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TonyH, Velo, &re@, tappo
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16  Motori / Tecnica / Re: Mozzi volante il: Gennaio 11, 2010, 19:39:35 pm
si trova quasi tutto per tutto (se stiamo parlando di mozzi per montare volanti sportivi Wink ) l'unica cosa a cui devi badare è se la tua auto è uscita di serie con airbag o no, perchè questi ultimi hanno più libertà di scelta, potendo montare qualsiasi volante, se invece appartieni alla prima categoria... o tenti la sorte e lo monti lo stesso infischiandotene... o cerchi un volante con una livrea più "sportiva" dell'originale e che sia dotato di airbag... questione di omologazioni  Angry
17  Motori / Tecnica / Re: candela rotta... nel cilindro il: Gennaio 02, 2010, 15:59:50 pm
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked ............... non dico altro
18  Motori / Tecnica / Re: Problema di convergenza o altro? il: Dicembre 07, 2009, 23:42:09 pm
la persona a cui ti sei rivolto ha semplicemente provato a mettere la ruota montata a destra al posto della sinistra e viceversa? (ovviamente se le gomme non sono del tipo con senso di marcia) è la prima cosa da provare in questi casi... una persona era venuta a montare le gomme invernali, e (già da prima che gli montassimo le gomme noi) tendeva a tirargli a destra, lo stesso anche dopo aver rivisto la convergenza...invertendo le due ruote il problema è sparito. tenta prima di scervellarti per niente Wink una semplice questione di sbilanci
19  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 26, 2009, 23:30:59 pm
resto in attesa del responso del meccanico sullo stato dei braccetti delle sospensioni (che saranno sicuramente da cambiare dopo 200k km).
appena monto tutto, vi faccio sapere come va l'auto.
saranno di certo da cambiare, sia perchè agendo con modifiche per migliorare quel che hai, di certo da ora non andrai più piano di prima..... per cui sottoporresti dei componenti "invecchiati" a sollecitazioni ancora maggiori! sia perchè la gomma dei supporti sarà rinsecchita in una maniera assurda  Grin

più che altro per il fatto che ha percorso 200,000km! per rimappare dovresti come minimo fare una revisione completa del motore!
Chiunque si intenda un minimo di elaborazine ti sconsiglierebbe caldamente di farlo! Salvo appunto la sopracitata revisione totale....ma a che prezzo!! Shocked
ma anche se avesse percorso un quarto dei km che ha ora andrebbe sottoposto a revisione & adeguato aggiornamento in caso di preparazioni significative  Wink per quanto sia robusto un motore originale (specie diesel), va ricordato che il tutto è progettato entro certe sollecitazioni termiche-meccaniche e di tenuta/durata dei materiali! sollecitazioni (di qualunque tipo esse siano) maggiori portano a usura e perdita della caratteristiche di materiali più precocemente di quanto previsto in produzione, o nei casi peggiori (con motori già al limite delle proprie possibilità) alla mancata tenuta di condizioni da parte di qualche componente che evidentemente non sopporta i maggiori valori in gioco

la mia turbina faceva parte di quelle difettose dei 320d 150cv...
cambiata (a garanzia scaduta) dalla bmw dopo i 100k km (si era rotta).
Il motore nn mi sembra che abbia perso colpi... e poi la centralina era uno sfizio che mi portavo dietro da tempo...
l'ho presa apposta con i livelli di "tuning" selezionabili x attivarla solo a macchina calda e quando ne ho voglia ^^
(ma la cosa importante è... a macchina calda Cheesy )
la garanzia non riguarda solo la durata nel tempo o dei km percorsi, se un componente è difettoso per cause che possono essere assegnate ad un errore di produzione della casa, telo devono cambiare gratis anche se hai fatto 200-300k km! se invece si rompe a causa di cattiva o mancata manutenzione o uso improprio è diversa la cosa Wink e la casa sene può fregare Grin

Io sono tendenzialmente contrario a queste cose, anche perchè si rischia sempre di incappare in guasti o rotture, o in guai con l'assicurazione o forze dell'ordine.
Secondo me il gioco non vale la candela ... però se sei deciso a farlo, che dire ... usa la mappatura con giudizio, non esagerare.
In bocca al lupo.

