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Passion / Auto d'epoca / Re:La mitica 124 e la sua capacita' di trasporto
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il: Maggio 09, 2003, 11:40:39 am
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Ipotesi già presa in considerazione ma... i fatti gli hanno dato sempre ragione. Vuoi un esempio? Ha parlato della Kamal già da ottobre o qualcosa del genere molto prima di tutta la stampa dando l'anticipazione per Ginevra. L'ipotesi più accreditata è qualcuno all'interno dell'Alfa Romeo con incarico semi-ufficioso di diffondere certe notizie. Almeno questa la conclusione a cui siamo arrivati un paio di noi.
No, non intendevo frottole a proposito del Gruppo Fiat, ma a proposito del babbo, della mamma, di tutti i parenti in giro per il mondo e di tutte le macchine che ha... |
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Passion / Sport / Re:E dobbiamo preoccuparci se si fanno male ?
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il: Maggio 08, 2003, 15:18:48 pm
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Perfettamente d'accordo, 100%. E io non voglio cambiare lo stato delle cose. Ma dalle tue righe sembrava dedursi che a noi non ce ne frega niente perché non siamo noi a pagarlo, e volevo confutare questo perché non è vero.
Ah, OK, non intendevo quello ovviamente. Siamo noi, indirettamente, a pagarli, attraverso le cose che acquistiamo, ma lo facciamo per nostra libera scelta (cioè non ne siamo costretti). Quindi, in pratica, buon per loro se sono riusciti a sfruttare questo stato di cose. Mi scuso se sono stato frainteso. |
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Passion / Sport / Re:E dobbiamo preoccuparci se si fanno male ?
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il: Maggio 08, 2003, 15:05:23 pm
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Quello che la maggior prte di noi (a meno di non essere anche noi miliardari) non sempre capisce, è che le aziende non sono enti di beneficienza e non danno niente per niente. E siccome la ricchezza non si può creare dal nulla, i soldi che arrivano a Schumacher li deve per forza sborsare la massa, cioè noi. Basta comprare un pacchetto di Marlboro al giorno e anche tu gli hai dato i soldi. Un terzo degli italiani paga il suo stipendio ogni anno e sai come? Acquistando Fiat ovviamente. E nè la Fiat nè la Marlboro danno soldi in beneficenza a Schumacher ma li prendono da te acquirente e se non in maniera diretta, il circolo dell'economia deve pur chiudersi e ci arriverà in qualche altra maniera a prendere i soldi da te. Non ti dimenticare, è la massa che alla fine ci rimette sempre economicamente, perché i ricchi diventano sempre più ricchi e sempre meno, i poveri sempre più poveri e sempre di più.
Sì, certo, la civiltà capitalistica si basa su questo. E allora? Ho appena comprato un cellulare della Siemens anche se è sponsor McLaren, e Ron Dennis mi sta sui coglioni. Ma mica l'ho comprato per Ron Dennis, l'ho comprato perché ho ritenuto che facesse al caso mio. È ovvio che se io spendo c'è qualcuno che guadagna, ma allora che faccio, non compro più nulla? La Fiat non fa beneficenza? È vero, nessuna grande industria la fa. Però la Fiat dà lavoro a migliaia di persone (fallimento a parte...), quindi in un certo senso se compro una Fiat aiuto quelle persone a sbarcare il lunario (in realtà il discorso è più complesso, ma lo porto all'estremo). Ma se compro una Fiat, lo faccio perché egoisticamente voglio quella macchina, non per far beneficenza. |
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Passion / Sport / Re:E dobbiamo preoccuparci se si fanno male ?
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il: Maggio 08, 2003, 14:53:36 pm
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Se vieni pagato profumatamente per rischiare, e tu accetti benche' non costretto, io non mi ritengo in obbligo di tutelarti da alcunche'.
Quando Patrick De Gajardon (come casso si scrive ?), dopo essersi buttato col paracadute 200 volte al giorno per 10 anni nei posti piu' rischiosi, si e' spiaccicato al suolo, non nascondo che mi e' venuto tanto da ridere. Dovevamo tutelare anche quello ? Correndogli dietro con una squadra di vigili del fuoco col telone, pagati dai contribuenti ?
