|
683 Visitatori + 0 Utenti = 683
|
|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 2 [3]
|
31
|
Motori / Test su strada / Re: 207 1.6 HDI 110 cv VS New CLIO 1.5 dCi 106 cv
|
il: Maggio 29, 2007, 19:16:06 pm
|
una domanda: hai scritto di avere una clio modello precedente. Ma la clio 2 non montava l'attuale dCi 106 cv 6 marce euro 4 presente su new clio, bensì il vecchio dCi 100cv 5 marce euro 3. a quale motore t riferisci? dCi 100 cv (74 kw) eu 3 o dCi 106 cv (78 kw) eu 4? |
|
|
32
|
Motori / Test su strada / Re: 207 1.6 HDI 110 cv VS New CLIO 1.5 dCi 106 cv
|
il: Maggio 27, 2007, 19:40:25 pm
|
Io della mia Clio sono stracontento, è il modello prima ma il motore e cambio sono già questi della nuova; faccio i 21km/l e se spingo arriva a quasi a 200 km/h. L'unica cosa è la risposta sotto i 2500 piuttosto fiacca ma è pur sempre un 1500.
la sovralimentazione inizia intorno ai 1.500 giri, se non affondi di colpo tutto il gas riprende bene già a tale regime, certo la spinta forte tipica dei turbodiesel la senti oltre i 2.000 giri,la coppia culmina intorno ai 2.500 e allunghi tranquillamente fino ad oltre 4.000 giri. comunque è un ottimo propulsore, consuma poco e spinge molto bene la vettura, credo sia il migliore turbo-diesel di media cilindrata come rapporto consumi-prestazioni-costi di gestione |
|
|
33
|
Motori / Test su strada / Re: 207 1.6 HDI 110 cv VS New CLIO 1.5 dCi 106 cv
|
il: Maggio 25, 2007, 10:05:04 am
|
al di là dei numerelli dei vari test, avendole guidate entrambe posso dire che l' HDi 110 cv è un pò più regolare del dCi 106 cv ai bassi regimi (sotto i 2.000 x intenderci, fermo restando che anche il dCi se la cava sotto coppia a partire dai 1.500 giri). Sopra i 2.000 giri la storia cambia, il piccolo 1.5 dCi sfodera un temperamento più brillante del "cugino HDi" con accelerazioni e riprese più decise, grazie alla bontà del propulsore che dispone di iniettori piezoelettrici a 6 fori (i 1.5 dCi meno potenti non li hanno) e ai rapporti del cambio più corti (6M). l'HDi mi ha deluso 1pò, mi aspettavo di più, la versione tdci (ford) mi pare migliore prestazionalmente. forse c'è una gestione elettronica e una rapportatura del cambio diversa. |
|
|
35
|
Motori / Test su strada / 207 1.6 HDI 110 cv VS New CLIO 1.5 dCi 106 cv
|
il: Maggio 24, 2007, 16:35:28 pm
|
da autopista (motor.terra.es) CONFRONTO TRA NEW CLIO 1.5 dCi 106 cv e 207 1.6 HDI 110 CV
PESO EFFETTIVO: 207 : 1.277 KG CLIO: 1.278 KG
POTENZA AL BANCO: 207: 108.3 CV CLIO: 113.4
COPPIA AL BANCO: 207: 28.43 CLIO: 26.77
ACCELERAZIONE 0-100 KM/H: 207: 11.28 sec CLIO: 10.48 sec
ACCELERAZIONE 0-1000m: 207: 33.08 sec CLIO: 32.54 sec
RIPRESA 60-120 KM/H IN terza 207: 11.71 sec CLIO: 11.23 sec
RIPRESA 80-120 KM/H IN QUARTA: 207:10.45 sec CLIO: 8.59 sec
RIPRESA 80-120 KM/H IN QUINTA: 207: 12.61 sec CLIO: 10.42 sec
RIPRESA 1 KM DA 40 KM/H IN QUARTA: 207: 36.48 sec CLIO: 32.96 sec
RIPRESA 1 KM DA 50 KM/H IN QUINTA: 207: 37.19 sec CLIO: 33.65 sec
CONSUMI: 207: 5.1/5.9/8.6 (l x 100km) CLIO: 4.8/5.6/7.9 (lx 100km)
come si può vedere stando a questi dati la clio pur avendo lo stesso peso (pesa 1 kg di più) stacca la 207 in ogni spunto di acceleraz e ripresa consumando meno(!!!) ed avendo un motore più piccolo che paga meno assicurazione! è risultato anche meno rumoroso dell'HDI.
|
|
|
|
|