ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Dicembre 11, 2003, 15:11:45 pm



Titolo: E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 11, 2003, 15:11:45 pm
Dunque, ci sono in prova:

Autobianchi Y10 Fire e Turbo
Ford Scorpio 2000cc
Mercedes 190/16 valvole
Rover 200 1300-1600cc
Citroen Bx 19GT

Impressioni di guida:
Renault 25 V6 Turbo
Citroen Visa GTI

Ehm... mi sa che non e' proprio nuovo..... l'ho trovato qui nel cassetto..... dice "Maggio 1985"..... ;D ;D

Pero' sono bellissimi da leggere.

Ad esempio la Mercedes 190 2.3 16V e' messa a confronto con le rivali, tra le quali ci sono la Thema turbo (gli da' 9 decimi sullo 0-100 e la Maserati biturbo (quella normale, 180cv, gli da' 1 sec. sullo 0-100).

E i prezzi ?

Thema turbo = 28.351.000
Maserati biturbo = 24.571.000

Mercedes 190 2.3/16v = 49.611.000

Certo che la qualita' teutonica si pagava, eh...... ::) ::)


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: alura su Dicembre 11, 2003, 15:14:33 pm
Ma il bitu costava meno della thema ? :o :o


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 11, 2003, 15:16:54 pm
Citato da: alura su Dicembre 11, 2003, 15:14:33 pm
Ma il bitu costava meno della thema ? :o :o


Si. E poi dicono che De Tomaso non aveva fatto miracoli.... ::)

Comunque quello e' il prezzo della base 180cv.
Gia' la "S" (carburatore) da 205cv, costava 29.496.000, e la 425 (4 porte, 2500cc) costava 31.911.000.

Comunque, in confronto alla Mercedes, avevano un prezzo da utilitaria. :o


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: alura su Dicembre 11, 2003, 15:17:56 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2003, 15:16:54 pm
Si. E poi dicono che De Tomaso non aveva fatto miracoli.... ::)

Comunque quello e' il prezzo della base 180cv.
Gia' la "S" (carburtore) da 205cv, costava 29.496.000, e la 425 (4 porte, 2500cc) costava 31.911.000.

Comunque, in confronto alla Mercedes, avevano un prezzo da utilitaria. :o


Ce ne stavano 2...


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: THE KAISER su Dicembre 11, 2003, 16:09:20 pm
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2003, 15:16:54 pm
Si. E poi dicono che De Tomaso non aveva fatto miracoli.... ::)

Comunque quello e' il prezzo della base 180cv.
Gia' la "S" (carburatore) da 205cv, costava 29.496.000, e la 425 (4 porte, 2500cc) costava 31.911.000.

Comunque, in confronto alla Mercedes, avevano un prezzo da utilitaria. :o

ma la tua quale modello è?che cc e quanti cavalli?


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 11, 2003, 16:34:11 pm
Citato da: THE KAISER su Dicembre 11, 2003, 16:09:20 pm
ma la tua quale modello è?che cc e quanti cavalli?


La mia e' la "Si" (Sport iniezione), venuta alla luce nel 1987, 2000cc e 223cv.

Anzi, la denominazione completa sarebbe "Biturbo Coupe' Si", e fu l'ultima ad avere "Biturbo" nel nome, perche' poi seguirono le sigle 222, 224, 424, ecc. piu' le varie "Karif", "Shamal", "Spyder", "Ghibli", "Quattroporte".....


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: vecchioliè su Dicembre 11, 2003, 17:38:08 pm
che dicevano della Y10 turbo e della visa GTI??
cazzo, cmq, si vede che era un altro mondo. Non c'era neanche una brillante diesel!!!! appena ritrovo il 4palle con tutte prove diesel (tra cui la tata 1.4 D) posto l'indice, così si può fare un confronto..........


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Homer su Dicembre 11, 2003, 19:43:02 pm
Citato da: vecchiolie su Dicembre 11, 2003, 17:38:08 pm
che dicevano della Y10 turbo e della visa GTI??
cazzo, cmq, si vede che era un altro mondo. Non c'era neanche una brillante diesel!!!! appena ritrovo il 4palle con tutte prove diesel (tra cui la tata 1.4 D) posto l'indice, così si può fare un confronto..........


Della Y10 turbo dicono che era un missile con uno sterzo un po' "elastico",un comfort limitato dalle sospensioni rigide e un sottosterzo notevole. Voti cmq molto alti (tutte 4 o 5 stelle tranne bagagliaio, 2 stelle, accessori e posizione guida, consumo,comfort e tenuta di strada 3 stelle). 178,5 km/h, 0-100 in 10"1, 1km in 32" e 70-120 in V in 13,6. Sullo stesso numero c'è anche la Scorpio 2.0...BURP!