Aspetta, ma non sto mica dicendo che i piloti devono essere tutelati dai contribuenti. Devono essere tutelati dalla Federazione Sportiva per la quale corrono, che intasca gli introiti derivanti dai GP. Parte di quegli introiti deve essere spesa per la loro sicurezza, anche se ovviamente la sicurezza totale non si avrà mai. Però mandarli "nudi allo sbaraglio" perché tanto sono superpagati mi sembra sbagliato. Anche Gajardon (o come cazzo si scrive) mica posso tutelarlo io, è ovvio, come faccio? |
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Passion / Sport / Re:E dobbiamo preoccuparci se si fanno male ?
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il: Maggio 08, 2003, 14:40:52 pm
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Non tuteliamo nemmeno i lavoratori che fanno lavori a rischio per far mangiare la famiglia, figuriamoci se mi devo preoccupare di tutelare chi fa un lavoro strapagato per libera scelta.
Per quanto riguarda chi e' disposto a pagare per correre (come per fare qualsiasi altro sport pericoloso), se muore si dice quasi sempre: "in fondo e' morto facendo quello che gli piaceva fare".
Lo stesso non si puo' dire di un'operaio che, stanco dopo 10 ore di lavoro massacrante, muore schiacciato dalla pressa per una disattenzione.
No, a me dispiace per l'operaio come per il pilota, allo stesso modo. Le frasi che si dicono quando muore un pilota, sono ad uso e consumo dei benpensanti che non ritengono gli sport motoristici degni di essere praticati a causa del loro alto livello di rischio. E il fatto che un lavoratore qualunque muoia compiendo il proprio lavoro non è una giustificazione: quel lavoratore, come il pilota, non sarebbe dovuto morire, ed è sbagliato non tutelarlo. |
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Passion / Sport / Re:E dobbiamo preoccuparci se si fanno male ?
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il: Maggio 08, 2003, 14:22:21 pm
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Non importa che ribadisca ancora una volta che la penso diversamente, perché ne avevamo già parlato... però secondo me la vedi in maniera troppo estrema. Schumacher è uno strapagato perché evidentemente ha saputo vendersi al meglio. Buon per lui, se avessi avuto le stesse capacità avrei fatto allo stesso modo. NON lo pago io. È dipendende di una azienda privata di cui non ho nemmeno un'azione, e nessuno mi obbliga a comprare nulla di ciò che lui sponsorizza. Il rischio si lasciarci la pelle, IMHO, non vale tutti i miliardi del mondo. I piloti hanno il diritto di essere superprotetti. Detto questo, non tutti i piloti prendono i 51 Milioni di euro di Schumacher, c'è anche chi paga per correre. Quelli, almeno, hanno il diritto di essere tutelati? |
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Motori / Mondo Auto / Re:Gomme, impressioni
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il: Maggio 08, 2003, 12:52:12 pm
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Allora, visto che siamo in tema, vi racconto anche io un po' di cazzi miei per la serie "non lasciare la macchina alla mamma x troppo tempo". Di recente ho avuto a disposizione la 205 su cui ormai vi ho tediato fino alla nausea, e appena l'ho presa ho notato una pressione dell'olio bassissima (potere delle strumentazioni complete dei ferri di una volta ) e la spia che ogni tanto si accendeva. Allora le ho fatto un rabbocco, e sapete quanto ce n'è andato? 2.5l!!! Praticamente mia madre girava senz'olio, l'astina di controllo non "pescava" quasi più... E il bello è che poi mi ha detto "ma non si accendeva niente!". Sto cazzo non si accendeva niente, sei tu che non ci guardi! Roba da grippare da un momento all'altro.
Fine dell'aneddoto. Fra parentesi, c'era una perdita dallo spinterogeno, non è la macchina che "mangia olio".
Perché ve l'ho detto? Boh, per lo stesso motivo di Cizu. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Auto al sole tutto il giorno: che fare ?
