ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Novembre 05, 2003, 16:04:54 pm



Titolo: alfa romeo unico premium brand in attivo in Italia
Post di: vigggi su Novembre 05, 2003, 16:04:54 pm
Sul mercato italiano alfa romeo resta l?unico premium brand (si scrive così?? :P) in attivo come numero di immatricolazioni nel periodo gennaio-ottobre 2003? e questo senza contare che i benefici delle novità si sentiranno solo negli ultimi due mesi (156 e 166 rest) e nei primi del 2004 (gt e rest. 147), più in dettaglio:

Alfa romeo: 70.596 (68.856) + 2,53%
Mercedes: 61.762 (65.581) ? 5,82%
Audi: 43.543 (44.349) ? 1,82% (ma -15,4% in ottobre)
Bmw: 38.793 (39.766) ? 2,45%
Volvo: 14.222 (14.263) ? 0,29%
Jaguar: 4.390 (5.116) - 14,19%

Altre piccolo considerazioni:
Fiat: pensavo recuperasse un pelo meglio probabilmente non riescono ancora a scaricare tutti gli ordinativi.
Lancia: non recupera anzi perde 1.000 auto in ottobre, comunque il problema nasce che la ipsilon vende meno della y ?. Ma meglio vendere meno e guadagnare che vendere di più e non guadagnare?

Volkswagen: ormai la gamma è alla frutta la sola casa madre perde il 16,08%, skoda perde l?11,13%, seat lo 0,23% (ma con un -24% in ottobre), insomma la gamma ormai è obsoleta? vedremo cosa potra fare la sola golf nel corso del 2004? ma le varie lupo, polo, passat, phaeton, oktavia ecc ormai sono delle palle al piede?


Titolo: Re:alfa romeo unico premium brand in attivo in Italia
Post di: Madbob su Novembre 05, 2003, 16:38:13 pm
Mah, Fiat purtroppo non vende nel setore più remunerativo, il "C" (leggi Stilo). Vedrete che Idea darà una grossa mano (e soldi); sulla Panda resto scettico. Il problema è, cmq che Idea-Punto-Ypsilon vengon outte prodotte a Melfi, stabilimento che sarà completamente saturo nel 2004 (grazie alle ultime due nate), mentre Cassino è scarico :-\

Alfa va bene, è vero, ma immatricola ancora troppo poco (mi aspettavo un incremento maggiore) e soprattutto si carica ancora di mega sconti e km0; ASSURDO visto i prodotti attuali.

Lancia: bisogna aspettare l'entrata a regime della Ypsilon; cmq se non si svegliano ad introdurre qualcos'altro, la vedo grigia. Tra la'tro continuo a sentir parlare della nuova Alfa 148 per il 2006, ma cazzo, per quella data comincino a fare la New Delta e poi pensaranno a sostituire il modello più concorrenziale che ora abbia il gruppo. Serve poi, assolutamente, un trazione integrale ed una SW per Thesis.

Capitolo VW; la Polo non è piaciuta e fino adesso si è salvata perchè aveva il marchio VW. Passat la considero tuttìora validissima e il prodotto migliore degli 15 anni made in VW. Purtroppo va male pure Touran, Phaeton stendiamo un velo pietoso, Lupo sappiamo bene i limiti, Tuareg non potrà di certo risollevari le sorti tedesche. Sperano nella Golf V; domani sera vado a vederla e vi dico se potrà effettivamente colmare le lacune oppure no.
Seat a me sembra in buona situazione contando anche che Ibiza vende bene, Leon verrà sostituita nel 2004 e verrà commercializzata la Altea che secondo me farà molto bene.
Skoda non l'ho mai capita.
Audi deve introdurre l'A6, ma credo che sconterà un immobilismo stilistico troppo accentuato negli ultimi anni.

MB ha gonfiato le vendite a dismisura immettendo sul mercato un numero infinito di modelli e motori; potrebbe trovarsi in grossa difficoltà se sbaglia qualche vettura (mantenere a livello accettabile la produttività di 3 stabilimenti è una cosa, ma farlo con 6/7 è tutta un'altra cosa).

Poi continuo dopo, che sono di fretta.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.