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901  Motori / Mondo Auto / Re:non sapevo che lunardi lavorasse da moira orfei il: Settembre 01, 2004, 15:15:55 pm
Ma sono matti? E non c'è nessuna deroga? Nemmeno per le auto storiche? Non ci posso credere.....
Sinceramente non so se ci siano deroghe per le storiche, non me ne sono mai interessato (anche perchè la Thema è nel limbo, nè storica, nè moderna, praticamente è in quella fase (di cui parlavi tu prima) post 84 - pre CAT, quindi non ne sarei comunque agevolato).
Fortunatamente ho la Y che è del 2000 e posso usare quella. Comunque è una cosa vergognosa! Tenete presente che l'assessore al traffico di Spezia NON HA LA PATENTE.
La situazione è autocommentante.
902  Motori / Mondo Auto / Re:non sapevo che lunardi lavorasse da moira orfei il: Settembre 01, 2004, 15:04:44 pm
Se è per questo invece zitta zita è stata approvata una legge che VIETA la circolazione alle auto non catalizzate, senza nessuna esclusione, nei centri urbani.
Il compito dell'applicazione viene lasciato alle amministrazioni comunali che le applicheranno con le varie deroghe del caso.
E chi ha la macchina d'epoca che fa?
E chi invece aspetta che diventi d'epoca?
Cos'è dal 84 al 93 (o 92...  non ricodo) avremo un buco storico sulla produzione automobilistica dovuta alla forzata demolizione delle auto non catalizzate a seguito di questa fantastica legge?

La cosa preoccupante è che il comune di Modena l'ha già applicato, così com'è, senza alcuna deroga.

Se volessi andare a Modena con il 124 a farmi un giro probabilmente verrei multata perchè non ho la marmitta catastitica..... chi glielo dice all'ASI?  Angry

Fortunatamente a Spezia i controlli sono quasi inesistenti, specialmente in certi orari, quindi io circolo ugualmente fregandomene (Thema del 1989 non CAT).
Tra parentesi, nel centro di Spezia è vietata la circolazione delle auto anteriori al 97, anche se catalizzate.
Roba da fucilarli tutti.
903  Motori / Mondo Auto / Re:non sapevo che lunardi lavorasse da moira orfei il: Settembre 01, 2004, 14:57:12 pm
Dato che ha una concessionaria multimarche vuole spingere gli Italiani (che notoriamente sono pieni di soldi) a comprare una seconda auto per poter circolare tutto l'anno (arricchendosi con la vendita).   Wink  Grin

P.S. : Volevo dire una caxxata gratuita (e ci sono riuscito)
904  Motori / Tecnica / Re:Accoppiamento cerchi con mozzi il: Settembre 01, 2004, 12:01:50 pm
Solo due cose velocemente :

1) Nella mia Y Elefantino Rosso (cerchi in lega 6"x15") il cerchio va a poggiare sul mozzo centrandosi, idem sulla Thema (cerchi in lega 6"x15"), idem sulla Delta che aveva mio nonno (della quale ho tenuto i cerchi (in lega 5 e mezzo x 14") per le gomme da neve).
Il foro del cerchio (che non sempre è proprio un foro, ma può avere 4 sporgenze nella quali si adatta il mozzo) dove va ad alloggiarsi il mozzo è della misura precisa con una minima tolleranza per adattarsi e permettere di centrare il cerchio. Questo per tutte le auto sopra citate.

2) La 124 ad alta velocità non vibra?
905  Motori / Tecnica / Re:Accoppiamento cerchi con mozzi il: Settembre 01, 2004, 08:48:29 am
Ieri assieme al gommista (un quarantenne fascinoso e dal sorriso smagliante  Grin) ci siamo accorti che i cerchi in lega del 124 non accoppiano con i mozzi.
Quindi l'unico modo per fare il corretto centraggio delle ruote è serrando i bulloni "ad occhio".

Il gommista mi ha suggerito di creare al tornio un'anellina che vada a compensare la distanza fra il mozzo (più piccolo) e il foro centrale del cerchio (più grande).