P.S.: Quanti cv andresti ad avere nei due step?
hai ragione nel discorso che fai, però nel mio piccolo penso 2 cose,
1-TUTTO ciò che riguarda questo argomento, dipende dalla testa di chi è alla guida...se sei un pirla, anche alla guida di una panda 750 ti ammazzi o ammazzi gente...
2-tenendo conto del primo pensiero...penso che la vita vada vissuta insomma... e privarsi di certi piaceri per paura di ciò che potrebbe succedere non ti aiuta nello scopo!!
per me è una questione di testa... Wink Grin

sento veramente quel bisogno Smiley

edit: così come sento il bisogno di cambiare assetto...xchè l'originale "blando" bmw mi ha un pò stancato ^^
prima di cimentarti nella preparazione del motore in cerca di cavalli in più, io ti consiglio di far smontare e ripristinare le condizioni originali di questo ed in seguito dopo una prova, valutare l'esigenza di prestazioni maggiori, con questo intendo, che le valvole di scarico ad esempio, avranno un incrostamento di depositi lungo lo stelo che neanche immagini, lo stesso varrà per i condotti, tutto ciò influisce MOLTO negativamente sulla corretta fuoriuscita dei gas (vale anche per l'aspirazione il discorso, non sarà incrostata alla pari dello scarico [anche se i sistemi di ricircolo vari mmm.........], ma di certo in condizioni "nuove" non è...!), lo stesso vale anche per la superficie delle camere di combustione, condotti dei collettori (anche se quello di scarico è meglio evitare di pulirlo profondamente...) ed anche la tenuta dei pistoni (se non sono stati rifatti) non sarà la migliore, e così via... non so quanti cavalli siano dichiarati per il tuo motore, ma qualunque potenza sia, in primis, sappi che le potenze dichiarate vengono gonfiate un po' Wink (o comunque, il motore dato in prova a chi di dovere, è un motore un attimo più "curato" di un normale motore di produzione... Wink ) e comunque (anche se fosse che ha i cavalli dichiarati) non sognarti nemmeno di avere disponibili in questo momento tutti quei cavalli...! ne avrai una buona percentuale in meno in queste condizioni...per questo ti consiglio, prima di aggiungere cattiveria al motore, di risvegliare quella che già possiede e che non sta sfruttando  Grin
20  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 18, 2009, 19:34:31 pm
in alcune circostanze l'auto andrà peggio, certamente, in altre potrebbe andare meglio.