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Luca su Dicembre 11, 2003, 21:22:09 pm
Curiosità tecnica mau... che tipo di turbine ha il Bitu e come agiscono??? mi ha sempre incuriosito il funzionamento del BITURBO :)


Titolo: Io lo dico da sempre....
Post di: Claudio53 su Dicembre 12, 2003, 08:33:46 am
i tedeschi sono bravi a fare cose buone quando le fanno pagare almeno il doppio, se non di più. vedi Leica nelle macchine foto (però si sono sempre rotte più delle Nikon Canon e Pentax). Ma adesso nel mercato dell'auto non c'è più posto per questi prezzi e i tedeschi hanno il fiatone, e fanno prodotti che non sono più competitivi. Cercano di mascherare il tutto con la cura costruttiva, ma è un fatto che si rompono ormai come se non peggio delle Fiat, perchè la componentistica non è più migliore della concorrenza.


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: baranzo su Dicembre 12, 2003, 09:42:28 am
Vorrei spezzare una piccola lancia (haha, ha fatto la battuta... vabbé, meglio dimenticare) a favore della mercedes: se non sbaglio in quegli anni esisteva in Italia una IVA doppia per le auto sopra i 2000 cc, quindi i 49.611 mio con IVA del 40% equivarrebbero a ca 42.5 mio con IVA del 20%. È sempre di più ma "un po' meno di più" se capite cosa voglio dire...


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 12, 2003, 09:51:26 am
Citato da: LucaGTA su Dicembre 11, 2003, 21:22:09 pm
Curiosità tecnica mau... che tipo di turbine ha il Bitu e come agiscono??? mi ha sempre incuriosito il funzionamento del BITURBO :)


Dipende dalla serie. La prima serie aveva il carburatore e due turbine IHI non raffreddate, niente intercooler. Un impianto abbastanza semplice regolava il tutto. Praticamente il carburatore era un normale carburatore che lavorava racchiuso dentro una "campana" pressurizzata, nella quale confluiva l'aria compressa.

La mia Si montava invece un impianto piu' sofisticato, due turbine sempre IHI ma raffreddate ad acqua, doppio intercooler, iniezione elettronica sequenziale fasata, corpo farfallato sdoppiato (una farfalla piccola per le basse potenze ed una piu' grande per le alte per una maggior fluidita' di erogazione a bassi regimi) ed un complesso sistema di regolazione del tutto, denominato MABC (Maserati Automatic Booster Control) con sensore di battito in testa e tutte le altre amenita' che allora erano alla super-avanguardia.
Le due turbine (una per bancata) sono piu' piccole di una normale, e questo e' molto vantaggioso in termini di inerzia (minor turbo-lag) e di raffreddamento.
La sovralimentazione max di serie e' di 0.8 bar, aumentabili dai patiti dello smanettamento fino a fargli fare oltre 300 cavalli senza pregiudicare di molto l'affidabilita'.


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Alfista1983 su Dicembre 12, 2003, 11:38:49 am
Quindi la prima serie era a carburatori come la Giulietta Turbodelta?Anche come turbina,xchè neanche la Giulietta aveva l'intercooler ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 12, 2003, 12:00:36 pm
Citato da: Alfista1983 su Dicembre 12, 2003, 11:38:49 am
Quindi la prima serie era a carburatori come la Giulietta Turbodelta?Anche come turbina,xchè neanche la Giulietta aveva l'intercooler ::) ::) ::) ::)


Si, ma la Giulietta era a carburatorI, mentre la biturbo era a carburatorE, perche' ne aveva uno solo.

Ma che prestazioni aveva la turbodelta ?


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Alfista1983 su Dicembre 12, 2003, 14:06:48 pm
Dichiarate mi sembra v-max 205 e 0-100 sui 7".Aveva 170 CV


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Blaze su Dicembre 14, 2003, 13:40:28 pm
Vel max dichiarata 206 all'ora..
Acc. non so..


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2003, 00:54:28 am
Citato da: Blaze su Dicembre 14, 2003, 13:40:28 pm
Vel max dichiarata 206 all'ora..
Acc. non so..


uno dice 205,l'altro 206....decidetevi insomma i 2 valori sono abbastanza discordanti! ;D


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Impstar su Dicembre 15, 2003, 10:51:13 am
Citato da: mauring su Dicembre 11, 2003, 15:11:45 pm
Dunque, ci sono in prova:

Autobianchi Y10 Fire e Turbo
...STRACUT


Sai Mau, da un meccanico "vecchio stile" vicino a casa mia, giace abbandonata una Y10 turbo. Tempo fa gli avevo chiesto cosa ci fosse da fare, e mi ha parlato di problemi piuttosto grossi al circuito di lubrificazione... per il resto non è messa malaccio...


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 15, 2003, 11:14:37 am
Citato da: Impstar su Dicembre 15, 2003, 10:51:13 am
Sai Mau, da un meccanico "vecchio stile" vicino a casa mia, giace abbandonata una Y10 turbo. Tempo fa gli avevo chiesto cosa ci fosse da fare, e mi ha parlato di problemi piuttosto grossi al circuito di lubrificazione... per il resto non è messa malaccio...