Ad una prima occhiata sembra facile, guardando meglio non mi è sembrato proprio così semplice.

Il gommista sostiene inoltre che pur serrando bene i bulloni le ruote sono destinate inevitabilmente a spostarsi a causa delle asperità delle stradae, con il risultato che ogni X km sarebbero da rimettere in centro. Credete sia possibile?  Huh

Che voi sappiate c'è la possibilità di applicare stabilmente al cerchio in lega un riporto di metallo (acciaio) che vada a compensare tale distanza?  Huh

Una domanda sul tuo primo messaggio : ma il gommista nontiha detto che i perni sono soggetti a sollecitazioni che non sono adatti a sopportare?
Oltre al gommista hai sentito il tuo meccanico?
Io non mi fiderei an andare via col cerchio che non poggia sul centratore. Te lo dico perchè in passato l'ho fatto per errore e ho rischiato di perdermi una ruota per strada.
Secondo me non vale la pena di rischiare se te la puoi cavare con l'aiuto di un tornitore. Non credo sia così dispendiosa la cosa da farsi.
906  Motori / Tecnica / Re:Curiosità misure gomme il: Agosto 31, 2004, 01:47:49 am
Comunque, ho un vago ricordo di gommatura stramba, sempre in Casa Citroën, per la CX 2.5 TRD (1.a serie) ... ho un vago ricordo di 190 et similia ... tenuto conto che le fabbricava Michelin, che all'epoca era proprietaria di Citroën Wink Grin

Cercherò meglio ... non ho avuto molto tempo ...

Ciao ChB.
Tu prima accennavi ai Michelin TRX.
Non solo con questo tipo di gomme le misure della larghezza avevano la caratteristica che hai appena detto, ma il diametro del cerchio non era in pollici, ma era indicato con misure particolari che corrispondevano all'incirca a misure intermedie tra quelle classiche (es 13,5 pollici, 14,5 pollici) !!!
Erano le prime gomme ad alte prestazioni ed avevano la carcassa particolare, infatti le montavano le auto ad alte prestazioni.
Il casino enorme era che i cerchi standard non andavano bene. E i prezzi dei TRX erano elevati, per cui eri costretto a montare Michelin dato che altre marche non facevano gomme di quelle misure.
Ma le hanno fatte per pochi anni.
Pensa ai casini a cui uno deve andare in contro oggi se ha un'auto d'epoca che monta i TRX !!!
Queste gomme erano montate ad esempio da Delta HF 1.6 prima serie, Mini Turbo De Tomaso, Citroen Cx come hai detto tu, ed altre auto ad alte prestazioni.
Aspetta che vado a prendere un Quattroruote vecchio dove ci sia qualche auto con  TRX ...

Quattroruote Novembre 1983 :
A pag. 96 c'è proprio la prova della Delta HF (testata dal grande Alboreto) : le gomme erano Michelin TRX-AS 170/65 R340 (340 dovrebbe essere una misura compresa tra 14" e 15" come diametro).
"L'insieme sospensioni-pneumatici TRX funziona egregiamente" -> pag. 101
907  Motori / Tecnica / Re:Curiosità misure gomme il: Agosto 31, 2004, 01:31:50 am
non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...
A proposito di misure, delle motivazioni che le hanno designate ... allego un simpatico aneddoto.

"Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri). A prima vista questa misura sembra alquanto strana.

Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.

Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso scartamento.

Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.

Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell'asse? Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.

Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra? Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.

E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.

In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.