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il: Maggio 07, 2003, 14:49:06 pm
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In effetti sulla mia scelta per una macchina di colore chiaro ha pesato anche questo fattore. Mi accorgo, fra l'altro, che ora uso molto meno l'aria condizionata rispetto a quanto non facessi con le mia macchine precedenti (una nera e una verde scuro met.). Ho la fortuna di poter disporre di un "posto auto" che al pomeriggio è in ombra, e non è cosa da poco, ma con l'auto nera mi toccava accendere l'aria condizionata lo stesso. A proposito dei finestrini aperti, invece, non potrei permettermelo perché la macchina non è in un'area chiusa né custodita. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari a km0 ?
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il: Maggio 07, 2003, 14:35:34 pm
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Non era il risparmio il senso del messaggio. Trovo alquanto curioso che una ferrari venga immatricolata senza compratore. No ?
Sì, difatti non volevo commentare il "senso" del tuo msg. |
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Motori / Mondo Auto / Re:Ferrari a km0 ?
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il: Maggio 07, 2003, 14:25:36 pm
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Resto dell'idea che a quel livello di prezzo non sono 10.000 euro di sconto a far pendere l'ago della bilancia verso una km 0. Considerando che la prendi "as is", senza poter decidere colori, interni, eccetera, non mi sembra un gran affare. |
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Motori / Tecnica / Re:Durata cinghia di distribuzione
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il: Maggio 07, 2003, 10:24:12 am
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Sì, anche io son dell'idea che tu possa farlo. D'altra parte 81mila km non sono poi così distanti da 90mila. Poi, trattandosi di un componente con buona parte di materiale in gomma, il tempo spesso gioca a sfavore quanto il kilometraggio (ma da questo punto di vista, 5 anni non sono 1 esagerazione). Il prezzo mi sembra onesto.
Per inciso, la settimana scorsa ho cambiato quella della 205 GTI di mia madre, dopo 11 anni e 74mila km circa (ma con un utilizzo generalmente poco gravoso, tranne per quando la guido io ) |
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Motori / Tecnica / Re:ma l'accelerazione laterale......
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il: Maggio 07, 2003, 08:38:08 am
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da quanto ho capito si discute sulle formalità,ma l'accelerazione laterale e la forza centrifuga in una curva,concettualmente sono vicine,o per lo meno collegate.Forza=massa x accelerazione.Questo in linea teorica,ma come lo colleghiamo al caso concreto(curva con la car)?forza centrifuga=massa della x accelerazione di laterale?E da dove viene quest'accelerazione laterale? mi sono impastato in teorie un pò fuori dalla mia portata...forse è meglio lasciar perdere Non sei molto lontano, comunque. Come dice Mariner, la vera "forza" è quella esercitata dalle gomme per mantenere la tua macchina in traiettoria. È una forza diretta verso il centro della curva (supponi di percorrere un arco di circonferenza, e "vedila" diretta verso il centro del cerchio). Percorrendo questa curva, anche a velocità costante, in realtà sei in situazione di continua accelerazione (qui ci vorrebbe qualche vettore per la spiegazione, per ora fidati), e la forza che esercitano le gomme è data da questa accelerazione x la massa della vettura (correggetemi se sbaglio). Visto che il tuo corpo ha una certa inerzia, tu avverti questa forza come se ti sparasse fuori verso la tangente, e devi a tua volta sforzarti (se non sei legato) a rimanere in posizione. Cioè i muscoli del tuo collo esercitano una forza pari a Massa della tua zucca x Accelerazione laterale, per mantenere la zucca dritta. In effetti, quindi, è come dici tu, cioè "Forza centrifuga" = Massa x Accelerazione laterale. Solo che la forza centrifuga in realtà non esiste, è solo ciò che avverti a causa della forza centripeta (quella diretta verso il centro curva). Se fossi sul ghiaccio, percorrendo quella curva andresti via per la tangente a velocità costante e non "sentiresti" nessuna forza. |
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