti da uffici e ultimamente bed and breakfast. Inoltre, è vero che le lampadine consumano meno, ma quante case avevano l'aria condizionata quaranta anni fa? Negli appartamenti costruiti negli anni '60 e '70 ti installavano due prese elettriche per stanza, tre in camera da letto perchè c'erano gli abat jour e qualcuna di più in cucina. L'asciugatrice e il forno a microonde erano oggetti sconosciuti nella totalità delle case. Il problema si potrebbe risolvere sostituendo i cavi e realizzando sottostazioni ed elettrodotti, ma non è facile, siamo il paese in cui le persone vogliono usare il cellulare e si lamentano se non c'è campo ma raccolgono le firme contro l'antenna vicino a casa.
Comunque la soluzione all'estero l'ho vista. Le colonnine in centro possono essere usate solo per un certo tempo, la sosta è limitata ad 1-2 ore, poi scatta la multa come per il disco orario. A quel punto hai una rotazione rapida e ti servono meno colonnine a cui si deve far arrivare meno energia.
|
|
|
|
|