MORALE

1. la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il culo, magari stai facendo proprio la giusta congettura;

2. la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo di trasporto mai progettato in questo secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!!!"
908  Motori / Tecnica / Re:Accoppiamento cerchi con mozzi il: Agosto 30, 2004, 23:55:34 pm
Innanzitutto scusa per il ritardo nella risposta, ma mi sono scollegato.
Secondo me (è un'idea che mi sono fatto io, lungi dall'essere il verbo) se l'auto non vibra il centraggio della ruota dovrebbe essere a posto.
Il che è strano se effettivamente il cerchio non poggia sul centratore, ma può essere. Comunque se il cerchio non poggia, i perni sono soggetti ad un lavoro che non dovrebbe essere di loro competenza, e quindi potenzialmente più soggetti ad usura o spanatura dei filetti o addirittua a rottura. I cerchi che hai sono quelli originali del 124 spider o sono di qualche altro modello di 124 (anche se teoricamente che non dovrebbero esserci differenze, almeno credo). Perchè se sono i suoi mi pare veramente strano che non combacino con i mozzi. Sai per caso se i mozzi sono stati sostituiti con altri differenti ?
In queste situazioni servirebbe Mauring ...
909  Motori / Tecnica / Re:Accoppiamento cerchi con mozzi il: Agosto 30, 2004, 16:48:59 pm
Certo.
Io un problema simile l'ho avuto quando avevo la Uno.
Avendo montato i cerchi da 5"1/2 della Turbo, mi ero trovato costretto a mettere i distanziali da 4 mm (che erano molto comuni nelle auto di una volta) all'anteriore, altrimenti a fondo corsa dello sterzo i cerchi toccavano la meccanica.
Però ho avuto la malsana idea di montarli anche dietro, dove non ce n'era bisogno col risultato che l'auto vibrava oltre una certa velocità (all'inizio pensavo che i cerchi -che avevo preso usati- fossero storti) in maniera inquietante.
Il fatto è che il distanziale da 4 mm mi lasciava il cerchio troppo in fuori e non gli permetteva di appoggiare sul centratore, in quanto lo sfiorava appena.
Risultato : dopo pochi mesi ho spaccato un perno.
Tolti i distanziali le vibrazioni sono sparite.
La tua 124 vibra in velocità (oltre i 130-140 ad esempio)?
910  Motori / Tecnica / Re:Accoppiamento cerchi con mozzi il: Agosto 30, 2004, 16:32:10 pm
Ciao Eva.
Innanzitutto mi presento : mi chiamo Davide e anche se faccio parte di questo forum da un po' di tempo non ho mai tempo per postare per cui penso che non avrai mai letto un mio post.
Detto questo mi sento di consigliarti caldamente di trovare un centratore per un'accoppiamento preciso del mozzo-cerchio, in quanto la spinta della ruota in senso verticale deve essere "assorbita" dal centratore. In caso di mancato centraggio il lavoro lo devono svolgere i perni, che non hanno questa funzione bensì quella di tenere il cerchio attaccato al mozzo in senso assiale.
Il risultato, a lungo andare è che rischi di spaccare i perni delle ruote con risultati che puoi ben immaginare.
Ci vorrebbe un disegnino per spiegarti meglio la situazione, ma spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti gli amici del forum.

Davide.
911  Passion / Auto d'epoca / Re:SUPER-AZZ!!! il: Agosto 06, 2004, 14:24:57 pm
A me piacerebbe questa qua di dmc12 :

http://www.ritornoalfuturofansclub.org/latrilogia/delorean4.jpg

Cito dal sito http://www.ritornoalfuturofansclub.org/latrilogia/delorean.html :