Una banalità: il camber di serie deve permettere una buona guidabilità ed un consumo omogeneo delle gomme.   dare camber negativo in genere ed entro certi limiti può peggiorare le due caratteristiche elencate ma aumentare la tenuta laterale.   E' solo un esempio, naturalmente.
il camber negativo permette un minore attrito alle gomme quando scorrono dritte (e non si necessita di una estrema tenuta per proseguire DRITTO) permettendoti un qualcosa in più date le minori perdite per attrito, per poi far stendere tutta la gomma a terra una volta intrapresa una curva, dandoti tutto il grip di cui hai bisogno per affrontarla senza troppi problemi, è certo che per un uso in strada risulta svantaggioso un camber molto negativo, dato che la maggior parte della strada che percorri è perlopiù dritta, facendoti consumare quindi la gomma maggiormente sul lato interno del battistrada (spreco di $ per cambio di gomme più frequente), in pista dove hai una curva ogni 2x3 sfrutti al meglio questa caratteristica
21  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 18, 2009, 19:28:38 pm
Ma per quanto riguarda gli ammortizzatori, vuoi per forza "abbassare" la macchina?
Altrimenti io cambierei solo gli ammortizzatori senza stare a cambiare anche le molle.
Nella Y El. Rosso ho messo 4 ORAP lasciando le molle originali, e la macchina oltre ad essere rigida (forse un po' troppo rigida, per la verità), ha una tenuta di strada che lascia senza fiato.
E ribadisco, il tutto con le molle originali.
Li fai assestare 100/200 Km, dopo di che vai a rifare la convergenza, e sei a posto.
i tuoi ammortizzatori sono a stelo più corto o uguale?
22  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 18, 2009, 18:17:17 pm
scusate la domanda,
ma cambiando l'altezza della vettura, sostituendo le molle, non si stravolge la configurazione delle sospensioni con annessi angoli caratteristici? Undecided
vengono a modificarsi vari angoli a seguito del cambio di questi due particolari perchè cambia anche il tipo di trasferimento di carico del mezzo nelle curve, ma anche angoli statici, ad esempio quello della scatola dello sterzo, essendo questa fissata al telaio, e collegata tramite bracci rigidi ai mozzi, abbassando il telaio (quindi l'altezza della macchina, e quindi la scatola dello sterzo) questi bracci vengono a "tirarsi" un po', causando in certe condizioni (come i trasferimenti di carico in curva dettati dal rollio, o "salti" delle ruote a causa di buche, dossi ecc...) sterzate "automatiche" delle ruote, che saranno di entità proporzionale alla forza agente in quel momento, per cui bisognerebbe pensare anche a questo, portare l'altezza della scatola a pari con l'altezza di fissaggio ai mozzi
23  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 18, 2009, 12:19:00 pm
per prima cosa farei una revisione/sostituzione anche all' liquido antigelo, all'olio idraulico, i dischi (dopo aver verificato la profondita dei solchi lasciati dalle pastiglie), valutarne seriamente l'eventuale sostituzione, verificare le eventuali perdite e o gli eccessivi consumi di olio, sconsiglio vivamente di ritoccare la centralina con un cosi elevato kilometraggio,  piu consigliabile un contollo all'impianto elettrico verifica delle masse e dei contatti, mettere sulla bilancia preventivo un 2000/3000€ spesa media per un completo ricondizionamento, a volte a secondo delle condizioni d'uso serve anche di più, valutare anche le condizioni del sedile di guida, e auguri Wink
più su più su... Grin
24  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 18, 2009, 12:18:40 pm
ho sbirciato un pò  su intenet (ebay) e ho trovato qualche buona accoppiata:
Koni fsd (700€) + molle eibach (200€)
oppure
kit eiback regolabile Pro street S (970€)
kit bilstein b12 (comprensivo di molle)(sugli 830)
o bilstein b6 + molle. (come sopra)

I prezzi son bene o male gli stessi...ma nn so quale scegliere (quale è la migliore combinazione x avere prestazioni e nn perdere troppo in confort).
Contate pure che x le invernali rimango con il cerchio di ferro da 16...x le estive lega da 17.
Tnks ancora x l''help ^^
si ma di tutti quei kit che hai trovato, qualcuno dei venditori ha minimamente accennato al carico delle molle/ammortizzatori?
25  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 17, 2009, 21:08:49 pm
beh, non so per la tua auto cosa ci sia di disponibile in fatto di ammortizzatori e dischi....posso però suggerirti visto il km elevato di non toccare la centralina... Roll Eyes
ovviamente si spera che il preparatore in questione non sia così sciagurato da non consigliare/effettuare prima un adeguata revisione dove necessario!  Shocked
26  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 17, 2009, 21:07:59 pm
io risparmierei comprando gli accessori tipo su ebay.