Mah, devo dire che quell'auto non mi ha mai attratto.
L'estetica....puah.... e le prestazioni non erano certo superbe.
La uno turbo era tutta un'altra cosa... :)


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: seth1974 su Dicembre 15, 2003, 11:17:51 am
cercate , trovate ed amate un " barattolo " poi ne riparliamo. tra le " minicar " turbinizzate IMHO era la N1 !


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Emi su Dicembre 16, 2003, 10:22:36 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 15, 2003, 11:17:51 am
cercate , trovate ed amate un " barattolo " poi ne riparliamo. tra le " minicar " turbinizzate IMHO era la N1 !


Vai a cagher!!! :P :P :P :-* :-*
Parti a cannone con un 5 e il barattolo lo fai sprofondare nell'asfalto.....

BBBBWWWHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH!!!

Sorry solo un pò di sano campanilismo e nulla di personale, ok seth? :)


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 16, 2003, 11:25:04 am
Citato da: Emi su Dicembre 16, 2003, 10:22:36 am
Vai a cagher!!! :P :P :P :-* :-*
Parti a cannone con un 5 e il barattolo lo fai sprofondare nell'asfalto.....

BBBBWWWHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH!!!

Sorry solo un pò di sano campanilismo e nulla di personale, ok seth? :)


E va beh, si parlava di "minicar" turbinizzate.
La 5 era gia' un gradino piu' su, se permetti. :P


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Emi su Dicembre 16, 2003, 11:27:15 am
Citato da: mauring su Dicembre 16, 2003, 11:25:04 am
E va beh, si parlava di "minicar" turbinizzate.
La 5 era gia' un gradino piu' su, se permetti. :P


Oltre barattolo e Y10 cosa ti ricordi?? Io nulla.... ::)


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: Maranello71 su Dicembre 16, 2003, 14:21:18 pm
Citato da: mauring su Dicembre 12, 2003, 09:51:26 am
La sovralimentazione max di serie e' di 0.8 bar, aumentabili dai patiti dello smanettamento fino a fargli fare oltre 300 cavalli senza pregiudicare di molto l'affidabilita'.


A' Mauring!! Vabbè che al cuor non si comanda, ma dire che una Biturbo Si poteva essere smanettata fino a 300CV senza pregiudicare l'affidabilità mi sembra un'affermazione rischiosa ;D :P!!

Io ho avuto la Biturbo Si Black (223CV, etc. etc., uguale a quella di Mauring ma nera con interni beige - serie speciale di 400 esemplari), seguita poi da un paio di 2.24V e una Ghibli. La Ghibli faceva si 306Cv, ma con un motore radicalmente piú robusto ;D. Soprattutto le turbine della Si non avrebbero mai retto le temperature e i regimi di rotazione necessari per raggiungere 300CV. Il Biturbo Si aveva anche le teste a 3 valvole per cilindro, che avendo meno "respiro" agli alti regimi rispetto alle 4V, erano limitate nelle potenzialità di sviluppo.

Come affidabilità generale la mia Biturbo Si fu una buona macchina - con il solo difetto che parecchie componenti erano progettate approssimativamente e richiedevano sostituzione dopo percorrenze limitate (paraolio differenziale, collettori di scarico, giunto dentato tra albero di trasmissione e differenziale, fonte del tipico "clunk-clunk" di tutte le biturbo fino alla Ghibli nei cambi marcia a bassa velocità, piú tante altre piccole cose). A me non si è mai rotto niente di cosi' grave da lasciarmi in strada, ma di ore dal meccanico la mia Biturbo ne passò parecchie... :'( per non parlare della ruggine, sempre in agguato. In definitiva era un'ottima macchina ma con i suoi difettucci ampiamente ripagati da una guida esilarante.

Ineccepibile invece la 2.24V: velocissima, affidabilissima, indistrutibile, assemblaggi a livello BMW e anche consumi contenuti (10Km/l in autostrada). E' uno scandalo che oggi si trovino 2.24V "dimenticate" negli angoli degli autosaloni a 5'000 Euro - il mio consiglio per chi vuole farsi una sportiva velocissima capace tuttora di massacrare in accelerazione auto fighette come Golf R32 e Honda S2000: comprate una 2.24V, amatela e curatela: saprà ripagarvi :).

La Ghibli è un'altra storia... una vera supercar del calibro di Ferrari e Porsche, ha tutti i difetti della Biturbo (eccetto la ruggine) ma è veramente una macchina eccezionale, soprattutto in versione "GT" e "Cup" da 330CV. Un preparatore tedesco offre tuttora modifiche fino a 450CV (a 7800giri!) per il 2 litri, e fino a 500CV per una mostruosa "Ghibli V8 3.2" col motore della 3200GT... :o :o :o a dimostrazione di che potenziale di sviluppo avessero ancora queste auto.


Titolo: Re:E' uscito 4R nuovo !
Post di: mauring su Dicembre 16, 2003, 14:33:50 pm
Ho detto "senza pregiudicare di molto l'affidabilita'", nel senso che tanto si rompevano anche quelle di serie ;D ;D ;D ;D

Poi, tu non fai testo: dopo 39.000 Km hai maciullato il motore di una Ferrari :P :P :P ;) ;) ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.