Furono prodotti anche alcuni esemplari di DeLorean dorata. Le prime due DeLorean dorate furono prodotte dalla DMC, e furono vendute tramite il catalogo natalizio dell`American Express. L`auto appariva anche sulla copertina di quel catalogo. La terza DeLorean fu assemblata da un`associazione chiamata KAPAC, che si occupò di acquistare tutti i pezzi di ricambio della DMC dopo la chiusura della fabbrica. Il suo rivestimento in acciaio inossidabile è placcato in oro 24 carati e ce ne sono soltanto tre nel mondo. Le due prodotte direttamente dalla DMC sono esposte rispettivamente nell`atrio della Snyder National Bank in Texas e in un museo di auto a Reno in Nevada. La terza è in un magazzino di una piccola città nella costa est degli Stati Uniti. Queste auto costavano originariamente 85000 $ (circa 140 milioni di lire al cambio d`oggi) mentre adesso hanno un valore che arriva a 175000 $ (290 milioni circa) in continuo aumento.All`epoca circa una dozzina di persone mostrò interesse nell`acquisto di queste auto, ma solo due pagarono i 10000 $ di acconto richiesti. John Truscott, direttore della DeLorean Owner Association sita a Los Angeles, dice "Sono senza dubbio le più preziose DeLorean in circolazione." Stephen Wynne, proprietario della DeLorean Motor Co. di Houston spiega "Sono andato a vederla di persona ed è semplicemente fantastica. La maggior parte delle quasi 9000 DeLorean costruite sono rivestite di acciaio più economico di questo. Le auto placcate in oro furono fatte solo per il catalogo natalizio dell`American Express. Ne sarebbero dovute esistere cento, ma solo due uscirono dalla fabbrica."

Cari saluti a tutti.
Ceparanese
912  Passion / Service / Re:Cinghia distribuzione biturbo il: Giugno 11, 2003, 15:33:36 pm
Nella Thema, cighia distribuzione (la cambio ogni due anni circa, erano delicate quelle del Turbo 16v), cinghie collegate (alternatore e un'altra che ora non ricordo con precisione), più un tampone motore in gomma che si era rotto : tot : 300 ? (sob)
913  Motori / Mondo Auto / Re:INCREDIBILE!!! CHE DELUSIONE!!!! il: Giugno 11, 2003, 15:17:46 pm
Ciao Mauring, scusa la mia curiosità, ma ... a cosa ti servivano i fari della 124?
Come ricambio per gli anabbaglianti della Ritmo ?
Fammi sapere.
Un saluto.
Davide
914  Motori / Mondo Auto / Re:INCREDIBILE!!! CHE DELUSIONE!!!! il: Giugno 11, 2003, 14:57:08 pm
Innanzitutto un caro saluto ai partecipanti del forum,
Volevo fare un commento alla trasformazione dell'auto che è visibile a tutti sul sito linkato sopra.
Dalle foto che ho visto, mi sembra di capire che l'auto trasformata non è una 124 (come mi pare venga ipotizzato da alcuni di voi), ma dalla foto iniziale di pare proprio che sia una Mercedes classe S (il modello dei primi anni 80, per intenderci) della quale rimangono anche il motore e, immagino, la meccanica (in altre foto si vedono le due bancate del V6 o V8).

915  Motori / Mondo Auto / Auto Oggi il: Aprile 08, 2003, 21:59:13 pm
Piccola curiosità, in riferimento a Mauring che ha il primo numero di Auto Oggi.
Io ricordo ancora quando l'ho comprato, il primo numero. Avevo probabilmente meno di 10 anni e con mia mamma sono andato all'edicola per prendere dei biglietti dell'autobus (mi sembra) e mi sono fatto comprare questa nuova rivista (mi ricordo che costava pochissimo, due o trecento lire mi sembra).
Purtroppo è andato persono insieme a mooooolti numeri di Gente Motori e Quattroruote buttati via da mia madre molti anni addietro.
Ai tempi leggevo Gente Motori e solo in seguito ho iniziato a leggere Quattroruote.
Purtroppo decine di numeri sono andati persi (buttati via).
Comunque da circa 4 mesi non compro più Quattroruote, perchè le macchine che mostra (che sono quelle che hanno più mercato o sono maggiormente di interesse per il pubblico qualunque -cioè di non appassionati, secondo il mio punto di vista-) sono al 90% macchine che non mi piacciono e non mi interessano minimamente (il mercato offre veramente della spazzatura).
Ogni tanto compro Ruote Classiche o Evo.
O vado a casa del mio amico Massy che ha quasi tutti i numeri di Quattroruote dagli anni sessanta ad oggi.
P.S. : Mi hanno offerto un Biturbo prima serie dell' 84 a 1500 ?.
Immane tentazione ...
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