e comunque non ci spenderei su tanto.
risparmio & ottimi risultati non vanno troppo d'accordo, per quanto possano essere nobili le intenzioni e "qualificate" le persone su ebay, non possono sostituire un accurato ordine effettuato da qualcuno più competente che abbia il mezzo davanti a se, la possibilità di provarlo e sappia di che cosa ha veramente bisogno
27  Motori / Tecnica / Re: help ammortizzatori il: Novembre 17, 2009, 19:11:24 pm
ciao a tutti...
visto che l'acquisto dell'auto nuova nn è andato a buon fine (x vari motivi) ho pensato di rimettere "a nuovo" il mio 320d e46.
x fare questo avevo pensato a cambiare gli ammortizzatori (200k km l'auto , sostituiti solo 1 volta), i dischi dei freni e magari mettere le "mani" sulla centralina.
xò nn ho la + pallida idea da dove iniziare.
X gli ammortizzatori che marca mi consigliate (visto che li cambio, volevo metterli un pò + sportivi)? e ...devo cambiare anche le molle?
qualcos'altro ?
stesso dicasi x i dischi dei freni (naturalmente con pasticche nuove) e la centralina.
se avete suggerimenti, son tutt'orecchi...
Grazie a tutti in anticipo.
molle e ammortizzatori falli fare insieme. come freni rivolgiti a tar-ox, se hai bisogno di consigli contattami pure  Grin
28  Motori / Tecnica / Re: La fine piu' triste per un diesel il: Novembre 11, 2009, 21:36:31 pm
Nei turbodiesel al 90% l'olio viene aspirato dal circuito di lubrificazione della turbina rotta.
anche questo è ben possibile (e anche più probabile dato che non credo si possa essere così ingenui da riuscire giungere alla fine di una serie di pistoni senza neanche far effettuare un controllo  Grin)

Citazione
Per far risalire l'olio dal condotto di sfiato dei fumi dovrebbe esserci una pressione in coppa parecchio elevata, cioe' un motore veramente finito.  Undecided
beh come la maggior parte (anzi credo tutti noi) non so nulla di quel mezzo e dell'effettivo "perchè" ha fatto così, un'ipotesi (possibile) era questa, poi ovviamente c'è anche quella dell'olio nel turbocompressore (che è più probabile a parer mio per il motivo sopracitato  Grin)
29  Motori / Tecnica / Re: La fine piu' triste per un diesel il: Novembre 09, 2009, 21:27:08 pm
Non credo che il recupero fumi olio possa generare la fine di un motore come quella del filmato.

La quantita' di olio aspirata dev'essere cospicua, per far accelerare il motore in quel modo, mentre dal recupero fumi possono venire solo poche gocce.
ti dò ragione sul fatto che il recupero vapori dell'olio non causa la fine di un motore, ci mancherebbe altro che creino e usino un dispositivo autodistruttore  Grin ma ho parlato di un aumento di pressione in coppa a causa di mancata tenuta dei pistoni, pressione che ha causato, oltrei ai vapori, un flusso direttamente di olio della coppa, in più conta che si tratta di olio liquido (ad alta temperatura = minore densità = scorre come l'acqua) che cola lungo il condotto di aspirazione ed entra in quantità casuale e incontrollata in camera di combustione, nei motori diesel tral'altro la quantità di carburante iniettato è nettamente inferiore a quella necessaria nei motori benzina per cui è facile pensare che l'altra quantità di olio entrate era la causa principale del numero di giri elevato (inoltre nota il fumo che esce dallo scarico, ovviamente il proprietario del mezzo avrà tolto la chiave, e così facendo ha "spento" l'impianto di alimentazione, che cosa poteva causare allora un tale fumo nero?? )  Wink
30  Motori / Tecnica / Re: volano bimassa il: Novembre 08, 2009, 17:13:47 pm
no, sei tu che non hai capito il mio discorso!
dove trovi in natura l'idrogeno, l'aria compressa etc etc

cioè, per ottenere quei vettori energetici devi spedendere energia, cosa che ridurrebbe il rendimento
ora è tutto chiaro, scusa ma fin'ora non capivo cosa intendevi dire Grin comunque sia chiaro che in questo senso parlavo in base a conoscenze marginali di quest'argomento e secondo certi interessi (limitazioni spese-consumi-inquinamento ecc...)
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